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Rcz finnica
Re: Rcz finnica
Esatto.
Re: Rcz finnica
Pensavo che era un problema del mio terzo scarico, ma vedo che anche per te è la stessa cosa. Per qualche motivo è decisamente inferiore agli altri.Roope ha scritto:Ecco in che percentuale escono i gas di scarico dai 4 terminali (metodo di misurazione: le mie mani):
Visto che non ci sono restrizioni di sorta (il tubo che arriva dal motore si divide in due e poi in quattro), credo tutto dipenda dalle curve e dalla lunghezza dei tubi.
Re: Rcz finnica
Credo tu abbia un'idea di come sia fatto il mio Feline/Zunsport e non ti sia difficile capire le foto sotto.
Scarico lato destro (passeggero): e' evidente che i gas "preferiscano" un percorso rettilineo e cosi' si spieghi il basso flusso dal terzo terminale.
Vista da sotto/dietro
Meno spiegabile e' il leggero sbilanciamento tra i due scarichi del lato sinistro (guidatore)
Scarico lato destro (passeggero): e' evidente che i gas "preferiscano" un percorso rettilineo e cosi' si spieghi il basso flusso dal terzo terminale.
Vista da sotto/dietro
Meno spiegabile e' il leggero sbilanciamento tra i due scarichi del lato sinistro (guidatore)
Re: Rcz finnica
Indubbiamente corretto. Io l'ho acquistata già modificata e quindi non avendo visto la conformazione dei tubi di scarico mi chiedevo se era presente qualche ostruzione all'interno del terzo scarico. Da oggi non sarà più un problema.
Re: Rcz finnica
Monti anche tu lo stesso scarico?
I tuoi terminali mi sembrano piu' bassi.
I tuoi terminali mi sembrano piu' bassi.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz finnica
ranillo, però tu a vedere le foto della tua RCZ non hai il kit tubi zunsport come Roberto ma un terminale diverso dall' originale a 4 scarichi che così ad occhio potrebbe essere un ruffer (che ti metto in foto) che comunque analogamente a quanto postato da Roberto penalizza il flusso verso lo scarico n°3. Ed effettivamente anche vedendo le foto che hai messo della tua RCZ il 3° scarico risulta quasi pulito mentre gli altri 3 sono anneriti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Re: Rcz finnica
In effetti i terminali del Ruffler rimangono un po' bassi rispetto all'estrattore, ma dovrebbero essere tondi e non ovali.
Aspettiamo ranillo.
Aspettiamo ranillo.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15501
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz finnica
Il ruffer poteva essere ordinato con un sacco di finalini diversi (come si vede anche in foto questi infatti sono avvitati sul silenziatore per sceglierli a piacere) l' unico modo per riconoscerlo con sicurezza è guardare il silenziatore
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Re: Rcz finnica
Da quello che mi disse il precedente proprietario lo scarico dovrebbe essere artigianale, non ho altre informazioni. Alla prima occasione verifico il silenziatore.
Re: Rcz finnica
Pelo e contropelo.
Di solito sostituisco da solo, al cambio di stagione, le gomme estive con le invernali.
Uso incrociarle ad ogni cambio (da ant. sx a post. dx ecc.) per un consumo omogeneo, anche se so esistano diverse scuole di pensiero in meteria.
Nel caso sia indicato il senso di rotazione sullo pneumatico, mi limito a spostare le anteriori al posteriore e viceversa.
Che era quanto succedeva con le invernali della mia auto precedente, delle Nokian.
Dall'inverno scorso, il mio primo con la RCZ, ho montato delle Continental che non hanno indicato il senso di rotazione, ma soltanto il lato esterno.
"Bene", mi sono detto, "tornero' ad incrociarle".
Il caso vuole che parlassi con un collega a cui e' capitato di massacrare le invernali in due anni (due stagioni) d'uso.
Mi ha spiegato quanto segue e sono letteralmente caduto dalle nuvole: in 9 anni di Finlandia non avevo mai sentito nulla del genere e mi sono sentito come un bambino dell'asilo.
Le invernali prive di senso di rotazione da nuove si montano dove si vuole.
Dopo una stagione, chiodi, tasselli e lamelle vengono "pettinati" dall'uso in direzione opposta (se la gomme gira in senso antiorario i chiodi eccetera vengono leggermente piegati in senso orario).
In pratica, "prendono" il senso di rotazione.
Se non si prende nota della posizione e l'inverno successivo si monta la gomma in una posizione per cui giri in senso opposto all'inverno precedente, ne risulta un repentino deterioramento dello pneumatico e la perdita dell'80% dei chiodi in due stagioni.
Risultato: gomme fottute.
C'e' un trucco: si passa la mano sulla gomma in senso longitudinale.
Se la sensazione e' quella di accarezzare un animale nel verso del pelo, cioe' lisciio e morbido, si sta seguendo la direzione verso cui sono stati piegati tasselli e lamelle.
Il senso di rotazione dello pneumatico sara' allora quello opposto.
Se invece, accarezzando, la gomma risulta ruvida e pungente (contropelo), stiamo andando nel verso opposto a quello con cui sono stati piegati i tasselli.
Il senso di rotazione dello pneumatico e' questo.
Qualche foto, ora, perche' potrebbe non essere facile da capire.
Queste due gomme, le stesse della prima foto in alto, appaiono identiche.
In realta' hanno girato tutto l'iverno scorso in direzione opposta l'un l'altra.
La freccia bianca indica il senso in cui la gomme risulta liscia e morbida.
Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.
Di solito sostituisco da solo, al cambio di stagione, le gomme estive con le invernali.
Uso incrociarle ad ogni cambio (da ant. sx a post. dx ecc.) per un consumo omogeneo, anche se so esistano diverse scuole di pensiero in meteria.
Nel caso sia indicato il senso di rotazione sullo pneumatico, mi limito a spostare le anteriori al posteriore e viceversa.
Che era quanto succedeva con le invernali della mia auto precedente, delle Nokian.
Dall'inverno scorso, il mio primo con la RCZ, ho montato delle Continental che non hanno indicato il senso di rotazione, ma soltanto il lato esterno.
"Bene", mi sono detto, "tornero' ad incrociarle".
Il caso vuole che parlassi con un collega a cui e' capitato di massacrare le invernali in due anni (due stagioni) d'uso.
Mi ha spiegato quanto segue e sono letteralmente caduto dalle nuvole: in 9 anni di Finlandia non avevo mai sentito nulla del genere e mi sono sentito come un bambino dell'asilo.
Le invernali prive di senso di rotazione da nuove si montano dove si vuole.
Dopo una stagione, chiodi, tasselli e lamelle vengono "pettinati" dall'uso in direzione opposta (se la gomme gira in senso antiorario i chiodi eccetera vengono leggermente piegati in senso orario).
In pratica, "prendono" il senso di rotazione.
Se non si prende nota della posizione e l'inverno successivo si monta la gomma in una posizione per cui giri in senso opposto all'inverno precedente, ne risulta un repentino deterioramento dello pneumatico e la perdita dell'80% dei chiodi in due stagioni.
Risultato: gomme fottute.
C'e' un trucco: si passa la mano sulla gomma in senso longitudinale.
Se la sensazione e' quella di accarezzare un animale nel verso del pelo, cioe' lisciio e morbido, si sta seguendo la direzione verso cui sono stati piegati tasselli e lamelle.
Il senso di rotazione dello pneumatico sara' allora quello opposto.
Se invece, accarezzando, la gomma risulta ruvida e pungente (contropelo), stiamo andando nel verso opposto a quello con cui sono stati piegati i tasselli.
Il senso di rotazione dello pneumatico e' questo.
Qualche foto, ora, perche' potrebbe non essere facile da capire.
Queste due gomme, le stesse della prima foto in alto, appaiono identiche.
In realta' hanno girato tutto l'iverno scorso in direzione opposta l'un l'altra.
La freccia bianca indica il senso in cui la gomme risulta liscia e morbida.
Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rcz finnica
La storia mi giunge nuova riguardo ai chiodi (anche perchè ovviamente mai ho usato questo tipo di pneumatici), ma per il resto non è niente di diverso dalla scuola di pensiero che dice di non incrociare mai gli pneumatici ma solo di scambiarli da davanti a dietro e viceversa. Questo perchè inevitabilmente e anche se ad occhio non lo vediamo (nel caso di tasseli privi di intagli) il tassello non si consuma in modo uniforme ma il consumo viene influenzato dal senso di rotolamento proprio come hai evidenziato nelle tue foto. Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
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Re: Rcz finnica
Le ultime due foto del mio post precedente non vengono piu' visualizzate pur essendo presenti su postimage.
Provo a ripubblicarle.
...
Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.
Provo a ripubblicarle.
...
Andando in dettaglio, si notano degli smussi (frecce piccole ed aree in verde).
Se la gomma ruotava verso sinistra (freccia grossa nera), gli smussi risultano alla destra dei canali e delle lamelle.
E viceversa.
Re: Rcz finnica
Prima di adesso non avevo mai dato importanza alla scuola di pensiero del non incrociarle, perche' per tutta la mia vita automobilistica l'ho sempre fatto (fare dal gommista, quando stavo in Italia) senza mai avere problemi di sorta.massi.drago ha scritto:La storia mi giunge nuova riguardo ai chiodi (anche perchè ovviamente mai ho usato questo tipo di pneumatici), ma per il resto non è niente di diverso dalla scuola di pensiero che dice di non incrociare mai gli pneumatici ma solo di scambiarli da davanti a dietro e viceversa. Questo perchè inevitabilmente e anche se ad occhio non lo vediamo (nel caso di tasseli privi di intagli) il tassello non si consuma in modo uniforme ma il consumo viene influenzato dal senso di rotolamento proprio come hai evidenziato nelle tue foto. Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico
Personalmente nella mia vita automobilistica ho sempre evitato lo scambio ad X degli pneumatici, anche quando ho avuto pneumatici che lo avrebbero permesso (non direzionali).
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- Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles
Re: Rcz finnica
In effetti se tu pensi che quando vogliamo spezzare con le mani del fil di ferro, nn facciamo altro che piegarlo alternativamente in una direzione e poi nell'altra.........massi.drago ha scritto: Tempo fa avevo anche letto, ma non so se sia la classica leggenda metropolitana, che anche le fibre della carcassa dello pneumatico dopo migliaia di km che si deformano ruotando per un verso all' invertire dello stesso tendano a sentire un maggiore stress e quindi indebolirsi, se fosse vero credo valido soprattutto per quegli pneumatici che presentano fibre di tipo metallico
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Re: Rcz finnica
Il fondamento della storia di massi può starci, ma anche questa affermazione ha la sua valenza, poichè da sempre le gomme si sono incrociate (prima ovviamente dell'avvvento dei pneumatici direzionali) e gli stessi gommisti lo consigliavano per un più omogeneo consumo delle gomme, oltre che per far girare la gomma di scorta che così nn diventava logora stando nel suo allogiamento.Roope ha scritto: Prima di adesso non avevo mai dato importanza alla scuola di pensiero del non incrociarle, perche' per tutta la mia vita automobilistica l'ho sempre fatto (fare dal gommista, quando stavo in Italia) senza mai avere problemi di sorta.
In fin dei conti potremmo si trovarci con gomme meno prestazionali, ma potrebbero essere delle sfumature percepibili da piloti esperti ed incerte situazioni di stress elevato per le coperture stesse.