PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rcz finnica

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Rcz finnica

Messaggio da Roope »

So che questa storia avra’ del fantascientifico per voi (noi) Italiani…

Peugeot.it Rcz a partire da 31500 Euro
Peugeot.fi Rcz a partire da 36488 Euro

La mia ricerca, durata quasi due mesi, parte da qui: i prezzi delle auto in Finlandia sono esorbitanti, a causa della tassazione.
Inoltre il diesel pare non essere piu’ in vendita, ma non e’ un problema visto che mi rivolgero’ al mercato dell’usato.
Di Rcz qui ne circolano davvero poche e capita raramente di vederne una soltanto ad Helsinki, la capitale.
In rete e’ difficilisimo trovare una Hdi sotto i 100mila Km; nel caso, siamo attorno ai 25mila Euro per un esemplare del 2010-2011.
Il punto e’ sempre quello: a causa dell’elevato prezzo di vendita, restano in circolazione auto con 2,3,ed anche 400mila chilometri, dando la possibilita’ a chi non se la poteva permettere nuova di guidare una Bmw serie 5, per esempio.

Scartato il mercato dell’usato finlandese, mi rivolgo ad un importatore di usato con contatti in Germania.
Comprando un usato, prevalentemente in Germania, mercato immenso, dopo avere importato il veicolo in Finlandia e dopo avere pagato le tasse, si risparmia comunque un bel 20%, alle volte anche di piu’ se non e’ un modello particolarmente richiesto (una su tutte Alfa Romeo).
Il sistema funziona cosi’: io cerco l’auto su Autoscout24 oppure Mobile.de e la segnalo all’importatore che mi da un parere preventivo circa l’affidabilita’ o meno del venditore. Ovviamente, si cerca di evitare i privati e di rivolgersi a concessionarie. Scelta l’auto, si invia un questionario e si richiedono le scansioni dei documenti e del libretto tagliandi.

Ecco le risposte al questionario per una Rcz Hdi che avevo addocchiato:
1)Il veicololo non era di proprieta’ del concessionario (auto dimostrativa).
2) Proprietari precedenti: 1. La macchina era intestata ad una societa’ di leasing.
3) Ultimo tagliando 08/2014.
4) Auto non importata da un altro paese.
5) La macchina non è una vettura taxi, auto a noleggio o scuola guida..
6) Tutti i documenti disponibili: carta circolazione, service, istruzioni per l'uso, conformità UE, certificati di ispezione.
7) La vettura dispone di 2 chiavi.
8 ) Il precedente proprietario non fumava e non aveva un cane.
9) L'auto è stata sempre tagliandata da un concessionario ufficiale. Ultima manutenzione programmata fatta 08.07.14 (63203 km). Prossima manutenzione programmata 90mila chilometri entro e non oltre 07/2016 o 93 mila km.
10) Il veicolo è dotato di pneumatici estivi. Auto non fornita con gli altri pneumatici. La misura del pneumatico estivo non è nota.
11) Lista accessori pubblicata nell’inserzione e’ corretta.
12) La macchina non è incidentata e riparata.
14) Il Venditore accetta un'offerta di acquisto vincolante di 15.400 € (sconto 500 Euro).

Il passo successivo prevede che un perito tedesco esamini l’auto, la guidi e spedisca una relazione con foto allegate. Se tutto e’ in ordine, pago l’auto con un bonifico. L’importatore organizza il trasporto tramire camion (e nave). Quando l’auto e’ in Finlandia, la fa esaminare dalla Motorizzazione che rilascia immediatamente targhe provvisorie+libretto ed io posso cominciare a guidarla. Nel frattempo, le pratiche sono in dogana che calcola le maledette tasse finniche. Dopo un paio di settimane mi arriva a casa l’importo esatto, pago e vado alla motorizzazione che mi da le targhe definitive. Nel frattempo pago l’importatore per il suo servizio.
Vi renderete ben conto che soltando una differenza importante nel prezzo di acquisto dell’auto possa motivare il sottoporsi a tutta questa trafila.
Per farla breve, la ricerca in Germania si rivela infruttuosa e mi sposto quindi in Svezia, mercato molto meno conveniente.
Finalmente un po’ di fortuna: trovo la mia Rcz Hdi a Stoccolma, nel piu’ grosso (dice lui) concessionario Peugeot della Svezia.
E’ del 2010, ha soltanto (per i parametri del mercato finnico) 61mila km, nuovissima all’interno, niente male di carrozzeria (diversi graffi su muso e cofano dovuti a sassi e ghiaia: direi che la vernice non e’ un granche’ resistente se paragonata alla mia precedente Bmw), il motore,elettronica e tutto il resto paiono perfetti (e mi tocco per scaramanzia).
Praticamente di serie, soltanto qualche led aggiunto da me alle luci abitacolo e bagagliaio.
Quattro bei Solstice per le gomme estive e gli Original di serie passeranno alle gomme invernali chiodate.

In attesa di un nuovo padrone che se ne prenda cura, giace languida in un concessionario di Stoccolma (foto del perito)
Immagine
Immagine

Caricata sul camion, all'inizio del viaggio verso la Finlandia
Immagine

Al porto di Stoccolma, in attesa di imbarcarsi sul traghetto
Immagine

Finalmente in Finlandia, un attimo di sosta prima di proseguire il viaggio verso casa
Immagine
Immagine

Coi cerchi estivi dopo una bella lucidata
Immagine
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rcz finnica

Messaggio da massi.drago »

Mamma mia che pazienza hai avuto per fare tutta questa trafila!!! Sicuramente sarai ripagato dal fatto di avere una vettura quasi unica perchè gia di RCZ se ne vedono poche (non solo in Finlandia ma anche in Italia è così) in più hai preso un colore che è rarissimo: il rosso tormalina. :thumbleft: :thumbleft: Complimenti molto bella :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rcz finnica

Messaggio da grifter »

Bella, vedo che gli hai cambiato i cerchi.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
asti1981
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3097
Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: Rcz finnica

Messaggio da asti1981 »

Wow molto bella!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Grazie, ragazzi.
Fa piacere condividere delle passioni.
E per me la Rcz e' una passione nuovissima.

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Rcz finnica

Messaggio da anto62 »

Complimenti Roope, gran bella Leonessa. 8) :wooow: :applause:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Rcz finnica

Messaggio da Squalo »

Beh sì, trafila lunghissima ma mi pare di capire che però nessun "ingranaggio" della stessa si sia inceppato... me la vedo a fare la stessa cosa in Italia... ci vorrebbe il triplo del tempo (sperando che tutto vada bene :? ).

Complimenti per la Leonessa, è devvero bellissima! :applause: :applause: :applause:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Rcz finnica

Messaggio da paolo966 »

Complimenti per l'Rcz :wooow:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Squalo ha scritto:Beh sì, trafila lunghissima ma mi pare di capire che però nessun "ingranaggio" della stessa si sia inceppato... me la vedo a fare la stessa cosa in Italia... ci vorrebbe il triplo del tempo (sperando che tutto vada bene :? ).

Complimenti per la Leonessa, è devvero bellissima! :applause: :applause: :applause:
Ho fatto il bonifico il giovedi' ed il martedi' successivo la stavo guidando verso casa...
Diciamo che da quando l'ho scelta tramite internet a quando l'ho presa in mano sono passate meno di due settimane.
Mica male.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Allora...
L'auto monta gli Original da 18".
Decido che verranno equipaggiati con le gomme invernali e mi metto a cercare dei cerchi da 19" per le estive.
Ovviamente, trovarne con ET27 e' molto difficile, soprattutto qui al polo.
Prima penso a dei Tomason TN12 e di fottermene dell'ET.
Poi penso di utilizzare dei distanziali per riportare l'ET vicino all'originale.
Poi ci sarebbero i bulloni della giusta lunghezza...
Dovrei ordinare tutto tramite internet.
Mi sono gia' stancato: vado in Peugeot ed ordino dei Solstice con Continental ContiSportContact5.
Ovviamente li devono ordinare in Francia.
Passano un paio di settimane, li montano, il conto e' una mazzata, rapida occhiata, bellissimi, vado a casa contento.
Sai, siamo in Finlandia, qui sono onesti, seri, scrupolosi...
Un paio di palle!
Non avendo mai avuto bisogno di interventi importanti sulle mie auto precedenti, non avevo mai dato troppo ascolto agli avvertimenti di conoscenti e colleghi stranieri come me: "Qui hanno bravi piloti ma i meccanici sono dei cani, non capiscono una sega".
Soltanto una vota che portai il Bmw per un controllo generale del motore, perche' il turbo era diventato rumosoro, ebbi qualche sentore dell'incompetenza di 'sta gente.
"Guardi, per l'eta' della sua auto tutto sembra a posto: qualche lieve trafilamento d'olio ma e' normale".
"Scusi, ma le ho detto che mangia olio, trafila olio dall'intercooler (!), il turbo fa rumore e poi 'sti manicotti del radiatore sono cotti, non le sembrano troppo soffici?"
"Ah, i manicotti non li abbiamo controllati; se c'e' olio nell'intercooler puo' darsi che le bronzine del turbo abbiano preso gioco e l'olio trafili e venga sparato nel sistema d'aspirazione...".
Dio mio.
Dicevamo dei Solstice e dei Continental.
Arrivato a casa, comincio a guardarmeli da vicino e scopro che due cerchi sono massacrati.
Le gomme poi hanno l'indice di velocita' massima e di massimo carico sbagliati,92V e non 98W, inferiori a quelli previsti.
Vi risparmio il resto e vi metto le foto.
Sono in attesa di due cerchi nuovi e, sulle gomme, che vanno bene comunque, mi hanno fatto un forte sconto.
Poi dicono dell'Italia e degli Italiani.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rcz finnica

Messaggio da massi.drago »

Mi sembra palese che non avessero un macchinario di ultima generazione questi presunti meccanici. Per cerchi come i nostri sono d'obbligo..... le parti che vanno a toccare il cerchio in fase di montaggio e smontaggio devono essere obbligatoriamente in teflon questi ad occhio hanno ancora il tipo vecchio in acciaio :shock: :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Rcz finnica

Messaggio da Squalo »

Omadonnasignùr!! :shock: :shock:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: Rcz finnica

Messaggio da Robyring »

Molto bella, complimenti e benvenuto :thumbright:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Rcz finnica

Messaggio da Lolli »

complimenti per aver trovato un esemplare, ora possiedi un'auto unica nel suo genere, oltre che di un colore particolarissimo. di dove sei esattamente?

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Sono di Milano, piazza Amendola, ex Fiera Campionaria.

Torna a “RCZ”