PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

Si ragazzi, sono proprio gli iniettori che in accelerazione o in ripressa a partire dai 1200 giri fino ai 2000 circa fanno sto rumore metallico che e' molto fastidioso e che soprattutto a macchina fredda si sente molto.

Stessa cosa per quel ta-ta-ta in decelerazione che somiglia un po al rumore di quando acchiappi una pietra nel battistrada.

E' proprio una caratteristica, anche se non molto bella ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

mescitore
Peugeottista veterano

Re: Fastidioso ticchettio metallico in accelerazione.

Messaggio da mescitore »

Confermo anch'io questo rumorino metallico ed il fatto che la macchina và bene, speriamo che vada bene anche in futuro..comunque ho l'estensione di garanzia!!
2008 allure 1.6 115

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ci sono TANTI post al proposito...

accelerazione: iniettori sporchi
decelerazione: rumorosità dovuta a taratura(procedura autoapprendimento fai-da-te)

Fabio

Modyf
Peugeottista appassionato

Messaggio da Modyf »

fastidioso picchiettio vano motore

ciao tutti
la mia auto ha quasi 20000 km e da quando ne aveva circa 4000 ho sempre lamentato al conc di uno strano picchiettio metallico proveniente dal vano motore o almeno così sembra. provo a spiegarlo meglio:

lo si sente solo con la 3° e 4° marcia perchè nelle successive il rumore è coperto dal fruscio del vento
quando sono in accellerazione e a 2100 rpm lascio l'accelleratore si sente come se un iniettore picchiasse fino a 1800 rpm circa
questo lo si sente solo se ho l'auto in marcia perchè da fermo non lo si sente in quanto gli rpm scendono troppo velocemente.
questo rumore mi stà facendo impazzire ed in conce non riescono a definirlo, sarà che ormai mi sono fissato ma a quanto pare loro non riescono a sentirlo facilmente.
domani porto l'auto per far cambiare la guarnizione dello sportello ant. dx, aggiornamento software per lo smeg, il bracciolo originale e gli ho chiesto cosa più importante di smontare gli iniettori e farli controllare a banco e di controllare seriamente la punteria idraulica. non ritiro l'auto e non pago se non mi risolvono ed eliminano quel rumore.
vi farò sapere.
grazie a tutti.
TESSERA UFFICIALE NR. 522

2008 ehdi 1.6 115cv allure con cerchi 17+grip control, bianco perla con tetto cielo navigatore e cd.
ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Io non ci ho mai fatto caso proverò, però per ora non ho notato nulla
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

pbfirenze
Peugeottista curioso

Messaggio da pbfirenze »

vi racconto quello che è successo a me
all'inizio tutto bene dopo 10 mesi nel viaggiare su strade non perfette del manto stradale spessissimo e in certe occasioni quando la ruota anteriore dx passava da una buca anche piccola si sentiva un rumore metallico che persisteva qualche secondo.
pensa e ripensa sarà la ruota, qualche bullone che si è allentato, ho eseguito i primi controlli visivi ma niente è emerso che potesse indurmi a sospettare di qualche componente.
in una giornata calda eravamo in viaggio quando per necessità di sete abbiamo aperto lo sportello del vano cruscotto per prendere una bottiglia d' acqua refrigerata. d' incanto questo rumore "campanello" cessò.
dopo ulteriori ricerche e prove ho trovato l' interruttore della luce del vano cruscotto colpevole di questo scampanellio.
ho dovuto mettere un anello per ridurre il foro dove transita il pernio dell'interruttore che comanda la lampada del vano cruscotto
in modo da contenerlo senza un eccessivo gioco foro di 8 mm e pernio di 3 mm evviva la precisione
buona lettura paolo

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Grandissimo!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Stilo
Peugeottista curioso

Messaggio da Stilo »

RUMORE DI FERRAGLIA DAL MOTORE.
Ho una 2008 HDI 115 CV con 3.000 km, noto anch'io che è comparso un rumore metallico dal motore, sopratutto ai regimi più bassi e in caso di lenta accelerazione.
Cambio vettura ogni anno e le precedenti due erano delle 208 con lo stesso motore, ma erano assolutamente silenziose e questo rumore di ferraglia non lo avevo mai sentito.
Sono piuttosto preoccupato...
Qualcuno è già passato dal concessionario a segnalare il problema ?
Io maledizione non ho mai tempo, altrimenti sarei già andato a farmi spegare...
Saluti, Stefano
2008 Hdi 1.600 - 115 CV

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ho la nuova 308, stesso motore e stesso rumore, sono a 22.000 KM ieri ho prenotato il tagliando e il prossimo lunedì la devo portare, quando ho fatto presente la cosa, il tipo all'accettazione ne era a conoscenza tant'è che mi ha descritto perfettamente il problema anticipandomi con la descrizione, mi ha detto che devono semplicemente fare un upgrade sw della centralina.... Sono fiducioso.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Stilo
Peugeottista curioso

Messaggio da Stilo »

RUMORE DI FERRAGLIA DAL MOTORE
Sono passato dal concessionario, abbiamo provato l'auto e ha subito capito di cosa si tratta.
Questione di gestione degli iniettori da parte della centralina, quindi con una riprogrammazione della centralina ed alcune calibrazioni fatte in strada con accellerazioni rapide e repentine dovrebbe escludere il problema.
Comunque mi hanno assicurato che questo difetto non porta a malfunzionamenti.
Vi saprò dire dopo il 31 ottobre, giorno in cui ho preso appuntamento con il conce.
Saluti...
2008 Hdi 1.600 - 115 CV

Mickey
Peugeottista curioso

Messaggio da Mickey »

cari amici io avevo questo problema, attualmente sono a 16.000 km, ho usato l'additivo TUNAP 182, quel famoso rumore metallico non si sente più....chissà se ho risolto.... :) :) :)

Stilo
Peugeottista curioso

Messaggio da Stilo »

Eccomi qui dopo l'intervento di riparazione in officina :
Problema risolto, con un settaggio della centralina.
Eliminato quel fastidioso rumore metallico degli iniettori, che faceva sembrare il motore un ammasso di lamiere.

Saluti.
2008 Hdi 1.600 - 115 CV

triumviro3
Peugeottista novello

Messaggio da triumviro3 »

scusate raga ,anche io ho questo ticchettio in accellerazione,cioè nei primi giri dellaccellerata,poi svanisce,cosa devo fare?qualcuno che ha risolto il problema puo dire come ha fatto?grazie mille.
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

zaxis210
Peugeottista curioso

Messaggio da zaxis210 »

heraclis ha scritto:Ben ritrovati a tutti.. vecchi e nuovi possessori...
Ragazzi volevo un vostro parere su di un fastidioso rumore di ferraglia, un ticchettio metallico (tipo battito in testa del motore), legato solo alla fase di accelerazione.
Non ho mai fatto caso a questo rumore, ritenendolo una tipicità dei motori diesel Peugeot. Possedevo infatti la 308 sempre motorizzata diesel, 2000 di cilindrata e presentava questo difetto, ma era solo una questione di rumore e basta.
Ma in un paio di occasioni, miei amici saliti a bordo della vettura mi hanno fatto notare come ai bassi regimi si avverte questo ticchettio (come quello tipico delle punterie, qualora ci fossero..!!) che a dir loro è esagerato in confronto ad altri diesel.
Specifico che il rumore lo sento solo ai bassi regimi, fino ai 40/50 Km orari, a finestrino abbassato (ancora meglio se vicino a muretti che amplificano) dopo ovviamente il rumore del vento copre tutto..
In altri post su altri modelli di vettura questo problema è ben noto, si parla di iniettori sporchi, di centralina da riconfigurare, di strane manovre (30 accelerazioni e decelerazioni per eseguire il riallineamento degli iniettori...!!!) e cose del genere. Ma sulle nostre 2008 non mi pare di aver trovato argomenti del genere.
Comunque, questo ticchettio, io l'avverto solo in accelerazione e non anche al rilascio. Ho percorso 12.000 km, ma la macchina va benissimo sia come rendimenti che consumi.... Mi preme un vostro.. illuminato, come sempre parere. La mia motorizzazione sta in firma...
Buona guida a tutti...
Heraclis
Anche io ho lo stesso problema del fastidio ticchettio metallico, lo stesso rumore di una "farfalla" (detto in gergo) che montano i camion pesanti o i pullman che hanno lo scarico verso in alto,che serve per non far entrare pioggia che quindi al minimo, dalla pressione di gas di scarico fa muovere questa detta farfalla,che secondo me ci assomiglia tanto come rumore. Questo problema io lo notato dal inizio quando ritirai la macchina 25 luglio 2014 però poi settimana dopo il primo di agosto parto per vacanze e non ho avuto modo di lamentarsi al concessionario,anche perche la fatto ogni tanto che però adesso si sente di più. La macchina ora ha 9000 KM Ora io spero che non ci sia qualcosa di grave se no veramente di questa macchina rimango deluso,anche perche ho avuto una serie di problemi,del tipo ritiro la macchina con il cruscotto rigato,le prime piogge di autunno mi entrava l'acqua dalle guarnizioni delle portiere posteriori andando 10 volte avanti dietro per risolvere il problema.Provo passare domani vediamo cosa mi dicono anche se il capo officina non è tanto simpatico con i problemi avuti.
ciaooo

triumviro3
Peugeottista novello

Messaggio da triumviro3 »

zaxis210 ha scritto:
heraclis ha scritto:Ben ritrovati a tutti.. vecchi e nuovi possessori...
Ragazzi volevo un vostro parere su di un fastidioso rumore di ferraglia, un ticchettio metallico (tipo battito in testa del motore), legato solo alla fase di accelerazione.
Non ho mai fatto caso a questo rumore, ritenendolo una tipicità dei motori diesel Peugeot. Possedevo infatti la 308 sempre motorizzata diesel, 2000 di cilindrata e presentava questo difetto, ma era solo una questione di rumore e basta.
Ma in un paio di occasioni, miei amici saliti a bordo della vettura mi hanno fatto notare come ai bassi regimi si avverte questo ticchettio (come quello tipico delle punterie, qualora ci fossero..!!) che a dir loro è esagerato in confronto ad altri diesel.
Specifico che il rumore lo sento solo ai bassi regimi, fino ai 40/50 Km orari, a finestrino abbassato (ancora meglio se vicino a muretti che amplificano) dopo ovviamente il rumore del vento copre tutto..
In altri post su altri modelli di vettura questo problema è ben noto, si parla di iniettori sporchi, di centralina da riconfigurare, di strane manovre (30 accelerazioni e decelerazioni per eseguire il riallineamento degli iniettori...!!!) e cose del genere. Ma sulle nostre 2008 non mi pare di aver trovato argomenti del genere.
Comunque, questo ticchettio, io l'avverto solo in accelerazione e non anche al rilascio. Ho percorso 12.000 km, ma la macchina va benissimo sia come rendimenti che consumi.... Mi preme un vostro.. illuminato, come sempre parere. La mia motorizzazione sta in firma...
Buona guida a tutti...
Heraclis
Anche io ho lo stesso problema del fastidio ticchettio metallico, lo stesso rumore di una "farfalla" (detto in gergo) che montano i camion pesanti o i pullman che hanno lo scarico verso in alto,che serve per non far entrare pioggia che quindi al minimo, dalla pressione di gas di scarico fa muovere questa detta farfalla,che secondo me ci assomiglia tanto come rumore. Questo problema io lo notato dal inizio quando ritirai la macchina 25 luglio 2014 però poi settimana dopo il primo di agosto parto per vacanze e non ho avuto modo di lamentarsi al concessionario,anche perche la fatto ogni tanto che però adesso si sente di più. La macchina ora ha 9000 KM Ora io spero che non ci sia qualcosa di grave se no veramente di questa macchina rimango deluso,anche perche ho avuto una serie di problemi,del tipo ritiro la macchina con il cruscotto rigato,le prime piogge di autunno mi entrava l'acqua dalle guarnizioni delle portiere posteriori andando 10 volte avanti dietro per risolvere il problema.Provo passare domani vediamo cosa mi dicono anche se il capo officina non è tanto simpatico con i problemi avuti.
ciaooo

ciao mi fai sapere cosa ti ha detto?grazie
2008,biancha 1600 92hp,allure,nav,park assist,grip control con ruote 17,ruotino,cambio manuale a 5.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”