PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Manuale

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Propeller
Peugeottista appassionato

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Manuale

Messaggio da Propeller »

Old Jaguar ha scritto:Per maggiori informazioni:

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV" onclick="window.open(this.href);return false;

L'articolo parla anche della versione 1.4.

Il 1.6 ha come sigla: DV6TED4 e lo si trova nella seconda metà dell'articolo.
Interessante anche la presentazione della versione Euro 6 con potenza 120 cv che viene gia montato su Peugeot 308 e Citroen DS5 nonchè la versione Euro 6 con potenza 99 cv (invece di 92) montato sulla Citroen "Cactus".

Presumo che nell'arco di un anno questi motori verranno montati anche sulla 2008. :)

Dimenticavo: il motore 1.6 è stato utilizzato anche da Mazda e da Mini Cooper D.

Sicuramente è uno dei migliori e più collaudati motori in circolazione. 8)
Credo anch'io che avverrà a breve, infatti sulla nuova versione del manuale d'uso disponibile su internet parlano anche del serbatoio dell'ADBlue, da riempire ogni 20000 km, che si troverebbe nel cofano dietro. Quindi chi acquisterà il nuovo modello bluehdi, oltre alla cerina che evita l'intasamento del FAP dovrà preoccuparsi anche di mettere st'urea :razz: nel portabagagli
In attesa di Peugeot 2008 Allure 1.6 HDI 115 CV Bianco Madreperla - Ruotino - Cerchi 17" con Grip Control - Navi no CD - Park Assist - Pack Ciel -
Ordinata il 10/04/2014
Arrivata il 09/07/2014
Ritirata il 23/07/2014

nondormomai
Peugeottista veterano

Messaggio da nondormomai »

Anche la Volvo, pare, ha usato questo mtore.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Confermo anch'io, ieri durante un preventivo mi hanno parlato del prossimo arrivo del 120cv, ma con qualche riserva sull'euro 6 causa FAP!
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

GLB
Peugeottista curioso

Messaggio da GLB »

Finalmente consegnata....!!!fatti pochi km, ma comunque posso evidenziare che il volante e' uno spettacolo, il famigerato cambio manuale non mi sembra così male, certo non ha rapporti cortissimi ma mi sembra abbastanza fluido e la frizione e' leggerissima.
Per ora la radio si spegne senza problemi, non mi sembra che rimanga accesa dopo aver spento la macchina!Ottimo anche lo star&stop, nel traffico cittadino e' molto utile e sopratutto silenziosissimo!
Insomma sono veramente contento, tra un po' di km mi riprometto di fare una "recensione"più dettagliata!!! :)
Peugeot 2008 Allure 1.6 e-HDI 92cv, Bianco banchisa, start&stop, cerchi in lega da 17" Heridan Neri, Grip Control, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione e ruotino di scorta. Ordinata il 20/03/14/Consegnata il 25/07/14

PeugeotGE
Peugeottista curioso

Messaggio da PeugeotGE »

Ciao Ragazzi! Eccomi qua dopo tanto tempo che non scrivevo qui sul forum a raccontare i miei primi 9000 km (nove mila) da dicembre a oggi con la belva sotto il sedere.
In questo periodo non sono stato attivo per problemi vari, ma quando mi capitava davo sempre una letta alle vostre esperienze,dubbi e questioni e vi posso già dire che sono stati tutte utilissime a risolvere alcuni "problemini " avuti con la mia 2008.
C'eravamo lasciati che era inverno e con la mia leonessa scorazzavo per le strade dolomitiche in cerca di neve dove impantanarmi e divertirmi, riuscendo ad apprezzare i primi pregi della nuova auto. Provata in autostrada sotto piogge torrenziali e asfalto bagnato, dove i famosi 4Season montati di serie mi facevano impazzire per la quantità d'acqua che alzavano davanti al malaugurato automobilista che mi stava dietro... :lol: :lol: :lol:
Cambiata la stagione, cambiato il clima, cambiato le strade da percorrere! Ho provato la 2008 su sterrato in Corsica. Chi è pratico dell'isola francese può immaginare che strade bisogna fare per raggiungere certe spiagge... TAC, grip-control su sabbia.... Mamma mia che sballo!!! Sembrerò troppo entusiasta, ma questa è l'emozione che mi ha dato la nuova auto tra dossi e dune di sabbia comportandosi più che egregiamente e facendomi divertire parecchio. Nel frattempo ho installato i mini deflettori della Farad pagati 32euri su internet e hanno risolto quel famoso fastidio che mi dava la gocciolina d'acqua che entrava al finestrino mentre guidavo fumando con un dito di finestrino aperto... :oops: Molto utili e tranne qualche piccola vibrazione che producono ad una certa velocità sono molto utili per aerare l'abitacolo mentre si è in autostrada.
Altro capitolo! Sono stato uno di quelli che è stato richiamato con la lettera da parte di Peugeot - Richiamo ZQN - Cambio dadi sospensioni. Preso appuntamento con l'officina e atteso 15gg perchè c'era la coda... di sostituzioni!!! O:)
Fantalità... nei giorni successivi mi capitano un paio di eventi che mi fanno preoccupare...
1° il finestrino lato conducente non andava più in su in continua ma a scatti.
2° il monitor dello SMEG si accende... si spegne... non si riaccende più!!! :mad: :mad: :mad:
il primo lo risolvo grazie a voi tutti e il secondo... idem!!! :applause: :applause: :applause:
Per il finestrino, come spiegato nel post apposta, bisogna resettare il finestrino! Si spegne la macchina, si reinseriscono le chiavi, si gira la chiave senza accendere il motore, si porta il finestrino alla chiusura completa (se non si è sicuri si fa un doppio clic sul tasto) si mantiene tirato il tasto per alzare il vetro un paio di secondi e... Tac il finestrino ri-funziona.
Il secondo... brividi... ma sempre grazie a voi... mettete un parasole o un parcheggio all'ombra e non vi succederà mai questo problema. Lo SMEG si surriscalda al sole e per protezione non si accende il monitor centrale.
Che dire... io è da 8mesi che ho la 2008 e ne sono pienamente soddisfatto, forse rispetto ad un crossover più alto la nostra 2008 è un pò più piccolina... ma ragazzi... è la più bella e comoda di tutte!!!
\:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

Ps. durante le ferie ne ho viste di tutti i colori... nel senso che dal Marrone, al grigio chiaro,grigio scuro,nere... di tutti i colori... ma la mia è più bella!!!

Ciao Ragazzi. Alla prossima! :applause: :applause: :applause:
In attesa di 2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino+,ordinata il 13 Luglio a Genova. Proprietario di una ExtraTerrestre dal 16/12/13.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Hehehehehehe bellissima recensione... È sempre bello leggere queste cose e fa piacere sapere che siamo utili! :drunken:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

lorigianvi

Messaggio da lorigianvi »

PeugeotGE ha scritto:Ciao Ragazzi! Eccomi qua dopo tanto tempo che non scrivevo qui sul forum a raccontare i miei primi 9000 km (nove mila) da dicembre a oggi con la belva sotto il sedere.
In questo periodo non sono stato attivo per problemi vari, ma quando mi capitava davo sempre una letta alle vostre esperienze,dubbi e questioni e vi posso già dire che sono stati tutte utilissime a risolvere alcuni "problemini " avuti con la mia 2008.
C'eravamo lasciati che era inverno e con la mia leonessa scorazzavo per le strade dolomitiche in cerca di neve dove impantanarmi e divertirmi, riuscendo ad apprezzare i primi pregi della nuova auto. Provata in autostrada sotto piogge torrenziali e asfalto bagnato, dove i famosi 4Season montati di serie mi facevano impazzire per la quantità d'acqua che alzavano davanti al malaugurato automobilista che mi stava dietro... :lol: :lol: :lol:
Cambiata la stagione, cambiato il clima, cambiato le strade da percorrere! Ho provato la 2008 su sterrato in Corsica. Chi è pratico dell'isola francese può immaginare che strade bisogna fare per raggiungere certe spiagge... TAC, grip-control su sabbia.... Mamma mia che sballo!!! Sembrerò troppo entusiasta, ma questa è l'emozione che mi ha dato la nuova auto tra dossi e dune di sabbia comportandosi più che egregiamente e facendomi divertire parecchio][/color. Nel frattempo ho installato i mini deflettori della Farad pagati 32euri su internet e hanno risolto quel famoso fastidio che mi dava la gocciolina d'acqua che entrava al finestrino mentre guidavo fumando con un dito di finestrino aperto... :oops: Molto utili e tranne qualche piccola vibrazione che producono ad una certa velocità sono molto utili per aerare l'abitacolo mentre si è in autostrada.
Altro capitolo! Sono stato uno di quelli che è stato richiamato con la lettera da parte di Peugeot - Richiamo ZQN - Cambio dadi sospensioni. Preso appuntamento con l'officina e atteso 15gg perchè c'era la coda... di sostituzioni!!! O:)
Fantalità... nei giorni successivi mi capitano un paio di eventi che mi fanno preoccupare...
1° il finestrino lato conducente non andava più in su in continua ma a scatti.
2° il monitor dello SMEG si accende... si spegne... non si riaccende più!!! :mad: :mad: :mad:
il primo lo risolvo grazie a voi tutti e il secondo... idem!!! :applause: :applause: :applause:
Per il finestrino, come spiegato nel post apposta, bisogna resettare il finestrino! Si spegne la macchina, si reinseriscono le chiavi, si gira la chiave senza accendere il motore, si porta il finestrino alla chiusura completa (se non si è sicuri si fa un doppio clic sul tasto) si mantiene tirato il tasto per alzare il vetro un paio di secondi e... Tac il finestrino ri-funziona.
Il secondo... brividi... ma sempre grazie a voi... mettete un parasole o un parcheggio all'ombra e non vi succederà mai questo problema. Lo SMEG si surriscalda al sole e per protezione non si accende il monitor centrale.
Che dire... io è da 8mesi che ho la 2008 e ne sono pienamente soddisfatto, forse rispetto ad un crossover più alto la nostra 2008 è un pò più piccolina... ma ragazzi... è la più bella e comoda di tutte!!!
\:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

Ps. durante le ferie ne ho viste di tutti i colori... nel senso che dal Marrone, al grigio chiaro,grigio scuro,nere... di tutti i colori... ma la mia è più bella!!!

Ciao Ragazzi. Alla prossima! :applause: :applause: :applause:

Salve,la frase che mi attizza è quella riguardante il grip e visto che lo hai provato volevo chiedere se ci dai più info,cosa intendi per scorrazzato sulla sabbia:sei sceso in spiaggia e l'auto si è comportata come un 4x4 senza affossarsi?
poiché pochi giorni fa ho visto un bel mercedes ml restare spiaggiato e se non fossi intervenuto a tempo lo avrebbero accavallato ed a quel punto addio avrebbero dovuto chiamare un trattore come successo l'anno prima (su altra spiaggia)ad una audi allroad.
fino ad ora non ho avuto il coraggio di provare la leonessa ed in spiaggia vado con lo zukino a scanso di rischi restando in attesa di notizie dai più temerari :-w)
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Di tutti i tipi di fondo... quello sabbioso è quello che mi fa tremare di più. Penso che lo eviterò ad oltranza! Hehehhehe... comunque sono appena tornato da una vacanza in montagna... 4 adulti + valigie.... la leonessa si è dimostrata all'altezza di ogni situazione... salite belle ripide anchr su fondo sconnesso... la nota negativa è che non ha un cavolo di freno motore!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

simone_70

Messaggio da simone_70 »

Io ho il 115 CV, ma confermo il poco o nullo freno motore, penso sia dovuto alla turbina, che entra con pochi giri, per cui spinge da subito.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Boh! Però cosi i freni, a lungo andare, li brucio...

simone_70

Re:

Messaggio da simone_70 »

Hindios ha scritto:Boh! Però cosi i freni, a lungo andare, li brucio...
In montagna bisogna sempre frenare in discesa a tratti non continuo, poi si bruciano se prendi velocità (tipo vai in discesa in terza o quarta marcia, insomma da brividi).
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Si si vero... solo che mi infastidisce il fatto che non riesca minimamente a fermarsi cosi da obbligarmi a pigiare sempre sul freno.

GLB
Peugeottista curioso

Messaggio da GLB »

Salve a tutti, sono tornato da poco dalle vacanze fatte come la mia 2008 ed ho percorso circa 1.500 km.
Beh, che dire....?!
Sono al momento piuttosto soddisfatto, la macchina a pieno carico e con aria condizionata accesa si è sempre comportata egregiamente.
Si guida molto bene, è maneggevole ed in autostrada tiene bene la strada.
Gravi difetti non ne ho percepiti(a parte il bug della radio accesa ed un rumorino proveniente dal portabagagli che devo ancora capire cos'è...)anzi il cambio(manuale) non mi sembra malaccio e la frizione come ho gia' detto in un precedente post è leggerissima(spesso guido l'alfa 147 e per mettere giu' la frizione si fà una fatica immane);per quanto riguarda i consumi il computer di bordo nel viaggio autostradale piu' qualche passo di montagna mi da 18 a litro, ma mi riprometto di fare qualche km in piu'(ad oggi 1.800 km totali) e di verificare alla vecchia maniera il reale consumo di carburante.
Esteticamante(interni ed esterni) piu' la guardo e piu' mi piace....anzi attendo con ansia questa benedetta barra acciaio da montare sul paraurti posteriore in modo da limitare al massimo l'unica grave pecca estetica dell'auto, ossia, l'enorme paraurti posteriore nero.
un saluto a tutti
Peugeot 2008 Allure 1.6 e-HDI 92cv, Bianco banchisa, start&stop, cerchi in lega da 17" Heridan Neri, Grip Control, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione e ruotino di scorta. Ordinata il 20/03/14/Consegnata il 25/07/14

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Sono felice che ti sia piaciuta e comunque vedrai che più km macini e meno consuma!

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Raga sono dei vostri..alla fine sono uno dei vostri...in attesa di questa motorizzazione come da firma aggiornata!
Inizia l'attesa anche se già so che la macchina anche se arrivasse prima la immatricolerei (come da accordi con il conce che si trova a 630 km dal mio domicilio) con l'inizio dell'anno nuovo....quindi un attesa già programmata! :)
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”