PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora S&S e batteria 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fabio.grasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/07/2016, 11:55
Località: Saronno

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da fabio.grasso »

serucci ha scritto:
VanoMotore3.jpg
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questo topic per un'informazione/consiglio: ho una 2008 (senza S&S) e da quando è iniziato il lockdown ho usato pochissimo la macchina e, nonostante l'abbia avviata e tenuta accesa 10 minuti una volta a settimana, un bel giorno l'ho trovata completamente scarica (probabilmente "colpa" dell'antifurto satellitare che rimane sempre acceso e consuma batteria).

Ho acquistato un caricabatteria BLACK+DECKER BDV090, avendo trovato un buon prezzo su Amazon: https://amzn.to/2MrZxoU. Quando mi è arrivato mi sono però reso conto che i cavi dei morsetti sono troppo corti e non riesco quindi a collegarli contemporaneamente al connettore + della batteria e al famoso "Punto C" indicato nel manuale.

Spinto dalla necessità l'ho collegato al connettore - della batteria (nella versione senza S&S è abbastanza accessibile) e ho completato la carica così.

Vorrei comunque utilizzarlo come mantenitore di carica, dato che non prevedo di usare molto l'auto nelle prossime settimane. Secondo voi ci possono essere problemi nel tenerlo collegato direttamente al - e non al punto C indicato dal manuale?
Qualche rischio da tener presente?

Mi sono chiesto perché consigliassero di collegarla al blocco di metallo del punto C e non al negativo e mi è venuto quindi il sospetto che ci sia qualche motivo particolare e che quindi non sia consigliabile fare diversamente.

Altra cosa: nell'ottica di tenerla sempre collegata per mantenimento della carica, è consigliabile scollegare il morsetto + della batteria (in modo da non alimentare la macchina) o posso lasciare tutto sempre attaccato?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da Gian »

Ciao
Il mantenitore è fatto per rimanere sempre collegato alla batteria per tanto niente punto C che è previsto per alte correnti
Il mantenitore carica al massimo con corrente di pochissimi Ampere
Il mio è da 2 ampere però nel tempo riesce a caricare anche una batteria da 100 ampere scarica.
Provato e ce l'ha fatta.
Unico accorgimento prima della messa in moto VA sempre scollegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da Gian »

Questo perché la corrente di spunto deve erogarla solo e soltanto la batteria e non anche il mantenitore che non è progettato né dimensionato per quel compito assai gravoso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fabio.grasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/07/2016, 11:55
Località: Saronno

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da fabio.grasso »

Gian ha scritto:Questo perché la corrente di spunto deve erogarla solo e soltanto la batteria e non anche il mantenitore che non è progettato né dimensionato per quel compito assai gravoso.
;-)
Sì, esatto prima dell'accensione l'ho scollegato :thumbright:

Quindi posso andare tranquillo e usare il mantenitore collegato direttamente alla batteria.

Sono sempre un po' "paranoico" con le cose da lasciare sempre collegate alla corrente #-o

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da Gian »

Al limite lo lasci un giorno o due e poi vedi
Se la batteria s'è caricata lo stacchi per alcuni giorni e poi lo riattacchi.
Ovviamente non aspettate che la batteria vada a "terra" prima di ricollegarlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Samella
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 19/11/2013, 9:24
Località: Carbonara al Ticino (PV)

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da Samella »

Io ho acquistato un Bosch C7. Batteria a terra caricata in poco tempo. Anche il Bosch aveva i cavi corti x collegare il negativo, però li ho separati tirando il filo che si stacca finché sono arrivato al punto di collegamento fuori dalla batteria. Vedendo la foto del Black e Deker penso si possa fare la stessa cosa. Buona guida.
2008 Allure 1600 8v HDI 115 cv FAP- Stop&Start- Bianco Madreperla- Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control (omaggio )- Park Assist- Navigatore Satellitare ( omaggio )- vetri post oscurati- antifurto .Prenotata il 23/11/13 arrivata ritirata martedì 21/01.
Raduno Nazionale 2014 Porto Recanati.
Raduno Nazionale 2015 Chiusi
Raduno Nazionale 2016 Orvieto-Todi
Raduno Nazionale 2017 Alto Vicentino

Avatar utente
fabio.grasso
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/07/2016, 11:55
Località: Saronno

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da fabio.grasso »

Samella ha scritto:Vedendo la foto del Black e Deker penso si possa fare la stessa cosa.
Purtroppo no, la parte dei morsetti è collegata a un connettore che poi a sua volta si collega al cavo principale. La lunghezza dal connettore ai morsetti è di circa 20cm, anche aprendolo tutto si arriva a circa 40cm da un morsetto all'altro, che non bastano er arrivare al negativo :hurted:

Valuterò anche io di passare al Bosch C7, vedo che ne parlate tutti bene ;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ancora S&S e batteria 2008

Messaggio da Gian »

Non escludo che sia una scelta voluta proprio dal costruttore del mantenitore, affinché venga collegato solo e soltanto alla batteria.

La massa collegata al telaio, potrebbe ingannare la misurazione e il monitoraggio dello stato della batteria ad opera del mantenitore, poiché rappresenta un collegamento indiretto.
Mentre il collegamento diretto è quello che aggancia i singoli poli della batteria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”