PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria condizionata e start&stop

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

kinglion69
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 11:44

aria condizionata e start&stop

Messaggio da kinglion69 »

Buon giorno a tutti e a tutte; volevo fare un paio di domande, probabilmente sciocche per i più esperti, ma che mi solleverebbero da vari e noiosi dubbi. Sono possessore da dicembre del 2019 di una "2008 1.2 pure tech, turbo benzina - 110 cv, allestimento Allure" e volevo avere il vostro parere su:
- bontà e convenienza dello "start/stop"; utilizzarlo sempre perchè non comporta alcun problema ed effettivamente incide sui consumi, limitandoli, oppure è preferibile disattivarlo? premetto che per me è la prima auto con questa tecnologia.
- il motore 1.2 benzina turbo da 110 cv che monta la vettura, patisce l'utilizzo del climatizzatore? vale a dire, lo accusa in maniera considerevole e ne limita le prestazioni o la differenza rispetto al non utilizzo è impercettibile.... o cmq trascurabile?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e auguro a tutti buon proseguimento! :D :thumbleft:
Possessore dal 27.12.2019 di una "2008 1.2 Pure Tech turbo benzina - 110 cv, Allure"; precedente vettura, "407 SW 2.0 HDI - 136 cv Executive del 2006"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: aria condizionata e start&stop

Messaggio da RogerAL »

Veicolo simile al tuo, come in firma:

1) lo S&S lo lascio sempre inserito....non mi e non mi ha dato mai alcun problema. Il consumo sicuramente risultarà inferiore lasciandolo sempre inserito, lo S&S, ma quantificarlo risulta alquanto difficile e dipendente comunque dal tipo di percorso e stile di guida diverso per ogni driver.
2) il clima influisce soprattutto sui consumi , all'incirca per un +8%, ma anche qui dipende dalle temperature esterne e da quella impostata internamente.
3) solo nei sorpassi piu' decisi si sente una piccola mancanza di ripresa , ma bisogna , per accorgesene, fare prima l'abitudine al motore senza clima acceso

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: aria condizionata e start&stop

Messaggio da lucas83 »

Nel mio caso lo start e stop l'ho sempre tenuto attivo, non mi dava fastidio che l'auto si spegnesse (tra l'altro avendo il cambio manuale è molto più gestibile che con l'automatico, basta non mettere a folle o tenere la frizione leggermente premuta per non farlo entrare in funzione in caso di soste brevi); parlo al passato, perché dopo circa un anno e mezzo (complice anche un lungo periodo di non utilizzo dell'auto), la batteria è scesa sotto la soglia di efficienza necessaria al funzionamento dello s&s, che di conseguenza si è 'autoeliminato'; dico che è legato alla batteria perché in occasione di un paio di viaggi lunghi in cui si è ricaricata, lo s&s è tornato a funzionare per mezza giornata e poi ha smesso nuovamente; in ogni caso, facendo i dovuti scongiuri, a distanza di 4 anni dall'acquisto, e di 2 anni e mezzo da quando lo s&s ha smesso di funzionare, la batteria sembra non avere problemi, l'auto parte regolarmente, quindi non mi sono posto altri problemi
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

kinglion69
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 11:44

Re: aria condizionata e start&stop

Messaggio da kinglion69 »

RogerAL ha scritto:Veicolo simile al tuo, come in firma:

1) lo S&S lo lascio sempre inserito....non mi e non mi ha dato mai alcun problema. Il consumo sicuramente risultarà inferiore lasciandolo sempre inserito, lo S&S, ma quantificarlo risulta alquanto difficile e dipendente comunque dal tipo di percorso e stile di guida diverso per ogni driver.
2) il clima influisce soprattutto sui consumi , all'incirca per un +8%, ma anche qui dipende dalle temperature esterne e da quella impostata internamente.
3) solo nei sorpassi piu' decisi si sente una piccola mancanza di ripresa , ma bisogna , per accorgesene, fare prima l'abitudine al motore senza clima acceso

Saluti

G :thumbright: razie...
Possessore dal 27.12.2019 di una "2008 1.2 Pure Tech turbo benzina - 110 cv, Allure"; precedente vettura, "407 SW 2.0 HDI - 136 cv Executive del 2006"

kinglion69
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2020, 11:44

Re: aria condizionata e start&stop

Messaggio da kinglion69 »

lucas83 ha scritto:Nel mio caso lo start e stop l'ho sempre tenuto attivo, non mi dava fastidio che l'auto si spegnesse (tra l'altro avendo il cambio manuale è molto più gestibile che con l'automatico, basta non mettere a folle o tenere la frizione leggermente premuta per non farlo entrare in funzione in caso di soste brevi); parlo al passato, perché dopo circa un anno e mezzo (complice anche un lungo periodo di non utilizzo dell'auto), la batteria è scesa sotto la soglia di efficienza necessaria al funzionamento dello s&s, che di conseguenza si è 'autoeliminato'; dico che è legato alla batteria perché in occasione di un paio di viaggi lunghi in cui si è ricaricata, lo s&s è tornato a funzionare per mezza giornata e poi ha smesso nuovamente; in ogni caso, facendo i dovuti scongiuri, a distanza di 4 anni dall'acquisto, e di 2 anni e mezzo da quando lo s&s ha smesso di funzionare, la batteria sembra non avere problemi, l'auto parte regolarmente, quindi non mi sono posto altri problemi


Grazie... :thumbright:
Possessore dal 27.12.2019 di una "2008 1.2 Pure Tech turbo benzina - 110 cv, Allure"; precedente vettura, "407 SW 2.0 HDI - 136 cv Executive del 2006"

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”