Buon giorno a tutti e a tutte; volevo fare un paio di domande, probabilmente sciocche per i più esperti, ma che mi solleverebbero da vari e noiosi dubbi. Sono possessore da dicembre del 2019 di una "2008 1.2 pure tech, turbo benzina - 110 cv, allestimento Allure" e volevo avere il vostro parere su:
- bontà e convenienza dello "start/stop"; utilizzarlo sempre perchè non comporta alcun problema ed effettivamente incide sui consumi, limitandoli, oppure è preferibile disattivarlo? premetto che per me è la prima auto con questa tecnologia.
- il motore 1.2 benzina turbo da 110 cv che monta la vettura, patisce l'utilizzo del climatizzatore? vale a dire, lo accusa in maniera considerevole e ne limita le prestazioni o la differenza rispetto al non utilizzo è impercettibile.... o cmq trascurabile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e auguro a tutti buon proseguimento!
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aria condizionata e start&stop
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista curioso
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aria condizionata e start&stop
Possessore dal 27.12.2019 di una "2008 1.2 Pure Tech turbo benzina - 110 cv, Allure"; precedente vettura, "407 SW 2.0 HDI - 136 cv Executive del 2006"
Re: aria condizionata e start&stop
Veicolo simile al tuo, come in firma:
1) lo S&S lo lascio sempre inserito....non mi e non mi ha dato mai alcun problema. Il consumo sicuramente risultarà inferiore lasciandolo sempre inserito, lo S&S, ma quantificarlo risulta alquanto difficile e dipendente comunque dal tipo di percorso e stile di guida diverso per ogni driver.
2) il clima influisce soprattutto sui consumi , all'incirca per un +8%, ma anche qui dipende dalle temperature esterne e da quella impostata internamente.
3) solo nei sorpassi piu' decisi si sente una piccola mancanza di ripresa , ma bisogna , per accorgesene, fare prima l'abitudine al motore senza clima acceso
Saluti
1) lo S&S lo lascio sempre inserito....non mi e non mi ha dato mai alcun problema. Il consumo sicuramente risultarà inferiore lasciandolo sempre inserito, lo S&S, ma quantificarlo risulta alquanto difficile e dipendente comunque dal tipo di percorso e stile di guida diverso per ogni driver.
2) il clima influisce soprattutto sui consumi , all'incirca per un +8%, ma anche qui dipende dalle temperature esterne e da quella impostata internamente.
3) solo nei sorpassi piu' decisi si sente una piccola mancanza di ripresa , ma bisogna , per accorgesene, fare prima l'abitudine al motore senza clima acceso
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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- lucas83
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Re: aria condizionata e start&stop
Nel mio caso lo start e stop l'ho sempre tenuto attivo, non mi dava fastidio che l'auto si spegnesse (tra l'altro avendo il cambio manuale è molto più gestibile che con l'automatico, basta non mettere a folle o tenere la frizione leggermente premuta per non farlo entrare in funzione in caso di soste brevi); parlo al passato, perché dopo circa un anno e mezzo (complice anche un lungo periodo di non utilizzo dell'auto), la batteria è scesa sotto la soglia di efficienza necessaria al funzionamento dello s&s, che di conseguenza si è 'autoeliminato'; dico che è legato alla batteria perché in occasione di un paio di viaggi lunghi in cui si è ricaricata, lo s&s è tornato a funzionare per mezza giornata e poi ha smesso nuovamente; in ogni caso, facendo i dovuti scongiuri, a distanza di 4 anni dall'acquisto, e di 2 anni e mezzo da quando lo s&s ha smesso di funzionare, la batteria sembra non avere problemi, l'auto parte regolarmente, quindi non mi sono posto altri problemi
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da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
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- Peugeottista curioso
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Re: aria condizionata e start&stop
RogerAL ha scritto:Veicolo simile al tuo, come in firma:
1) lo S&S lo lascio sempre inserito....non mi e non mi ha dato mai alcun problema. Il consumo sicuramente risultarà inferiore lasciandolo sempre inserito, lo S&S, ma quantificarlo risulta alquanto difficile e dipendente comunque dal tipo di percorso e stile di guida diverso per ogni driver.
2) il clima influisce soprattutto sui consumi , all'incirca per un +8%, ma anche qui dipende dalle temperature esterne e da quella impostata internamente.
3) solo nei sorpassi piu' decisi si sente una piccola mancanza di ripresa , ma bisogna , per accorgesene, fare prima l'abitudine al motore senza clima acceso
Saluti
G razie...
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- Peugeottista curioso
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Re: aria condizionata e start&stop
lucas83 ha scritto:Nel mio caso lo start e stop l'ho sempre tenuto attivo, non mi dava fastidio che l'auto si spegnesse (tra l'altro avendo il cambio manuale è molto più gestibile che con l'automatico, basta non mettere a folle o tenere la frizione leggermente premuta per non farlo entrare in funzione in caso di soste brevi); parlo al passato, perché dopo circa un anno e mezzo (complice anche un lungo periodo di non utilizzo dell'auto), la batteria è scesa sotto la soglia di efficienza necessaria al funzionamento dello s&s, che di conseguenza si è 'autoeliminato'; dico che è legato alla batteria perché in occasione di un paio di viaggi lunghi in cui si è ricaricata, lo s&s è tornato a funzionare per mezza giornata e poi ha smesso nuovamente; in ogni caso, facendo i dovuti scongiuri, a distanza di 4 anni dall'acquisto, e di 2 anni e mezzo da quando lo s&s ha smesso di funzionare, la batteria sembra non avere problemi, l'auto parte regolarmente, quindi non mi sono posto altri problemi
Grazie...
Possessore dal 27.12.2019 di una "2008 1.2 Pure Tech turbo benzina - 110 cv, Allure"; precedente vettura, "407 SW 2.0 HDI - 136 cv Executive del 2006"