PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sanificazione obbligatoria?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da trippeppe »

Salve a tutti, dovrei far effettuare una diagnosi all'auto a causa della spia avaria motore.
Nel prenotare l'appuntamento, mi è stato preannunciato che l'auto dovrà essere sanificata in entrata ed in uscita, con spese a mio carico.
Qualcuno già sapeva di questo servizio "imposto"?
Vorrei capire se trattasi di una direttiva generale di Peugeot o sono invece i singoli concessionari a decidere.
Sinceramente, mi pare assurdo che chi, magari con l'auto da riparare in garanzia, debba accollarsi 30/40 euro per questa fantomatica operazione.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da snorky »

Ti diro...io ho portato l auto giovedi scorso per un intervento tramite telefono mi e stato detto come dovevo presentarmi(mascherina e guanti) dove lasciare l auto(davanti l ingresso dell officina) e come lasciarla(finestrini tirati giu) e di rispettare l orario.Fatto tutto è arrivato il capo officina che con un apposito diffusore ha vaporizzato l igienizzante e con un panno morbido ha pulito.Cosi e stato anche quando sono andato la prima volta per la visione inconveniente ma in fattura non ho trovato nulla. Non credo che c'entri il fatto che l auto e ancora in garanzia.
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da trippeppe »

Ok, da come racconti la tua esperienza, la scelta di far pagare la sanificazione dovrebbe essere a discrezione del concessionario, che nel tuo caso, non ti ha addebitato nulla.
A me, invece, hanno fatto credere che far pagare a parte questa igienizzazione ai clienti fosse una regola per tutta la rete Peugeot/Citroen.
Mi sa che qualcuno comincia a specularci su...
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da Art83 »

Tu devi portare la machina per intervento e loro devono fare suo lavoro. Officina devi rispettare norme di sicurezza ma tu non devi pagare nulla per extra lavori che loro vogliono fare.

Tu paghi qualcosa per i guanti e disinfettanti quando vai a negozio?
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da TONIO77 »

Buongiorno, ieri sono andato a fare il tagliando, tranquillamente in ingresso all'accettazione con obbligo di mascherina e di sanificare le mani con loro igienizzante, per firmare o usare una propria penna oppure usi la loro e poi la sanificano loro con salviettina Prima di entrare l'auto in officina il capo officina ha igienizzato volante e pomello cambio e comunque usava i guanti. Mi hanno proposto la sanificazione con azoto all'uscita dall'officina a mio carico ma non è obbligatoria (volevano 40 euro), e non l'ho fatta fare.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da trippeppe »

Se ti lasciano la scelta, ci può stare, ma nel mio caso l'antifona è stata "o paghi la sanificazione, o non entri".
Assurdo.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da RogerAL »

Sinceramente non saprei se sia assurdo o meno, ma posso fare alcune considerazioni di carattere pratico:
1) pensiamo che per poter entrare a fare i turisti in Sardegna, pare ci voglia un certificato sanitario in cui risulti che noi turisti siamo negativi al Covid (e non dev'essere antecendente oltre una settimana!)...e avete idea cosa costi tale certificato?
2) se andiamo a fare la spesa all'Esselunga, c'è l'obblico della misurazione della temperatura corporea e ti recitano: se vuoi entrare qui, la regola è questa, altrimenti, 500mt più in là c'è altro market e vai là. Tu non sei obbligato a farti prendere la temperatura, ma se vuoi comprare....;)
3) io sono il titolare dell'officina autorizzata PSA e devo salvaguardare me e i miei dipendenti (anche dal punto di vista penale). Ebbene, nella mia officina entri alla mie regole, senza se e senza ma...e chi mi assicura che la tua macchina e' già stata sanificata (all'entrata) e magari tu non sei positivo e/o portatore sano? Quindi io sanifico all'entrata e all'uscita, ed il costo non me lo rifonde nessuno , neanche la PSA Italia. Ok, potrei aumentare un po' la manodopera e nessuno si lamenterebbe, ma questo solo per le NON garanzie, diversamente la PSA Italia non mi passerebbe nulla.

Quindi dico che bene fanno le concessionarie che non addebitano tale costo , ma non mi sento di condannare neanche chi lo fa ...al limite troviamo, telefonando prima, la concessionaria che non addebita nulla.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da trippeppe »

Ho chiamato il call center Peugeot, mi confermano che la sanificazione obbligatoria è a carico del cliente.
In tempi di crisi, c'è chi ne cavalca l'onda e chi la subisce.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da Nacot »

Non comprendo il disappunto, é assolutamente corretto esporre con voce specifica in fattura la sacrosanta e obbligatoria sanificazione (pena un rischio di reato penale per il titolare dell’officina) mentre non corretto sarebbe “spalmare” questi costi su manodopera o costo operazioni o ricambi
coinvolti in questa catastrofe ci siamo tutti, e tutti si dovrà in qualche modo contribuire per superarla, se si vuole rispettare le giuste regole di convivenza in una nazione CIVILE
Poi ovviamente ci saranno i “furboni” che probabilmente non faranno pagare nulla non facendo nessuna sanificazione, gli stessi “furboni” che magari espongono meno come costo orario perché non fanno fattura, non versano IVA, non pagano le tasse ... gli arcinoti “furboni” italici che contribuiscono agli oltre 100 miliardi di euro annuì di evasione, e che se non ci fossero farebbe dell’Italia un eden in terra, ma sarebbe opportuno chiamarli con il giusto nome ....malfattori

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da trippeppe »

Non credo che una sanificazione di tre minuti possa arrivare a costare 40 euro. Sarei curioso di sapere quali "straordinari"mezzi abbiano a disposizione per giustificare prezzi di questo genere, per cui chi magari ha problemi con l'auto nuova che deve essere riparata gratuitamente dovrà spendere soldi per il solo fatto di recarsi in officina, magari anche più di una volta.
Il fatto che questa fantomatica sanificazione venga fatturata non toglie il fatto che sia un furto legalizzato.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da Nacot »

trippeppe ha scritto:Non credo che una sanificazione di tre minuti possa arrivare a costare 40 euro. Sarei curioso di sapere quali "straordinari"mezzi abbiano a disposizione per giustificare prezzi di questo genere, per cui chi magari ha problemi con l'auto nuova che deve essere riparata gratuitamente dovrà spendere soldi per il solo fatto di recarsi in officina, magari anche più di una volta.
Il fatto che questa fantomatica sanificazione venga fatturata non toglie il fatto che sia un furto legalizzato.
Ma il costo specifico di 40€ é stata una loro precisa richiesta?
Perché anche un trattamento di sanificazione con ozono, che richiede comunque almeno 20 minuti, ha un costo oscillante tra i 20€ e 30€.
Certo se si limitano a spruzzare un po’ di amuchina sul volante e poi ti espongono anche 20€ ..... :silent:

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da mancio200 »

Io cercherei un officina differente. Ma scherziamo 40 € per una sanificazione di 1 minuto alla consegna e 1 minuto alla riconsegna.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Vink
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2015, 23:32

Re: Sanificazione obbligatoria?

Messaggio da Vink »

Sarebbe interessante capire nel dettaglio cosa offre il servizio ed il costo preciso (40 euro sono per la doppia sanificazione in entrata e uscita?).
Vorrei comunque esporre delle mie personali osservazioni sul fatto. In Italia tutti i negozi, prima di aprire, sono stati costretti ad effettuare una sanificazione certificata, che è costata centinaia di euro (cosa a mio avviso inutile dopo due emsi e mezzo di chiusura). Inoltre bisogna sanificare alla chiusura ed offrire ai clienti disinfettante e a volte anche i guanti. Per tutti questi servizi nulla può essere richiesto al cliente, con un conseguente costo extra che i negozianti devono pagare per poter lavorare. Considerando i già alti prezzi di listino del servizio assistenza, ritengo che far pagare al cliente un servizio di sanificazione, che probabilmente costerà loro pochi euro, sa una cosa poco onesta. Non so se esiste una legge che vieta di far pagare al cliente questi costi, magari qualcuno più informato potrà rispondere, ma non mi risulta che in altri campi lo faccia nessuno.
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 92CV FAP® Stop&Start con Cambio Robotizzato
Allestimento Allure - Grigio Platinum - Cerchi 16" - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Navigatore con Lettore CD - Park Assist

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”