PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Addio 2008, addio Peugeot

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da GuidoEAT »

Avevo acquistato la 2008 perché serviva un’auto che mi consentisse di arrivare sotto casa in montagna passando per una stradina stretta ed in salita. Ora ho lasciato la casa in montagna ed ho deciso di passare a una vettura un po’ più grande. La nuova 2008 francamente non mi piace molto :( , la tendenza di quelle prese d’aria frontali, tipo Audi per intenderci, che occupano tutta o quasi l’altezza del muso non mi piacciono, come le linee spigolose della carrozzeria. La tanto decantata strumentazione tridimensionale non mi ha entusiasmato e durante la prova su strada non mi è sembrata di immediata lettura. Nella vista ¾ posteriore non mi piace lo stacco tra la parte terminale della fiancata che va verso l’alto e la luce del lunotto più bassa.
Volevo rimanere nell’ambito dei SUV, per la comodità di accesso, ma la 3008 mi sembra troppo alta e “mastodontica” e poi a breve esce un restyling.
Così mi sono guardato in giro. Mi piace molto la Kia XCeed, l’ho provata e mi sono trovato bene, ma mi sembra anacronistico acquistare ora un modello convenzionale, come ritengo che sia troppo presto per un veicolo full electric, per la carenza di colonnine di ricarica. Stanno uscendo una plug-in ed una mild hybrid.
La plug-in costa 8/10.000 € in più del modello convenzionale e se la ripaga chi tutti i giorni percorre una cinquantina di Km in elettrico tra casa/lavoro. Ma io sono un pensionato, e quindi non fa per me. :scratch:
La mild hybrid avrà un motore termico a gasolio, e dato che faccio pochi chilometri, neanche questa mi va bene. :scratch:
In esposizione a fianco della XCeed c’era una Niro, mi piace meno esteticamente, ma ha le stesse dotazioni tecniche di avanguardia della XCeed ed è full hybrid con un termico a benzina. La linea è arrotondata, è alta come la 2008 e la mascherina non è “invasiva” :thumbleft: . Così, dopo aver valutato attentamente tutte le prove su strada disponibili, ho deciso per la Niro.
Tra l’altro devo dire che hanno lasciato a luglio, la stessa valutazione dell’usato fatta a gennaio che era 2.000 € superiore a quella della Peugeot. Ho poi approfittato delle promozioni di questo periodo per le auto in stock, ne ho trovata una full optional come volevo, ma mi sono dovuto accontentare del colore bianco.
Ha sedili in pelle riscaldati e refrigerati e la regolazione elettrica che sposta tutto indietro il sedile per facilitare l’accesso e, quando si chiude la portiera, torna nella posizione memorizzata.
Oltre alla sopravalutazione dell’usato ho avuto 3.000 € di sconto e finanziamento con 50% del valore dell’auto composto da usato più una piccola somma in contanti e 50% maxi rata a 2 anni con TAN 0 % e TAEG 1,39% (tasso fisso) ;-)
Dopo 51 anni di patente, ho provato un'esperienza di guida tutta nuova dove si frena col motore elettrico su 3 livelli e nel contempo si rigenera la batterria, e con un filo di acceleratore o in leggera discesa si va solo in elettrico in un silenzio inusuale. :)
Mi spiace lasciare Pegeot, ma ancor più il Club, organizzato e gestito veramente bene. Ma niente mi vieta di fare una “capatina” sul Forum di tanto in tanto.
Un ringraziamento e un saluto affettuoso a tutti!
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da Nacot »

Una disanima come sempre puntuale e dettagliata, e condivisibile (con buona pace di Bonotto e Gianluca :lol: ) sicuramente la Kia Niro é un ottimo crossover,
Confidando sulla assenza di un forum passionekia :D spero tanto di continuare a leggere qui i tuoi interventi sempre interessanti e informati, auspicando che nel prossimo tuo cambio d’auto troverai in Peugeot qualcosa che ti convinca

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da bassplayer »

Grazie per il tuo contributo al Club ed al Forum nel corso di questi a ti auguro buona fortuna e tanti splendidi km con la tua nuova auto :)

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da GuidoEAT »

Vi ringrazio ragazzi, anche se la mia presenza non è stata assidua, su certi argomenti ho partecipato con piacere ed interesse alle discussioni.
Caro Narciso ci siamo visti poche volte, ma ci siamo trovati sempre bene con te e con tua moglie :D . Per quanto riguarda Gianluca, venditore della nostra Conce, che è anche un amico, l'ho informato che in Kia mi davano 2.000 € in più per la mia 2008, perfetta e con solo 21.500 Km, ma Bonotto, il titolare, ha detto di no. Francamente se la nuova 2008 mi avesse convinto, avrei potuto venderla per mio conto, e ci avrei anche guagagnato (ora l'hanno messa in vendita a 14.900). Ma sarebbe stato meno comodo, perchè avrei dovuto farmi anticipare l'importo da versare al momento dell'ordine, e la promozione, che avrai visto, molto vantaggiosa, prevedeva un usato in permuta.
In realtà c'e un Kia Club, ma il forum è distante anni luce da questo. :scratch: Vedrò di abituarmici, per trarre le infornazioni utili su una vettura così tecnologica, ma di tanto in tanto tornerò a "casa", sul nostro e parteciperò ad argomenti generali, che non implichino l'utilizzo della vettura :thumbleft: .
A presto e grazie ancora a tutti!
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da Squalo »

Ciao Guido, è stato un vero piacere averti con noi in questi anni. Le auto cambiano ma i rapporti di stima rimangono immutati per cui anch'io mi accodo a chi mi ha preceduto dicendo che saremo sempre lieti di vederti fare una capatina sul forum quando ne avrai voglia. Buona strada con la tua Niro (la trovo un'auto dall'estetica molto personale) e... arrivederci a presto! ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da GuidoEAT »

Grazie Vittorio, anche per me è stato un piacere far parte di un gruppo così organizzato e coeso, non mancherò di visitare il forum e di farmi sentire quando si tratterà qualche argomento di mio interesse. Francamente devo dire che ci ho pensato a cambiare marchio, non perchè non fossi sicuro della scelta e della convenienza, ma per il Club e per la mia Conce. Anche qui ho trovato degli amici, come fino ad ora non era mai successo.
Grazie ancora, a presto :thumbleft:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da antchi »

Ciao Guido EAT, anche io sono dello stesso parere, la nuova 2008 non mi piace per niente....Non è stato amore a prima vista come nel lontano 2015 con la mia 2008 bluehdi euro 6. Adesso voglio cambiare a benzina perché mi sono trasferito più vicino del lavoro e mantenere un diesel con la politica di manutenzione aggressiva della Peugeot non ha più senso (tagliando ogni anno da €250 a €350 anche con uso moderato della macchina, vale dire non oltre 15000km, altre case fanno tagliandi a due anni e cambio olio ogni 30000km) Manca poco alla pensione, sto pensando alla Honda Jazz Hybrid. Alla mia età voglio soluzioni semplici e non complicazioni. Il sistema SCR con il suo maledetto serbatoio urea mi hanno fatto impazzire. Un'auto molto bella ma rovinata dagli ammortizzatori e il serbatoio urea che anche adesso oggi dopo due sostituzioni non funziona a dovere. Il mondo è bello perché è vario. Buona fortuna Guido con la tua nuova Kia

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da GuidoEAT »

Grazie per il tuo augurio. Spero che anche tu trovi l’auto giusta per le tue mutate esigenze :thumbleft: . Se pensi che la percorrenza annua si ridurrà sensibilmente è logico pensare ad un benzina dato che il punto di pareggio tra diesel e benzina si sta spostando sempre più verso l’alto, eventuali blocchi del traffico a parte.
Le variabili che interagiscono sono molteplici, ma se si percorrono meno di 25/30.000 Km/anno, in linea di massima, non conviene il diesel, anche per i costi di manutenzione maggiori, a prescindere dalle “politiche più a meno aggressive dei concessionari ufficiali”. Ad ogni modo io preferisco questi ultimi per la manutenzione delle mie auto, anche se i costi sono superiori a quelli di un meccanico generico. Non sono più i tempi di Battisti, in “Si viaggiare” :scratch: quando bastava “Quel gran genio del mio amico, che con un cacciavite in mano fa miracoli, ti regolerebbe il minimo, alzandolo un po’, e non picchieresti in testa, e potresti ripartire …” Con la dose massiccia di elettronica delle auto moderne non basta l’esperienza, ma ci vogliono strumenti, programmi e aggiornamenti di cui solo le concessionarie ufficiali dispongono. ;-)
Per quanto concerne la scelta di una nuova auto, oltre alle mie sensazioni dopo una prova di guida, ho sempre valutato con attenzione tutte le informazioni disponibili in merito. A proposito della Honda Jazz Hybrid che hai menzionato, c’è un’ottima prova tecnica dell’ ing. Paolo Massai di Quattroruote che ti consiglio di vedere : https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... 056CB45FE5
Una cosa che emerge, e che a me non piace, è che non ha un vero cambio di velocità. E’ una trasmissione a variazione continua, con effetto scooter, cioè in accelerazione, ma anche in salita, il rumore del motore che si percepisce è disgiunto dalla effettiva velocità ... :wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da antchi »

Ciao Guido, rispondo al tuo commento con qualche precisazione.
Io non comparavo il concessionario ufficiale con i meccanico generico. La Volkswagen per la Golf diesel A7 1.6 Trend BMT quando ho fatto il preventivo di acquisto nel 2015 (dopo ho acquistato la 2008 e me ne pento amaramente) aveva un tagliando di due anni o 30000km. Sto comparando case ufficiali. Anche Peugeot aveva iniziato per le auto con motori hdi tagliandi biennali e dopo sono passati "aggressivamente" all'anno, alla faccia dell'ecologia euro 6 e sopratutto Io non voglio pagare per le loro mancanze tecniche, e credimi, sono tante.
Come te ho detto prima il mondo è bello perché è vario. E' vero che il cambio della Jazz è a variazione continua, questo per fare il passaggio della modalità EV a quella ibrida praticamente impercettibile. A me non dispiace, sarà per il mio stile di guida e sono in lista di attesa per la prova su strada. La cosa più importante e che se acquisto l'auto mi faccio mettere sul contratto che i tagliandi sono ogni due anni e non come la Peugeot che mi fa buttare un olio super sintetico a solo 13500km...ok, avrò un diesel che per x motivi uso pochissimo ma come dicevo prima non è colpa mia che il catalizzatore SCR sia troppo delicato e vogliono l'olio sempre nuovo e gli iniettori super perfetti, in altre parole: una marea di soldi spesi in continue manutenzioni per avere sempre la perfezione assoluta di un motore euro 6 omologato con un sistema urea totalmente deficiente. Bene spero ci siamo chiariti. Bye bye Guido e credimi starai bene con la Kia, ti lo dico perché ho comprato una lavatrice LG che è la fine del mondo :))) Questi coreani stanno andando veramente forti....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da RogerAL »

.... Bye bye Guido e credimi starai bene con la Kia, ti lo dico perché ho comprato una lavatrice LG che è la fine del mondo :))) Questi coreani stanno andando veramente forti....
Abbastanza curiosa la similitudine lavatrice=autovettura (non l'avevo ancora sentita, questa, ma non mi dispiace ;) )

Con tutte le vetture , al giorno d'oggi, ci vuole anche un pò di fortuna....e non dico di trovare l'auto più fortunata di altre, ma l'opposto, nel senso di non capitare in quella sfortunata....e per vari motivi, che magari c'entrano poco col brand in sè stesso.

Un mio collega aveva una Kia Soul che dopo 4 anni ha cambiato per la disperazione (ora è passato alla Nissan ed è soddisfatto alla grande): erano più i giorni che prendeva permesso per portarla in concessionario, piuttosto quelli in cui si presentava al lavoro! Ecco perchè ho citato la fortuna...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da antchi »

Ciao Roger, la lavatrice è una battuta ma non tanto. Funziona davvero bene, lascia in dietro tutte le tedesche che abbiamo avuto. Questo riportato a la meccanica automobilistica può essere in futuro un bel grattacapo per i tedeschi. Ritornando seriamente alla Peugeot 2008 bluehdi euro 6 come la mia, le prime con l’urea ti dico solo una cosa: i francesi della Psa non hanno fatto un bel lavoro allontanandomi del marchio. Saluti

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da Squalo »

Posso anche capire l'acredine verso il marchio ma venire a fare le pulci a Peugeot in un forum di appassionati non mi sembra una cosa molto intelligente. Tantomeno approfittando di un thread dove si parla di tutt'altra cosa. Ritorniamo in topic... ciao Guido, alla prossima! :thumbleft:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

antchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/05/2015, 18:49

Re: Addio 2008, addio Peugeot

Messaggio da antchi »

######
Ultima modifica di Nacot il 21/07/2020, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio cancellato da moderatore perché TOTALMENTE in spregio al regolamento di questo forum

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”