PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto usato: strane tempistiche

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Arzak
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2022, 21:28

Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da Arzak »

Salve a tutti, ho concordato con un concessionario l'acquisto di una 2008 1.4 hdi usata, dando via la mia vecchia auto. Documenti della finanziaria firmati e spediti, finanziamento accettato. Adesso il concessionario deve solo fare la revisione all'auto prima di consegnarmela (é già in officina) e provvedere ai passaggi di proprietà di ambedue le vetture, come concordato.

Solo che mi ha detto (vi parlo di una settimana fa, quando già il tutto era già ufficializzato ed approvato) che l'auto mi verrà consegnata più o meno a fine febbraio, alludendo a tempistiche interne per caricare la vetrura nei propri sistemi aziendali, nonché per fare il passaggio della 2008 da suo figlio a lui e da lui a me. Non solo mi sembrano tempistiche esagerate, ma in generale la faccenda mi suona abbastanza... strana.
Che ne pensate, tranello in arrivo?

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da Il Mike »

Se hai la targa dell'auto recati presso una delegazione ACI e fai una visura. Ti costerà, presumo, una trentina di euro ma ti chiarirà la situazione in cui versa quest'auto dal punto di vista legale, vale a dire se sussistono ipoteche sulla stessa, fermi amministrativi o altre pendenze che potrebbero ritorcersi contro di te una volta perfezionato l'acquisto.
Se trovi di queste anomalie allora fatti assistere da un'associazione per la tutela dei consumatori per la risoluzione del contratto, sia con il venditore che con la finanziaria, perché dovendosi muovere in questi campi minati è meglio avere l'assistenza di gente esperta.
Ti auguro comunque che sia tutto a posto e che le tempistiche che ti sono state prospettate siano dovute solo alla burocrazia necessaria per registrare questo doppio passaggio di proprietà e che tu possa goderti quanto prima la tua nuova auto.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Arzak
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2022, 21:28

Re: Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da Arzak »

Grazie del consiglio, domani sarà la prima cosa che faró. Anche se non dovesse risultare nulla dalla visura, ultimamente mi é venuto da pensare che il concessionario stia temporeggiando per via di qualche problema meccanico da risolvere prima della consegna.
Seguiranno aggiornamenti :D

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da RogerAL »

Diciamo anche che se la compra come concessionario/persona giuridica (e non come persona fisica, ergo il titolare stesso) per poi rivenderla a te, la cosa può solo essere positiva, in quanto poi è tenuto a darti regolare garanzia legale di 2 anni, che potrà ridursi ad 1 solo anno se tu firmi per accettazione.
Rimane comunque la stranezza di tale operazione...;) Ma come anche la revisione: why? Scaduta o così tanto per...?? E' una pratica che solitamente, spesso, usano molti per skilometrare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Arzak
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2022, 21:28

Re: Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da Arzak »

Per la revisione, invero, gliel'ho fatto notare io: pensava fosse ancora valida, ma con un rapido controllo della targa gli ho dimostrato che era scaduta a giugno 2021 (proroga di 10 mesi o meno, ho ottenuto di farmela fare ugualmente) :D

Arzak
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2022, 21:28

Re: Acquisto usato: strane tempistiche

Messaggio da Arzak »

Ottenuta la visura in tempi record grazie ad un amico. Sembra tutto a posto. Eccetto che l'auto risulta già di proprietà della persona giuridica da dicembre. Quindi, immagino, voglia fare il percorso inverso: intestarla a persona fisica per evitare di dover prestare garanzia di 2 anni. Ah, le furbate XD

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”