PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 versione Active

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Marzolino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2018, 19:50

Re: [Prime impressioni] versione Active

Messaggio da Marzolino »

Saluti a tutti da un neo-peugeotista, ho preso la 2008 benzina 82 CV, scelta dopo esperienze con un magnifico turbodiesel 115 CV (non Peugeot) , magnifico fino a che non sono cominciate le rogne, un pò per la "qualità" del gasolio che trovi per strada e poi per i conti dell'officina quando metti mano ad un turbodiesel :mrgreen:
Allora, vi racconto le prime impressioni dei primi 700 Km:
PRO: l'autoradio funziona benissimo! :D
Scherzo, direi che il motorino non è male SE ... lo fai girare sopra i 2500 giri! Da qui in su è simpatico, generoso e fa anche un bel suono, il problema invece sta nei bassi regimi dove è pigro, irregolare, fatica a salire e ha dei buchi di potenza finchè non arriva nella zona di coppia che gli piace, appunto sopra 2000 giri!
Capisco che i CV non sono tantissimi ma non mi interessa fare 200 Km/h quello che servirebbe sarebue un a erogazione della potenza regolare sopratutto nel traffico cittadino a bassi regimi.
Leggendo un po dei post precedenti ho visto che non è solo una mia impressione e mi meraviglio che la grande Leonessa non abbia trovato il modo di migliorare per questo tre cilindri aspirato il comportamento non certo piacevole, sopratutto per la guida in città. Mi è capitato giorni fa di fare una coda in tangenziale di 5 Km stop-&-go, con tante frenate e successive partenze come a moviola, è stata una penitenza ! Ho sentito poi l'uomo dell'officina, che mi ha detto di fare qualche migliaio di Km perchè il motore nuovo si deve sciogliere e poi portarla per una prova, mi è sembrata una cosa ragionevole e spero che sia così.
Ho notato poi che il minimo è piuttosto basso (leggendo il contagiri 750 giri/min) forse alzandolo a 950-1000 giri potrebbe andar meglio.
Mi accorgo di avere scritto tanto e me ne scuso, vorrei solo chiedere agli amici del Leone se mi possono raccontare le impressioni di guida di questa 2008 82 CV aspirato e se hanno trovato come migliorare il comportamento a bassi regimi
Grazie a tuti dal neopeugetista Marzolino 8-[

Marzolino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2018, 19:50

Re: [Prime impressioni] versione Active

Messaggio da Marzolino »

Dimenticavo: mi sembra che il comando dell'acceleratore abbia una prima parte della corsa a vuoto, inefficace e quindi non hai un bel control o del pedale. Secondo voi si può registrare?
Grazie

mastrokofb
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2018, 23:30

Re: [Prime impressioni] versione Active

Messaggio da mastrokofb »

Ciao a tutti..
Sto per comprare una 2008 1.2 puretech 82 cv e dopo aver letto un po di forum sono un po indeciso/impaurito.
è troppo piccola come motorizzazione?
Va un po in crisi sulle salite o in autostrada??
Grazie se vorrete aiutarmi...

stefus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2018, 11:13

Re: [Prime impressioni] versione Active

Messaggio da stefus »

Marzolino ha scritto:Saluti a tutti da un neo-peugeotista, ho preso la 2008 benzina 82 CV, scelta dopo esperienze con un magnifico turbodiesel 115 CV (non Peugeot) , magnifico fino a che non sono cominciate le rogne, un pò per la "qualità" del gasolio che trovi per strada e poi per i conti dell'officina quando metti mano ad un turbodiesel :mrgreen:
Allora, vi racconto le prime impressioni dei primi 700 Km:
PRO: l'autoradio funziona benissimo! :D
Scherzo, direi che il motorino non è male SE ... lo fai girare sopra i 2500 giri! Da qui in su è simpatico, generoso e fa anche un bel suono, il problema invece sta nei bassi regimi dove è pigro, irregolare, fatica a salire e ha dei buchi di potenza finchè non arriva nella zona di coppia che gli piace, appunto sopra 2000 giri!
Capisco che i CV non sono tantissimi ma non mi interessa fare 200 Km/h quello che servirebbe sarebue un a erogazione della potenza regolare sopratutto nel traffico cittadino a bassi regimi.
Leggendo un po dei post precedenti ho visto che non è solo una mia impressione e mi meraviglio che la grande Leonessa non abbia trovato il modo di migliorare per questo tre cilindri aspirato il comportamento non certo piacevole, sopratutto per la guida in città. Mi è capitato giorni fa di fare una coda in tangenziale di 5 Km stop-&-go, con tante frenate e successive partenze come a moviola, è stata una penitenza ! Ho sentito poi l'uomo dell'officina, che mi ha detto di fare qualche migliaio di Km perchè il motore nuovo si deve sciogliere e poi portarla per una prova, mi è sembrata una cosa ragionevole e spero che sia così.
Ho notato poi che il minimo è piuttosto basso (leggendo il contagiri 750 giri/min) forse alzandolo a 950-1000 giri potrebbe andar meglio.
Mi accorgo di avere scritto tanto e me ne scuso, vorrei solo chiedere agli amici del Leone se mi possono raccontare le impressioni di guida di questa 2008 82 CV aspirato e se hanno trovato come migliorare il comportamento a bassi regimi
Grazie a tuti dal neopeugetista Marzolino 8-[
Anche io utilizzo una Peugeot 2008, 1.2 Vti da 82cv.
Dunque sono d'accordo con te sul fatto che questa motorizzazione dovrebbe essere prettamente cittadina ma, guidandola, capisci che non è effettivamente così. Per la partenze bisogna farci l'abitudine e capire esattamente dove e quando attacca/stacca la frizione, altrimenti il rischio è quello di partire "a singhiozzo".
Il motore, nel mio caso, tende a girare bene dai 2500 giri in su; dai 2750 poi entra in coppia e spinge piuttosto bene fino a 5000/5500 giri, dimostrando di avere anche una "voce" piuttosto grintosa. Purtroppo, con questa motorizzazione, quando bisogna chiedere un pò di potenza al motore, bisogna utilizzare molto il cambio per scalare marcia (a volte anche un paio se si ha intenzione di affrontare un sorpasso) e fare alzare il numero di giri motore, con un conseguente aumento dei consumi). :cry:
Per quanto riguarda il minimo, anche io avevo notato fosse un pò troppo basso, così l'ho fatto alzare intorno a 850/900 giri :D
Peugeot 508 SW 2.0 HDi da 163cv--->http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=112835
Peugeot 2008, 1.2 VTi da 82cv, cambio manuale + cerchi da 16" + sensori di parcheggio posteriori + retrovisori esterni ripiegabili elettricamente + Cruise Control e limitatore di velocità

stefus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2018, 11:13

Re: [Prime impressioni] versione Active

Messaggio da stefus »

mastrokofb ha scritto:Ciao a tutti..
Sto per comprare una 2008 1.2 puretech 82 cv e dopo aver letto un po di forum sono un po indeciso/impaurito.
è troppo piccola come motorizzazione?
Va un po in crisi sulle salite o in autostrada??
Grazie se vorrete aiutarmi...
Ormai penso che tu abbia già acquistato una 2008 (o magari un'altra leonessa? ;-) )
In base alla mia esperienza personale, ti dico che il 1.2 da 82cv è forse solo un pò pigro a bassi regimi e, di conseguenza, soffre inizialmente sulle salite e sui tornanti di montagna. Già di suo questo motore è pigro sotto i 2500 giri, quindi se affronti, ad esempio, un tornante in 2°intorno ai 2000 giri ci metterà sicuramente del tempo prima di darti una certa spinta (spinta che ad esempio un motore Turbo ti darebbe subito). Se fai spesso strade di montagna o comunque devi affrontare salite, ti consiglio di optare per il 110 cv o il 130cv (o addirittura andare su un motore turbodiesel).
In autostrada, al contrario, il motore spinge bene, ha ripresa in ogni situazione. È sorprendente come il Cruise Control, una volta attivato, ti incolli al sedile 8) :razz:
La nota dolente sono i consumi. In autostrada, a 130 km/h, il 1.2 viaggia costante a 4000 giri, perciò il motore è perennemente sotto sforzo e consuma parecchio. Io personalmente, a guidare bene senza tirare troppo le marce, riesco a stare sui 12 km/l in autostrada, 14/15 km/l se sto costante ai 110/115 km/h.
Peugeot 508 SW 2.0 HDi da 163cv--->http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=112835
Peugeot 2008, 1.2 VTi da 82cv, cambio manuale + cerchi da 16" + sensori di parcheggio posteriori + retrovisori esterni ripiegabili elettricamente + Cruise Control e limitatore di velocità

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”