PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smeg acceso a motore spento

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Archso »

Ciao, ho ritirato la vettura sabato e già ho riscontrato che non posso tenere acceso lo Smeg a motore spento per più di pochi minuti! Stavo aspettando degli amici sotto casa ed ho dovuto avviare il motore 4 volte! L'alternativa era lasciare la vettura in moto! :mad:
Qualcuno ha già provato a farsi modificare i parametri di spegnimento dello Smeg dalla Peugeot e se è possibile farlo?
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da francescovalentini90 »

Per tutte le Peugeot è cosi.. va in modalità risparmio energetico...
che cosa noiosa.. speriamo ci sia un modo!!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

R: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Janus »

Il funzionamento del risparmio energia Peugeot è molto semplice, il tempo concesso agli accessori avrà la stessa durata di quello in cui il motore è rimasto acceso. Cioè una volta intervenuto il risparmio energetico, se lasci il motore acceso per 5 minuti potrai usare energia dalla batteria per 5 minuti. Se lo accendi per 15 minuti potrai prelevare energia per 15 minuti, e così via.

Questo ovviamente per evitare di scaricare la batteria oltre misura in caso di prelievi di energia volontari o per guasti o per dimenticanza di apparecchi collegati alle svariate prese a 12 volt.

La prossima volta di ai tuoi amici, faccio un giro, torno fra 15 minuti! :D
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
francescovalentini90
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 02/07/2013, 10:23
Località: Montepulciano Stazione

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da francescovalentini90 »

si ma è comunque una cavolata! se voglio scaricare la batteria cavoli miei!!! :) :D
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Archso »

Scomodo se è così!
L'altra sera ho girato un bel po', mi sono fermato un attimo e poi sono ripartito! In pratica la batteria era teoricamente carica, ma siccome mi sono fermato un attimo e sono ripartito avrà accumulato si e no 1/2 minuti di marcia! :mad:
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Archso »

Ahhh comunque penso ci sia un limite massimo che ci sta tutta! Ma se per 2 minuti di strada mi da solo un paio di minuti di autonomia d'ascolto è assurdo! :mad:
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

R: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Janus »

E certo, perchè la funzione primaria dell'auto è quella di sentire la musica da fermo, non quella di partire e portarvi da qualche parte!

Vi ricordo l'elettronica di cui sono straimbottite le nostre auto già a 11 volt smette di funzionare. Quindi la vedo dura farle partire a spinta! Anzi se ben ricordo è persino proibito dal costruttore.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Highlendl
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/10/2013, 14:30
Località: Parma

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Highlendl »

Mi sembra molto strano che se uno sta fermo ad aspettare o deve tenere il motore acceso altrimenti non può ascoltare radio o altro perché si scarica la batteria.
Attualmente ho una 307 di 9 anni fa che con la chiave in posizione intermedia tra lo spento ed il motore acceso consente di utilizzare tutti i dispositivi elettrici per mezz'ora, dopodiché basta riaccendere il motore per pochi secondi e ricarica il tutto per un'altra mezzora. Solo se non è inserita la chiave si spegne tutto entro 2 minuti.
Lo stesso funzionamento c'è per la 207 SW di 4 anni fa.
Una macchina come la 2008 la acquisti anche per il suo sistema multimediale, se non lo si può utilizzare da fermo, la cosa diventa molto seccante.
Ormai le auto non sono solo mezzi di trasporto, come i cellulari non sono più solo telefoni.
Quando arriverà verificheremo e speriamo bene.
2008 allure 1.6 VTI 120 CV Bianco banchisa + navi, grip control cerchi 17" neri pneum. M+S, park assist. Ordinata 28/06/13. Arrivata 28/11/13

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Archso »

Janus ha scritto:E certo, perchè la funzione primaria dell'auto è quella di sentire la musica da fermo, non quella di partire e portarvi da qualche parte!

Vi ricordo l'elettronica di cui sono straimbottite le nostre auto già a 11 volt smette di funzionare. Quindi la vedo dura farle partire a spinta! Anzi se ben ricordo è persino proibito dal costruttore.
La vettura oltre a soddisfare la necessità primaria di mezzo di trasporto deve a volte anche stare ferma e permettere di ascoltare musica o chiamare al telefono oltre i 2 minuti se è necessario!
Mi sembra più sensato invece fare un sistema che blocca il tutto dopo 15/20 minuti e in caso di inattività sui comandi o se non si telefona, dopo 5 minuti!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
Beppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 01/06/2004, 20:39
Località: Verona

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Beppe »

La mia 308CC con RT3 (telefono, navigatore, radio, cd ecc) si spegneva dopo 30 minuti preavvisando con una segnalazione ma non era legato al tempo di accensione dell'auto. La trovo strana questa cosa anche se penso si possa raggirare intervenendo sulla centralina.
Beppe
3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -bianco madreperla con: keyless system +barre al tetto+visionpark 180° + agc + Adaptive Cruise Control con funzione Stop + tetto panoramico apribile.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi una volta le macchine erano tutte così, nel senso che potevi lasciare la radio accesa fino a scaricare la batteria. Tanto l'assorbimento elettrico generale era basso e potevi farle partire anche a spinta.
Ora per motivi opposti a quelli che ho detto sopra, non si può più e vale un po' per tutti i modelli, non solo per la 2008.
Tra l'altro avete notato cosa succede quando scende troppo di carica la batteria? Le spie cominciano a lampeggiare ed escono fuori tanti di quegli errori che sembra che debba buttare via la macchina.

E poi col discorso di accendere e spegnere in continuazione, fate bene i conti perchè la corrente di spunto necessaria ad avviare la macchina è parecchia e dubito che in pochi secondi (o anche minuti) la si possa recuperare con l'alternatore che oltretutto gira al minimo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Old Jaguar »

Sono d'accordo, ma tutti gli automezzi normali (dai trattori alle automobili) hanno una posizione intermedia sulla chiave che esclude buona parte degli assorbimenti elettrici. Sulla 115 Cv, ad esempio, con il contatto inserito si sente provenire dal cofano motore un leggero sibilo. Penso sia la pompa di iniezione o qualcosa del genere.
In qualunque caso non mi interessa avere l'intero quadro strumenti acceso e trasformare auto e motore in una specie di albero di Natale.. :santa:
Visto che si tratta di "risparmio energetico" facciamolo per davvero e mettiamoci la chiave con la posizione intermedia. :mad:
La posizione intermedia è fatta proprio per risparmiare energia. Sicuramente può essere applicato un controllo anche a quella in modo di non scaricare completamente la batteria. In questo modo avrò a disposizione energia per moto tempo in più.

E poi ... vi immginate RobyOld che si apparta con la "Topona" =P~ e il marchingegno gli va in "risparmio energia" interrompendo la musica d'atmosfera sul più bello ???

E io come faccio a fare la frittata con il piano cottura ??? :chef:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da robyOld »

Jaguar, tanto fra un po' di anni avro' il mio di marchingengno che sara' perennemente in "risparmio energia" :shock: , e daro' addio alla topona....
Quindi se gia' adesso la 2008 si mette in risparmio energia a me va bene, comincio gia' ad abituarmi per dopo...

e poi lo sai, gia' non mi frega una cippa della radio quando la macchina va, figurati quando e' spenta...

la frittata l'hai preparata? il vino l'ho gia' stappato :D

Panto91
Peugeottista appassionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 21/12/2010, 0:28

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da Panto91 »

io porto la torta e la cucino nella 2008 ... se la lascio al sole al mare col tetto ciel tutto un giorno sono sicuro si cucini da dio! ... anzi forse si brucia! :D
Felice possessore di: Peugeot 3008 (restyling) GT Pack - 1.5 BlueHDi 130cv - Cambio automatico EAT8 - Grigio Platinum - Grip Control - Wireless Smartphone Charging - Immatricolata il 26/02/2021

Ex Peugeot 2008 Allure - e-HDI 92cv, Cambio manuale 5 rapporti, S&S, Grigio Artense, Cerchi Heridian Anthra (grigi) + Grip Control, Navigatore, Park assist e Pack Ciel. Immatricolata il 29/10/2013 - 125.000km

Ex Peugeot 307 XS - 1.6 Benzina 110cv, Cambio manuale 5 rapporti, Nero Perla, Cerchi 15"

Avatar utente
vincentplatinum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/09/2013, 12:33

Re: Smeg acceso a motore spento

Messaggio da vincentplatinum »

robyOld ha scritto:Jaguar, tanto fra un po' di anni avro' il mio di marchingengno che sara' perennemente in "risparmio energia" :shock: , e daro' addio alla topona....
Quindi se gia' adesso la 2008 si mette in risparmio energia a me va bene, comincio gia' ad abituarmi per dopo...

e poi lo sai, gia' non mi frega una cippa della radio quando la macchina va, figurati quando e' spenta...

la frittata l'hai preparata? il vino l'ho gia' stappato :D
Il tuo marchingegno in risparmio energia....? :oops:
addio alla topona................................???? :fuckyou:
No, non e' previsto, anche alla lunga, tra i 2008isti.
.................solo a chi acquista un'altra auto :hurted:
Allure platinum 1.2 con pack ciel,park assist,navigatore,lettore cd,ruotino,interni in pelle.
Ordinata a Palermo a metà luglio, consegnata il 23 novembre.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”