PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

Simona1973 ha scritto:Ragazzi un informazione ma sulla allure la pedaliera in alluminio è di serie :-$ :scratch: grazie raga
no
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Simona1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/04/2015, 19:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Simona1973 »

Alex tu ti trovi bene con il cambio robotizzato? :cry: io ho un po' paura mai portato un auto con il cambio robotizzato :oops:

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

anche per me è stata la prima esperienza e sono stra-felice :D :D :D
non tornerei al cambio manuale per nessun motivo
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Lubri58
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2015, 20:06

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Lubri58 »

ciao a tutti,sono nuovo del forum,spero di presentarmi nel modo giusto.Sto' valutando molto seriamente l'aquisto di una 2008 allure benzina con cambio robotizzato.Benzina perche' non faccio moltissimi km ed anche perche' ho sentito tante lamentele sul dispositivo FAP e il fatto che crea tantissimi problemi mi frena un po'.Attualmente guido una Citroen Xara Picasso 2000 diesel con quasi 15 anni di vita e 200.000 km.Ho gia' visitato tre concessionari per valutare un po' i vari preventivi e cercare di avere le idee un po' piu' chiare.Allora il primo mi ha assicurato che il cambio robotizzato funziona perfettamente,gli altri due me l'hanno proprio sconsigliato calorosamente.Il terzo mi ha anche accennato alla possibilita' nel giro di qualche mese che venga adottato anche sulla 2008 il cambio automatico,e allora in quel caso sarebbe un aquisto consigliato.Sono piu' confuso di prima,spero di avere qualche cosiglio amichevole dal forum;un grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Il Mike »

Lubri58 ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo del forum,spero di presentarmi nel modo giusto.Sto' valutando molto seriamente l'aquisto di una 2008 allure benzina con cambio robotizzato.Benzina perche' non faccio moltissimi km ed anche perche' ho sentito tante lamentele sul dispositivo FAP e il fatto che crea tantissimi problemi mi frena un po'.Attualmente guido una Citroen Xara Picasso 2000 diesel con quasi 15 anni di vita e 200.000 km.Ho gia' visitato tre concessionari per valutare un po' i vari preventivi e cercare di avere le idee un po' piu' chiare.Allora il primo mi ha assicurato che il cambio robotizzato funziona perfettamente,gli altri due me l'hanno proprio sconsigliato calorosamente.Il terzo mi ha anche accennato alla possibilita' nel giro di qualche mese che venga adottato anche sulla 2008 il cambio automatico,e allora in quel caso sarebbe un aquisto consigliato.Sono piu' confuso di prima,spero di avere qualche cosiglio amichevole dal forum;un grazie a tutti in anticipo!
Della versione che vuoi acquistare tu se n'è discusso qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86&t=95839" onclick="window.open(this.href);return false;

Non sarà un fulmine di guerra ma mi sembra che chi l'ha comprata ne sia soddisfatto.
Poi, si sa, tutto è soggettivo!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
fzimmo
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/08/2014, 22:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da fzimmo »

p.bianco ha scritto:Io ahimè… Io sono un po’ scontento…


Ho atteso ben 3'000 KM, credevo di poter imparare a gestire il cambio solo con giri motore/gas, prima di arrendermi e andare alla concessionaria e lamentarmi per questi rumori assurdi “clock” di cui si parla.

Mi hanno confessato che è un problema noto e che in parte ci sono soluzioni software ma che in realtà è così.

Ci sono aggiornamenti firmware della centralina che effettivamente migliorano la situazione (fatto fare 10 giorni fa), a me è rimasto ancora molto fastidioso nella cambiata tra 3^/4^, qualche volta anche tra altre marce.
Inoltre l’aggiornamento migliora decisamente la cambiata tra 1^/2^ che nel mio caso era quasi un calvario, scherzando dico sempre che “sembra di essere portati in giro da una donna”.. :D Almeno mia moglie!!!
Km. 9260... ho aspettato di avere un po' di esperienza e kilometri prima di dire la mia e devo dire che condivido in tutto quanto detto da p.bianco.
Il robotizzato (almeno questo di Peugeot) è un cambio adatto per chi ha una guida estremamente fluida e tranquilla. Da il meglio di sè in situazioni "piatte"... ne va da sè che quando la guidano mia moglie o nostro figlio, non mi accorgo nemmeno delle cambiate.... ma burdèl (tradotto significa però ragazzi che barba!!!)
Per me sinceramente è un po' inappropriato. Premetto che Io ho una guida abbastanza sportiva (mia moglie dice nervosa) e a volte mi fa veramente :mad: soprattutto per chi, come da noi, deve affrontare rotonde una dietro l'altra, rischia di trovarsi con la macchina inginocchiata in mezzo alla rotonda perchè ha deciso di cambiare quando in realtà poteva farne a meno.
Imparare? bè la mia dopo quasi 10.000 km non ha imparato niente, tant'è che quando mi accingo ad entrare nel centro urbano ed intravedo le prime rotonde, spesso, passo al sequenziale e quindi diventa la meraviglia di macchina che è.
La migliore recensione viene data rispondendo alla domanda: - La ricompreresti? - Col senno di poi la comprerei col cambio manuale però considerata la mia guida. Mia moglie invece cambio rob. FOR EVER e bisogna dire che è un piacere guidata da Lei.
Quindi se vi piace uscire con agilità da situazioni "ingombranti" rimanete sul manuale oppure sperate nel nuovo cambio....

PS anche Io riscontro dei rumori sordi provenienti dal cambio soprattutto tra 3a e 4a (una sorta di clock!) e una volta mi ha perfino GRATTATO.
Visto che la prox settimana gliela devo lasciare per il controllo dei 10.000 km, secondo Voi, gli devo dire di guardare qualcosa di particolare?

PS2: Il sistema "parcheggio" a me funziona benissimo nel momento di primo inserimento (lascio il freno, attendo qualche secondo, inserisco la marcia, la macchina si muove solo se spingo l'acceleratore). ma appena freno per fare la manovra successiva (freno, lascio il pedale, inserisco la marcia) l'auto riparte immediatamente senza spingere l'acceleratore. Ad ogni manovra devo aspettare qualche secondo prima di inserire la marcia? Che pizza!!!
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE Grigio Platino cambio robotizzato +Park Assist

Master70
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/02/2014, 20:13

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Master70 »

Ciao :applause: stessa identica auto ..modello....colore ...accessori ...ma con 32.000 km ....
Si aggiornamento centralina del cambio...agratissssss ( mi raccomando insisti) ...il clock si attutisce ma non sparisce completamente....per il mio caso ...cambio 1 e 2° marcia ( adesso lo chiamo clokkino) dopo l'aggiornamento .. :-$
come ho scritto post precedente...se aumento gas e arriva a 2.000 giri il clock sparisce...in sequenziale cambiando con la leva del cambio ( non paddle) il clock non c'è ... :thumbdown: ....
un consiglio che ho accertato e funziona..guida ogni tanto solo in sequenziale ( un pieno ) . ( No autostrada non servirebbe a nulla) ..cioè fare un autoapprendimento del cambio...modalità automatica memorizza il tuo stile di guida in sequenziale....non diventa un fulmine ma più reattivo...partenze ...rallentamenti rotonde etc ...
Per il parcheggio mai avuto problemi...uso solo il trascinamento in avanti e dietro...e lo gestisco con un pelino di freno..( per il mio box devo effettuare 4 manovre ) [-o<
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv e-Hdi - Etg6 - Grigio Platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - Navi - Park Assist. -

Master70
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/02/2014, 20:13

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Master70 »

Ciao :applause: stessa identica auto ..modello....colore ...accessori ...ma con 32.000 km ....
Si aggiornamento centralina del cambio...agratissssss ( mi raccomando insisti) ...il clock si attutisce ma non sparisce completamente....per il mio caso ...cambio 1 e 2° marcia ( adesso lo chiamo clokkino) dopo l'aggiornamento .. :-$
come ho scritto post precedente...se aumento gas e arriva a 2.000 giri il clock sparisce...in sequenziale cambiando con la leva del cambio ( non paddle) il clock non c'è ... :thumbdown: ....
un consiglio che ho accertato e funziona..guida ogni tanto solo in sequenziale ( un pieno ) . ( No autostrada non servirebbe a nulla) ..cioè fare un autoapprendimento del cambio...modalità automatica memorizza il tuo stile di guida in sequenziale....non diventa un fulmine ma più reattivo...partenze ...rallentamenti rotonde etc ...
Per il parcheggio mai avuto problemi...uso solo il trascinamento in avanti e dietro...e lo gestisco con un pelino di freno..( per il mio box devo effettuare 4 manovre ) [-o<
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv e-Hdi - Etg6 - Grigio Platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - Navi - Park Assist. -

Master70
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/02/2014, 20:13

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Master70 »

azz duplicato.... :shock:
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv e-Hdi - Etg6 - Grigio Platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - Navi - Park Assist. -

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da AlekFR »

Io uso solo il cambio solo in modalità sequenziale ed in effetti il clock ogni tanto si fa sentire soprattutto sul prima/seconda e seconda/terza... ho notato anche che a caldo è meno frequente che si verifichi questo fenomeno e che lo stesso è più probabile con cambiate fatte a regimi "troppo bassi"
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

symenon
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/01/2014, 11:56
Località: Cremona

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da symenon »

Confermo che a "caldo" il cambio risulta un attimino più fluido, anche se il clok ogni tanto si sente soprattutto se pigi bene, tra seconda e terza.
Peugeot 2008 Allure 1.6 92cv cambio robotizzato - grigio platinum - interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistra - navi - park assist. ruotino - in attività dal 7/7/14

Avatar utente
fzimmo
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/08/2014, 22:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da fzimmo »

Ok ragazzi, portata in officina e fatto aggiornare centralina cambio... devo dire che effettivamente risulta più fluido e piacevole alla guida ed anche se il clock della cambiata in alcune situazioni è ancora presente, è meno insistente e percettibile. :)
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE Grigio Platino cambio robotizzato +Park Assist

Avatar utente
Mario.s59
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2015, 21:09
Località: Quartu S'Elena (CA)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Mario.s59 »

Ritirata due giorni fa è fatti 100 km solo per il gusto di guidarla.Troppo poco e troppo presto per accorgermi di difetti. Per il momento me la godo :lol: :lol:
Felice possessore Peugeot 2008 Active 1.6 e_HDI 92CV FAP Cambio Robotizzato ETG6 S&S - Colore Bianco Banchisa - Tessuto Tokyo Nero Mistral - Pack Visibilità - Pack Urban Plus - Ruotino di Scorta - Touchscreen 7" con Navigazione - Bracciolo

Simona1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/04/2015, 19:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Simona1973 »

Ciao ragazzi anche io ho ritiraro la mia 2008 mi trovo benissimo appena ritirata 50€ di gasolio e fatti 700km Mario l abbiamo ritirata lo stesso giorno 28/5/20015 come ti trovi? Simona buona serata a tutti :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
Mario.s59
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/03/2015, 21:09
Località: Quartu S'Elena (CA)

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da Mario.s59 »

Simona1973 ha scritto:Ciao ragazzi anche io ho ritiraro la mia 2008 mi trovo benissimo appena ritirata 50€ di gasolio e fatti 700km Mario l abbiamo ritirata lo stesso giorno 28/5/20015 come ti trovi? Simona buona serata a tutti :thumbright: :thumbright:
E' fantastica: ogni tanto cerco la frizione per cambiare marcia ma....dopo 30 e passa anni di cambio manuale penso sia normale... ancora mi ci devo abituare, per il resto più che soddisfatto :thumbright: abbiamo fatto un ottimo acquisto :applause:
Felice possessore Peugeot 2008 Active 1.6 e_HDI 92CV FAP Cambio Robotizzato ETG6 S&S - Colore Bianco Banchisa - Tessuto Tokyo Nero Mistral - Pack Visibilità - Pack Urban Plus - Ruotino di Scorta - Touchscreen 7" con Navigazione - Bracciolo

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”