PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 VTi 120 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ciao e benvenuto....i sedili e i tappetini sono davvero belli :thumbright: mentre i particolari blu non li gradisco particolarmente (parere soggettivo)...per i led blu troppo forti puoi settare l'illuminazione del quadro strumenti premendo il tastino centrale più volte fino alla luminosità desiderata:

Immagine
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

michiamogiuseppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 05/12/2014, 12:11

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da michiamogiuseppe »

MarioPeugeot2008 ha scritto:Ciao e benvenuto....i sedili e i tappetini sono davvero belli :thumbright: mentre i particolari blu non li gradisco particolarmente (parere soggettivo)...per i led blu troppo forti puoi settare l'illuminazione del quadro strumenti premendo il tastino centrale più volte fino alla luminosità desiderata:

Immagine
Vedo che tu possiedi sia la 208 1.2 che la 2008 1.6.
Sebbene siano su due vetture differenti per massa, noti una grande differenza tra le due motorizzazioni?
Grazie

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ciao, bhe il 1.6 è ovviamente più potente....faccio spesso strade di montagna e riesco a salire tranquillamente di terza anche con bagagliaio pieno, di contro ha che a bassi regimi è un pò pigro infatti preferisco la 1.2 dove in queste situazioni dà il meglio di sè...praticamente in città è perfetta e non c'e' nessuna difficoltà nei sorpassi anzi tira fuori una bella voce se ti vuoi cacciare d'impaccio da molte situazioni....il 1.6 invece tira fuori tutto il suo carattere ad alti regimi..in autostrada è una comodità viaggiare e il motore non entra prepotentemente nell'abitacolo...quindi la differenza sostanziale è che: 1.2 una bomba nell'urbano, ottimo nelle accelerazioni e se si vogliono fare tratti extraurbani...in autostrada va anche molto bene ma tira fuori tutta la sua voce...il 1.6 un pò pigro in città ma nelle salite di montagna e in autostrada fa vedere chi è.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Mariano86
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/11/2014, 11:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Mariano86 »

Ciao ragazzi ormai sono 2 mesi di uso intensivo di questa stupenda macchina..
Devo dire di apprezzarla molto nell'uso quotidiano in città e paese dove le velocità non superano i 70 orari dove questo motore da il meglio di sé sia in prestazioni che in silenziosità.
Ma devo ammettere dopo lunghi viaggetti di 3 /4 ore il ruggito di questo motore comincia a dare molto fastidio....inizialmente pensavo fosse il problema gomme ma grazie a un amico abbiamo montato gomme estive e la rumorosità era uguale...
Penso che la casa madre avrebbe dovuto isolare meglio questo motore... Senza contare che a 130 (classica velocità autostradale) sullo smeg mi segna 9.1 km/100 con un pieno arrivo a fare poco più di 580 km.... Anche se ormai non lo si vuole ammettere la sesta marcia manca e si fa sentire nei tratti autostradali dove la nostra leonessa a 130 e gia a 3800 giri su 7000 in quanto tutti i motori concorrenziali rimangono al di sotto.
Per il resto rimango fedele al mio vecchio post.
Le mie conclusioni sono che presto cambierò auto e sicuramente avendo provato altre leonesse presta volta penso di abbandonare questa splendida marca che mi ha accompagnato per tanto tempo in maniera molto soddisfacente dalla mia 207 alla 407 a questa bellissima ma con qualche pecca 2008.
Vi auguro una buona giornata

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da BiciMotard »

Mariano86 ha scritto:Ciao ragazzi ormai sono 2 mesi di uso intensivo di questa stupenda macchina..
Devo dire di apprezzarla molto nell'uso quotidiano in città e paese dove le velocità non superano i 70 orari dove questo motore da il meglio di sé sia in prestazioni che in silenziosità.
Ma devo ammettere dopo lunghi viaggetti di 3 /4 ore il ruggito di questo motore comincia a dare molto fastidio....inizialmente pensavo fosse il problema gomme ma grazie a un amico abbiamo montato gomme estive e la rumorosità era uguale...
Penso che la casa madre avrebbe dovuto isolare meglio questo motore... Senza contare che a 130 (classica velocità autostradale) sullo smeg mi segna 9.1 km/100 con un pieno arrivo a fare poco più di 580 km.... Anche se ormai non lo si vuole ammettere la sesta marcia manca e si fa sentire nei tratti autostradali dove la nostra leonessa a 130 e gia a 3800 giri su 7000 in quanto tutti i motori concorrenziali rimangono al di sotto.
Per il resto rimango fedele al mio vecchio post.
Le mie conclusioni sono che presto cambierò auto e sicuramente avendo provato altre leonesse presta volta penso di abbandonare questa splendida marca che mi ha accompagnato per tanto tempo in maniera molto soddisfacente dalla mia 207 alla 407 a questa bellissima ma con qualche pecca 2008.
Vi auguro una buona giornata
Guarda ti posso dire una cosa perché io ho il tuo stesso motore: questo è un motore di concezione non recente (l'assenza della sesta marcia si sente, è vero) ma in compenso è un motore estremamente ben fatto, molto elastico in basso come hai detto tu stesso (la prima non la si usa quasi mai ed in montagna va su in terza dove con altre te lo scordi) e non beve neanche tantissimo (confrontatelo coi nuovi turbo-benzina e poi mi dite).

Io sto per cambiare macchina e non avrò più questo motore (tra l'altro non lo fanno più sulla 208). Ormai vanno di moda i motori piccoli (magari 3 cilindri) sovralimentati che bevono come le spugne nonostante quanto spaparazzato dalle case (li ho provati) questa è la tendenza. Amen.

Alla fine sono sicuro di una cosa: quando avrò un altro motore tra le mani che plafona tra 4000 e 5000 giri a seconda se è diesel o benzina (nonostante il turbo) allora sì che sentirò la mancanza del mio motore col suo allungo infinito, che non molla di spingere finchè non entra il limitatore di giri (500 giri oltre il rosso peraltro). Questo motore mi mancherà da morire, per giove! Con o senza sesta marcia. :cry:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Angius63
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/11/2014, 1:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Angius63 »

ciao a tutti

dopo due mesi (e credo di essere stato fortunato!) ho finalmente ritirato la mia leonessa e vorrei proporvi le mie prim(issim)e impressioni. Tutto quanto scritto da MarioPeugeot2008 aprendo questo topic ha trovato puntuale conferma. Estetica favolosa, confort da categoria superiore, maneggevolezza da... macchinina dell'autoscontro al luna park! :). Riguardo le prestazioni ed i consumi è ovviamente troppo presto (ho percorso solo 300 Km, tutti su strade urbane).
Per non sembrare troppo entusiasta, anche se lo sono, vorrei sottolineare quel che mi ha colpito negativamente della nostra 2008 tralasciando quanto già detto e ripetuto cioè la cappelliera non collegata al portellone, la mancanza delle maniglie per i passeggeri, la zona. USB buia, ecc. Come ho già scritto in un altro topic, ciò che veramente mi ha lasciato perplesso è la rigidità della 2008 che sente molto le asperità della strada come buche, dossi, ecc. Un po' questa cosa l'avevo messa in preventivo (non ho potuto fare la prova in concessionaria) decidendo per i cerchi da 17" ma mi sono fatto ingolosire dall'omaggio del grip control, che è stato inserito nel totale e poi scontato quindi se non l'avessi preso il prezzo della vettura sarebbe stato lo stesso, ed anche dal fatto che i cerchi in lega Heridan Nero sono oggettivamente bellissimi. Vabbè, sopporterò fino al primo cambio del treno di gomme poi deciderò il da farsi.
Il secondo aspetto negativo è, lo premetto, una cavolata. Riguarda nientepopodimeno che...il rumore delle frecce! Non vi sembra eccessivo? Sarà anche lì questione d'abitudine, sulla mia auto precedente (Renault Scenic del 2001) il rumore era molto più soft, niente di grave comunque.
Nel complesso, nonostante il problema della rigidità, quando salgo sulla mia 2008 mi sembra di essere su un altro pianeta rispetto a prima, quindi sono felicissimo!
Peugeot 2008 1.6 Vti 120 CV Allure colore Grigio Artense; Park Assist; Ruotino di scorta; Cerchi in Lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control + Pneumatici M+S; Touchscreen con Navigatore; Vetri Oscurati; Antenna Corta.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ottima recensione!! Per l'assetto un po' rigido anche altri si lamentano a causa soprattutto dei cerchi da 17 ma vabbe' questo si sapeva ma non è nulla di cosi' grave...per le frecce mmm io venivo da una ford fiesta dove le frecce si facevano sentire eccome :D queste della Peugeot anzi le trovo un pò più soft...un suono un pò piu' chiuso rispetto a quell'altre. Sono a 10.000 km e posso dirti che questo motore è una bomba!!! Sta davvero slegandosi e dà delle soddisfazioni...anche il cambio, un po' duretto all'inizio, ora si cambia quasi in scioltezza!!!
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
Filippo307cc
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/11/2013, 1:26
Località: Assisi- Perugia

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Filippo307cc »

Io con i cerchi da 16" non la sento così rigida per fortuna, per quanto riguarda il motore dopo gli 8000 km si scioglie e va da favola, l' altro giorno in autostrada neanche mi ero accorto di andare a 150km talmente era tranquilla la macchina che credevo di essere nei limiti, speriamo che non ci fosse il tutor in quel tratto.
Comunque a quasi un' anno dal' acquisto sono soddisfatto si viaggia comodissimo , prima con la 307CC sui viaggi lunghi ogni 2h dovevo fare una pausa adesso faccio anche 500 km e mi fermo giusto per un caffè
Peugeot 2008 1.6 16v VTi 120cv, Spirit Grey, Park assist,Touchscreen7" con navigatore, Pack hi-fi jbl, Pneumatici Goodyear efficientgrip 195/60 R16

Auto possedute
307 coupè/cabriolet 1.6 benzina rosso babilonia del 2004

Ford Fiesta Cayman Blue 1.4

maxi70
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/03/2015, 15:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da maxi70 »

Salve ragazzi sono nuovo nel forum , vi posso assicurare che questo motore è veramente super , ma occhio che anche questo ha un po di cose che rompono, non vi voglio deludere ma in assistenza vedo di tutto

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Dal microchip ai boeing e stazioni spaziali nessuna cosa creata dall'essere umano è immune da imperfezioni o difetti...se stessimo a pensare a ogni minima cosa credo che molti andrebbero di tacco e suola.....per me è uno dei migliori motori a benzina che abbia posseduto....poi si vedrà (toccatina d'obbligo).
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Shark_76
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/05/2015, 20:08

Re: [Prime impressioni] 1.6 Vti 120 cv

Messaggio da Shark_76 »

Anche io aspetto la mia 2008 120 cavalli

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”