PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Horizon67
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2014, 10:08

Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Horizon67 »

Buon giorno a tutti..
L'argomento Filtro Anti Particolato (Fap)...è molto trattato nel forum..e mi è capitato di leggere parecchi interventi a riguardo..
Qualcuno lamenta problemi riguardo alla sua rigenerazione...mentre altri addirittura neanche si sono accorti che questa è avvenuta..
Altri proporrebbero alla Peugeot l'installazione di una spia "led" che avvisi il conducente quando il processo ha inizio...altri hanno fatto questo in maniera "artigianale"...collegandosi all'alimentazione della resistenza dello specchietto..
Insomma...il tema è piuttosto "caldo" :)
La cosa che tuttavia non ho ben chiara è questa : Cosa accade se prima che la rigenerazione del filtro sia terminata...spegnamo l'auto..?
Il processo riprende alla successiva accensione...oppure no...?
Credo che quest'argomento possa interessare tutti gli utenti che utilizzano l'auto per brevi tragitti...e che comunque raramente portano il motore a raggiungere le temperature più consone alla pulizia del filtro..sebbene la Peugeot grazie all'uso del Cerio ha abbassato decisamente..
Come sempre..grazie per i vostri interventi...

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Tody »

Ciao da quello che ho capito io una rigenerazione interrotta sporadicamente non è pericolosa ne dannosa in quanto dovrebbe riprendere appena l' auto viene rimassa in funzione e raggiunge le condizioni ideali. Però se le rigenerazioni interrotte si susseguono e non vengono mai portate a termine allora il filtro si intaserà e bisogna portare l' auto in concessionaria a far fare una rigenerazione forzata . Per questo molti utenti montano il led per accorgersi di quando l' auto sta rigenerando così da non spegnere il motore e anzi portarlo a regimi e su strada adatta per rigenerare al meglio il fap.

Avatar utente
antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da antimo250 »

Esiste una guida di come istallare questa pseudo spia per il FAP?
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Gian »

Tody ha scritto:Ciao da quello che ho capito io una rigenerazione interrotta sporadicamente non è pericolosa ne dannosa in quanto dovrebbe riprendere appena l' auto viene rimassa in funzione e raggiunge le condizioni ideali. Però se le rigenerazioni interrotte si susseguono e non vengono mai portate a termine allora il filtro si intaserà e bisogna portare l' auto in concessionaria a far fare una rigenerazione forzata . Per questo molti utenti montano il led per accorgersi di quando l' auto sta rigenerando così da non spegnere il motore e anzi portarlo a regimi e su strada adatta per rigenerare al meglio il fap.
Esattamente così :applause:
Al lavoro abbiamo un Partner dove in 1500 km fatti tutti uno ad uno è finito in officina con spia fap e motore accese e veicolo in recovery per forte intasamento del filtro.
Quand'è tornato andava come un missile anche se mi sa che quel momento si sta avvicinando di nuovo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Tody »

Si ce ne sono di guide vedi nella sezione 3008 e forse anche 207 e la 208 forse, il lavoro più difficile è smontare la scocca dello specchio, poi si devono collegare due fili dalla resistenza termica al led e sistemare il led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Gian »

antimo250 ha scritto:Esiste una guida di come istallare questa pseudo spia per il FAP?
Se non ricordo male un utente l'aveva fatto alla sua 207 prova a cercare nell'apposita sezione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lorigianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/08/2014, 10:34

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da lorigianvi »

Chiedo scusa a Chorus75 per l'utilizzo di un suo scritto ma è così esaustivo da semplificare la vita a chi volesse montare la spia per il fap :applause: =P~


Re: Rigenerazione FAP

Messaggiodi Chorus75 il 21/01/2014, 14:13
si si deve togliere il vetro dello specchietto.
La procedura per la rimozione è indicata sul manuale d'uso dell'auto (dove si parla della sostituzione della lampadina della freccia al suo interno).
Cmq è semplicissimo: regola tutto lo specchio a dx e con un cacciavite a taglio, inserito nello spazio che si crea, arrivi dove è agganciato il vetro fai leva (occhio a non esagerare con la forza!! :razz: ). Viene via abbastanza facilmente è fissato con semplici clips a scatto intorno al supporto circolare motorizzato.
Fatto ciò hai lo specchio da dietro dove noterai già la presenza di 2 fori uno in alto a dx l'altro in basso a sx(realizzati per le spie per altri modelli).
Io ho usato il primo: ho infilato il led in un piccolo supporto di plastica che ho poi incollato vicino al foro con della colla a caldo e successivamente ho collegato i due poli del led ala morsettiera(sempre dietro lo specchio) per lo sbrinamento.

Per provare se è tutto ok prima di chiudere tutto aziona lo sbrinamento del lunotto posteriore e vedi se il led si accende.

Spero di essere stato abbastanza chiaro....è più facile a farsi che a spiegarlo !! ;-)
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Tody »

Ci sono due sistemi per raggiungere i fili della resistenza dello sbrinatore specchio. C' è chi smonta direttamente lo specchio o con una ventosa o facendo leva con un cacciaviti, e chi invece smonta la scocca in plastica . Io non saprei con quale dei due sistimi è più facile raggiungere lo scopo, dipende da vari fattori, io tempo fà ci provai con entrambi ma per paura di rompere qualcosa non andai fino in fondo e lascia perdere. Per le rigenerazioni ho notato che avvengono più o meno con lo stesso intervallo chilometrico circa ogni 450 km. Quindi azzero il contachilometri parziale ad ogni rigenerazione ultimata e quando si avvicina il chilometraggio sto più attento prima di spegnere il motore do una controllata allo specchio se è caldo , comunque spesso me ne accorgo anche senza toccare lo specchio perché il minimo è più alto e cambia anche il rumore durante la rigenerazione. Il chilometraggio varia da auto ad auto e da stile di guida e tipi di strada percorsi ci sono auto che rigenerano ogni 200 km. altre che rigenerano anche a più di 1000 km.

Avatar utente
antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da antimo250 »

lorigianvi ha scritto:Chiedo scusa a Chorus75 per l'utilizzo di un suo scritto ma è così esaustivo da semplificare la vita a chi volesse montare la spia per il fap :applause: =P~


Re: Rigenerazione FAP

Messaggiodi Chorus75 il 21/01/2014, 14:13
si si deve togliere il vetro dello specchietto.
La procedura per la rimozione è indicata sul manuale d'uso dell'auto (dove si parla della sostituzione della lampadina della freccia al suo interno).
Cmq è semplicissimo: regola tutto lo specchio a dx e con un cacciavite a taglio, inserito nello spazio che si crea, arrivi dove è agganciato il vetro fai leva (occhio a non esagerare con la forza!! :razz: ). Viene via abbastanza facilmente è fissato con semplici clips a scatto intorno al supporto circolare motorizzato.
Fatto ciò hai lo specchio da dietro dove noterai già la presenza di 2 fori uno in alto a dx l'altro in basso a sx(realizzati per le spie per altri modelli).
Ok grazie
Io ho usato il primo: ho infilato il led in un piccolo supporto di plastica che ho poi incollato vicino al foro con della colla a caldo e successivamente ho collegato i due poli del led ala morsettiera(sempre dietro lo specchio) per lo sbrinamento.

Per provare se è tutto ok prima di chiudere tutto aziona lo sbrinamento del lunotto posteriore e vedi se il led si accende.

Spero di essere stato abbastanza chiaro....è più facile a farsi che a spiegarlo !! ;-)
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

Avatar utente
antimo250
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/08/2014, 15:05
Località: Marcianise (CE

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da antimo250 »

Grazie
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Gian »

Un altro sistema per accorgersi è monitorare i consumi istantanei poiché aumentano
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Chorus75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/07/2013, 14:19

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da Chorus75 »

Chiedo scusa a Chorus75 per l'utilizzo di un suo scritto ma è così esaustivo da semplificare la vita a chi volesse montare la spia per il fap
nessun problema anzi è un piacere poter essere di aiuto....cmq confermo quanto scritto e soprattutto la sua utilità... :D
2008 1.6 e-hdi 92cv Allure,grigio artense,park assist, vetri scuri posteriori, grip control con M+S,cerchi 17"nero brillant,navigatore+cd, ruota di scorta.Ordinata il 29 Giugno a Caserta. Consegna prevista 17 ottobre.. arrivata il 6 Dicembre! immatricolata 3 gennaio '14.

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Messaggio da maximgandalf »

Ma non ci sono guide con foto? Non ho ben chiaro dalla descrizione se quindi il led viene posizionato in un alloggiamento proprio dietro il vetro ed in questo caso come fa a vedersi....
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Processo Rigenerazione Fap Interrotto Prematuramente

Messaggio da GIADAC »

Io me ne accorgo dal fatto che lo Start and Stop non funziona durante la rigenerazione.

Avatar utente
DareDevil
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2016, 15:28
Località: South Romagna Coast

Re:

Messaggio da DareDevil »

maximgandalf ha scritto:Ma non ci sono guide con foto? Non ho ben chiaro dalla descrizione se quindi il led viene posizionato in un alloggiamento proprio dietro il vetro ed in questo caso come fa a vedersi....
Leggiti con calma :D le 42 pag. ,chi lo ha già fatto ha messo anche delle foto... ;-)

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 30&t=80360
STEFANO - probabile acquirente 2008 restyling Allure PureTech 1.2 110 Cv S&S + EAT6

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”