PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene da neve

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tommyl80
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 04/09/2014, 20:59

catene da neve

Messaggio da tommyl80 »

che catene avete comprato per le vostre gomme da (16)
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

Avatar utente
colauz
Peugeottista appassionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/09/2013, 13:16
Località: Verona provincia

Re: catene da neve

Messaggio da colauz »

ciao io ho comprato su ebay delle lampa r9 a 21 euro spedite a casa.....non penso le userò ...è solo per evitare le multe nel periodo invernale.
ora 3008 suv 1.6 hdi 120 cv allure grigio artense, dab, barre tetto, keyless , telecamera 180°. ritirata 05/01/2017

ex Peugeot 2008 Active Hdi 1.4 68cv , Bianco banchisa, pack style, Ruotino di scorta, pack urban plus, clima automatico , tetto ciel.

ex Hyundai coupe 1.6 105 cv (GK)
ex alfa romeo 146 1.6 103 cv boxer

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

Se stai sulle note marche vanno tutte bene che conseguentemente sono tutte omologate.
NO assolutamente a quelle cinesi.
Prova ad immaginare se viaggiando a 20 o 30 km/h ti si rompe una catena e inizia a sbattere contro il passaruota interno o peggio ancora ti strappa via i fili dei sensori usura pastiglie.
Vedrai che il risparmio delle catene non basterà a riparare i danni
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: catene da neve

Messaggio da robyOld »

Gian ha scritto:Se stai sulle note marche vanno tutte bene che conseguentemente sono tutte omologate.
NO assolutamente a quelle cinesi.
Prova ad immaginare se viaggiando a 20 o 30 km/h ti si rompe una catena e inizia a sbattere contro il passaruota interno o peggio ancora ti strappa via i fili dei sensori usura pastiglie.
Vedrai che il risparmio delle catene non basterà a riparare i danni
;-)

tutto vero sul discorso delle cinesi, ma c'e' il presupposto che uno le catene le usi...
In realta' , almeno come farei io e forse molti altri, le catene le comprerei solo perche' in assenza di gomme da neve o four seasons i pulotti potrebbero multarti su moltissime strade se non hai le catene nel bagagliaio.
Personalmente non ho mai montato le catene su alcuna auto da me guidata negli ultimi 40 anni, e probabilmente non ne sarei capace, a meno forse di perderci un'ora a trafficare, ed in ogni caso me la sono sempre cavato senza...

Le catene oltretutto penso possano servirti giusti per pochi metri per toglierti d'impaccio (penso ad un posteggio pieno di neve in montagna, piuttosto che ad una partenza in salita su strada molto innevata) , ma poi sarebbe meglio toglierle, anche perche' persino con le gomme estive se viaggi molto prudentemente non ci sono grossi rischi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

robyOld ha scritto:
Gian ha scritto:Se stai sulle note marche vanno tutte bene che conseguentemente sono tutte omologate.
NO assolutamente a quelle cinesi.
Prova ad immaginare se viaggiando a 20 o 30 km/h ti si rompe una catena e inizia a sbattere contro il passaruota interno o peggio ancora ti strappa via i fili dei sensori usura pastiglie.
Vedrai che il risparmio delle catene non basterà a riparare i danni
;-)

tutto vero sul discorso delle cinesi, ma c'e' il presupposto che uno le catene le usi...
In realta' , almeno come farei io e forse molti altri, le catene le comprerei solo perche' in assenza di gomme da neve o four seasons i pulotti potrebbero multarti su moltissime strade se non hai le catene nel bagagliaio.
Personalmente non ho mai montato le catene su alcuna auto da me guidata negli ultimi 40 anni, e probabilmente non ne sarei capace, a meno forse di perderci un'ora a trafficare, ed in ogni caso me la sono sempre cavato senza...

Le catene oltretutto penso possano servirti giusti per pochi metri per toglierti d'impaccio (penso ad un posteggio pieno di neve in montagna, piuttosto che ad una partenza in salita su strada molto innevata) , ma poi sarebbe meglio toglierle, anche perche' persino con le gomme estive se viaggi molto prudentemente non ci sono grossi rischi
Concordo anche se per toglierti di impaccio in un parcheggio come capitato al sottoscritto nonostante avessi le termiche, ti basterebbe una piccola paletta magari pieghevole ma assolutamente solida e di metallo per togliere la neve davanti le ruote o come feci io per rompere il ghiaccio.
Purtroppo tutti i pneumatici ma soprattutto gli estivi quando slittano sul ghiaccio anziché aggrapparsi lo lucidano rendendolo ancora più scivoloso provare per credere.
In quel caso la paletta di metallo è sufficiente romperlo per permettere ai pneumatici di far presa.
Con le gomme estive soprattutto con sezioni molto larghe per esempio ben oltre i 200 mm di larghezza, i rischi sono tutt'altro che da sottovalutare....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: catene da neve

Messaggio da Lion21 »

Scusate, ma in materia sono totalmente ignorante :?
A dicembre, con i miei amici, è in programma un viaggetto a Torino (cosa non si fa per vedere la Vecchia Signora 8) ).
La mia 2008 è equipaggiata con le Vector 4Seasons. Secondo la legge devo montare le invernali o comunque acquistare le catene da neve per poter circolare in Piemonte e sui tratti autostradali appenninici che dovrei percorrere per risalire lo Stivale?? :scratch: :scratch:
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

No tu sei in regola così. Non devi montare niente. Poi se per tua sicurezza vuoi comprarti delle catene vedi tu,ma per il codice sei in regola.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re:

Messaggio da Lion21 »

Fabio74 ha scritto:No tu sei in regola così. Non devi montare niente. Poi se per tua sicurezza vuoi comprarti delle catene vedi tu,ma per il codice sei in regola.
Grazie Fabio ;-) Non so nemmeno che forma abbiano ste catene :mrgreen:
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

Lion21 ha scritto:Scusate, ma in materia sono totalmente ignorante :?
A dicembre, con i miei amici, è in programma un viaggetto a Torino (cosa non si fa per vedere la Vecchia Signora 8) ).
La mia 2008 è equipaggiata con le Vector 4Seasons. Secondo la legge devo montare le invernali o comunque acquistare le catene da neve per poter circolare in Piemonte e sui tratti autostradali appenninici che dovrei percorrere per risalire lo Stivale?? :scratch: :scratch:
Se le tue 4 seasons sono marchiate M+S sul fianco sei in regola.
Buon senso magari avere anche le catene che in casi estremi potrebbero venirti molto utili, soprattutto quando il battistrada delle tue all sesaons scenderà sotto i 4 mm, limite ritenuto dal C.d.S. minimo per tutti i pneumatici da neve o all season per un utilizzo invernale.
Al di sotto di tale limite tutti i pneumatici invernali sono considerati estivi.
Per tanto in presenza di quelle condizioni di usura, le catene ti permetteranno comunque di rispettare la normativa a livello nazionale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Re:

Messaggio da robyOld »

Lion21 ha scritto: Grazie Fabio ;-) Non so nemmeno che forma abbiano ste catene :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Lion21 ha scritto:
Fabio74 ha scritto:No tu sei in regola così. Non devi montare niente. Poi se per tua sicurezza vuoi comprarti delle catene vedi tu,ma per il codice sei in regola.
Grazie Fabio ;-) Non so nemmeno che forma abbiano ste catene :mrgreen:
Nel caso le volessi prendere prendi dimestichezza a montarle in box o magari in un piazzale.
Quando nevica e fa freddo le difficoltà aumentano in men che te ne accorgi soprattutto se fosse buio. Montarle in quelle condizioni, ti assicuro per esperienza diretta che è bene sapere cosa e come fare pena patire freddo oltre a rischiare di non riuscirci nemmeno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Re:

Messaggio da Lion21 »

Gian ha scritto:
Lion21 ha scritto:
Fabio74 ha scritto:No tu sei in regola così. Non devi montare niente. Poi se per tua sicurezza vuoi comprarti delle catene vedi tu,ma per il codice sei in regola.
Grazie Fabio ;-) Non so nemmeno che forma abbiano ste catene :mrgreen:
Nel caso le volessi prendere prendi dimestichezza a montarle in box o magari in un piazzale.
Quando nevica e fa freddo le difficoltà aumentano in men che te ne accorgi soprattutto se fosse buio. Montarle in quelle condizioni, ti assicuro per esperienza diretta che è bene sapere cosa e come fare pena patire freddo oltre a rischiare di non riuscirci nemmeno.
;-)
Ecco...credo che ci andrò in aereo :lol:
A parte gli scherzi, grazie per i consigli ;-)
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

...nel caso .....su youtube ci sono moltissimi video su come si montano le catene
Con un po' di pratica si arriva veramente a montarle in 5 minuti di orologio come dicono ma solo dopo un po' di esercizio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: catene da neve

Messaggio da Tody »

colauz ha scritto:ciao io ho comprato su ebay delle lampa r9 a 21 euro spedite a casa.....non penso le userò ...è solo per evitare le multe nel periodo invernale.
Io per sicurezza e per non essere multato ho preso per la 308 delle catene michelin mx1 con maglia da 9 mm. Avendo avuto per altre auto anni fa delle koenig no problem ho notato che il sistema di montaggio delle michelin è molto simile se non uguale a quello delle koenig.

Franklion
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 21/04/2014, 16:29

catene da neve

Messaggio da Franklion »

Tody ha scritto:
colauz ha scritto:ciao io ho comprato su ebay delle lampa r9 a 21 euro spedite a casa.....non penso le userò ...è solo per evitare le multe nel periodo invernale.
Io per sicurezza e per non essere multato ho preso per la 308 delle catene michelin mx1 con maglia da 9 mm. Avendo avuto per altre auto anni fa delle koenig no problem ho notato che il sistema di montaggio delle michelin è molto simile se non uguale a quello delle koenig.
Prezzo delle michelin?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”