PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 BlueHDi 100cv Euro6 MANUALE

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da stefano58 »

Se posso dire la mia , concordo sul motore che non sia una belva , ma lo sapevo sin dall'inizio e a me pare congruo per il tipo di auto . Oramai ce l'ho da 11 mesi , 19000 km fatti , nessun problema e quando lo scorso anno sono partito per 20 giorni di vacanza in tre adulti , sono riuscito a caricare tutto dentro l'auto , compreso cuscini , chitarra e kaiak gonfiabile ( 20 chili in un borsone grande ) compresi i remi e i 3 giubbotti salvagente. Per essere un segmento B direi che non si può chiedere di più. Ho solamente da pochi giorni effettuato, durante il primo tagliando, il cambio pneumatici con i michelin crossclimate , ma più per le paure instillate da vari utenti che da un effettiva necessità , ma visto che la sicurezza per me è importante e che in concessionaria mi hanno montato i 4 michelin a 450 euro, ho deciso per questo intervento anticipando i tempi. Fortunato io o sfortunati quelli che si lamentano ? Sono uno da poche pretese ? Forse , ma continuo a dire che sia una bella auto , e lo dicono anche parenti e amici che sono montati con me . Poi , de gustibus non sputazzellam , evviva le diversità :D
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

dadino78

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da dadino78 »

In quanto a spazio, ho detto anche io che il bagagliaio è buono in considerazione del fatto che è un segmento B, ma nulla a che vedere con una skoda ws, che credimi ci fai uno sfratto, la usiamo per lavoro e ci carichi il mondo dentro.
4 persone con bagagli e calcolando che ci sono dei bambini/adolescenti, possono a mio avviso starci stretti.
In quanto ad abitabilità, io porto il mio esempio, ho caricato dietro mia mamma e 2 miei nipoti 10 e 6 anni, e ci stavano giusti giusti, coi sedili anteriori in posizione arretrata, lo spazio per le gambe è poco, ed io non sono altissimo.
Io l'ho comprata calcolando che non ho figli ma solo un cane, ed ho bisogno di un bagagliaio onesto per quando mi sposto con la mia famiglia, appunto cane e moglie.
Il motore è pigro ma onesto e lo ripeto, e l'auto piace anche a me molto (apparte le sfighe) e i pneumatici GY a me non dispiacciono.
Il budget è quello che comanda!

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da stefano58 »

Lo so , seguo le tue "vicissitudini" e capisco che sia più che umano basare i propri commenti sulle esperienze personali , come potrebbe essere diversamente ? E anche sulle impressioni che uno ha conta molto l'uso e l'esigenza personale . Io ho una moglie e un figlio 18enne ( che temo tra poco non accompagnerà più neanche in vacanza,giustamente...) però quando ci muoviamo ci portiamo appresso un sacco di cose che chiamerei superflue , utili per il divertimento ma che potrei lasciare tranquillamente a casa in una vacanza. Per il resto , essendo un artigiano , mi capita di caricarci materiale oppure , avendo la passione per la musica , chitarre amplificatori e tante altre cose che servono in un concerto. Come ho già detto in altri commenti , vengo da una Kia soul , forse più comoda per i passeggeri ma con un bagagliaio ridicolo ( anche perchè era a gpl ) e prima da una nissan almera Tino , 2.2 diesel 136 cavalli , motore divertente per una monovolume e davvero tanto tanto spazio. Però allora il figliolo era piccolo e dovevi portarti dietro tante cose , per usavo ilportabagagli sul tetto ( e qualche volta non bastava ). Momenti della vita , esigenze diverse , tutto influisce , otre alla disponibilità economica. Magari tra qualche anno per me e mia moglie basterà uno spider ( e se mi lascia andrò in motorino :razz: )
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

dadino78

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da dadino78 »

stefano58 ha scritto:Lo so , seguo le tue "vicissitudini" e capisco che sia più che umano basare i propri commenti sulle esperienze personali , come potrebbe essere diversamente ? E anche sulle impressioni che uno ha conta molto l'uso e l'esigenza personale . Io ho una moglie e un figlio 18enne ( che temo tra poco non accompagnerà più neanche in vacanza,giustamente...) però quando ci muoviamo ci portiamo appresso un sacco di cose che chiamerei superflue , utili per il divertimento ma che potrei lasciare tranquillamente a casa in una vacanza. Per il resto , essendo un artigiano , mi capita di caricarci materiale oppure , avendo la passione per la musica , chitarre amplificatori e tante altre cose che servono in un concerto. Come ho già detto in altri commenti , vengo da una Kia soul , forse più comoda per i passeggeri ma con un bagagliaio ridicolo ( anche perchè era a gpl ) e prima da una nissan almera Tino , 2.2 diesel 136 cavalli , motore divertente per una monovolume e davvero tanto tanto spazio. Però allora il figliolo era piccolo e dovevi portarti dietro tante cose , per usavo ilportabagagli sul tetto ( e qualche volta non bastava ). Momenti della vita , esigenze diverse , tutto influisce , otre alla disponibilità economica. Magari tra qualche anno per me e mia moglie basterà uno spider ( e se mi lascia andrò in motorino :razz: )
Ormai sul fronte vicessitudini ho smesso di scrivere, mi sono stufato...

paulgeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2017, 22:52

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da paulgeot »

Ritirata oggi. Appena uscito dal conce un bel temporale!! :( Ottima prima impressione, confortevole, motore ancora da definire, certo non di una macchina sportiva ma per il mio modo di guidare credo più che sufficiente. Nel complesso non una totale novità visto che mia moglie ha una 208 di un anno (ho preso la 2008 anche per poter incentivare all'occorenza alla guida mia moglie, che teme le auto grosse e sconosciute). Guardandola bene non ha un bagagliaio poi cosi' piccolo, certo non grosso come la mia skoda octavia SW ora sulla strada della rottamazione, ma dignitoso e sufficiente (tenendo conto che skoda era gpllizzata , quindi nel bagagliaio potenzialmente spazioso vagava costantemente una ruota di scorta che occupava un sacco di spazio). Due cose negative mi sono subito balzate agli occhi e alle orecchie: la prima è che in frenata tira un po' a sinistra (convergenza?), la seconda che l'impianto stereo rispetto a quello della skoda fa veramente schifo (un po' meglio nel settaggio guidatore). Per una macchina di questo prezzo avrebbero potuto fare un po' meglio...ma ne faro' una ragione.
Per ora un saluto a tutti, vi aggornero' con impressione più circostanziate.

tartaglia
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/05/2017, 12:50

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da tartaglia »

Possiedo la 2008 da circa 3 mesi e posso fornire una breve valutazione. Il motore 1.6 100 cv non è molto rumoroso e secondo il mio parere è più che adeguato al tipo di vettura, ma considerate che metto sempre diesel di tipo premium. L'auto è piacevole da guidare e comoda anche per i lunghi viaggi autostradali, merito dei sedili ben conformati. La qualità dei materiali degli interni non delude anche se si sentono diversi scricchiolii difficilmente individuali, segno di un assemblaggio non perfetto. Per quanto riguarda gli aspetti negativi c'è il portellone posteriore che è troppo pesante da chiudere e mancano le luci nella zona della presa usb e del cassetto lato passeggero. Non mi trovo bene neanche con gli pneumatici 4 stagioni della good year in quanto troppo morbidi e con spazi di arresto lunghi. Inoltre nel mio caso dopo appena 5.000 km si sono usurati esternamente a causa forse di un problema di convergenza non riconosciuto da Peugeot. Infine non molto soddisfacente anche il reparto audio che tra l'altro presenta un difetto sulla radio piuttosto diffuso sulle auto prodotte verso la fine del 2016 che abbassa il volume /toni alti mentre si è in marcia restituendo un suono di scarsa qualità di tipo ovattato. Pertanto nel complesso si tratta di una buona vettura, ma mi aspettavo qualcosa in più sia in termini di qualità generale dell'auto che in termini di assistenza tecnica Peugeot che finora si è dimostrata essere assolutamente deludente.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da leonessa_61 »

Inconveniente 1:
- Ieri sera ho fatto il rientro a casa con lo SMEG spento :shock: a cambio la radio funzionava.
Giunto a casa, ho preso dalla macchina il libretto uso e manutenzione, giusto per leggere/trovare se la causa fosse qualche fusibile bruciato; poi ho avuto la felice idea di riaccendere la macchina e lo SMEG funzionava perfettamente.

Inconveniente 2:
- Da una settimana ho quattro led del terzo stop spenti :shock:

Il tutto a due giorni dal tagliando.

A qualcuno è gia successo.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

gabriello-pa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/10/2017, 13:46

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da gabriello-pa »

Ciao a tutti, in termini di prestazioni quali sono le differenze più significative tra la versione 100 cv e la 120 cv.

Pensate che la rimappatura della centralina da sola riesca a compensare le differenze tra il 100 e 120 cv?

Qualcuno di voi con la macchina a pieno carico e l'aria condizionata accesa ha notato una certa "sofferenza" del motore?

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da leonessa_61 »

leonessa_61 ha scritto:Inconveniente 1:
...
- questo inconveniente è stato risolto aggiornando lo SMEG.
Risolto anche un buco di carburazione a circa 1.050giri e solamente in 5°marcia.
Di contro adesso la radio ha perso in sensibilità ( entrando in galleria, anche di soli 250mt, l'icona sel segnale radio sparisce e la radio si ammutolisce )
leonessa_61 ha scritto: Inconveniente 2:
...
- mi hanno cambiato tutta la barra led.
:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da trippeppe »

gabriello-pa ha scritto:Ciao a tutti, in termini di prestazioni quali sono le differenze più significative tra la versione 100 cv e la 120 cv.

Pensate che la rimappatura della centralina da sola riesca a compensare le differenze tra il 100 e 120 cv?

Qualcuno di voi con la macchina a pieno carico e l'aria condizionata accesa ha notato una certa "sofferenza" del motore?
La esigua differenza di prezzo di listino e di costi di gestione non giustificherebbe l'acquisto del 100 cv per poi rimapparlo con tutti i rischi connessi.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

gabriello-pa
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/10/2017, 13:46

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da gabriello-pa »

Ciao trippeppe, Grazie per la risposta. La domanda mia nasce dal fatto che in concessionaria hanno una km zero versione 100 cv a 18.500 mentre la 120 cv solo al reparto nuovo (Non conosco la scontistica), ma penso che costi molto più dei 18.500 della 100 cv....

Tu cosa mi consiglieresti? Personalmente non corro mai, ho un andatura tranquilla specie con moglie e bimba al seguito ma abito in una zona collinare quindi vorrei un motore affidabile, anche in fase di sorpasso o in altre situazioni di "pericolo" che si possono presentare sul misto .

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da trippeppe »

Se hai trovato una km0, il discorso cambia perché la differenza non sarebbe più di 850 euro come da listino.
Vai tranquillo, io ho la diesel 120 e sotto i 2000 giri sono comunque costretto a cambiare in caso di sorpassi veloci o su strade in salita. L'unico vantaggio sostanziale potrebbe essere la sesta marcia, soprattutto in autostrada sulle lunghe percorrenze fa risparmiare qualcosa
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Romeo2008bianca
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/10/2017, 11:25

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da Romeo2008bianca »

La uso da una settimana. Leggendo un po. Il cambio mi sembra tarato ottimamente, abito in montagna e anche se non ho ancora scatenato la belva i 100 cavalli bastano.
Silenziosa, navigatore e sistema multimediale di facile utilizzo. Consumi da verificare
1993-2001 205 xs 220000 km 2001-2017 306 sw hdi 245000 km ora 2008 allure bianca

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da XeTrY »

Salve, ero interessato all'acquisto della 2008, ho una dacia sandero stepway con motore 90cv diesel 1.5. Sono soddisfatto degli optional (anche perchè l'ho pagata appena 14.000) e del motore Renault, ma onestamente le plastiche dure e la poca silenziosità del motore mi sta facendo impazziere. Sento scricchioli ovunque nelle strade sconnesse, quindi sto valutando l'idea di cambiare dopo 1 annetto la mia dacia.
Volevo sapere in termini di silenziosità come si comporta la 2008 e se il motore da 100cv gira bene per questa vettura.
Non sono un tipo che corre, però faccio spesso strade sconnesse e collinari e vorrei buone sospensioni e una buona ripresa del motore.
Inoltre volevo chiedere come vi trovate con lo smeg? io avevo la 208 che però mancava di mirroring o android auto, nella 2008 l'hanno messo o solo nell'ultimo modello super accessoriato?
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

sandro969
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2017, 15:45

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 100cv Euro6(cambio manuale)

Messaggio da sandro969 »

Salve, avrei bisogno di capire se anche a voi possessori del 100cv va così. In pratica sono arrivato a circa 800km (l'ho ritirata il 21 novembre nuova). Ieri, in autostrada A24 lungo il salitone dopo Tivoli in direzione Est stavo viaggiando a circa 120km/h e ho avuto l'amara sorpresa che nonostante avessi pigiato l'acceleratore quasi a fondo non sono riuscito a raggiungere i 130 km/h. Ha fatto molta fatica a salire di giri in 5^marcia. Ora non ricordo a quanti giri andavo ma sicuramente intorno ai 2000 giri. Mi ha molto deluso. Secondo voi si deve ancora aprire o non devo aspettarmi grossi miglioramenti in futuro?
Se avessi preso il 120cv avrei potuto ottenere di più come prestazioni?
Grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”