PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 HDi 75 CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rododendro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 14/06/2015, 15:09

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da rododendro »

delusa2015 ha scritto:Noi però non abbiamo mai fatto il pieno. :?
Ogni volta che fai rifornimento viene immessa una piccola quantità di cerina, indipendentemente dalla quantità di gasolio che metti nel serbatoio. Per far durare di più la cerina infatti è consigliato fare il pieno il più spesso possibile.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV S&S, Allure - Bianco madreperla, ruotino di scorta, park assist, cerchi in lega 17'' Heridan nero brillante + grip control, pack ciel (tettuccio panoramico + vetri posteriori oscurati), touchscreen 7'' + navi + lettore cd/mp3, allarme, pack Hi-Fi JBL.

delusa2015
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2015, 23:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da delusa2015 »

Grazie dell'informazione. In ogni caso ora mi aspetto che quella brutta spia "guasto motore" non si accenda più. E poi mica possiamo essere schiavi del pieno? Giusto?

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Con il diesel un po si. Se no credo che rischi di finire prima la cerina e non costa poco il rabbocco per quanto ne so.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

delusa2015
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2015, 23:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da delusa2015 »

Ah, allora sono ignorante in materia diesel, ho sempre avuto benzina. Mi adatterò. Grazie e buona Peugeot. :)

pasca67
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/09/2015, 19:38

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pasca67 »

Dai forum dei riparatori, sembra che l'iniezione del quantitativo di cerina sia proporzionale al quantitativo di gasolio immesso.
L'input del quantitativo lo da il galleggiante. Pertanto se metti 40 litri il quantitativo di cerina sarà doppio di quando fai 20 litri.
Inoltre ho letto che non si deve MAI immettere gasolio già con additivato (magari prelevato da altro serbatoio di auto) perché la troppa cerina potrebbe rovinare il FAP (filtro anti particolato).

delusa2015
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2015, 23:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da delusa2015 »

Mi sembra un sistema complesso, in ogni caso conta che non ci siano cose più serie riguardanti eventuali errori di fabbrica che possano riemergere fuori garanzia fra qualche anno. Me lo auguro.
Mi puoi indicare questo forum dei riparatori? Non ne sapevo nulla.
Ciao e grazie.

pasca67
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/09/2015, 19:38

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pasca67 »

http://www.notiziariomotoristico.com/ap ... -fap-e-dpf" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo è dove ho trovato alcune informazioni.

Ci tengo a precisare che il "biossido di cerio" conosciuta come cerina è tossica.
I professionisti devono indossare guanti e maschera ai carboni attivi, per questo si sconsiglia il fai da te.

Damaur
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2015, 21:45

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da Damaur »

Io ho già fatto il pieno ma assolutamente non si accende nessuna spia di guasto motore sicuramente c'è un'anomalia anche secondo me :shock:
Felice possessore di una 2008 active bianco banchisa 1.6 75 cv navigatore integrato tom tom europa, retrocamera ,pack urban plus + pack style + bracciolo e vasca bagagliaio

pedro89
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2015, 15:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pedro89 »

Ciao a tutti!

Dato l'imminente acquisto, volevo chiedere qualche info ai possessori di una 2008, 1.6 hdi da 75 cv!

Ho provato la versione da 100 cv e l'impressione è stata ottima, tuttavia il concessionario mi propone la versione da 75 cv, che probabilmente si adatta meglio alle mie esigenze (vivo a 10 km dal posto di lavoro, è piu il tempo passato in coda che quello di effettivo viaggio la mattina).

Quello che mi preme capire è come risponde la versione meno cavallata ai viaggi in autostrada e in montagna (nel classico caso delle canoniche uscite fuori porta del weekend!).

Il mio timore é quello di avere "poca spinta" nelle situazioni di cui sopra, e di dover viaggiare a giri molto alti in autostrada, aumentando di conseguenza i consumi.

Avete qualche consiglio da darmi? 75 o 100??? :D

Ringrazio fin da ora per le preziose informazioni!

Riccardo

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da Old Jaguar »

pedro89 ha scritto:Ciao a tutti!

Dato l'imminente acquisto, volevo chiedere qualche info ai possessori di una 2008, 1.6 hdi da 75 cv!

Ho provato la versione da 100 cv e l'impressione è stata ottima, tuttavia il concessionario mi propone la versione da 75 cv, che probabilmente si adatta meglio alle mie esigenze (vivo a 10 km dal posto di lavoro, è piu il tempo passato in coda che quello di effettivo viaggio la mattina).

Quello che mi preme capire è come risponde la versione meno cavallata ai viaggi in autostrada e in montagna (nel classico caso delle canoniche uscite fuori porta del weekend!).

Il mio timore é quello di avere "poca spinta" nelle situazioni di cui sopra, e di dover viaggiare a giri molto alti in autostrada, aumentando di conseguenza i consumi.

Avete qualche consiglio da darmi? 75 o 100??? :D

Ringrazio fin da ora per le preziose informazioni!

Riccardo
Compatibilmente con il tuo budget, direi che la 100 cv è migliore.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

pasca67
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/09/2015, 19:38

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pasca67 »

Anche io ho provato la 100 hp, ma alla fine ho scelto la 75 cv soprattutto perché sulla carta è molto simile alla 92 cv.
Praticamente ha la stessa coppia, che è quella che serve nelle salite di montagna e nelle riprese da 60-80 km/h. E fino a fatidici 130 ha dei tempi del 6 -10% più lunghi.
Sul lato economico ho considerato che in 10 anni si risparmia circa 500 euro tra ipt (80) e differenza di bollo oltre alla differenza di prezzo di acquisto.
Le manca lo start/stop che forse a te può andar bene nel traffico, io invece faccio solo statale con tante rotonde.
Spero di esserti stato utile.

pedro89
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2015, 15:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pedro89 »

pasca67 ha scritto:Anche io ho provato la 100 hp, ma alla fine ho scelto la 75 cv soprattutto perché sulla carta è molto simile alla 92 cv.
Praticamente ha la stessa coppia, che è quella che serve nelle salite di montagna e nelle riprese da 60-80 km/h. E fino a fatidici 130 ha dei tempi del 6 -10% più lunghi.
Sul lato economico ho considerato che in 10 anni si risparmia circa 500 euro tra ipt (80) e differenza di bollo oltre alla differenza di prezzo di acquisto.
Le manca lo start/stop che forse a te può andar bene nel traffico, io invece faccio solo statale con tante rotonde.
Spero di esserti stato utile.
Utilissimo, grazie mille! In effetti penso che alla fine la differenza la farà il prezzo finale, dato che entrambe le proposte che mi sono state fatte riguardano due macchine praticamente identiche negli allestimenti!

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da Gliugli »

Io avevo lo stesso dubbio in quanto uso l'auto prevalentemente in città e non più di 10 15 km per volta.
Ho optato per il 75 cv e non sono assolutamente pentito perchè ha pressochè la stessa coppia del 100 cv e non soffre le salite. Consumi in città sui 18.5 km/l ed in autostrada sui 21 km/l, considerando che ad oggi ho percorso circa 2400 km.
Comunque si rivela pronto alla pressione dell'acceleratore senza vuoti di potenza o sussulti.

vlettie
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/11/2015, 14:55

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da vlettie »

ciao a tutti
Acquistata oggi.
Disponibile presso concessionario. Prevista consegna 15 dicembre.

pasca67
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/09/2015, 19:38

Re: [Prime impressioni] 1.6 HDI 75 CV

Messaggio da pasca67 »

Ho percorso ormai 8500 km con la mia 2008 1.6 75cv. Ma in questo tempo non ho mai notato l'entrata in funzione del FAP. Mai sentito puzza di bruciato, rumori diversi dal solito, calo di prestazioni momentanee, spie accese sul cruscotto o aumenti di consumi.
Qualcuno che ha il mio stesso motore mi può raccontare la sua esperienza in merito.
Grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”