Ciao a tutti,
era un po' di tempo che non mi facevo vivo su questo forum, anche se vi seguo ogni tanto.
Qualche giorno fa' ho avuto una brutta sorpresa, la turbina della mia 2008 1.6HDi 115CV ha deciso di rompersi. Ancora non so' il guasto esatto, visto che me l'hanno segnalato questa mattina.
Ho fatto una rapida ricerca sul forum, ma non mi sembra sia gia' capito ad altri utenti. Qualcuno ha notizie a riguardo?
La 2008 l'ho presa a meta' novembre 2013, ovviamente la riparazione dovrebbe avvenire in garanzia, ma purtroppo il pezzo non sara' disponibile fino a lunedi ed l'officina mi ha detto che nel frattempo non puo' fornirmi l'auto di cortesia perche' l'auto risulta marciante, anzi il meccanico in carico ha detto che posso ritirare l'auto e riportarla settimana prossima per la sostituzione della turbina. L'auto ha solo 15000km e sinceramente una rottura cosi' prematura mi sembra assurdo
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema turbina - riparazione
Moderatore: Moderatori
Problema turbina - riparazione
Peugeot 2008 1.6 eHDI 115cv Allure Bianco banchisa + 17" + Navi
Sicuramente era difettata alla nascita perche e' difficile si rompi in maniera cosi precoce.
Mi dispiace per l'accaduto e spero possa risolvere nel minor tempo possibile
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace per l'accaduto e spero possa risolvere nel minor tempo possibile
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)
-
- Peugeottista novello
Re: Problema turbina - riparazione
Ciao a tutti, da quando feci notare al primo tagliando intermedio (controllo liquidi) 10.000 Km la perdita d'olio della turbina, più che perdita è un trasudamento, nell'accoppiamento della zona in alluminio alla parte in ghisa, non si preoccupi diamo una tiratina hai bulloni!! al tagliando dei 20.000 Km, ma non deve preoccuparsi !! certamente gli rispondo mi preoccuperò il giorno dopo che sarà fuori dalla garanzia !! altra tiratina, cambio il conc. gli spiego l'accaduto, ho 32000 Km c.a altra tiratina !! se dovesse persistere cambiamo il turbo completo in garanzia ? secondo voi dato che non ha avuto problemi di funzionamento, non c'è una guarnizione in questo accoppiamento che basterebbe sostituire ? vi ringrazio anticipatamente. Saluti
-
- Peugeottista novello
Scusate ma della rottura della turbina come ve ne siete accorti? Dal trasudamento d'olio o vi sono rumori o perdite di potenze?
Grazie
Grazie
ex Fiat 126 personal4 650 -à bratta- 1996-1997;
ex Opel Corsa Sport 3p 1.4 16v (90cv) -scintilla- 1997-2014;
now Peugeot 208 Active 5p 1.4 hdi (68cv) -turbo_lenta- 2014-....
Io sono quello che riuscirete a superare in tutta tranquillità anche da fermi...
ex Opel Corsa Sport 3p 1.4 16v (90cv) -scintilla- 1997-2014;
now Peugeot 208 Active 5p 1.4 hdi (68cv) -turbo_lenta- 2014-....
Io sono quello che riuscirete a superare in tutta tranquillità anche da fermi...

-
- Peugeottista novello
Per il momento la mia turbina ha solo il trasudamento che ho descritto, ma il funzionamento non è compromesso, mi chiedevo se lasciandola così non comporta problemi maggiori con l'aumento dei Km. Un Saluto a tutti.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Le viti non hanno un serraggio infinito a furia di tiratine se sarà poi vero che le avranno fatte quelle viti risulteranno altro che serrate, benché la guarnizione possa leggermente schiacciarsi ulteriormente.domenico64 ha scritto:Ciao a tutti, da quando feci notare al primo tagliando intermedio (controllo liquidi) 10.000 Km la perdita d'olio della turbina, più che perdita è un trasudamento, nell'accoppiamento della zona in alluminio alla parte in ghisa, non si preoccupi diamo una tiratina hai bulloni!! al tagliando dei 20.000 Km, ma non deve preoccuparsi !! certamente gli rispondo mi preoccuperò il giorno dopo che sarà fuori dalla garanzia !! altra tiratina, cambio il conc. gli spiego l'accaduto, ho 32000 Km c.a altra tiratina !! se dovesse persistere cambiamo il turbo completo in garanzia ? secondo voi dato che non ha avuto problemi di funzionamento, non c'è una guarnizione in questo accoppiamento che basterebbe sostituire ? vi ringrazio anticipatamente. Saluti
Controlla se e quanto olio ti consuma il motore

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista novello
Gian ha scritto:....Le viti non hanno un serraggio infinito a furia di tiratine se sarà poi vero che le avranno fatte quelle viti risulteranno altro che serrate, benché la guarnizione possa leggermente schiacciarsi ulteriormente.domenico64 ha scritto:Ciao a tutti, da quando feci notare al primo tagliando intermedio (controllo liquidi) 10.000 Km la perdita d'olio della turbina, più che perdita è un trasudamento, nell'accoppiamento della zona in alluminio alla parte in ghisa, non si preoccupi diamo una tiratina hai bulloni!! al tagliando dei 20.000 Km, ma non deve preoccuparsi !! certamente gli rispondo mi preoccuperò il giorno dopo che sarà fuori dalla garanzia !! altra tiratina, cambio il conc. gli spiego l'accaduto, ho 32000 Km c.a altra tiratina !! se dovesse persistere cambiamo il turbo completo in garanzia ? secondo voi dato che non ha avuto problemi di funzionamento, non c'è una guarnizione in questo accoppiamento che basterebbe sostituire ? vi ringrazio anticipatamente. Saluti
Controlla se e quanto olio ti consuma il motore il primo tagliando l'ho effettuato a 20000 Km ora ne ho 3200 Km circa, l'olio è al livello Max, per dirla tutta ho preferito aspirarne un pò, infilando un tubicino del diametro di 4 millimetri ed aspirando, ora è leggermente, circa 3 millimetri al di sotto del livello Max. vi terrò aggiornati Saluti a tutti
-
- Peugeottista novello
Scusate l'errore sono a 32000 Km circa. Saluti
Ciao, rispondo alla tua problematica anche se magari è un po tardi, ma posso garantire che ce ne sono stati parecchi di questi casi , è un problema già riscontrato cambiando il turbo risolvi , ma riguarda tra qualche km se si ripresenta