PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Liquido radiatore
Moderatore: Moderatori
Liquido radiatore
Salve,
vorrei un consiglio su che liquido mettere nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento (radiatore).
Ciao
vorrei un consiglio su che liquido mettere nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento (radiatore).
Ciao
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014
Re: Liquido radiatore
Se è per rabboccare, credo che deve essere del medesimo colore dell'attuale
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
ok ma io intendevo sapere se Pegeout ve ne ha consigliato qualcuno in particolare.
Ciao, io vivo in Inghilterra. Sul sito e sui manuali non ho trovato alcuna indicazione sul liquido di raffreddamento consigliato. L'assistenza inglese mi ha detto che comunque i moderli liquidi si miscelano tranquillamente senza problemi. Hanno suggerito di usarne uno giá miscelato e ovviamente mi hanno raccomandato di non rabboccare mai con acqua a meno di emergenze.
Approfitto di questo thread per chiedere delucidazioni sui consumi del liquido di raffreddamento. Non ho mai dovuto rabboccare il liquido sulle mie precedenti autovetture se non dopo molti anni dall'acquisto. Invece dopo un viaggio di 16 giorni in Scozia (max temp 15) e oltre 3000 km percorsi al mio rientro ho notato che il livello era sceso sotto il minimo e ho dovuto rabboccare. La lancetta della temperatura é sempre stata sul 90 o poco sopra.
Ho verificato che non ci fossero perdite anche nei giorni successive al rabbocco... il liquido é semplicemente evaporato.
Su alcuni forum inglesi ho letto che per il 1.2 turbo é abbastanza normale. E' capitato anche a voi?
Grazie
Approfitto di questo thread per chiedere delucidazioni sui consumi del liquido di raffreddamento. Non ho mai dovuto rabboccare il liquido sulle mie precedenti autovetture se non dopo molti anni dall'acquisto. Invece dopo un viaggio di 16 giorni in Scozia (max temp 15) e oltre 3000 km percorsi al mio rientro ho notato che il livello era sceso sotto il minimo e ho dovuto rabboccare. La lancetta della temperatura é sempre stata sul 90 o poco sopra.
Ho verificato che non ci fossero perdite anche nei giorni successive al rabbocco... il liquido é semplicemente evaporato.
Su alcuni forum inglesi ho letto che per il 1.2 turbo é abbastanza normale. E' capitato anche a voi?
Grazie
2008 1.2 eThp S&S 110cv Feline Titane, Bianco Banchisa + Cerchi 17" Heridan Noir Brilliant+Grip Control + Navi + Ruotino + Hill Assist + Allarme + Bracciolo, consegnata 30 Ottobre 2015
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Usate quello dello stesso colore che sw non erro dovrebbe essere giallo
Eventualmente controllate aprendo il tappo e guardandoci dentro la vaschetta.
Non mischiate liquidi di differenti colori.
Tutti i liquidi vanno sostituiti ogni 4 anni poiché precipitano e cambiano reazione chimica diventando corrosivi e aggressivi.

Tutti i liquidi vanno sostituiti ogni 4 anni poiché precipitano e cambiano reazione chimica diventando corrosivi e aggressivi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gian,Gian ha scritto:Ciao
Concordo pienamente.!! Anche se sul libretto di manutenzione c'è scritto che non va mai sostituito ma solo rabboccato

Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao ALEALE714 ha scritto:Ciao Gian,Gian ha scritto:Ciao
Concordo pienamente.!! Anche se sul libretto di manutenzione c'è scritto che non va mai sostituito ma solo rabboccato
E' verissimo quello che dici e ti dico che anch'io ho voluto attenermi scrupolosamente a quanto riportato tant'è che anche non l'ho ancora sostituito.
Detto questo - considera che inizialmente era giallo - ora è marrone e puzza segno che è precipitato e che a mio avviso va sostituito sebbene abbia quasi 9 anni.
Del resto Peugeot prende in considerazione una media di vita di ogni auto di circa 10 anni, per tanto per loro trascorso tale tempo l'auto sarebbe da sostituire.
Ben diverso il mio parere dove il cambio dei fluidi effettuato alla vecchia maniera ovvero ogni 4 anni per quello di raffreddamento, mi ha portato ad avere un radiatore ancora perfettamente intanto di una mia auto d'epoca che per ora ha solo 30 anni.
Sarebbe interessante se gli omini Peugeot vedessero un radiatore come diventa quando all'interno circola ancora il liquido originale come dicono lor signori.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Dimenticavo non fate come me non vale la pena rischiare soprattutto per coloro che intendono tenere l'auto per molti anni e puntano ad averla e mantenerla sempre in perfetta e totale efficienza.
Mi sto pentendo di aver seguito scrupolosamente quanto previsto dal costruttore.

Mi sto pentendo di aver seguito scrupolosamente quanto previsto dal costruttore.

Il mio non era giallo ma azzurrino. É stato rabboccato con uno di colore rosso che mi hanno detto essere "long life" e perfettamente compatibile dall'assistenza Peugeot piú vicina. Nel dubbio ho chiesto anche al mio meccanico inglese locale di fiducia che ha sempre "curato" le mie macchine e che mi ha detto di tenerlo d'occhio ma piú che altro per il livello ribadendomi che lui rabbocca sempre col rosso "long life". Che faccio chiedo un terzo parere ad un'altra assistenza Peugeot?? La macchina sembra andare bene e il liquido a vista non sembra viscoso, precipitato o altro....
2008 1.2 eThp S&S 110cv Feline Titane, Bianco Banchisa + Cerchi 17" Heridan Noir Brilliant+Grip Control + Navi + Ruotino + Hill Assist + Allarme + Bracciolo, consegnata 30 Ottobre 2015
a tal proposito ho trovato questo articolo:
http://arexons.it/manutenzione/che-liqu ... -radiatore" onclick="window.open(this.href);return false;
e in particolare ci sta scritto quanto segue:
Rolin alusil giallo
Da diluire al 51%. Liquido a base di Alusil 312, contenente silicone silicato, specifico per motori di vecchia e nuova generazione, sopratutto per le auto di fabbricazione francese puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito. Diluito correttamente é efficace nel range di temperatura tra 125 e -39 gradi centigradi.
il riferimento al colore e sopratutto alla fabbricazione francese mi fa pensare che sia il piu' adatto.
http://arexons.it/manutenzione/che-liqu ... -radiatore" onclick="window.open(this.href);return false;
e in particolare ci sta scritto quanto segue:
Rolin alusil giallo
Da diluire al 51%. Liquido a base di Alusil 312, contenente silicone silicato, specifico per motori di vecchia e nuova generazione, sopratutto per le auto di fabbricazione francese puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito. Diluito correttamente é efficace nel range di temperatura tra 125 e -39 gradi centigradi.
il riferimento al colore e sopratutto alla fabbricazione francese mi fa pensare che sia il piu' adatto.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Riporto la mia esperienza. RCZ liquido di colore blu: dopo qualche anno è diventato verdolino. Adesso dopo 6 anni ha perso del tutto il colore ed è diventato giallo chiaroGian ha scritto:....Dimenticavo non fate come me non vale la pena rischiare soprattutto per coloro che intendono tenere l'auto per molti anni e puntano ad averla e mantenerla sempre in perfetta e totale efficienza.

In realtà a me sembrava di aver letto qualcosa, forse i 4 anni detti da Gian, ma non sono sicurissimo dopo controllo sul mio libretto.ALE714 ha scritto:Anche se sul libretto di manutenzione c'è scritto che non va mai sostituito ma solo rabboccato
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Bene ho controllato. Dice controllo ogni 120.000km o 4 anni e per controllo credo proprio che non intenda il rabbocco ma di valutarne le condizioni. Anche perchè per altri veicoli tipo la 4007 con il 2.2hdi dice chiaramente sostituzione dopo 60.000km o 4 anni e per il Bipper dice invece sostituzione al 4° tagliando o dopo 4 anni

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<

- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
Per i rabbocchi lo presi un pò di tempo fa alla concessionaria Peugeot senza specificare per quale motorizzazione mi servisse, 2 litri 10 euro colore verde scuro/blu (come tutte le 208 non gt e 2008 credo):

Magari con il codice si può fare una piccola ricerca sulle caratteristiche.

Magari con il codice si può fare una piccola ricerca sulle caratteristiche.
- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
- Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.
il codice serve più che altro a vedere quant'è il rincaro della consessionaria
quando c'è scritto "Da diluire al 51%" significa che ad esempio, su un litro devo miscelare 49 ml di acqua normale e 51 di liquido di raffreddamento?
io ho sempre messo non diluito
io ho sempre messo non diluito