PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 1.6 eHDI Allure- tergicristalli non sollevabili!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

salvo#25
Peugeottista curioso

2008 1.6 eHDI Allure- tergicristalli non sollevabili!

Messaggio da salvo#25 »

Salve a tutti! :D

La scorsa settimana, dopo avere ritirato la mia 2008 e avere beccato il diluvio universale, ho dovuto lavarla perchè indecente, grazie allo stato delle strade sicule... :mad:

arrivato a casa mi armo di santa pazienza, idropulitrice, spugna, shampoo etc.. e quando vado per sollevare le spazzole tergicristalli per pulire per bene il parabrezza, queste si alzano di pochi cm!!! :shock:
Prendo il libretto di uso e manutenzione...questo spiega che bisogna spegnere la macchina, toccare il comando e le racchette si mettono in verticale ed è possibile sollevarle!
fatto: le racchette si bloccano in verticale, ma lo spazio di sollevamento delle spazzole non cambia!! :?

chiamo l'officina della concessionaria...non ne sanno nulla, verificano su un modello in esposizione..e dicono che la macchina è fatta così! :pale:

ora mi domando e dico...ogni qualvolta voglio pulire il parabrezza per bene devo togliere i tappini di plastica dalle racchette dei tergicristalli, prendere una chiave 13 a stella, smontarle, lavare, asciugare e poi rimontarle? :scratch:

Se qualcuno di voi ha provato ed è riuscito a sollevarle come in tutte le altre automobili normali, magari mi fa sapere come è andata o cosa c'è da fare... [-o<
grazie! :lol:

magg
Peugeottista veterano

Re: 2008 1.6 eHDI Allure- TERGICRISTALLI NON SOLLEVABILI!

Messaggio da magg »

non ci credo....possibile??!!

spero che qualche altro (fortunato) possessore possa in qualche modo smentirti altrimenti ha del ridicolo
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

tommyramone
Peugeottista veterano

Messaggio da tommyramone »

Anche la mia Golf 4 era così,e non lo vedo un impedimento così scandaloso sinceramente...Se si vuole pulire o asciugare il parabrezza con una mano si solleva la spazzola,con l'altra si passa la pelle e poi si riappoggia...
2008 1.6 eHdi 92cv Allure Bianco Madreperla+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino ordinata il 30 agosto,arrivata il 19 novembre,ritirata il 13 dicembre...

magg
Peugeottista veterano

Messaggio da magg »

quindi tommy tu confermi?
sicuramente non stiamo parlando di un'operazione che richiede chissà quale fatica ma santo cielo andare a complicare anche le cose più semplici.....perché??
308 diesel 115cv allure Nuova 308 Allure 1.6 Hdi 115 cv - bianco perla - interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Tetto Ciel + Vetri oscurati - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruota di scorta omogenea in lega

tommyramone
Peugeottista veterano

Sulla 2008 non posso confermare perché ahimè dovrò aspettare ancora qualche mese per averla,ma sulla Golf 4 sì...Il motivo,all'epoca mi era stato così spiegato:c'erano versioni che uscivano col dispositivo che faceva sollevare di pochi mm le spazzole rispetto al parabrezza con l'auto in sosta,per salvaguardarle dal ghiaccio,resina e quant'altro,in pratica in modo che non si ''incollassero'' e che si fottessero al primo avvio.Di conseguenza esse erano vincolate da una sorta di meccanismo,ed erano fatte in modo che più di un tot non le si potevano sollevare per non danneggiarlo...La mia nello specifico non ne era dotata,ma si sa che ormai unificano tutto il possibile per abbattere i costi...
2008 1.6 eHdi 92cv Allure Bianco Madreperla+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino ordinata il 30 agosto,arrivata il 19 novembre,ritirata il 13 dicembre...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi succede anche alla mia, anzi ormai succede a quasi tutte le 208. Nella sezione 208 ne stiamo parlando da un'anno, praticamente da quando è uscita la macchina, ed ai concessionari questa cosa la abbiamo segnalata tutti fin dal principio.

Però la cosa ridicola è che sembra esserci una partita di macchine con il tergicristallo "normale" che si alza ed altre no. Il che mi sembra francamente assurdo, in considerazione del fatto che non c'è una ragione oggettiva perchè questo succeda.

Vorrei anche aggiungere che il concessionario che dica di non saperne niente, quando è un'anno che gli segnaliamo 'sto problema sulla 208, mi sembra in perfetta malafede. :thumbdown:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

salvo#25
Peugeottista curioso

Re: 2008 1.6 eHDI Allure- tergicristalli non sollevabili!

Messaggio da salvo#25 »

@tommyramone:
Sarà, ma per me è qualcosa di veramente fastidioso..pensa se voglio portarmi la macchina in vacanza sulla neve e la notte voglio alzare le spazzole per evitare che la gelata notturna le incolli al parabrezza...ed é una vettura più da viaggetto sulla neve che da vacanza al mare...

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Scusate se mi intrometto,vi dico la mia... ho seguito un pò la discussione e a dir la verità anche io propendo per l'idea che le stecche non si alzano proprio per evitare di bucare il parabrezza. Le macchina ormai da anni hanno il parabrezza sempre più grande,ma di contro il vetro è sempre "più sottile" e i tergicristalli sempre più lunghi. Io ho una 307 e cambiando le spazzole mi sono reso conto quanto sia pericolosa questa manovra perchè una volta in preda alla fretta mi è sfuggita la stecca e per puro miracolo questa non si è ripiegata,se lo avesse fatto avrei trapassato il vetro,quindi dal quel giorno le cambio sempre senza alzarle tutte e lasciando il cartone della scatola sotto. Partendo dalla posizione a 90° fate: forza della molla x la lunghezza della stecca + spigolo in acciaio vs vetro = sostituzione parabrezza. Diciamo che la quasi scomodità nel non alzarsi tutto vieni ripagato dalla certezza di non rovinare il vetro con un bel risparmio di €
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

tommyramone
Peugeottista veterano

salvo#25 ha scritto:@tommyramone:
Sarà, ma per me è qualcosa di veramente fastidioso..pensa se voglio portarmi la macchina in vacanza sulla neve e la notte voglio alzare le spazzole per evitare che la gelata notturna le incolli al parabrezza...ed é una vettura più da viaggetto sulla neve che da vacanza al mare...
In effetti è un'aspetto che non avevo considerato,se manca il dispositivo di cui parlavo (fermo restando che potrebbero tranquillamente avermi detto una cavolata per farmi stare zitto),di fatto non puoi fare l'operazione nemmeno manualmente...Non scarto comunque l'ipotesi del rischio rottura cristallo,mi sembra anch'essa una spiegazione plausibile...

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti, anche la 308 ha il problema delle spazzole sotto al cofano, però con il blocco al centro come spiegato qualche post più su si alzano perfettamente in verticale. Il rischio di sfondare il parabrezza per disattenzione non lo avevo mai considerato.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

maddai.. il parabrezza di cartavelina...
:roll:

c'è la manovra per posizionare i bracci in modo da alzarli ;)

Fabio

mar.ric
Peugeottista curioso

Messaggio da mar.ric »

ah ah anche se io non ho ancora capito come si fa :lol: .....sarò imbranata ---sicuro! :shock:

spartaco66
Peugeottista novello

Messaggio da spartaco66 »

Nel minuto dopo che si spegne il contatto basta fare andare i tergi questi si posizionano in vericale e il gioco e fatto puoi alzare normalmenye le spazzole :D
felice possessore di 2008 allure 92 cv bianco banchisa con grip+ cerchi da 17 ruotino vetri oscurati e cd

leo377
Peugeottista curioso

Messaggio da leo377 »

CIAO onestamente non ci vedo niente di male quasi tutte le auto tedesche sono fatte così basta abituarsi :D

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

spartaco66 ha scritto:Nel minuto dopo che si spegne il contatto basta fare andare i tergi questi si posizionano in vericale e il gioco e fatto puoi alzare normalmenye le spazzole :D
forse non hai seguito: il problema è che nonostante le spazzole siano posizionate in verticale come dici tu, poi non si alzano comunque. Ma questo non per tutte le macchine, un po' si e un po' no. E questo l'assurdo! [-X
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”