PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Moderatore: Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Ciao Tommyramone posso chiederti che tipo di pneumatico avevi prima, goodyear estivo o goodyear 4 season?
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense
- GuidoEAT
- Peugeottista appassionato
Allego il link del Tourin Club Svizzero con un confronto dell’ ottobre 2016 tra i principali pneumatici 4 stagioni
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... agioni.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Particolarmente interessante la 2^ tab in pdf, con le valutazioni per ogni condizione d’uso.
A proposito dei pneumatici di 1° equipaggiamento Michelin e Goodyear, si spiega che il 1° è un estivo con certificazione m+s, mentre il 2° è un invernale adattato anche all’estate. Questo spiega le migliori prestazioni su asciutto dei Mic, e su neve del Good; solo che il decadimento su asciutto di quest’ultimo è in proporzione superiore a quello su neve dell’altro e più fa caldo, più peggiora la situazione con aumento della deriva in curva e quindi diminuendo la tenuta.
Tengo a precisare che il confronto è col Good Gen 2, mentre ancora oggi Peugeot monta la 1^ serie.
Quando è uscito il Mic, gen 2015, Good ha risposto nel sett 2015 con la generation 2 per diminuire il divario.
Mi chiedo come mai dopo più di un anno Peugeot monti ancora il vecchio modello.
Appena arrivata la mia 2008 la settimana scorsa, la prima cosa che ho guardato sono state le gomme ed ho subito chiesto di sostituirle. Dato che in agosto arrivavano tutte con le Mic, mi ero illuso che ci fossero anche sulla mia. Il conce era disposto al cambio alla pari se nei gg seguenti ne fosse arrivata una con le Mic.
Per una settimana abbiamo controllato e non ne è arrivata una, allora le ho ordinate, ma ovviamente rimangono a mio carico differenza costo, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
Qui di seguito Good Gen 2 e prima serie.

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... agioni.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Particolarmente interessante la 2^ tab in pdf, con le valutazioni per ogni condizione d’uso.
A proposito dei pneumatici di 1° equipaggiamento Michelin e Goodyear, si spiega che il 1° è un estivo con certificazione m+s, mentre il 2° è un invernale adattato anche all’estate. Questo spiega le migliori prestazioni su asciutto dei Mic, e su neve del Good; solo che il decadimento su asciutto di quest’ultimo è in proporzione superiore a quello su neve dell’altro e più fa caldo, più peggiora la situazione con aumento della deriva in curva e quindi diminuendo la tenuta.
Tengo a precisare che il confronto è col Good Gen 2, mentre ancora oggi Peugeot monta la 1^ serie.

Quando è uscito il Mic, gen 2015, Good ha risposto nel sett 2015 con la generation 2 per diminuire il divario.
Mi chiedo come mai dopo più di un anno Peugeot monti ancora il vecchio modello.

Appena arrivata la mia 2008 la settimana scorsa, la prima cosa che ho guardato sono state le gomme ed ho subito chiesto di sostituirle. Dato che in agosto arrivavano tutte con le Mic, mi ero illuso che ci fossero anche sulla mia. Il conce era disposto al cambio alla pari se nei gg seguenti ne fosse arrivata una con le Mic.
Per una settimana abbiamo controllato e non ne è arrivata una, allora le ho ordinate, ma ovviamente rimangono a mio carico differenza costo, smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
Qui di seguito Good Gen 2 e prima serie.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista veterano
Avevo le 4 stagioni...
2008 1.6 eHdi 92cv Allure Bianco Madreperla+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino ordinata il 30 agosto,arrivata il 19 novembre,ritirata il 13 dicembre...
Montato le hankook ventus prime 3 al posto delle goodyear estive di serie con 23mila km.
Aspetto di farci un po' di strada ma la sensazione immediata è di un sensibile miglioramento sotto tutti i punti di vista.
Aspetto di farci un po' di strada ma la sensazione immediata è di un sensibile miglioramento sotto tutti i punti di vista.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.
A quanto leggo, le Goodyear fanno pena su tutti i fronti, sia estive che quattro stagioni... non oso immaginare le invernali
Sulla mia avevo deciso di affrontare l'inverno 2015 con delle invernali serie (39700 km) in quanto lo "sbriciolamento" era veramente evidente e marcato, per poi sbarazzarmi definitamente delle V4S ad aprile di quest'anno (50870 km), la mia scelta è stata la seguente:
* Nokian WR D4 ==> ottima trazione e stabilità sull'umido e sulla neve fresca
* Dunlop Sport Blueresponse ==> sia su asciutto che sul bagnato la macchina è perfetta, la senti veramente incollata sul terreno
ora l'ESP si attiva solo quando effettivamente esagero in curva, prima si accendeva all'ingresso in rotonda - sia con l'umido che con l'asciutto... quando mai non le ho cambiate prima...

Sulla mia avevo deciso di affrontare l'inverno 2015 con delle invernali serie (39700 km) in quanto lo "sbriciolamento" era veramente evidente e marcato, per poi sbarazzarmi definitamente delle V4S ad aprile di quest'anno (50870 km), la mia scelta è stata la seguente:
* Nokian WR D4 ==> ottima trazione e stabilità sull'umido e sulla neve fresca
* Dunlop Sport Blueresponse ==> sia su asciutto che sul bagnato la macchina è perfetta, la senti veramente incollata sul terreno
ora l'ESP si attiva solo quando effettivamente esagero in curva, prima si accendeva all'ingresso in rotonda - sia con l'umido che con l'asciutto... quando mai non le ho cambiate prima...
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
Io visto che a Roma nevica una volta ogni venti anni sto pensando di sostituire le 4s direttamente con le estive, ma poi c'è il problema dell'obbligo delle catene a bordo se vado nei tratti stradali di montagna. Che voi sappiate sono catenabili i 17"? Il grip funziona eventualmente con le estive?
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Nel manuale d'uso è scritto che tutte le misure di ruote previste per la 2008 (è specificato anche il 17!) sono catenabili con catene di spessore massimo 9 mm.faber67 ha scritto:Io visto che a Roma nevica una volta ogni venti anni sto pensando di sostituire le 4s direttamente con le estive, ma poi c'è il problema dell'obbligo delle catene a bordo se vado nei tratti stradali di montagna. Che voi sappiate sono catenabili i 17"? Il grip funziona eventualmente con le estive?
Il Grip Control è pensato per funzionare con pneumatici che abbiano una certa tassellatura, quindi con gli estivi la sua efficacia sarà fortemente ridotta.
Ma, onestamente, non penso che chi, come me, ha questo accessorio lo usi particolarmente spesso.
Nei quasi due anni che ho la macchina l'ho usato solo un paio di volte e più che altro per provarlo piuttosto che per reale necessità!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Venerdì scorso ho sostituito le Goodyear con le Michelin CrossClimate. Le GY avevano sempre un 50% utilizzabile e non presentavano nessun difetto apparente, ma le ho sostituite perchè ho provato l'auto di un mio conoscente che montava le Michelin di cui ho apprezzato la silenziosità. Ripeto che le gomme in dotazione non mi hanno mai dato i problemi lamentati su questo forum, ma la loro durezza e rumorosità mi hanno sempre dato fastidio. Avevo ovviato alla durezza riducendo la pressione dai 2.6 come da libretto a 2.2 su consiglio di un amico del forum, ma è stato soltanto un palliativo poichè l'auto è diventata un po' più morbida, ma la fastidiosa rombosità è rimasta. Con il nuovo treno di gomme la mia prima impressione è stata la silenziosità della marcia, la morbidezza dell'auto ed un controllo e reattività maggiore del volante. Stamani mi sono recato su una superstrada che consente i 110 per controllare con velocità di crociera sia il rumore del rotolamento che la stabilità ed eventuali vibrazioni del volante. Ho fatto delle puntatine a velocità superiore per alcuni sorpassi nonostante la pioggia. Tutto nella norma: nessuna vibrazione, rumore contenuto e nessun accenno all'acquaplaning. Mi riservo comunque di effettuare altre prove con strada asciutta con tornanti e, in occasione di neve, con l'utilizzo del Grip Control. Nel complesso questa prima prova è stata positiva.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
Grazie Il Mike, per la delucidazione 
Se non sono indiscreto vorrei chiedere a Picasso, quanto è venuta la spesa per le cross climate
Se non sono indiscreto vorrei chiedere a Picasso, quanto è venuta la spesa per le cross climate
Prezzo da amatore: 720 tutto compreso.
Le avevo trovate anche su Internet a prezzi inferiori, ma ho preferito spendere 70/80 euro in più ma avere un'interfaccia fisica in caso di contestazioni e anche avere la sicurezza della provenienza europea.
Le avevo trovate anche su Internet a prezzi inferiori, ma ho preferito spendere 70/80 euro in più ma avere un'interfaccia fisica in caso di contestazioni e anche avere la sicurezza della provenienza europea.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
mi sembra più che ragionevole rivolgersi ad un gommista, che per qualsiasi problema ne risponde di persona. Con i negozi online in caso di problemi la vedo dura risolvere
- lupo rosso
Non posso che quotare il tutto!!!Picasso ha scritto:Venerdì scorso ho sostituito le Goodyear con le Michelin CrossClimate. Le GY avevano sempre un 50% utilizzabile e non presentavano nessun difetto apparente, ma le ho sostituite perchè ho provato l'auto di un mio conoscente che montava le Michelin di cui ho apprezzato la silenziosità. Ripeto che le gomme in dotazione non mi hanno mai dato i problemi lamentati su questo forum, ma la loro durezza e rumorosità mi hanno sempre dato fastidio. Avevo ovviato alla durezza riducendo la pressione dai 2.6 come da libretto a 2.2 su consiglio di un amico del forum, ma è stato soltanto un palliativo poichè l'auto è diventata un po' più morbida, ma la fastidiosa rombosità è rimasta. Con il nuovo treno di gomme la mia prima impressione è stata la silenziosità della marcia, la morbidezza dell'auto ed un controllo e reattività maggiore del volante. Stamani mi sono recato su una superstrada che consente i 110 per controllare con velocità di crociera sia il rumore del rotolamento che la stabilità ed eventuali vibrazioni del volante. Ho fatto delle puntatine a velocità superiore per alcuni sorpassi nonostante la pioggia. Tutto nella norma: nessuna vibrazione, rumore contenuto e nessun accenno all'acquaplaning. Mi riservo comunque di effettuare altre prove con strada asciutta con tornanti e, in occasione di neve, con l'utilizzo del Grip Control. Nel complesso questa prima prova è stata positiva.
Hai speso bene il tuo danaro,le michelin crossclimate sono veramente formidabili !
Ho già percorso quasi 7000km in gran sicurezza e silenziosità....adesso non resta che la prova invernale !

2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.
Questa è la foto di una delle GY che ho sostituito. Come si può vedere hanno un consumo normale e nessun segno di sbriciolamento.

Grazie Picasso per la tua testimonianza, quindi si può risolvere o quantomeno attenuare questa rumorosità.
A detta del capofficina Peugeot dove ho acquistato la mia 2008 erano tutte così. Mi ha fatto provare un'altra 2008 con le gomme uguali alle mie (goodyear efficientgrip) e il rumore era uguale.
Però non ne ho mai provata una con Michelin estivi o crossclimate, sarei disposto a tutto pur di alleviare questo fastidioso inconveniente che non mi fa apprezzare fino in fondo un' auto che sennò sarebbe ottima.
Ma questa cosa pian piano mi sta facendo disinnamorare, poi a venderla è un attimo!
Ora vorrei provarne una con le Michelin poi procedere al cambio, anche se le mie Goodyear hanno solo 5.000 km.
A detta del capofficina Peugeot dove ho acquistato la mia 2008 erano tutte così. Mi ha fatto provare un'altra 2008 con le gomme uguali alle mie (goodyear efficientgrip) e il rumore era uguale.
Però non ne ho mai provata una con Michelin estivi o crossclimate, sarei disposto a tutto pur di alleviare questo fastidioso inconveniente che non mi fa apprezzare fino in fondo un' auto che sennò sarebbe ottima.
Ma questa cosa pian piano mi sta facendo disinnamorare, poi a venderla è un attimo!
Ora vorrei provarne una con le Michelin poi procedere al cambio, anche se le mie Goodyear hanno solo 5.000 km.
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense
- lupo rosso
A mio parere lo sbriciolamento del pneumatico dipende molto dallo stile di guida ! ad ogni modo lo sbriciolamento dei pneumatici Goodyear non è una novità,in ditta abbiamo 4 Mercedes viano gommati Goodyear ebbene tutti i treni di gomme presentano lo sbriciolamento !Il nostro gommista di fiducia ci ha consigliato di sostituirli con degli pneumati Continental visto che sono l unica alternativa decente alla misura omologata per il viano ! appena posso posto delle foto !Picasso ha scritto:Questa è la foto di una delle GY che ho sostituito. Come si può vedere hanno un consumo normale e nessun segno di sbriciolamento.

2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.