PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Il Mike ha scritto:
ALX ha scritto:Salve, volevo un consiglio, ho controllato che tipo di pneumatico mi è stato installato, e ho verificato di avere Vector 4Seasons SUV Gen-1
https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/ ... EASUV.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosa ne pensate di questo offre buone prestazioni di stabilità ?
Ho grip control e cerchio da 17".

Grazie
Se leggi le pagine precedenti vedrai che ben pochi ne parlano bene.
Ti dico la mia esperienza: buona tenuta sull'asciutto ma viscide e pericolose sul bagnato, anche con pochissima acqua.
Oltretutto dopo poche migliaia di chilometri hanno iniziato a sbriciolarsi e si sono consumate abbastanza rapidamente tanto che poco oltre i 30000 Km. le ho dovute sostituire ma non le rimpiango per niente.
Grazie, ma avevi propio questo modello Suv Gen-1 ?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Il Mike »

ALX ha scritto: Grazie, ma avevi propio questo modello Suv Gen-1 ?
Si, praticamente tutti quelli che abbiamo acquistato la 2008 con i cerchi da 17 ed il grip control abbiamo trovato le famigerate GY gen 1.
Adesso ho da alcuni mesi le Michelin Cross Climate ed è tutta un'altra macchina! :)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Il Mike ha scritto:
ALX ha scritto: Grazie, ma avevi propio questo modello Suv Gen-1 ?
Si, praticamente tutti quelli che abbiamo acquistato la 2008 con i cerchi da 17 ed il grip control abbiamo trovato le famigerate GY gen 1.
Adesso ho da alcuni mesi le Michelin Cross Climate ed è tutta un'altra macchina! :)
Se leggevo prima questo argomento avrei chiesto al concessionario un alternativa, adesso la vettura ha quasi 2 mesi e 2200 Km....
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

alestian
Peugeottista curioso

Messaggio da alestian »

Confermo la scarsa tenuta delle all season sul bagnato!! Da paura!! Non vedo l'ora di finirle!!
Ma dico, come si fa a montare ancora queste gomme dopo le varie esperienze!!

GuidoEAT
Peugeottista appassionato

Messaggio da GuidoEAT »

Vedo che le cose non sono cambiate! :thumbdown: Riporto quì sotto quanto scritto in un mio post dell'aprile 2017.
GuidoEAT ha scritto:E’ veramente assurdo che Peugeot si ostini a montare le Goodyear :mad: , criticate dalla stampa specializzata e dagli utenti, col rischio di perdere la vendita di diverse auto piuttosto che spendere 60/80 € in più a macchina per montare le Michelin, riconosciute da tutti come ottime gomme. ;-)
Il connubio con Crossclimate fa definire la 2008 “un gioiellino”, per il piacere di guida, l’assenza di deriva, la tenuta in curva e in frenata sia su asciutto che bagnato, l'assorbimento delle asperità e la rumorosità ridotta. :thumbleft:
Più assurdo ancora che attualmente venga montata la Generation 1 quando proprio per supplire alle mancanze di questo pneumatico nel lontano settembre 2015 GY ha introdotto sul mercato la Gen. 2 che ha ridotto, senza colmarlo, il divario con le Michelin.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Il mio giudizio sulle GY non è affatto negativo, anzi. In questi primi 10mila km si sono comportate bene in ogni condizione: asciutto, bagnato, nevischio, ghiaccio. La tenuta è buona (ottima su asciutto) ed il consumo regolare. Ho già avuto su una precedente auto le 4S (Vredestein Quatrac) e queste GY non mi sembrano né peggio né meglio. Anche il comfort è buono.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

GuidoEAT

Messaggio da GuidoEAT »

@ Giaboz-Probabilmente hai una guida che stressa poco le gomme, o sei stato fortunato a trovare un treno di pneumatici che per qualche motivo risulta essere più performante, ma se scorri velocemente i post di questo topic ti rendi conto che la maggior parte degli utenti giudica negativamente i GY.
Se vogliamo sintetizzare le caratteristiche dei due pneumatici si può dire che i GY sono gomme invernali prestate all’estate, mentre le M sono delle estive prestate all’inverno. Le GY si comportano meglio sulla neve, ma sull’asciutto, in particolar modo sopra i 30 °C, diventano gelatinose con conseguente aumento della deriva in curva e degli spazi di frenata e arrivano a sbriciolarsi perdendo anche dei tasselli.
Se non lo hai ancora visto, ripropongo un test interessante e, al di sopra delle parti, del Touring Club Svizzero che confronta 7 all Seasons, evidenziando punti di forza e debolezze di ognuno: "M debole su neve; GY debole su asciutto" -Tra l’altro le GY sono le Gen 2-
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -risultati" onclick="window.open(this.href);return false;
Aprire la tabella "Alla Comparazione in dettaglio >" -evidenziato in giallo- dove oltre al confronto vengono anche indicate le % delle loro prestazioni, nelle diverse situazioni, rispetto a quelle di gomme invernali ed estive.
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Ciao GuidoEAT.

Si, seguo attentamente questo topic da quando ho prenotato l'auto (ottobre 2016) ed ho sperato (e chiesto al conce) di avere le Michelin. Però mi sono ritrovato con le GY gen1 e temevo il peggio. Invece ne sono soddisfatto nonostante molti pareri negativi (che rispetto e comprendo) e pochi positivi. Probabilmente la mia guida stressa poco le gomme e quindi non fa emergere i loro limiti. Ho letto anche un test di QR in cui non sfigurano rispetto ad altre 4S (http://blobs.continental-tires.com/www8 ... 3-data.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;).
Ad ogni modo, quando sarà il momento di sostituirle, probabilmente opterò per qualcos'altro (come le Vredestein Quatrac) anche considerando che le GY non sono proprio a buon mercato...
Grazie per il link al TCS!

Buona serata a tutti.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

GuidoEAT

Messaggio da GuidoEAT »

Il TCS pubblica spesso dei test interessanti e quello che ho postato fa proprio al caso nostro!
Come sempre fatta bene la prova di 4R (sono abbonato), ma è del nov 2013, prima dell’uscita delle M CrossClimate e di conseguenza non rientrano nel confronto. Il titolo sintetizza bene: un onesto compromesso.
Rimango sorpreso nel vedere che altri, come te, hanno inutilmente chiesto al conce di sostituire i GY con i M. Mi sembra di essere l’unico che con una semplice richiesta al momento dell’ordine, senza scrivere niente, ha ottenuto la sostituzione. E tra l’altro ad un costo esiguo: 20 € a ruota, per differenza costo, smontaggio/rimontaggio ed equilibratura.
Conta certamente un buon rapporto interpersonale, ma la disponibilità della mia conce, ora, mi sembra più unica che rara.:thumbleft:

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Per mia esperienza la GY erano inqualificabili sul bagnato tanto da pregiudicare la sicurezza mia e degli altri automobilisti. Ad oggi ho percorso 20000 km con le Michelin crossclimate prima generazione e sembra di avere un'altra macchina. Finché non le cambierai non avrai la percezione di quanto facciano pena.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Fabio74
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabio74 »

Giaboz ha scritto:Ciao GuidoEAT.

Si, seguo attentamente questo topic da quando ho prenotato l'auto (ottobre 2016) ed ho sperato (e chiesto al conce) di avere le Michelin. Però mi sono ritrovato con le GY gen1 e temevo il peggio. Invece ne sono soddisfatto nonostante molti pareri negativi (che rispetto e comprendo) e pochi positivi. Probabilmente la mia guida stressa poco le gomme e quindi non fa emergere i loro limiti. Ho letto anche un test di QR in cui non sfigurano rispetto ad altre 4S (http://blobs.continental-tires.com/www8 ... 3-data.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;).
Ad ogni modo, quando sarà il momento di sostituirle, probabilmente opterò per qualcos'altro (come le Vredestein Quatrac) anche considerando che le GY non sono proprio a buon mercato...
Grazie per il link al TCS!

Buona serata a tutti.
Ciao, ma tu hai le gen-1? Perché se non sbaglio esistono tre tipi di four-season della Good Year e cioè le 4season suv, (che montava anche la mia e che non le ho trovate male fino ai 18-20th mila km, dopodiché hanno avuto un decadimento delle prestazioni notevole e in più come già detto si sbriciolavano) delle quali tanti qui nel forum ne hanno parlato male, le four season gen-1 e le gen 2. Forse per quello tu per fortuna non le trovi male. Io ho montato le gen-2 (che a leggere nelle prove non erano male) nell'auto di mia moglie con cui facciamo pochi km e dopo 10000 km sono soddisfatto. Ora ho deciso per il doppio treno quindi ad aprile dico addio alle "famose" 4season e monto delle estive. Non so ancora quali però! Anzi avete consigli?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

stefano58
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano58 »

Oggi 20 cm di neve a Roma , finalmente l'occasione per testare le michelin su neve ( e fango ) . Be , con l'aiuto del grip control sono uscito ad accompagnare mia moglie mentre nevicava ancora , nessun problema , neanche su salite e discese . Sono soddisfatto. Ora è previsto che le temperature scendano fino a -7 , vedremo se con il ghiaccio andrà uguale . Almeno , lo spero ! :-&
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

GuidoEAT

Messaggio da GuidoEAT »

Bene, mi fa piacere che questa tua prova sia positiva. Nonostante abiti al nord, per il secondo inverno non ci sono state nevicate di una certa consistenza, e non ho ancora avuto modo di provare le SportClimate in condizioni simili.
Ti sei trovato uno scenario suggestivo per Roma, ma raro, ed è proprio in queste situazioni che sono indicate e si apprezzano le all seasons, senza dover mettere le catene e senza sostituire i pneumatici 2 volte l’anno.
Secondo il test del Tourin Club Svizzero, di cui abbiamo parlato nei post precedenti, il divario tra M (estivo prestato all’inverno) e GY (invernale prestato all’estate), c’è sulla neve, ma non sul ghiaccio.
Rispetto ad un pneumatico invernale, su neve M efficienza 42%, GY 68% - su ghiaccio M 64%; GY 64%.
Se trovi ghiaccio, aspettiamo le tue impressioni.

stefano58
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano58 »

Per stanotte è previsto un abbassamento notevole di temperatura ( fino a -7 dicono...) per cui domani ghiaccio sicuro . Se avrò novità ve lo scriverò di certo . Ciao :)
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

Yurillo
Peugeottista curioso

Messaggio da Yurillo »

Ciao a tutti,
devo cambiare le gomme estive della 2008 che, ad oggi,
montano le Goodyear efficientgrip 195/60/r16/89H.
Devo dire che, pur non essendo un esperto del settore, che mi sono trovato molto bene con queste gomme.
Macchina usata prevalentemente da mia moglie con guida poco stressante
e gomme portate praticamente a poco meno di 50.000 km.
Se proprio devo fare un appunto, non erano il massimo come rumorosità.

Mi sto guardando un po' in giro ma sono completamente in alto mare.
Sto guardando nei centri commerciali per vedere se trovo qualche offerta.

In internet ho visto molte buone recensioni su modelli di marca Nexen,
oltretutto a prezzi competitivi.

Cosa consigliate come prodotto silenzioso ma anche rispettoso del portafogli?

Grazie.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”