PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Giri motore al minimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Giri motore al minimo

Messaggio da Cuneoman »

VinCan ha scritto:
24/12/2021, 0:06
a me sembra che a bassi giri staccando la frizione l'auto sobbalza di più, nel senso che trema se non dò un po' di acceleratore.
VinCan ha scritto:
24/12/2021, 9:34
Se parto da completamente fermo i giri scendono forse a 800 giri (non so si preciso) e staccando la frizione vibra se non alzo di una mezza tacca i giri.
VinCan ha scritto:
24/12/2021, 22:20
Non so, il furgone di cui parlo devo solo staccare la frizione senza accelerare per muovere l'auto.
Ma in tutte queste prove, acceleri mentre rilasci la frizione o no?
Perchè qui la domanda la faccio anche agli altri utenti del forum, io da sempre sincronizzo lo stacco della frizione con l'acceleratore, a me pare una cosa normale.
Forse è anche vero che se togliamo qualche condizione di traffico intenso dove forse ha senso non farlo, normalmente lo scopo è partire e inserire progressivamente le marce per arrivare alla velocità desiderata, il caso da me descritto.
Invece in mezzo al traffico intenso e code, si può anche rilasciare dolcemente la frizione per avvicinarsi all'auto davanti quel tanto che basta e poi ripremere la frizione per non tamponarla e non imballare il motore. E in questo caso non saprei, lo faccio in automatico, dovrei provare.

Fosse questa la condizione e se lo ha sempre fatto, potrebbe essere la prima marcia un po' lunga o il minimo un po' basso (e non lo è) o lo stacco della frizione non adeguato. In quest'ultimo caso può essere un problema umano o meccanico, ad esempio uno stacco molto diretto in un piccolo range della corsa del pedale frizione.

Sono tutte ipotesi, senza poterla provare...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

acolci
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/08/2014, 18:53
Località: Venezia

Re: Giri motore al minimo

Messaggio da acolci »

VinCan ha scritto:
24/12/2021, 0:06
riesumo questo vecchio post per non aprirne uno con lo stesso argomento: è normale dunque così bassi giri?

a me sembra che a bassi giri staccando la frizione l'auto sobbalza di più, nel senso che trema se non dò un po' di acceleratore.

sintomo di frizione da cambiare?
pure la mia auto fa così da qualche mese. La mia auto ha 171.000km
Quanto dovrebbe durare una frizione? ho una 2008 1.6 blue hdi 100cv da 6 anni
Peugeot 2008 BlueHDI 1.6 100cv immatricolata 10/2015

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Giri motore al minimo

Messaggio da VinCan »

Cuneoman ha scritto:
09/01/2022, 23:51

Ma in tutte queste prove, acceleri mentre rilasci la frizione o no
si devo farlo sennò fa sforzi a partire, cosa diversa invece su un furgone Peugeot nuovo di pacca. Non ci ho fatto caso all'inizio sulla mia auto perché ero abituato dalla vecchia Punto a dare una leggera accelerazione eseguendo il classico alza frizione accelero contemporaneamente, un piede alza, l'altro abbassa detto in parole povere.

L'ho notato quando spostando il furgone Peugeot aziendale nuovo, non c'era bisogno di nessuna accelerazione per farlo camminare, solo frizione e allo start alzamento frizione era molto morbido senza "affaticamento"
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Giri motore al minimo

Messaggio da VinCan »

dall'ultimo post e dalle prove fatte col freno a mano come suggeritomi, rende bene l'idea l'effetto che ho quando stacco solo frizione: è come se sforzasse, come quando hai il freno a mano tirato, il motore sforza, l'auto un po' trema.

Questo è l'effetto che ho quando stacco solo la frizione senza accelerare quel minimo
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”