Ma in tutte queste prove, acceleri mentre rilasci la frizione o no?
Perchè qui la domanda la faccio anche agli altri utenti del forum, io da sempre sincronizzo lo stacco della frizione con l'acceleratore, a me pare una cosa normale.
Forse è anche vero che se togliamo qualche condizione di traffico intenso dove forse ha senso non farlo, normalmente lo scopo è partire e inserire progressivamente le marce per arrivare alla velocità desiderata, il caso da me descritto.
Invece in mezzo al traffico intenso e code, si può anche rilasciare dolcemente la frizione per avvicinarsi all'auto davanti quel tanto che basta e poi ripremere la frizione per non tamponarla e non imballare il motore. E in questo caso non saprei, lo faccio in automatico, dovrei provare.
Fosse questa la condizione e se lo ha sempre fatto, potrebbe essere la prima marcia un po' lunga o il minimo un po' basso (e non lo è) o lo stacco della frizione non adeguato. In quest'ultimo caso può essere un problema umano o meccanico, ad esempio uno stacco molto diretto in un piccolo range della corsa del pedale frizione.
Sono tutte ipotesi, senza poterla provare...