PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema urea Peugeot 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Biase
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 8:13

Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Biase »

Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di una peugeot 2008 del 2015, acquistata nuova presso il concessionario Autouno di Casamarciano.

Io ho una grande stima della Peugeot a livello di affidabilitò, ma su questa macchina sono molto deluso.

La macchina è stata acquista a Giugno del 2015, nel settembre dello stesso anno ha accusato il primo problema:

Avaria motore, malfunzionamento del sistema antinquinamento: Spia motore acceso, service acceso, spia UREA accesa, messaggio che tra 1500 km la macchina non si accende più. Subito penso che sia un difetto di fabbricazione, la riporto in concessioanario e dopo quasi un mese di andirivieni (prima falso contatto, poi mi cambiano la pompetta...etc etc) dopo essermi incazzato mi cambiano tutto il serbatoio.

Nel 2016 ho cambiato due volte gli ammortizzatotìri anteriori.

Nel 2017 precisamente febbraio, mi ricapita lo stesso problema all'UREA, la riporto in concessionario e se la tengono un mese (previa auto sostitutiva) stavolta mi cambiano gli iniettori (la tengono un mese perchè dicono che la casa madre non manda il pezzo), me la consegnano il 20 marzo. 18 Aprile 2017 stesso problema sempre all'UREA, oggi la macchina è nuovamente in officina (stavolta l'ho cambiata). Ho già chiamato l'avvocato per fare causa alla Peugeot, è veramente assurdo quello che sta succeddendo.

Tralasciando il doppio cambio di ammortizzatori (per me assurdo) vorrei chiedervi se avete avuto lo stesso problema con una peugeot 2008, e se si come avete fatto a risolvere.

Grazie per la cortese attenzione.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, io anche per evitare questi problemi ho il benzina. ...

Però per quello che ho letto il messaggio tra 1500 km non parte più é normale, ti avvisa che sei in riserva di urea...

Leggi bene il manuale. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema UREA PEUGEOT 2008

Messaggio da Gian »

Biase ha scritto:Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di una peugeot 2008 del 2015, acquistata nuova presso il concessionario Autouno di Casamarciano.

Io ho una grande stima della Peugeot a livello di affidabilitò, ma su questa macchina sono molto deluso.

La macchina è stata acquista a Giugno del 2015, nel settembre dello stesso anno ha accusato il primo problema:

Avaria motore, malfunzionamento del sistema antinquinamento: Spia motore acceso, service acceso, spia UREA accesa, messaggio che tra 1500 km la macchina non si accende più. Subito penso che sia un difetto di fabbricazione, la riporto in concessioanario e dopo quasi un mese di andirivieni (prima falso contatto, poi mi cambiano la pompetta...etc etc) dopo essermi incazzato mi cambiano tutto il serbatoio.

Nel 2016 ho cambiato due volte gli ammortizzatotìri anteriori.

Nel 2017 precisamente febbraio, mi ricapita lo stesso problema all'UREA, la riporto in concessionario e se la tengono un mese (previa auto sostitutiva) stavolta mi cambiano gli iniettori (la tengono un mese perchè dicono che la casa madre non manda il pezzo), me la consegnano il 20 marzo. 18 Aprile 2017 stesso problema sempre all'UREA, oggi la macchina è nuovamente in officina (stavolta l'ho cambiata). Ho già chiamato l'avvocato per fare causa alla Peugeot, è veramente assurdo quello che sta succeddendo.

Tralasciando il doppio cambio di ammortizzatori (per me assurdo) vorrei chiedervi se avete avuto lo stesso problema con una peugeot 2008, e se si come avete fatto a risolvere.

Grazie per la cortese attenzione.
Ciao
Spiace per la disavventura
Se quel messaggio era riferito alla mancanza dell'Ad-Blue sempre che la tua sia un euro 6 ci sta.
Se invece fosse proprio il livello dell'urea (detta anche cerina o ossido di cerio) no, perché solitamente almeno 120.000 km li devi fare tutti prima che compaia l'avviso.
Se così fosse, quello era un guasto.
In merito al resto dei componenti gli ammortizzatori sono ormai un difetto conclamato.
Una domanda ora l'hai venduta ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Biase
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 8:13

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Biase »

No, sta per la settima a volta in assistenza, mi hanno già cambiato, pompetta, serbatoio ed iniettori...stavolta cosa cambieranno?

mi viene da piangere, comunque domani vado dall'avvocato.

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da rambles79 »

Gian ha scritto: Ciao
Spiace per la disavventura
Se quel messaggio era riferito alla mancanza dell'Ad-Blue sempre che la tua sia un euro 6 ci sta.
Se invece fosse proprio il livello dell'urea (detta anche cerina o ossido di cerio) no, perché solitamente almeno 120.000 km li devi fare tutti prima che compaia l'avviso.
Se così fosse, quello era un guasto.
In merito al resto dei componenti gli ammortizzatori sono ormai un difetto conclamato.
Una domanda ora l'hai venduta ?
:scratch:
Ciao Gian, solo una precisazione (scusate OT), il liquido Ad-Blue è urea e con il serbatoio da circa 20l della 2008 si percorrono circa 20.000 km e viene usato nel catalizzatore per ridurre le emissioni. L'urea non è la cerina, con la quale si percorrono circa i km da te indicati. Nei motori euro 6 oltre all'utilizzo della cerina è stato introdotto l'utilizzo di questo prodotto del quale si parla
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

Anatra

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Anatra »

Esatto Gian...occhio che l'urea E' l'adblue, la cerina invece lavora nel fap.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:Esatto Gian...occhio che l'urea E' l'adblue, la cerina invece lavora nel fap.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fidone
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2015, 21:13

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da fidone »

Problema molto simile...prima mi hanno cambiato serbatoio eurea...dopo qualche mese di nuovo in assistenza per cambio serbatoio cerina

Quasi 30000 km ..sembra tutto normale adesso..almeno lo spero :shock:
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Nero Perla, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore e lettore CD, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo anteriore.

Biase
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2017, 8:13

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Biase »

Grazie, quando hai avuto il problema alla cerina si accendeva sempre la spia UREA. Dato che sono completamente ignorante, sapete dirmi bene come funziona questo sistema antinquinamento?

Ma poi in tutto questo ci sta anche il FAP?

Un'ultima domanda, ma ora questa cerina cosa è? avendo anch'essa un serbatoio è qualcoda che poi deve essere cambiato perchè prima o poi finisce?

Grazie e scusatemi ma sono proprio a digiuno

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Il Mike »

La cerina (ossido di cerio) serve allo scopo di abbassare la temperatura di rigenerazione del FAP ed evitare così che lo stesso si intasi come spesso è capitato ad auto dotate di filtro antiparticolato.
Ne viene diluita automaticamente una piccola quantità assieme al carburante e dovrebbe durare circa 80000 Km.
Siccome il suo utilizzo è un brevetto del gruppo PSA, le auto di altre marche non la possono usare allo stesso scopo ed infatti capita che incorrano più spesso in intasamenti del filtro.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Forse questo video rende meglio il concetto circa il funzionamento ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=jAYPt8-bNAE" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

https://www.youtube.com/watch?v=A2mqqcnUsow" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Solo HDI con FAP e senza catalizzatore SCR
In pratica sono gli HDI dall'Euro 3 sino all'Euro 5

https://www.youtube.com/watch?v=UWrwWk1y_RE" onclick="window.open(this.href);return false;

Dall'Euro 6 montano anche il filtro SCR e quindi il liquido Ad-Blue
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate la domanda da "benzinaro".... io.pensavo che l' urea avesse sostituito la cerina...
Invece mi pare di capire che nei blu hdi sono necessari entrambi, giusto? Quindi due serbatoi? Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Anatra

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Anatra »

Esatto, sono due robe diverse. L'adblue te lo rabbocchi pure da solo ogni 20.000 km circa, la cerina molto di più ma ad es. sulla mia manco so dove sta e mi sa che tocca farlo fare in conce.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”