PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema urea Peugeot 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Gliugli ha scritto:
03/11/2021, 14:29
Ciò non toglie che tanti o pochi km un guasto del genere non deve succedere, ribadisco il fatto che si tratta di un difetto strutturale di una progettazione forse effettuata con poca sperimentazione e dati di rodaggio.
Beh, no...sarebbe stato il top se ti avessero chiesto la sostituzione completa dopo l'anno di permnenza dello stesso liquido nel serbatoio, oppure ogni tot km/tempo, con costi facilmente immaginabili e che nessuno avrebbe sostenuto. Oppure aver avuto un circuito di adduzione AdBlue stile camion, ma a quel punto aggiungere qualche milletta al costo del veicolo diesel, nessuno o pochi, avrebbero accettato tale orpello (già ora il diesel costa 2 millette in più)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao gliugli
Nelle tue ultime 2 righe hai ben spiegato perché le auto nuove presentano difetti forse anche banali.
I veri collaudi li fanno i clienti e le case tutte stanno a guardare dove per la legge dei grandi numeri apportano correttivi.
I mangia km ossia i collaudatori in carne e ossa non ci sono più e questo è il risultato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Gian ha scritto:
03/11/2021, 14:41
Ciao gliugli
Nelle tue ultime 2 righe hai ben spiegato perché le auto nuove presentano difetti forse anche banali.
I veri collaudi li fanno i clienti e le case tutte stanno a guardare dove per la legge dei grandi numeri apportano correttivi.
I mangia km ossia i collaudatori in carne e ossa non ci sono più e questo è il risultato.
Esatto.
Vi aggiorno.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
03/11/2021, 11:33
....
Quindi è l'additivo dell'additivo.
....
Questo rende bene il concetto :D :D :mrgreen:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Aggiornamento.
Diagnosi del guasto : sostituzione serbatoio urea.
Ho chiamato quotidianamente dopo aver aperto la segnalazione al servizio clienti, inviato mail ma ad oggi nessuno mi ha contattato.
Ovviamente, con poche speranze, ho chiesto di sostituire nuovamente a carico della casa madre il serbatoio.
E' veramente una situazione a dir poco incresciosa, un componente di tale portata che dopo due anni si riguasta. Non è questione di richiamo ma di errata progettazione. E' purtroppo un difetto strutturale che rende questa macchina diesel, che tra l'altro adoro, un veicolo fragile e fonte di stress perchè vi assicuro, quando guidi sei sempre pronto a vedere quella spia urea accesa.....
Tutto molto stressante.
Mi scuso per l'amarezza, ma un danno da 1.000,00 causa solo amarezza.
Vi aggiorno.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da GattoSilvestro »

Gliugli ha scritto:
03/11/2021, 14:29
Vi ringrazio per i ragguagli e le vostre opinioni. Conosco l'additivo che ho provveduto ieri e consegnato stamattina - "POWERTEC system active scr" - che provvederò a versare nell'amatissimo serbatoio....
Preoccupato per quanto leggo e già vittima, come precedentemente segnalato, del malefico marchingegno mi sono premurato di acquistare il citato Powertec. Arrivato stamane, in questi giorni provvederò al più presto ad utilizzarlo anche se, non lo nego, con un minimo di apprensione (l'additivo dell'additivo confesso mi sa un pò di barzelletta :lol: ). Continuerò a tenermi aggiornato leggendo i post degli amici riferendovi sulla mia esperienza.
Un saluto a tutti.
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da VinCan »

GattoSilvestro ha scritto:
16/11/2021, 19:22

Preoccupato per quanto leggo e già vittima, come precedentemente segnalato, del malefico marchingegno mi sono premurato di acquistare il citato Powertec. Arrivato stamane, in questi giorni provvederò al più presto ad utilizzarlo anche se, non lo nego, con un minimo di apprensione (l'additivo dell'additivo confesso mi sa un pò di barzelletta :lol: ). Continuerò a tenermi aggiornato leggendo i post degli amici riferendovi sulla mia esperienza.
Un saluto a tutti.
ciao, quanti L bisogna aggiungere all'occorrenza?
hai già fatto l'operazione di rabbocco?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Io ho messo la dose consigliata calcolata sul serbatoio a piena capienza, in quanto rabboccato da poco.
Quindi 25 ml per 10 litri ne ho messi 42 abbondanti considerato il serbatoio urea da 17.
Per ora nulla, tranne uno spegnimento di tutte le spie durato dieci km, con però riavvio del conteggio dall'inizio (1.100.km quando ero arrivato a 950 km).

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Aggiornamento : ieri Peugeot ha provveduto a fornire a sue spese il serbatoio nuovo, installato in giornata corrispondendo il prezzo della mano d'opera pari ad € 120,00.
Devo dire che la casa madre si è comportata in maniera seria, considerando che il mio 2008 hdi ha 6 anni. Probabilmente ha inciso il fatto di tagliandare sempre l'auto in rete e che il precedente serbatoio aveva solo 2 anni.
Comunque tutto risolto, anche se rimane sempre quel brivido pensando alle spie che si accendono all'improvviso.
Comunque additivo per urea anti cristallizzazione messo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao
Bene un plauso alla casa :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da GattoSilvestro »

Gliugli ha scritto:
25/11/2021, 9:58
...Comunque additivo per urea anti cristallizzazione messo.
Mi sono recato in concessionaria per avere lumi e conforto in merito: mi hanno assolutamente consigliato l'utilizzo dell'additivo anti cristallizzazione che, addirittura, avevano in bella vista sul banco dell'accettazione!
Speriamo bene; concordo pienamente con Gliugli sul fatto che non è simpatico utilizzare l'auto col patema d'animo che si accenda la malefica spia.
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da andy5339 »

Caro Gian ci andrei piano con il plauso alla casa visto le decine se non centinaia di casi in cui il cliente si è visto addebitare l'intero importo dell'intervento, è più probabile che il pezzo sostituito rientrasse nei termini della garanzia essendo stato già sostituito, una casa seria si sarebbe sobbarcata il costo dell'intervento anche in tutti gli altri casi dove invece ha lasciato il cliente in totale balia delle concessionarie che si sono comportate come meglio hanno creduto, restando inconfutabile che si trattava di un difetto di diretta responsabilità della casa al di là dei chilometri o del tempo passato.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Ti copio e incollo parte del messaggio postato a pagina 9 da gliugli
"""""
Purtroppo probabilmente ci risiamo. Accensione spia urea, oggi iniziato countdown 1100 km...appuntamento in Peugeot.
Scrivo ci risiamo, perché solo, e sottolineo SOLO E SOLTANTO, mi hanno cambiato il serbatoio urea 25 mesi fa. Oggi mi sembra impossibile che siamo nuovamente alle solite
""""""
Il mio plauso alla casa è circoscritto a questa vicenda poiché 25 mesi costituisce un tempo abbondantemente fuori garanzia dell'intervento di sostituzione precedentemente effettuato, dove i mesi di garanzia previsti sono 12.

Il o i motivi per il quale la casa ha deciso di intervenire accollandosi l'intero costo del pezzo, non li conosco.

Il fatto di generalizzare non lo trovo corretto, perché molto dipende da come si è comportato il cliente sia nel seguire il piano di manutenzione previsto che e soprattutto da come si pone o si è posto dinnanzi alla casa.

Nella fattispecie il buon gliugli qui sul forum ha sempre usato un linguaggio corretto all'insegna della buona educazione a differenza di molti altri che inveiscono con un linguaggio a dir poco maleducato.

Anche quest'aspetto sarebbe bene tenerlo in considerazione.

In merito al fatto che ormai il difetto è conclamato e la casa dovrebbe farsi carico verso tutti indistintamente, rispecchia la legge dei grandi numeri.
Presa in considerazione la totalità delle auto prodotte con tale serbatoio, vanno a stabilire quanta incidenza ha avuto sul totale prodotto, il problema del serbatoio.
Stai tranquillo che se l'incidenza dovesse essere inferiore alla loro percentuale di riferimento, la casa non interviene poiché ritiene quel numero di serbatoi "rotti" un fattore del tutto normale in rapporto all'intero quantitativo prodotto.

Non è solo un discorso operato da PSA ma da tutte le case costruttrici.
Questo spiega perché quando un qualunque modello arriva a fine carriera ancora "si porta dietro" difetti congeniti.

Anche la mia che leggi in firma ha i suoi difetti congeniti uno dei quali la rottura delle palette del clima che chi più chi meno quasi tutti i 407 isti presenti sul forum abbiamo riscontrato.
Morale tutte le 407 moriranno con tale problema poiché anche le palette nuove che sembravano modificate, alla lunga hanno ceduto.
Un caro saluto e grazie per l'attenzione.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Purtroppo il caso di Glugli è un pò più complesso, secondo me.

1) la garanzia sulle riparazioni è comunque di valore legale, ergo , di 24 mesi.
2) il cliente ha comunque tempo 60gg per segnalare il guasto, ergo, sufficiente che al 25° mese avesse mandato PEC con rilevamento del guasto avvenuto anche il giorno prima della scadenza naturale della garanzia legale (ovviamente, se si scrive che il gusato è successo il giorno dopo, amen...)
3) tutto su esposto, non vale per la prima riparazione se , come parrebbe, fosse stata effettuata in garanzia; ma se per caso la manodopera , nel primo intervento cosiccome nel secondo, fosse stata pagata, allora ricadrebbe nella garanzia legale, ergo, non avrebbe dovuto pagare neanche i 120€ di manodopera del secondo intervento.
4) ovvamente vale quanto scritto al punto 2 per la PEC e relativa segnalazione...;)
5) insomma, dobbiamo anche saper far valere i nostri diritti, non chinare sempre e soltanto la testa.
6) attendiamo comunque conferme e/o delucidazioni dall'utente per Glugli anche riguardo alla prima riparazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

24 mesi pe tutte le riparazioni
Se così fosse ammetto di essere rimasto indietro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”