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Problema urea Peugeot 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Riporto uno dei tanti risultati:
Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell’acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine. Se tuttavia la riparazione avviene oltre la scadenza del termine della garanzia legale, per il pezzo sostituito inizierà a decorrere una nuova garanzia – della durata di 2 anni o 1 anno – a decorrere dalla data d’installazione o di consegna.

Nel caso di sostituzione, invece, si ha un autonomo termine di garanzia per ciascun prodotto. Quindi, sussiste una nuova garanzia per il prodotto sostituito (che è di 2 anni o 1 anno, a seconda del caso), decorrente dalla consegna di quest’ultimo e non del primo prodotto.
FONTE

Saluti
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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Comunque bella 2 anni o 1
Unificare è troppo difficile
==========>gianluigi<=========
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andy5339
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da andy5339 »

Diciamo che mi interessa relativamente disquisire sul mese piu' o il mese in meno della garanzia, il fatto incontrovertibile e' il comportamento della casa produttrice che scarica sull'acquirente finale gli oneri di un prodotto difettoso che in un'economia sana dovrebbe invece farsi carico. Da quello che posso vedere i casi segnalati sono parecchi e le risposte date ai clienti sono state le piu' diverse e molti si sono dovuti incartare il costo dell'intervento, con oltretutto l'incognita di vedersi rimontare lo stesso pezzo difettoso e quindi andare incontro allo stesso problema dopo poco tempo, come il caso in questione. Avevo postato tempo fa un video che descriveva quello che accade in Spagna e chi ha una ventina di minuti da dedicare se lo puo' andare a vedere e anche li' puo' verificare che Peugeot ha una condotta molto ma molto discutibile per non usare termini piu' volgari ma che probabilmente sarebbero piu' consoni, stante il fatto che sono in ballo piu' di mille euro a intervento, e rimango convinto che moltissimi hanno pagato con la coda tra le gambe, anche perche' chi si rivolge a questi forum per chiedere chiarimenti o soluzioni o esporre il proprio problema e' una assoluta minoranza rispetto agli acquirenti del prodotto in questione. Non e' assolutorio dire poi che anche le altre case fanno cosi', noi siamo in Peugeot e dobbiamo pretendere che la casa si comporti correttamente e ci rispetti come clienti e cittadini, se ha messo in vendita un prodotto difettoso se ne deve assumere tutte le responsabilita' e non cercare di volta in volta di sfangarla al minor costo possibile.Tra l'altro scorrendo i listini mi pare che non regalino proprio niente, anzi.
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VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da VinCan »

quindi questo famoso additivo da utilizzare è quello segnalato a pag9?
"POWERTEC system active scr"?
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Rossa fiammante 8)

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da VinCan »

Edit: ho visto il prodotto in questione, il POWERTEC system active scr ma parla di AdBlue..... a questo punto sono confuso.

Sto serbatoio di urea sarebbe quello dell'AdBlue? può essere una domanda ovvia ma spulciando in varie discussioni non sono riuscito a capirlo
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

VinCan ha scritto:
25/11/2021, 21:47
Sto serbatoio di urea sarebbe quello dell'AdBlue?
Yes...urea=AdBlue https://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue

Saluti
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Gliugli
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Buongiorno.
La sostituzione del primo serbatoio è stata effettuata con mano d'opera a mio carico, come la seconda. Certo, la legge prevede 24 mesi di garanzia se il pezzo è sostituito dopo la scadenza del bene complessivo, ma devo dire che già ottenere la fornitura gratis di un ricambio del costo di circa 900 €, mi ha indotto a non chiedere anche la mano d'opera. Ho semplicemente fatto la differenza tra 1000 € e 120 €...ciò non toglie che sia corretto far valere i propri diritti.
Di contro, se vogliano esaminare dettagliatamente la norma, nella fattura del primo serbatoio era specificato che la garanzia era di 12 mesi, ed avendo il cliente (io)firmato l'accettazione dei lavori ed il pagamento della fattura, ha anche accettato il minore periodo di garanzia.
In ultimo non beatifico la casa madre, perchè sono a conoscenza che questo è un difetto tecnico di progettazione strutturale, ma devo anche riconoscere che il mio veicolo ha pur 6 anni, la c.d. usura del mezzo dovuta all'uso e quindi delle sue componenti è inappellabile.
Comunque l'additivo per urea sembra che risolva i problemi, perchè il guasto è dovuto principalmente all'ostruzione della pompa e dei condotti dovuta dalla cristallizzazione dell'urea. Chi di noi ha rabboccato il liquido ha notato che se sporca intorno alla ruota di scorta o il paraurti nero, il liquido diventa una "crosticina bianca".
Saluti.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao gliugli e grazie per essere tornato ad aggiornare.

In merito alla durata della garanzia accettata in 12 mesi, possiamo ritenere per logica un periodo fuori garanzia di ben 13 mesi (25 mesi - 12 mesi) per tanto nulla da eccepire il comportamento della casa anche a fronte dell'anzianità del veicolo.
In merito all'additivo ti confermo che è un pò una scoperta simile a quella dell'acqua calda, anche se funziona.

Se n'è accorto anche un mio collega la cui MB è stata afflitta dallo stesso problema e con l'additivo sembra abbia risolto definitivamente.
Vedremo.

La crosticina bianca a cui hai fatto riferimento è esattamente il fenomeno dalla cristallizzazione.
Tale fenomeno è intrinseco proprio all'Ad-Blue per tanto anche cambiando marca, poco o nulla si risolve se non ricorrendo all'uso dell'additivo atto proprio a scongiurarne il fenomeno.

In merito al fatto che ti sei fatto carico del costo per la mano d'opera, lo trovo un atto da Signore a fronte del valore messo in campo dalla casa.
==========>gianluigi<=========
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Gliugli ha scritto:
26/11/2021, 12:59
Di contro, se vogliano esaminare dettagliatamente la norma, nella fattura del primo serbatoio era specificato che la garanzia era di 12 mesi, ed avendo il cliente (io)firmato l'accettazione dei lavori ed il pagamento della fattura, ha anche accettato il minore periodo di garanzia.
Non esattamente: la garanzia sulla manodopera sarebbe stata comunque dei 24 mesi, come sul pezzo sostituito, in quanto la riduzione a 12 mesi sarebbe stata valida, accettata dal cliente finale, solo in caso di parte usata, non nuova. Diciamo quella firmata, se componente nuovo, sarebbe stata una clausola vessatoria e facilmente impugnabile(...e perchè te l'hanno fatta firmare deliberatamente? Hanno ciurlato nel manico...chiaro)
Poi chiaramente, la garanzia sulla manodopera del primo intervento sarebbe intervenuta sulla possibile difettosità provocata esclusivamente da quest'ultima, non sul componente. In soldoni, la PSA avrebbe dovuto ri-passarti (ma avrebbe anche potuto soprassedere) il componente aggratis e la manodopera pure, in quanto sarebbe dovuta ricadere in un loro componente difettoso.

Comunque sono pure disquisizioni teoriche ed in OT....per me plauso alla PSA ed alla concessionaria che presumo si sia impegnata a risolvere il tuo problema e ritengo anche che altre Case non sarebbero state così "magnanime".

Saluti
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Gian
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Quante congetture a fronte di una garanzia comunque scaduta (25 mesi)
Inutile farsi menate. Peugeot ha deliberatamente deciso di intervenire nel caso di gliugli, per tanto non si può che darne atto di un atteggiamento più che corretto e se vogliamo anche un gesto di cortesia.

Ben ha fatto lui a pagarsi la mano d'opera dimostrando Signorilità a fronte anche di un'auto con 6 anni di vita.

Mi spiace per tutti coloro che incappati nello stesso problema, non abbiano ricevuto il medesimo trattamento.
==========>gianluigi<=========
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RogerAL
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Le congetture si fanno e si possono fare proprio perchè ci possono stare: se fosse tutto chiaro, lineare e limpido, non ci sarebbero neanche le congetture, come le chiami tu ;)

Spiace a tutti anche per gli altri utenti che non hanno avuto soddisfazione come il nostro amico Glugli, ma allora viene da chiedersi del perchè e soprattutto se tutti coloro i quali sono rimasti insoddisfatti, dal punto di vista della mera pecunia, si siano comportati , anche a livello di tagliandi ma non solo, a loro volta come l'utente in questione.

Invece per l'additivo, a me balla un occhio....nel senso che 2 dubbi pervadono ; perchè non viene consigliato direttamente dalla Casa, intendo in maniera ufficiale, se fosse davvero quella panacea come sembra? Dovrebbe comnvenire a tutti, PSA in primis. Ed ancora...e quale impatto ambientale/inquinamento ha codesto additivo? Non conterrà anche questo dell'ossido di grafene, spero....;)

Saluti
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Gian
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

@@Roger
Il disquisire come hai indicato sarebbe forse da ricercare nella regolarità dei tagliandi oltre che nel modo di porsi...
Non escludo e questo lo penso io che Peugeot nei confronti di gliugli abbia voluto premiare la fedeltà dimostrata effettuando tutti i tagliandi durante questi 6 anni.

Perché non lo consiglia la/e casa/e ?
Lo avevo scritto più sopra è la scoperta dell'acqua calda e dell'ultimo momento.

Non è una raccomandazione che devono o dovrebbero suggerire tutte le case, bensì chi produce l'AdBlue dovrebbe additivarlo in fase di produzione al fine di evitare tale fenomeno indifferentemente dalla marca.

E se lo rendessero anticongelante alle temperature sotto lo zero, avrebbero certamente fatto bingo.
Altrimenti additivo + additivo anticristallizzazione + additivo anticongelamento + + + + additivo anticongelamento per il gasolio quello fatto in città con auto parcheggiata in montagna.
Non usate benzina (non si miscela col gasolio).
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RogerAL
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Esattamente, se fosse una scoperta recente, come lo è e non solo per PSA, allora perchè non utilizzarlo su larga scala addirittura obbligare e consigliare l'utenza e le concessionarie ad utilizzarlo a prescindere? Insomma, mandavano RR per cambiare il tappo serbatoio come richiamo sui 1.6 disel, vuoi che non possano farlo per una semplice raccomandazione che solleva di 1000 eurini un probabile e necessario intervento in post garanzia?
Credo che l'urea possa già resistere sotto zero, mi pare fino a -11....in ogni caso gli impianti sono preriscaldati e controllati contro tale ipotesi ed inconveniente.

Rimarrebbe il dubbio sull'immissione in camera di combustione di tale additivo....chi fuga i dubbi? :)

Saluti
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Gian
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Quando le auto ferme sono parcheggiate all'aperto in montagna non c'è nessun "congegno" o riscaldatore che provvede a mantenere l'AdBlue ad una certa temperatura e i - 11° che hai indicato, potrebbe andar bene per le città ma per la montagna ci vuole più protezione, lasciando perdere le eccezioni come Livigno.

Non è un caso se tutte le auto quando lasciano le catene di montaggio hanno il liquido di raffreddamento che resiste sino a - 35° ottenuto dalla diluizione al 50% del liquido puro, il quale se impiegato come tale assicurerebbe protezioni per il freddo artico.

Il fatto del mancato richiamo o segnalazione verso l'uso di tale additivo credo sia legato al fatto che ancora sono nella fase sperimentale anche per loro.

Come vedi si va avanti per correttivi frutto delle poche o tante lamentele dei clienti e dei guasti che arrivano nelle officine.
Caro Roger purtroppo funziona così e l'esempio del tappo di cui hai fatto cenno, ne è un ulteriore prova.
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RogerAL
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Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

In sintesi, la "glaciazione"nulla ha a che vedere con la cristallizzazione, che, anzi, avviene proprio per l'effetto contrario o il troppo fermo liquido.
Oltretutto il circuito di adduzione all'iniettore, serbatoio compreso, è preriscaldato e se la temperatura è troppo bassa, non viene erogato dalla pompetta , alcunchè fino ad appunto una temperatura corretta per l'esercizio.

In ogni caso riporto:
Il congelamento dell'AdBlue avviene abbastanza raramente in quanto è necessaria una temperatura di -11°. In ogni caso, lo stato di congelamento anche ripetuto nel tempo, non provoca alcun effetto negativo sulle caratteristiche e qualità del prodotto.
A livigno o Roccaraso, ma come in Lapponia, se ne faranno una ragione e non avranno problemi.

Detto ciò, l'Adblue, per essere puro, dev'essere prodotto da sintesi, ergo, additivi non ne deve contenere, neanche per anticongelamento (che non serve, come abbiamo visto).
Ma non bisognerebbe neanche aggiungere additivi vari ed eventuali, in quanto , e riporto ancora:
L'invecchiamento è tipicamente dato dalla presenza di sostanze che fanno perdere efficienza al catalizzatore riducendone la superficie utile. Il catalizzatore è progettato per durare tutta la vita del veicolo mentre se si usa un AdBlue con parametri (es. calcio) fuori specifica durerà di meno e dovrà essere sostituito con ingenti costi.
Ed ancora:
L'avvelenamento è tipicamente dovuto alla presenza di metalli (es. zinco o rame) o sostanze inquinanti che rovinano immediatamente il catalizzatore e lo rendono inutilizzabile. Il risultato è la necessità immediata di sostituire il catalizzatore in modo da poter di nuovo permettere il funzionamento del sistema SCR.
Quindi rimane da valutare, nel caso, se sia meglio la cura o la malattia: meglio cambiare un serbatoio (forse) oppure un SCR (se tale additivo inquina un Adblue che dev'essere puro come da produzione, per non rovinare, appunto, il SCR) in caso di invecchiamento o avvelenamento?
Questa può anche essere una plausibile risposta al fatto con non aggiungano alcun anticongelante e/o additivo anticristallizzazione : Nurse :

Ai posteri l'ardua sentenza...

Saluti
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