PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema urea Peugeot 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Il Mike »

Ubuntu86 ha scritto:
22/09/2021, 17:29
Ciao a tutti.

da sabato stesso problema anche sulla mia 2008 Allure 1600 100cv immatricolata nel marzo 2017.
Ieri sono stato in officina mi hanno fatto un rabbocco urea e reset della centralina, stamattina di nuovo spia arancione adblue 😓.

Chiamo in officina e mi hanno detto che a questo punto dovrò sostituire il serbatoio che ha un costo di 900 euro circa, dandomi appuntamento a settimana prossima.
Ora, Leggevo in alcuni post precedenti che alcuni di voi che se l'auto è immatricolata entro 5 anni si paga solo la manodopera? Ovviamente ho sempre fatto tagliandi in officine autorizzate l'ultimo fatto ad inizia luglio.

Mi sapreste dare indicazione su come muovermi ? Grazie
Contatta l'ufficio clienti e apri una pratica di reclamo facendo presente che sai benissimo che si tratta di un problema diffuso e che hai notizia, anche citando questo Forum, di come spesso sia stato passato in garanzia.
Faranno un po i preziosi, non ti daranno una risposta subito perché prima devono contattare la tua officina e accertarsi che hai fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale, ma poi vedrai che ti verranno incontro, magari non totalmente, ma almeno parzialmente accoglieranno le tue richieste.
A me è successo così quando ho avuto il noto problema con gli ammortizzatori. Alla fine me li hanno passati in garanzia facendomeli pesare come se fosse un omaggio per fidelizzare il cliente. Avrei avuto voglia di rispondergli per le rime e mi sono morso la lingua per non farlo perché, sia come sia, alla fine ho ottenuto quello che mi spettava.
P.S. il loro comportamento non mi ha fidelizzato, infatti scaduta la garanzia non mi hanno più visto per i tagliandi! :-w)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Col vostro permesso, vorrei portare una mia considerazione in merito a tale difetto, poiché si son già scritte ben 9 pagine di utenti sfortunati.
Per questo motivo vi rivolgo a tutti voi una domanda:
Prima di ogni rabbocco del suddetto liquido, quanto tempo è trascorso ? In pratica il precedente liquido quanto tempo è rimasto dentro il serbatoio ?
Perché la mia domanda ?
Perché purtroppo quel liquido tende a cristallizzare. E lo fa in maniera sempre più "incisiva" oltrepassata la data della sua scadenza.
Questa cristallizzazione comporta la formazione e l'intasamento di tubi, pompa, iniettore.
E' bene dire che è un procedimento intrinseco al liquido stesso, dove una volta scaduto dentro al serbatoio, da origine ad un forte odore oltre a generare all'interno del serbatoio una forte pressione.

Purtroppo la soluzione al problema sembra e spero tanto di sbagliarmi, non l'abbia nemmeno la casa, se non intervenendo con la sostituzione di tutto il serbatoio completo di pompa.

Tuttavia l'esperienza di un accorto e intraprendente utente quale highlander che saluto, ha permesso di fare un "pochino di luce" in questo particolare problema che ben inteso affligge tutte le case, non solo il gruppo PSA.

L'utente colto da sana curiosità, tentando di porre rimedio al problema, ha fatto prima un ragionamento e successivamente una prova oggetto ancora di un lungo test tutt'ora in corso, dove la spia si è spenta da sola.

Ha immesso nel serbatoio soltanto la quantità di liquido ad-blue necessaria per percorrere i km a distanza di un anno dalla sua introduzione, affinché alla scadenza dell'anno, l'Ad-Blue rimanente nel serbatoio sia quasi completamente terminato a fronte dei km percorsi.

In questo modo, non resterebbe all'interno vecchio liquido che a nostra insaputa risulta scaduto e prossimo alla cristallizzazione.
il nuovo rabbocco, dovrà anch'esso tener conto come prima dei km percorsi e del tempo necessario per percorrerli.

Certamente è solo una prova che si limita alla pura pratica, verso la quale nulla di scientifico è stato appurato, tuttavia per il momento sta avendo successo, nonostante sia incappato anch'esso nell'anomalia.

A compendio di quanto scritto, posto un video di una nota officina di Bergamo, la quale fornisce alcune spiegazioni e fa vedere dal punto di vista pratico in cosa consista il processo di cristallizzazione.

Buona visione e se qualche tester volesse aggiungersi all'ottimo utente highlander, al quale rivolgo i miei complimenti, si potrebbe iniziare a prendere in considerazione un discorso statistico, dato che tentare di risparmiare 1000 euro o giù di li, faccia comodo a tutti.

Credetemi e ve lo dico con tutta sincerità. Faccio veramente molta fatica a credere che ci siano una quantità così rilevante di dispositivi in parte difettosi sin dall'origine e in parte guasti.
Sono ragionevolmente propenso a pensare si tratti di una concausa, ancora tutta da studiare.

https://www.youtube.com/watch?v=xXG0lcl ... jg&index=1[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
24/09/2021, 18:21
Sono ragionevolmente propenso a pensare si tratti di una concausa, ancora tutta da studiare.
D'accordo con la tua disamina ;)

Aggiungo soltanto che questo prodotto,l'AdBlue, per come è stato prodotto e sintetizzato, è sensibile al tempo, circa 1 anno, ma questo tempo è legato ad altri fattori non dipendenti direttamente da cosa fa l'utente: penso ad esempio da quando è stato effettivamente prodotto, soprattutto se si rabbocca da distributore,dal suo stoccaggio prima dell'utilizzo/acquisto, eppoi dalle condizioni termiche in cui si trova ricoverata la vettura e/o il suo utilizzo (se ci si trova per 12 mesi all'anno a Cortina, è assai diverso che fare i soliti 12 mesi a Pantelleria).
Forse sarebbe stato meglio realizzare il sistema AdBlue come sui camion, ma i costi, poi..... : PirateCap :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Il Mike »

E poi ci si lamenta se i diesel vengono demonizzati!
Dopo l'euro 4 (in cui i motori diesel erano ancora in gran parte privi di filtri antiparticolato e corbellerie varie), è stato un disastro continuo.
Prima i problemi che hanno avuto tante case con i FAP, poi, con l'euro 6, ci si è aggiunta questa ennesima castroneria dell'AdBlue che non ha fatto altro che complicare la vita ai poveri acquirenti di questi modelli di auto.
Ben venga allora la scelta di tante Case che stanno togliendo i diesel dai loro listini, perché, onestamente, se non è più possibile averli duri e puri come fino all'euro 4, allora è meglio puntare su altri sistemi di alimentazione che non diano i problemi, anche economici, dei diesel attuali.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

@@@@ il Mike
C'è ancora una strada da percorrere alla quale hanno posto delle grosse sbarre.... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Dallas1984 »

Il Mike ha scritto:
24/09/2021, 22:15
E poi ci si lamenta se i diesel vengono demonizzati!
Dopo l'euro 4 (in cui i motori diesel erano ancora in gran parte privi di filtri antiparticolato e corbellerie varie), è stato un disastro continuo.
Prima i problemi che hanno avuto tante case con i FAP, poi, con l'euro 6, ci si è aggiunta questa ennesima castroneria dell'AdBlue che non ha fatto altro che complicare la vita ai poveri acquirenti di questi modelli di auto.
Ben venga allora la scelta di tante Case che stanno togliendo i diesel dai loro listini, perché, onestamente, se non è più possibile averli duri e puri come fino all'euro 4, allora è meglio puntare su altri sistemi di alimentazione che non diano i problemi, anche economici, dei diesel attuali.
Qh... finalmente un ragionamento quadrato.... quoto in pieno... io è dal 2015 che lo dico... vedi 3d "diesel addio, oppure no ?" ma la compagine dei dieselisti a tutti i costi è dura a mollare...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Ubuntu86
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2019, 9:13

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Ubuntu86 »

Il Mike ha scritto:
23/09/2021, 21:45
Ubuntu86 ha scritto:
22/09/2021, 17:29
Ciao a tutti.

da sabato stesso problema anche sulla mia 2008 Allure 1600 100cv immatricolata nel marzo 2017.
Ieri sono stato in officina mi hanno fatto un rabbocco urea e reset della centralina, stamattina di nuovo spia arancione adblue 😓.

Chiamo in officina e mi hanno detto che a questo punto dovrò sostituire il serbatoio che ha un costo di 900 euro circa, dandomi appuntamento a settimana prossima.
Ora, Leggevo in alcuni post precedenti che alcuni di voi che se l'auto è immatricolata entro 5 anni si paga solo la manodopera? Ovviamente ho sempre fatto tagliandi in officine autorizzate l'ultimo fatto ad inizia luglio.

Mi sapreste dare indicazione su come muovermi ? Grazie
Contatta l'ufficio clienti e apri una pratica di reclamo facendo presente che sai benissimo che si tratta di un problema diffuso e che hai notizia, anche citando questo Forum, di come spesso sia stato passato in garanzia.
Faranno un po i preziosi, non ti daranno una risposta subito perché prima devono contattare la tua officina e accertarsi che hai fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale, ma poi vedrai che ti verranno incontro, magari non totalmente, ma almeno parzialmente accoglieranno le tue richieste.
A me è successo così quando ho avuto il noto problema con gli ammortizzatori. Alla fine me li hanno passati in garanzia facendomeli pesare come se fosse un omaggio per fidelizzare il cliente. Avrei avuto voglia di rispondergli per le rime e mi sono morso la lingua per non farlo perché, sia come sia, alla fine ho ottenuto quello che mi spettava.
P.S. il loro comportamento non mi ha fidelizzato, infatti scaduta la garanzia non mi hanno più visto per i tagliandi! :-w)
Grazie. Domani ho appuntamento in officina. Vi aggiorno.

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 445
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da gamma »

nelle concessionarie hanno i contenitori da 1000 lt di ad blue e vai a sapere se è scaduto o no, se lo compri al supermarket non sai comunque come è stato stoccato. per me non è il problema della scadenza anche perchè ci sono molte persone che hanno avuto il problema nonostante faccessero molti km, quindi vuol dire anche più rabbocchi di ad blue
Rifter 130 cv hdi

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da ltroisi »

odissea finita
dopo un mese di attesa oggi mi hanno sostituito il serbatoio adBlue, Peugeot si è accollata il serbatoio, visto che la mia 2008 ha appena compiuto 3 anni, io ci ho rimesso 160€ per la manodopera...con diagnosi pagata 2 volte...
a me all' inizio le spie non restavano sempre accese, si spegnevano random, la prima volta arrivai con spie spente e mi dissero che non c'erano errori in centralina...
pertanto presentatevi in officina solo con spie accese.
adesso speriamo duri...mi è stato detto che dovesse rompersi di nuovo entro i 5 anni sarà Peugeot a decidere, oltre è tutto a carico dell'utente...
mi è stato riferito che c'è qualcuno cui il problema si è presentato oltre i 5 anni e ha dovuto pagare tutto di tasca propria
Mi piace molto la mia leonessa, ma per questo problema mi è un po' scaduta
.. purtroppo i diesel stanno scomparendo dal mercato..il futuro è ibrido 😓
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

sprintpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2016, 21:49

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da sprintpaolo »

Molto bene. Anche a me è capitato lo stesso problema e, incredibile, sono stato fregato.
La mia macchina, immatricolata il 28/9/2016 ha percorso solo 35200 km. la uso poco, poi tra il lockdown del covid e un intervento chirurgico, praticamente è stata usata ancora meno del dovuto. Attenzione: domenica 3/10/2021, esattamente 5 giorni dopo la scadenza dei fatidici 5 anni, si sono accese le spie (prima urea e poi guasto motore). Dopo prima diagnosi (4/10/21) ho chiamato il servizio clienti per far presente la cosa e poi la diagnosi è stata confermata la settimana successiva. Ho chiesto di venirmi incontro: la peugeot non risponde in nessun modo perchè io in questi 5 anni ho effettuato solo 3 tagliandi (tutti e 3 nelle officine ufficiali peugeot). Ho provato a far presente che faccio l'insegnante e quindi praticamente per un anno ho lavorato da casa, che ho fatto un intervento chirurgico con una lunga degenza a casa, ma loro non ne vogliono sapere. Considerando che è un problema ben conosciuto alla casa madre, sono amareggiato dalla risposta ricevuto (per 5 giorni non rispondono perchè ho fatto solo 3 tagliandi). Il risultato è che io NON COMPRERO' mai più una peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao Paolo
Beh arrivare a dire che non comprerai più Peugeot per questo motivo mi pare eccessivo.....
Comunque libero di fare come meglio credi
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Buongiorno.
Purtroppo probabilmente ci risiamo. Accensione spia urea, oggi iniziato countdown 1100 km...appuntamento in Peugeot.
Scrivo ci risiamo, perché solo, e sottolineo SOLO E SOLTANTO, mi hanno cambiato il serbatoio urea 25 mesi fa. Oggi mi sembra impossibile che siamo nuovamente alle solite. Questo difetto del sistema urea è più che noto alla casa madre, su internet centinaia di casi, oggetto anche di video su youtube e tutti i social. Perché non si interviene in maniera definitiva?
Non è un difetto di usura, un serbatoio di sistema scr o comunque l'avaria del sistema stesso così frequente è un difetto progettuale strutturale.
Mi scuso per lo sfogo amaro, ma i prospettati 1000 euro di riparazione sono davvero tanti, considerando che il mio 2008 ha 6 anni, tagliandato sempre in officine Peugeot ufficiali, appena 60.000 km.
Spero che la casa madre, visto che il serbatoio nuovo è stato montato poco tempo fa si metta una mano sulla coscienza.
In aggiornamento appena avrò novità.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gian »

Ciao gliugli
La risposta è contenuta nella tua spiegazione
25 mesi primo dato e 10.000 km all'anno ottenuto dividendo i 60.000 km attualmente all'attivo diviso i 6 anni.

In pratica
Il poco utilizzo del veicolo e i 25 mesi trascorsi son stati sufficienti a far cristallizzare l'Ad-Blue
Una soluzione all'orizzonte però sembra esserci.

Credetemi sembra una comica ma i produttori lo stanno testando ed è un additivo anti cristallizzazione da aggiungere ad un altro additivo che si chiama Ad-Blue
Quindi è l'additivo dell'additivo.
Non solo
Ma sembra promettano che riesca a sciogliere i depositi cristallizzati.
Vedremo perché è un problema che hanno tutte le case per questo ci stanno lavorando.
Ultima modifica di Gian il 03/11/2021, 11:34, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Peccato davvero, forse a suo tempo non ti hanno montato il serbatoio e software che sembrerebbero leggermente aggiornati, rispetto ai primi installati.
In ogni caso, dovrebbero passarti perlomeno il ricambio in garanzia, sperem.

In realtà, a parte che si rimane un pò stupiti sulla scelta di un motore diesel per così pochi km annui, parrebbe dagli ultimi commenti su questo Forum e non solo, che la cristallizzazione dell'urea, dipenda in principal modo proprio dal poco utilizzo del veicolo, in funzione anche della scadenza annuale del prodotto e suo stoccaggio nel serbatoio. Forse, se ti fosse successo come ad un mio collega che percorre circa 65k km annui, con una 308, non avresti avuto mai problemi con l'urea, come appunto non è successo a lui in 150k km....adesso ha una A3. Ma capisco che sia retorica gratuita.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gliugli
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/08/2015, 20:05

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gliugli »

Vi ringrazio per i ragguagli e le vostre opinioni. Conosco l'additivo che ho provveduto ieri e consegnato stamattina - "POWERTEC system active scr" - che provvederò a versare nell'amatissimo serbatoio.
Con un pò di pessimismo non credo che si spegnerà per magia la spia, ma un tentativo non guasta.
Adesso però il dubbio di fare azzerare l'errore dal mio meccanico dopo aver versato l'additivo e vedere cosa succede...
Ciò non toglie che tanti o pochi km un guasto del genere non deve succedere, ribadisco il fatto che si tratta di un difetto strutturale di una progettazione forse effettuata con poca sperimentazione e dati di rodaggio.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”