PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Centralina BSI
Moderatore: Moderatori
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Centralina BSI
Apro questo nuovo argomento per dare alcune notizie relative alla centralina BSI.
Nella 2008 questa centralina si trova dietro ai fusibili lato guidatore (sotto allo sterzo).
Da questa centralina dipende gran parte dell'elettronica dell'auto, comprese le varie luci.
Dico subito che, se si dovesse rompere, costa tra le 500 e le 600 euro.
Ho avuto due brutte esperienze con la BSI.
La prima è stata quando ho provocato (involontariamente) un cortocircuito tra i contatti della lampadina
del bagagliaio. Sappiate che, praticamente, non c'è un fusibile di protezione. Per far rifunzionare la lampadina
in questione, mi hanno dovuto cambiare la centralina BSI (a spese della Peugeot, visto che c'era ancora la
garanzia dei due anni) E' chiaro che io non avevo detto di aver causato il guasto, anche se,
pensandoci bene, può capitare, sostituendo una lampadina di quel tipo, di toccare i due poli e quindi
creare un corto. Non per questo non ci deve essere un fusibile, che mi metta al riparo da operazioni maldestre.
La seconda brutta (molto peggio della prima) esperienza, l'ho avuta oggi.
Premetto che, avendo acquistato e collegato una centralina aggiuntiva, di quelle che vanno messe in serie
al sensore del rail (operazione peraltro con un'altissimo livello di difficoltà per la nostra 2008) e dopo essermi reso
conto che non serve a una beata mazza (non c'è nessun incremento delle prestazioni o diminuzione dei consumi), ho
deciso di staccarla. Fortunatamente ho pensato di collegare al sensore del rail due prolunghe e a queste va collegato
il cavetto che poi va alla centralina aggiuntiva.
Nello staccare i connettori relativi e dopo averli ricollegati tra loro (quelli della prolunga), metto in moto e........
min... biiip... a ! sento un fischio d'allarme sistema e sul display leggo GUASTO MOTORE - PORTARE L'AUTO IN OFFICINA
(o qualcosa del genere....). Sul display rimane sempre acceso il simbolo del motore, anche se l'auto si mette in moto
comunque e l'auto va.
A questo punto, dopo aver elencato una serie di santi e imprecato contro me stesso (perchè non so tenere le mani a posto)
ho provato a cercare un qualsivoglia fusibile rotto. Niente. Ho staccato e tenuta staccata la batteria per un bel po'. Niente.
A questo punto, però, devo ringraziare me stesso per non essere ancora rincoglionito. Infatti in un anfratto del mio
cervello, ho trovato l'immagine di un foglio (stampato almeno un anno fa), in cui si spiegava come fare un RESET
della famosa centralina BSI e che avevo conservato (a futura...memoria) nel libricino di uso e manutenzione della
mia 2008.
E' una procedura strana, ma serve appunto a evitare di sostituire la stessa centralina, nei casi in cui si sia
semplicemente impallata.
Per concludere. Ho seguito la strana procedura e come d'incanto ogni segnalazione d'errore è sparita, dandomi
la possibilità di emettere un sospiro di sollievo talmente forte, da provocare un fuggi fuggi di tutti i colombi
appollaiati sul tetto di casa mia. [-o<
Inserisco qui in allegato questa procedura, con la certezza di fare cosa utile a molti.
PS: Scusatemi se sono stato prolisso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 01/11/2015, 10:22
Re: Centralina BSI
Spero che il tuo suggerimento sia utile.....Dato che il concessionario di Udine non è in grado di risolvere
Re: Centralina BSI
grazie cmq, hai fatto una buona cosa...non si sa mai...non tutti riusciamo a tenere le mani a posto qui..
Re: Centralina BSI
Spero sia uno scherzo.......corvorosso ha scritto:Salute a tutti.
Apro questo nuovo argomento per dare alcune notizie relative alla centralina BSI.
Nella 2008 questa centralina si trova dietro ai fusibili lato guidatore (sotto allo sterzo).
Da questa centralina dipende gran parte dell'elettronica dell'auto, comprese le varie luci.
Dico subito che, se si dovesse rompere, costa tra le 500 e le 600 euro.
Ho avuto due brutte esperienze con la BSI.
La prima è stata quando ho provocato (involontariamente) un cortocircuito tra i contatti della lampadina
del bagagliaio. Sappiate che, praticamente, non c'è un fusibile di protezione. Per far rifunzionare la lampadina
in questione, mi hanno dovuto cambiare la centralina BSI (a spese della Peugeot, visto che c'era ancora la
garanzia dei due anni) E' chiaro che io non avevo detto di aver causato il guasto, anche se,
pensandoci bene, può capitare, sostituendo una lampadina di quel tipo, di toccare i due poli e quindi
creare un corto. Non per questo non ci deve essere un fusibile, che mi metta al riparo da operazioni maldestre.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 01/11/2015, 10:22
Re: Centralina BSI
antaro
iL MIO PROBLEMA CHE DA QUALCHE MESE SI ACCENDE IL SERVICE + MOTORE GUASTO.....
Lo STAR/STOP non funziona....il concessionario non sà come risolvere il problema.....
Dunque questi aiuti sono utili
iL MIO PROBLEMA CHE DA QUALCHE MESE SI ACCENDE IL SERVICE + MOTORE GUASTO.....
Lo STAR/STOP non funziona....il concessionario non sà come risolvere il problema.....
Dunque questi aiuti sono utili
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Centralina BSI
Antaro ha scritto:
Spero sia uno scherzo.......
Secondo te ho scritto tutto quello che hai letto solo per fare uno scherzo ??
Nessuno scherzo. Tutto vero e documentato.
ANZI. UNA PRECISAZIONE.
Togliete sempre la chiave dal quadro, ovviamente quando non dovete mettere in moto e partire...
Infatti con la chiave semplicemente inserita, rimane sempre sotto tensione il common rail. Me ne sono
accorto quando ho montato la famosa "centralina aggiuntiva sul sensore del rail". Questa ha un led che
segnala visivamente che è accesa. Anche dopo aver spento il motore, ma con la chiave inserita, ho notato
che il led non si spegneva, segno evidente che era sempre sotto tensione. Dopo aver estratto la chiave
dal blocchetto, ma dopo qualche minuto, il led si spegne.
Ho capito così cosa ha provocato la segnalazione di "Guasto Motore" che avete letto sopra. Infatti nello
scollegare la centralina e ricollegare tra loro i due capi della prolunga, avevo lasciato semplicemente la
chiave inserita nel blocchetto. Quindi è stata un'operazione fatta sotto tensione e....questo non va mai fatto !
E dire che lo sapevo, ma la fretta gioca brutti scherzi.
Spero sia uno scherzo.......
Secondo te ho scritto tutto quello che hai letto solo per fare uno scherzo ??
Nessuno scherzo. Tutto vero e documentato.
ANZI. UNA PRECISAZIONE.
Togliete sempre la chiave dal quadro, ovviamente quando non dovete mettere in moto e partire...
Infatti con la chiave semplicemente inserita, rimane sempre sotto tensione il common rail. Me ne sono
accorto quando ho montato la famosa "centralina aggiuntiva sul sensore del rail". Questa ha un led che
segnala visivamente che è accesa. Anche dopo aver spento il motore, ma con la chiave inserita, ho notato
che il led non si spegneva, segno evidente che era sempre sotto tensione. Dopo aver estratto la chiave
dal blocchetto, ma dopo qualche minuto, il led si spegne.
Ho capito così cosa ha provocato la segnalazione di "Guasto Motore" che avete letto sopra. Infatti nello
scollegare la centralina e ricollegare tra loro i due capi della prolunga, avevo lasciato semplicemente la
chiave inserita nel blocchetto. Quindi è stata un'operazione fatta sotto tensione e....questo non va mai fatto !
E dire che lo sapevo, ma la fretta gioca brutti scherzi.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 01/11/2015, 10:22
Re: Centralina BSI
CORVOROSSO
Ho provato ma per me il problema rimane.....
Ho provato ma per me il problema rimane.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Centralina BSI
Ciao e complimenti per averlo postato all'insegna del vero spirito del forum
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Centralina BSI
Hai seguìto "ALLA LETTERA" le istruzioni ?tonymerlot ha scritto:CORVOROSSO
Ho provato ma per me il problema rimane.....
Riprovaci e fai quello che c'è scritto passo-passo. Scusa se te lo ripeto. Io avevo omesso qualcosa per
superficialità e non aveva funzionato. Quando poi ho fatto tutto quello che c'è scritto nelle istruzioni,
senza tralasciare niente e seguendo anche i tempi, ho risolto il mio problema.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 01/11/2015, 10:22
Re: Centralina BSI
Scusami ho qualche dubbio?
cosa significa:
Accendere le luci laterali attraverso il finestrino del guidatore. (SONO LE LUCI DI POSIZIONE?)
Accendere l'avviamento e controllare la funzionalità del sistema. (BASTA SOLO GIRARE LA CHIAVE FINO ALLA POSIZIONE PRE ACCENSIONE-UN'ATTIMO PRIMA CHE SI ACCENDA IL MOTORE,OPPURE AVVIARE IL MOTORE?)
cosa significa:
Accendere le luci laterali attraverso il finestrino del guidatore. (SONO LE LUCI DI POSIZIONE?)
Accendere l'avviamento e controllare la funzionalità del sistema. (BASTA SOLO GIRARE LA CHIAVE FINO ALLA POSIZIONE PRE ACCENSIONE-UN'ATTIMO PRIMA CHE SI ACCENDA IL MOTORE,OPPURE AVVIARE IL MOTORE?)
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Centralina BSI
Effettivamente ho avuto anche io gli stessi dubbi.tonymerlot ha scritto:Scusami ho qualche dubbio?
cosa significa:
Accendere le luci laterali attraverso il finestrino del guidatore. (SONO LE LUCI DI POSIZIONE?)
Accendere l'avviamento e controllare la funzionalità del sistema. (BASTA SOLO GIRARE LA CHIAVE FINO ALLA POSIZIONE PRE ACCENSIONE-UN'ATTIMO PRIMA CHE SI ACCENDA IL MOTORE,OPPURE AVVIARE IL MOTORE?)
In ogni caso mi sono comportato così e la cosa è riuscita:
Accendere le luci laterali: Ho acceso le quattro frecce d'emergenza
Accendere l'avviamento ecc....: Ho acceso il quadro e ho messo in moto.
A questo punto la segnalazione d'errore è sparita ed è ritornato tutto normale.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Centralina BSI
PS:
In ogni caso dopo ho continuato a seguire le istruzioni fino alla fine e alla lettera.
Se a te non dovesse riuscire, io proverei ad accendere solo il quadro (senza mettere in moto).
Anche io, in un primo momento, avevo pensato alle luci di posizione, poi (ma non chiedermi perchè),
ho optato per le luci d'emergenza.
Ripeto, a me la spia di avaria motore è sparita e ho seguito il percorso scritto sulle istruzioni che ho allegato,
seguendo la procedura descritta da me in rosso nel post precedente.
In ogni caso dopo ho continuato a seguire le istruzioni fino alla fine e alla lettera.
Se a te non dovesse riuscire, io proverei ad accendere solo il quadro (senza mettere in moto).
Anche io, in un primo momento, avevo pensato alle luci di posizione, poi (ma non chiedermi perchè),
ho optato per le luci d'emergenza.
Ripeto, a me la spia di avaria motore è sparita e ho seguito il percorso scritto sulle istruzioni che ho allegato,
seguendo la procedura descritta da me in rosso nel post precedente.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.
Re: Centralina BSI
Intendevo che un corto su una lampadina può portare ad un guasto di 500 euri per la mancanza di un fusibile di pochi centesimicorvorosso ha scritto:Antaro ha scritto:
Spero sia uno scherzo.......
Secondo te ho scritto tutto quello che hai letto solo per fare uno scherzo ??
Nessuno scherzo. Tutto vero e documentato.
Da prenderli a badilate sulla schiena!!!
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 190
- Iscritto il: 01/11/2015, 10:22
Re: Centralina BSI
....appena rifatto come mi hai consigliato per 2 volte.....niente....ma pensi che lo star/stop sia controllato da questa centralina??
- corvorosso
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 705
- Iscritto il: 11/03/2014, 18:45
Re: Centralina BSI
Purtroppo non ne ho idea, ma spero che tu stia facendo qualche passaggio sbagliato. Lo dico per i costi dellatonymerlot ha scritto:....appena rifatto come mi hai consigliato per 2 volte.....niente....ma pensi che lo star/stop sia controllato da questa centralina??
centralina BSI (nel caso fosse da cambiare).
Da questa centralina dipende gran parte dell'elettronica ed è probabile che presieda anche al funzionamento Start&Stop.
Di più non riesco (per ora) a dirti....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.