PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

dadino78

Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da dadino78 »

Ciao a tutti

Ricordavo di aver già parlato di questo problema, forse lo avevo fatto in un altro posto, ma non lo trovo, quindi vi espongo nuovamente la mia domanda col ripresentarsi del problema.

Con l'arrivo del freddo, lo scorso inverno, si era presentato un problema all'avantreno della mia auto, infatti sui dossi artificiali, o sulle buche rotonde non secche, con temperatura esterna sotto i 5 gradi, nei primi km di utilizzo della macchina, si presentava un rumore com un singhiozzo proveninete dall' avantreno sx.

Il problema era presente solo con temperatura esterna bassa e nei primi km di utilizzo, quindi quando la macchina iniziava a scaldarsi, il problema spariva.

Portata più volte dal meccanico, il cui non ha mai sentito nulla, decide a suo dire, di sostiutire gli ammortizzatori (all'epoca 12000km), al ritiro dell'auto, dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato, riportata, mi hanno fissato vari bulloni fatti varie ricerche senza esito, ma nel frattempo è giunta lqa primavera ed il problema non si è più presentato fino a qualche settimana fa, dove complice il calo delle temperature, il rumore si presenta con le stesse modalità dello scorso anno (adesso 25000km).

Io sto impazzendo, anche perchè davvero unica cosa che credo sia il responsabile sono gli ammortizzatori, quindi se così fosse vorrebbe dire che l'anno scorso non mi sono stati davvero cambiati.
In questi giorni ripasso dall'officina ma sono già sicuro che mi diranno di non sentire nulla e di non sapere cosa fare....

Sono l'unico ad avere un problema simile? Cosa altro potrebbe risentire del freddo e sconnessioni?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da Gian »

Ciao Dadino,
Fai caso se non sia qualche pezzo di plastica del passaruota che in seguito ad un colpo secco provocato dalla buca cigola e fa quel rumore. A volte le plastiche col freddo si irrigidiscono e creano rumori salvo poi scomparire appena la temperatura si alza.
Nel caso sentilo anche col finestrino abbassato.
In merito agli ammortizzatori, purtroppo vengono sostituiti con altri identici, per tanto non ci sono garanzie certe di lunga vita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da dadino78 »

la questione ammortizzatore mi è ben chiara...
ma se me li hanno davvero sostituiti, ed il problema si è ripresentato subito, sono 2 le questioni:

- non li hanno davvero sostituiti
- non era quello il problema

ma io propendo per il secondo...
sarà qualche altra cosa, ma ti garantisco che sembra davvero qualcosa legato alla sospensione perche è un rumore che avviene durante l'escursione dell'ammortizzatore.
Se fosse una plastica, io penserei di più ad un rumore tipo qualcosa che sbatte, invece sembra un singhiozzo sordo....adesso a scriverlo fa ridere, ma è titpo un "glu,glu" :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da Gian »

dadino78 ha scritto:la questione ammortizzatore mi è ben chiara...
ma se me li hanno davvero sostituiti, ed il problema si è ripresentato subito, sono 2 le questioni:

- non li hanno davvero sostituiti
- non era quello il problema

ma io propendo per il secondo...
sarà qualche altra cosa, ma ti garantisco che sembra davvero qualcosa legato alla sospensione perche è un rumore che avviene durante l'escursione dell'ammortizzatore.
Se fosse una plastica, io penserei di più ad un rumore tipo qualcosa che sbatte, invece sembra un singhiozzo sordo....adesso a scriverlo fa ridere, ma è titpo un "glu,glu" :D
Ciao
Fai una prova
mettendoti di fianco alla ruota e poggiando le mani sul bordo superiore del parafango schiaccia con tutto il tuo peso e in modo deciso il fianco dell'auto.
Al termine della compressione scaricala immediatamente e lasci che si estenda sollevando SOLO il peso dell'auto e non anche il tuo.
Ripeti la stessa prova più volte
Nel caso tu fossi un peso piuma :mrgreen: Fatti aiutare da qualcun'altro in modo che in 2 riuscite a caricarla maggiormente ma on lo stesso procedimento sopra descritto.
se lo dovesse fare, hai modo di sentirlo distintamente ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da dadino78 »

...ci provo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da Gian »

Un'altra prova più professionale è quella di sottoporla al banco revisioni nello specifico prima alla prova dell'efficienza degli ammortizzatori e poi al prova giochi così da escludere un eccessivo gioco ai silent block dei bracci delle ruote.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pissibubi
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/02/2015, 18:38

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da pissibubi »

Ciao ho lo stesso problema,ma tu hai risolto?
Peugeot 2008 Allure1.6 e-HDi 92 cv, Cambio manuale 5 marce stop&start, Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat, Colore grigio Artense, Interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Vetri posteriori oscurati, Navigatore lettore CD, Park assistent, , Ruotino. subsottosedile.

dadino78

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da dadino78 »

Ciao
No nessuna soluzione, il rumore si sente solo in inverno e solo su alcune sconnessioni, quindi ogni volta che vado in officina non lo sentono mai.
Ormai manca l'ultimo anno e poi il contratto sarà finito e me ne libero

pissibubi
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/02/2015, 18:38

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da pissibubi »

E' incredibile anch'io sono arrivato alle stesse conclusioni, rumore come prima che se ne andassero gli ammortizatori ma non sempre,quando vado piano,e i colpi arrivano anche allo sterzo, come se fosse qualcosa allentato,naturalmente non forti,ma insopportabili,vista dalla conc. vista dal mio meccanico,ma se non gli si presenta il problema in maniera evidente cosa smontano? se non trovo una soluzione la leonessa rimarra' un brutto ricordo!
Peugeot 2008 Allure1.6 e-HDi 92 cv, Cambio manuale 5 marce stop&start, Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat, Colore grigio Artense, Interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Vetri posteriori oscurati, Navigatore lettore CD, Park assistent, , Ruotino. subsottosedile.

matte93
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/12/2021, 9:09

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da matte93 »

Qualcuno ha risolto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da Gian »

Ciao Matteo
La vedo dura che qualcuno del 2018 torni ad aggiornare.
Come sempre si preferisce sfruttate anche collaborare nell'interesse di tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matte93
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/12/2021, 9:09

Re: Rumore anteriore su dossi artificiali o buche

Messaggio da matte93 »

Allora aprirò un nuovo argomento grazie

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”