PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

boxerwood
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2015, 10:43

2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da boxerwood »

Salve a tutti
Iscritto dal 2015 (qualche mese prima dell’arrivo della mia prima leonessa) ho deciso di condividere quanto mi è accaduto per dare anche la possibilità a chi, avendo avuto le mie stesse esperienze (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=106520" onclick="window.open(this.href);return false;), può ancora salvare il motore.
Parliamo di una 2008 Allure Puretech turbo 130 cv S&S del gennaio del 2016
A gennaio di quest’anno segnalo in officina, al secondo tagliando, dei vuoti di erogazione in accelerazione.
Fanno un aggiornamento della centralina del motore indicandomi di segnalare il problema qualora si fosse ripresentato. Non ne ho avuto il tempo !!
Settimana scorsa si ripresenta il problema ma con esiti nefasti.
Vuoto di erogazione, motore in "Service" e l'auto non superava i 40 km orari.
Portata l'auto al centro assistenza Peugeot più vicino mi viene segnalata la perdita di compressione in un cilindro e la necessità di sostituire il motore. Appena due mesi dopo la scadenza della garanzia!!
Contatto immediatamente il concessionario e Peugeot Italia aprendo una pratica, ma ad oggi il nulla!
Il primo mi rimanda al secondo e il secondo continua a dirmi che entro 5 giorni dall’apertura della pratica – già trascorsi - verrò ricontattato.
E’ da una settimana che sono a piedi, con un guasto non riconducibile a me e con una riparazione che nelle economie di scala di una casa automobilistica sono inezie mentre per un consumatore medio sono finanziariamente devastanti specialmente per chi, come me, ha appena saldato l’auto.
Vista l’evidenza dei fatti spero che Peugeot non assuma una posizione miope, legata ai cavilli ma valuti il customer care come un plus per i propri clienti, attuali e futuri

Augurando a tutti una buona Pasqua spero perdoniate il mio sfogo.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da paul91 »

C'è un utente che ha riscontrato un problema analogo su 208 (con stesso motore, ma in versione 110 CV): ti lascio il link alla discussione, così posti qualcosa anche lì e può far comodo ad entrambi discutere della questione insieme

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=111492" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Anatra

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Anatra »

A me non pare chiaro il motivo della sostituzione del motore, testata rotta irreparabilmente? In questo caso il difetto nei materiali è sicuro, e con evidenza dovrebbero farsi carico della cosa a mio parere.

boxerwood
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2015, 10:43

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da boxerwood »

Facevo una ricerca per capire se ci fossero casi precedenti e ....

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8957&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo con peugeot devi avere un po' di pazienza, ma se hai pochi km non vedo il motivo per non venirti incontro. Sarebbe proprio assurdo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

boxerwood
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2015, 10:43

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da boxerwood »

I km sono 24.000 ca in 26 mesi di vita.
Sinceramente mi sarei aspettato un post vendita diverso.
La Twingo di mia moglie, dopo 6 anni dall'acquisto, ha avuto un problema all'alternatore.
Tre giorni per deliberare la sostituzione del pezzo a titolo gratuito (garanzia scaduta da 4 anni)
Mi chiederai perchè non ho acquistato Renault?
Perchè mi piaceva la 2008!
Comprendo di non essere il solo ma:
- il danno è accertato da un officina autorizzata
- scopro che esiste una casistica pregressa che evidenzia un problema sul motore.
Basta rassicurare il cliente ca. la riparazione e dargli un "mezzo di fortuna" per gestire il disagio.

Non si chiede nulla che non sia di questo mondo.
In ogni caso spero proprio che tu abbia ragione

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

Ti auguro sinceramente di una pronta, positiva e risolutiva risposta da Peugeot.
Non credere però che Renault abbia questa stupefacente elasticità sui termini di garanzia, il mio vicino con una Clio ha avuto diniego sul riconoscimento in garanzia dopo solo un mese dalla scadenza dei 24 mesi, e se leggi i vari forum, troveresti lamentele simili da parte di possessori di auto di tutti i marchi, comprensibile comunque, se i termini sono stati superati. Poi a volte interviene benevolmente una totale o parziale disponibilità del produttore

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da mancio200 »

Nacot ha ragione che sarebbe un favore, da parte del costruttore, ma è altresi vero che 26000 km non sono nulla, poi se guardiamo le leggi penso, di aver letto da qualche parte che c'è una tolleranza di 2 mesi dopo i 2 anni per un cavillo, burocratico. Li dovresti sentire un avvocato però. Di sicuro se non dovessero passartela sentirei un avvocato.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma di preciso perché devi cambiare il motore.... quale é il danno? Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

boxerwood
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/11/2015, 10:43

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da boxerwood »

A 24.000 km ca. si è rotto l'arco superiore di una candela che è entrata nel cilindro
In pratica quanto è successo lo scorso anno ad un altro motore (vedi il link sopra).
La casa prevede la sostituzione delle candele a 60.000 e in fase di tagliando, segnalati i vuoti di erogazione, non sono state controllate le candele (il cui stato di usura sarebbe stato visibile) ma hanno fatto un check elettronico e aggiornamento della centralina del motore.
Ma il motore non è elettrico, ma a scoppio!!!
Non escludo nulla, compreso un legale, ma i fatti mi sembrano tanto evidenti da confidare in un intervento Peugeot

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie .. dopo ti dico la mia esperienza. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sky08

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Sky08 »

Dà da pensare che tu abbia dei danni per un problema che avevi segnalato in garanzia e che emerge ora in tutta la gravità. Spero davvero che ti vengano incontro in un qualche modo. Ma a questo punto, invece di sostituire il motore, perché non pensi a cambiare l’auto? Potresti premere per uno sconto consistente in Peugeot.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io ho la fortuna di provvedere da solo ai vari tagliandi delle mie Peugeot in firma.....

Volutamente, in controtendenza con molti qui sul forum, dimezzo il chilometraggio previsto. ... 10000 km olio+tutti i filtri

20000 km olio+tutti i filtri + candele. ...

Quando ho sostituito a 20000 le candele della mia 2008 (peraltro prodotte solo da Bosch) guardandole mi sono detto... "col cavolo che sarebbero arriavate a 40000 km "...

Quelle della 206plus a 20000 sembrano nuove .... quelle erano visibilmete usurate... per come la vedo io per via del fatto che sono più fini, punta dell' elettrodo inclusa. ..

Altro elemento, secondo me, da tenere in considerazione é che la nostra é un' accensione totalmente nuova realizzata appositamente da Bosch, e pertanto occorre procurarsi le proprie candele.... alcune case (vedi Champions) non hanno neanche al catalogo....

Magari in officina, anche se peugeot, hanno messo un' altra considerata equivalente ma non é la stessa cosa.....

Altro elemento é la presenza di depositi carboniosi pure lungo la filettatura? !?!... segno evidente che le pressioni sono davvero elevate e la qualità dei componenti deve essere massima....

Ciao

Questo il mio contributo


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

Quasi quasi me lo faccio sostituire pure io il motore e non fargli fare solo la testata.....
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da MicheleGti »

anche alla ds4 1.2 puretech 130 della mia ragazza si è rotta una candela l'anno scorso a 22mila KM. andava a due e subito carroattrezzi. fortunatamente cambiando la candela va bene. ma ad oggi ancora non ho avuto tempo per fare il test compressione! in concessionaria ci hanno liquidato veloce senza dettagli, sostituite candele e basta.
Io volevo capirci di più ma... ad oggi non esiste un codice sostitutivo NGK. e quelle maledette candele bosch non le voglio, mica devo stare con la paura che se ne rompe una ogni 20mila km? pazzesco... e faccio pure il meccanico ma ho le mani legate...peccato, quel motore è una forza, consuma pochissimo e va molto!
certo che per via dell iniezione diretta e carica stratificata le candele sono stressate molto MA essendo doppio platino devono resistere, se non che si stacca la ceramica isolante a queste bosch... :mad:
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”