PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

io credo che ho aspettato 10 giorni, non dipiu... ma parliamo di tempistiche svizzere. La mia 2008 è stata la prima Restyiling in Svizzera con il problema motore, ero quello che macinava più km di tutti. Poi ci sono stati anche altri casi.

Ora non tirare il nuovo motore, fallo scaldare bene, io il primo non lo aspettavo mai scaldare e giù a tavoletta, infatti non ha retto il carico.... sono stato peggio di un bas...biiip...do con quel motore e non ha retto.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Fabio2018
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/01/2018, 9:48

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Fabio2018 »

Ciao, mi hanno sostituito il motore circa 2 settimane fa.
Volevo chiedere a chi ha avuto la sostituzione del motore se come me ha avuto le stesse impressioni, e cioe':
1. io ho il cambio manuale, adesso mi segnala il cambio di marcia a circa 2400 giri. Prima della sostituzione del motore mi pare che indicasse il cambio di marcia ad un numero di giro piu' elevato. Mi dite a voi a quanto segna il cambio di marcia ?
2. Mi pare che ai bassi regimi il motore sia piu' moscio, addiruttura l'altro giorno mi pareva che non andasse avanti, boh.. magari e' solo un impressione.
Anche voi avete avuto la stessa sensazione ? Chiedo a chi come me hanno sostituito il motore..
Forse insieme alla sostituzione del motore hanno rimappato le curve di risposta del motore
Boh, speriamo in bene.
Fabio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Dallas1984 »

E' probabile che dopo la sostituzione del motore ti abbiano applicato il "famoso" richiamo JFA, che prevede appunto per la 2008, la rimappatura della centralina... diversi utenti che a cui hanno applicato tale richiamo hanno lamentato la minore "coppia" del motore ai bassi regimi...

Io volutamente NON ho portato la macchina a fare questo richiamo nonostante la lettera di Peugeot e la telefonata del concessionario. Purtroppo
questo non e' l'unico caso dove PSA (ma lo hanno fatto anche altre marche quali VW, FORD), ti richiamano ad un aggiornamento della ECU Motore
con il risultato di minori performance in cambio "forse" di maggiore affidabilità... Il problema e' che sulla lettera di richiamo non ti dicono minimamente cosa vanno a cambiare ma si limitano solamente a parlare di "aggiornamento della centralina".... E sti.....zzi direi !!! L'auto me l'hai venduta (ed io l'ho pagata) anche per quelle prestazioni...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

A me sinceramente mi è sembrato solo meno rumoroso, il primo faceva proprio rumore metallico... per quanto riguarda i giri sinceramente forse ma io lo cambiai nel 2018 se non vado errato e da quella volta li e stato solo l'anno scorso per il tagliando in officina Peugeot, da li in poi credo che mi vedranno pochissimo...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

bluetime
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/08/2020, 17:32

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da bluetime »

Ho letto velocemente un po' tutta la discussione.

Cercherò di essere sintetico (per quel che si può):

- primavera 2019 si comincia a notare un consumo eccessivo di olio ( più o meno 1 kg ogni 800-1000 Km);
- dopo alcune volte che succede, il meccanico mi dice che è un difetto che un'auto con 90000 km non dovrebbe manifestare;
- in agosto gli lascio l'auto una settimana per accertamenti e non trova nulla, riferendomi che il problema potrebbe essere il motore, ma per verificarlo dovrei lasciargli l'auto un mesetto e che comunque la cosa potrebbe essere molto costosa;
- mi consiglia di contattare il servizio (disservizio) clienti in quanto secondo lui su problemi così importanti di solito vengono incontro al cliente anche se l'auto non è più in garanzia;
- contatto il servizio clienti via web a settembre 2019;
- mi ricontattano loro telefonicamente e mi dicono che per valutare il caso occorrono ulteriori accertamenti in officina;
- li informo che avrei lasciato l'auto qualche settimana dopo, perché in quel periodo ne avevo bisogno (ormai giravo con la bottiglia dell'olio per il rabbocco nel baule);
-a fine novembre lascio l'auto in officina;
- a metà dicembre l'officina comunica l'esito al servizio clienti (due opzioni: sostituzione motore o sua rettifica, costi valutabili in migliaia di euro);
- silenzio dal servizio clienti nonostante io abbia telefonato più volte;
- il 31 gennaio 2020 provo a telefonare di nuovo: una voce registrata mi informa che gli operatori sono tutti impegnati in un corso d'aggiornamento (sono basito: Peugeot chiede il Call Center per un corso d'aggiornamento, stiamo parlando di uno dei marchi più importanti di automobili a livello mondiale, con migliaia di clienti... e chiudono il call center???);
-Sconfortano e stupefatto, provo la carta del messaggio tramite Facebook;
- Ricevo il pomeriggio stesso una telefonata da un certo Signor (privacy non metto il nome) che mi dice che è passato un po' di tempo, si sono persi il preventivo dell'Officina e mi chiede di ricontattarla (l'officina) affinché rispedisca il tutto. Mi assicura che mi avrebbe ricontattato la settimana seguente.
- Dall'officina mi assicurano di aver rinviato i preventivi e che il Signor (privacy) li aveva chiamato per chiedere appunto il re-invio dei preventivi.
- Il signor (privacy) non si è mai più fatto sentire.
- telefono alcune volte: solite risposte dai cortesi operatori: "mando un sollecito interno",
- Lockdown;
- Provo a richiamare verso la fine di aprile inizio maggio: solite risposte.
- Vado sul sito di Peugeot France e compilo il form del Servizio Clienti Francese (perché Peugeot ha sede in Francia);
- A quanto pare il Servizio Clienti gira il tutto a quello italiano che mi manda una mail del tipo "La sua pratica è in lavorazione" (siamo a fine maggio 2020).
- Pochi giorni dopo mi chiama il meccanico e mi chiede cosa stia succedendo. Ha ricevuto un'altra richiesta di re-invio dei preventivi e si rifiuta di inviarli in quanto per lui è comunque una perdita di tempo. Mi chiede di contattare il Servizio Clienti Peugeot per dirgli di chiamarlo telefonicamente perché finché non ha ben chiaro che cosa essi vogliano, non intende fare nulla.
- Per tutto giugno e luglio telefono almeno due volte alla settimana (tempi di attesa dell'ordine di 15-30 minuti ogni volta) per sollecitare questa telefonata che non viene fatta;
- provo anche tramite facebook (mi chiedono tutti i dati e mi scrivono che trasmetteranno a chi di dovere);
- Siamo a inizio agosto e la fatidica telefonata non è stata fatta. Oltre tutto possono magari accampare la scusa che ci sono le ferie ora.

In conclusione:
- sono senza auto da novembre, perché loro hanno richiesto ulteriori accertamenti in officina;
- avrebbero sicuramente fatto più bella figura a dirmi che non era un loro problema in quanto auto fuori garanzia;
- in tutta questa vicenda si salvano (per la cortesia) solo gli operatori telefonici
- Opinione personale: il brand ne esce con un'immagine che non è classificabile, non merita nemmeno uno zero (motore andato dopo 90000 Km e servizio clienti pressapochista che si perde le pratiche e poi sparisce);
- se l'affidabilità dei nuovi modelli è paragonabile all'affidabilità del Servizio Clienti, c'è da starne proprio lontano.

Se qualcuno di Peugeot sta leggendo, posso fornire i codice della pratica e può verificare

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

bluetime ha scritto:
03/08/2020, 18:05
.......
Cercherò di essere sintetico (per quel che si può):
.......
Ovviamente quando si incappa in disavventure é sacrosanto che ognuno tragga le sue valutazioni e successive decisioni
Nella tua lunga disanima non vi é menzione se:
A) l’auto è sempre stata regolarmente tagliandata in officine della rete ufficiale Peugeot?
B) il meccanico da te più volte citato é ufficiale Peugeot? Perché se così fosse é inspiegabile il suo rimbalzarti il problema visto che ha un canale diretto con Peugeot Italia, arrivando poi a rifiutarsi di reinviare un preventivo come chissà quale lavoro comportasse farlo

Vi é poi un’ultima personale considerazione, verissimo che é anomalo il consumo di 1kg d’olio motore ogni 800/1000km, ma arrivare addirittura a fermare l’auto per parecchi mesi é veramente eccessivo, se fermassero tutte le auto nelle tue identiche condizioni di consumo olio motore temo che almeno 1/4 del parco circolante in Italia resterebbe fermo, come ritengo eccessivo ipotizzare di sostituire l’intero motore
A questo link trovi una completa analisi di come affrontare il problema individuandone cause e soluzioni https://www.notiziariomotoristico.com/a ... nsuma-olio
Tienici aggiornati sugli sviluppi

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da lucas83 »

Beh Nacot, non so se la soluzione di sostituire il motore sia troppo drastica, ma l'affermazione che almeno 1/4 dei veicoli circolanti ha consumi d'olio come quelli del nostro amico, mi sembra eccessiva. Su tutte le auto che ho avuto, anche in famiglia e anche i mezzi che abbiamo a lavoro, non ho quasi mai dovuto rabboccare l'olio tra un tagliando e l'altro (quindi parliamo di 20-25-30.000 km in base al modello), o al massimo mi è capitato dopo 15-20.000 km, e parlo sia di auto acquistate nuove e tuttora abbastanza 'fresche', sia di mezzi vecchi 10 e più anni, con kilometraggi dai 100.000 ai 500.000 km. Che poi le case automobilistiche, per pararsi il posteriore, scrivano che è normale un consumo di 1 litro ogni 1000 km o ogni 3000 km è un altro paio di maniche, ma 1 litro ogni 800 km significa che c'è certamente qualcosa che non va, è come andare a miscela come i vecchi scooter 2 tempi!
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Gian »

Fidati
Vai realmente a miscela
Provato con un mio veicolo dal consumo di 1 kg. ogni 1000 dove allo scarico, la nuvoletta azzurrognola era evidente soprattutto in salita e discesa.
Risolto una volta rifatto il motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

lucas83 ha scritto:
06/08/2020, 8:36
Beh Nacot, non so se la soluzione di sostituire il motore sia troppo drastica, ma l'affermazione che almeno 1/4 dei veicoli circolanti ha consumi d'olio come quelli del nostro amico, mi sembra eccessiva. .....
La realtà ē che su un parco circolante in Italia di oltre 39.000.000 di autovetture, abbiamo una anzianità media di circa 12 anni e con circa 7 milioni di vetture con oltre 20 anni di vita, ovvero il parco auto più vecchio d’Europa (Dati ufficiali 2019 ACI)
Ipotizzare perciò che ci siano quasi 10.000.000 di auto a cui devi aggiungere 1 kg d’olio motore ogni 1000 km é tutt’altro che azzardato, basterebbe appunto osservare l’elevato numero di auto che in colonna a alle ripartenza ai semafori emettono quel piacevole fumo azzurrognolo
Ovviamente, come ho già scritto, ben altra cosa é su un auto recente e con pochi chilometri, segno evidente di anomalia

bluetime
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/08/2020, 17:32

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da bluetime »

Rispondo alle domande:
A) ho effettuato tutti i tagliandi (a cadenza regolare) nella stessa officina della concessionaria Peugeot dove l'ho acquistata (ricambi originali, olio solo quello consigliato, ecc.). Aggiungo che quando facevo il rabbocco andavano via più soldi proprio per il tipo di olio utilizzato. Aggiungo inoltre che il mio stile di guida è finalizzato al risparmio di carburante e di media facevo 20-21 km con un litro (benzina)
B) Sì, il meccanico è quello dell'officina "ufficiale". Afferma che ci perde delle ore per preparare i preventivi per il Servizio clienti (non chiedermi perché), per cui prima di rispedirlo per la terza volta vuole essere sicuro di sapere cosa effettivamente vogliano (intanto domani chiudono per ferie!)

L'auto è ferma perché (credo, non è che mi intendo di queste cose) perché il motore è stato smontato, o comunque parzialmente smontato per andare verificare "sotto" (spero che tu abbia capito cosa voglia dire, io molto parzialmente) e sia stato lasciato tale in attesa della riparazione (rettifica: se tu sai cosa vuol dire, io non lo so) oppure sostituzione.

Chiarisco che l'auto è ferma in quanto il Servizio Clienti non ha mai dato una risposta sul problema (veramente non si fa proprio sentire nonostante i solleciti).
Bastava che a suo tempo rispondessero, ad esempio, con un "L'auto non è in garanzia, è un tuo problema."
Al contrario mi hanno chiesto di effettuare ulteriori accertamenti in officina per poi, di fatto, ignorare completamente il cliente, causandogli oltre tutto un danno (di tempo, di soldi e di stress).

Che il meccanico abbia un canale preferenziale lo pesavo anch'io e ho trovato molto sconcertante dover fare da tramite tra Servizio Clienti e Officina.
Ho trovato sconcertante che per ricevere una mail dopo molti solleciti abbia dovuto scrivere al Servizio clienti Francese.

Ieri ho provato ad inviare una PEC a Peugeot Italia nella speranza che la legga un qualche responsabile, ma non ho ricevuto risposte.
Ormai le vie di comunicazione le ho pressoché provate tutte, mancano i piccioni viaggiatori, le redazioni giornalistiche e/o televisive e i segnali di fumo...
La soluzione (non soluzione) più probabile è che faccia riparare a mie spese l'auto (ovviamente in questo caso punterei al risparmio trattandosi di un "rottame" da cambiare appena possibile, per cui pezzi non originali e non più tagliandi in officina autorizzata, tanto a quanto pare non serve a nulla)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

Situazione a dir poco kafkiana, che ti vede sicuramente vittima senza colpe.
Personalmente trovo poco efficiente e corretto il modus operandi dell’officina, l’auto ha 5 anni e 90.000km, ed é fuori garanzia, loro avrebbero dovuto dirti innanzitutto chiaramente la causa e poi darti le soluzioni e i costi per riavere perfettamente funzionante la tua auto.
Non vedo quanti e quali preventivi debbano fare visto che l’auto é ferma da loro da mesi e pure smontata
Che poi riuscissero o tu riuscissi ad avere da parte di Peugeot Italia un riconoscimento totale o parziale sull’intervento (riconoscimento legalmente non dovuto essendo scaduta la garanzia) sarebbe sicuramente molto bello ed edificante, e non apprezzo questo attendismo nel rispondere da parte di Peugeot Italia, se é tale e non dovuto a mancate risposte da parte dell’officina
Concordo, Decisamente così non va bene

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

Nacot e bluetime, non posso citarvi e non capisco dove sia finito il tasto, ormai dopo la mia brutta esperienza con Peugeot ho perso la fiducia..

Nacot spero che non ti capiterà mai qualcosa del genere perché credo che dopo scoprirai un mondo che neanche immagini ci fosse e parlo per esperienza avuto con 2 Peugeot acquistate nel 2016 nuove entrambe a benzina.

Bluetime, ho visto questi motori benzina con cinghia di distribuzione disintegrata a 80.000 km, quando invece la casa madre assicura per 10 anni o almeno 120 mila km.... ( se non vado errato ).

Nacot capisco benissimo che difendi a spada tratta Peugeot, vengo da una famiglia che lavora tutt'oggi e se vi dico quello che mi raccontano mi si raddrizzano i capelli in su senza gel :)

Bluetime i tagliandi in officina servono ad un bel niente quando hai problemi del genere.

Saluti e mi raccomando guardate le cose da 180 / 360 gradi non con i paraocchi
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao dr.problem
Leggo in firma che hai anche la 406 td.
Come saprai nella sezione 406 e nel caso invito gli utenti a fare un giro quando si leggono certi km metraggi si rimane basiti quando dinanzi a pochissimi in km in proporzione a quelli delle 406 ( mi pare anche la tua), ci si scontra con problemi legati proprio alla longevità del motore.
Longevità che per altro, nel corso degli anni, ha creato l'immagine della casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

dr.problem ha scritto:
04/10/2020, 23:35
.........
Nacot capisco benissimo che difendi a spada tratta Peugeot, ......
......
Amico mio, non vedo dove avrei addirittura sguainato la spada per difendere chicchessia
I miei ultimi post in questo topic possono essere tranquillamente utilizzati nei forum passione Renault, passione Mercedes o passione batte la pesca, infatti sono solo finalizzati a dare REALISTICAMENTE un aiuto allo sventurato @bluetime

Che poi tu sia il templare che conserva così tanti misteriosi ed inconfessabili segreti di Peugeot che circolano tra la svizzera Tedesca e la regione della Borgogna-Franca Contea, l’avevo già realizzato nel topic dedicato ai buchi in erogazione nei PureTech turbo .... già ... ma siamo nel 2020 dove le informazioni girano in nano secondi e certi “segreti” sono difficili da custodire anche se sono solo due persone a conoscerli, se poi dietro a qualsiasi prematura e malaugurata rottura si ipotizzi chissà quale machiavellico intrigo, tanti auguri per qualsivoglia prodotto (anche di altissima gamma) si andrà ad acquistare

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

Gian:

Ho ancora la 406 e gira meglio delle nuove, e pensa che ne sto cercando un'altra sia benzina che diesel da sostituire con le nuove.

Se solo penso al tassista Parigino con il migilione di km non ce bisogno di aggiungere altro.


Nacot: capisco benissimo il tuo punto di vista e di altri qui dentro, si vede lontano un miglio non te la prendere ma qualche critica bisogna che la accetti: il Servizio clienti Peugeot e la post vendita fanno veramente lasciare di bocca aperta e non solo in Italia anche in Svizzera e la stessa canzone.

Non nascondo nessun tipo di segreto solo che se dovrei raccontare tutte le cose che so mi ci vorrebbero 10 pagine del forum, non ho ne voglia de il tempo per scrivere ciò.

siamo alcuni utenti che ci son rimasti con la bocca aperta dopo aver sborsato fior di quattrini ?? ci può stare ma essere trattati peggio dei zingari dopo questo sinceramente mi fa rabbia quando l'auto è ancora in Garanzia. E questo che mi fa rabbia.

Buona settimana e state più sereni, aprite gli occhi che non tutto lucicca purtroppo.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”