PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

@dr.problem (nick evocativo :D ) nessuno nega, io per primo, le mancanze (quanto ci sono) dell’assistenza della rete officine Peugeot e della (ex) Peugeot Italia, sicuramente si dovrà fare molto per migliorarla, come é assolutamente comprensibile la rabbia di chi incappa in disavventure e guasti, ma é qualcosa che purtroppo capita non solo a Peugeot, dopodiché condivisibile la scelta di chi decide di lasciare Peugeot nel caso sia toccato da tutto questo, ci mancherebbe

Resta però inconfutabile che i guasti, anche molto prematuri e in garanzia, accadono a tutti, e che a volte vengo mal gestiti dalla casa produttrice, accennavi ai problemi di cinghia di distribuzione, posto un link di un portale autorevole francese dove sono riportare le numerose Marche e modelli che hanno incontrato simili guasti https://www.largus.fr/guide-achat/fiabi ... diapo.html

dr.problem ha scritto:
05/10/2020, 8:31
Buona settimana e state più sereni
Ricambio, Tashi Delek

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Dallas1984 »

Sucsa Nacot, perchè ex Puegeot Italia ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Nacot »

Dallas1984 ha scritto:
05/10/2020, 13:18
Sucsa Nacot, perchè ex Puegeot Italia ?
Perché ora tutto é confluito nella nuova società Groupe PSA Italia S.p.A.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Dallas1984 »

Ah.... ma poi la fusione PSA - FCA c'è stata ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Il Mike »

Dallas1984 ha scritto:
06/10/2020, 14:29
Ah.... ma poi la fusione PSA - FCA c'è stata ?
Dovrebbe essere portata a termine nei prossimi mesi, magari a inizio anno.
Intanto hanno già nominato il nuovo CDA: https://www.avvenire.it/economia/pagine ... u-francese
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Dallas1984 »

Ok, grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da RogerAL »

Dallas1984 ha scritto:
06/10/2020, 14:29
Ah.... ma poi la fusione PSA - FCA c'è stata ?
More infos QUI

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

Buondì,

Ma il tasto Cita ce l'hanno solo gli iscritti ora ?

Nacot, Grazie per il link, il 90% sapevo delle esistenze e dei problemi su questi motori e comunque il 110 e 130 CV non e da meno con la distribuzione.

Ho notato una cosa, qui in svizzera il prezzo di tutte le Peugeot che montano il PureTech è diminuito da far paura, immaginavo che si trattava di questo.

Confermo che le altre case non sono uguali ma si avvicinano alla Peugeot con le disavventure.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da RogerAL »

dr.problem ha scritto:
11/10/2020, 11:25
..Ma il tasto Cita ce l'hanno solo gli iscritti ora ?...
Credo da sempre, in quanto se non sei iscritto, di sicuro non puoi scrivere nel Forum... :)

Se vuoi CITARE un o una parte di un post, devi cliccare sull'icona con 2 "virgolette" al suo interno che trovi in alto a dx del post di riferimento.
Però attenzione: la presenza di questa iconcina è legata al SO in uso sul proprio PC o smartphone e suoi settaggi e/o componenti aggiuntivi installati.
Ad esempio io, in ufficio e con un PC obsoleto con sopra ancora XP, tali iconcine non le vedo...ma non solo quelle.
Comunque questo "problema" succede da quando è stato aggiornato il sito alla nuova release del phpBB

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

Grazie Roger per questo fuori tema,

Sia da iscritto che non c'era sempre si vede che con l'aggiornamento ce stato qualche modifica.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

gioses1984
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2022, 19:22

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da gioses1984 »

Ho una 2008 130 cv immatricolata a dicembre 2018.
Nel luglio del 2021 la macchina aveva 35.000 km, viaggiavo in autostrada a circa 130 km/h e la macchina all'improvviso perde di potenza, il motore non saliva più sopra i 2000/2500 giri, spia motore accesa. Chiamo il carroattrezzi, macchina in officina Peouget dove mi dicono che si è spezzata una delle tre candelette (che secondo la casa madre andrebbero sostituite al tagliando dei 50.000 km) e che sono stato fortunato che non si è rovinato il cilindro.
Me le sostituiscono rimettendomi le Bosch.

Luglio 2022, esattamente un anno dopo, la macchina aveva 50.000 km, appena tagliandata. Anche in questo caso viaggiavo in autostarda a 130 km/h e mi riaccade lo stesso identico problema. Carroattrezzi, officina, candela rotta (purtroppo non so dirvi se quella dello stello cilindro). Questa volta però non mi rimettono le Bosch ma le NGK, speriamo più resistenti. Anche questa volta sono stato fortunato che il motore è ok.

Come diamine è possibile che questo motore ogni 10-15.000 km brucia una candela?

Comunque oramai non vedo soluzione: ogni anno, indipendentemente dai km fatti, insieme al cambio olio e filtro farò sostituire anche le candelette. Non è possibile partire ogni estate con l'ansia di restare a piedi.

Vi che ne dite?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Gian »

Ciao gioses
Purtroppo non resta che adottare tale accorgimento....indifferentemente dalla marca impiegata.

Da quando le miscele stechiometriche (aria / benzina) son diventate magrissime le temperature in camera di combustione si sono elevate ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gioses1984
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/03/2022, 19:22

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da gioses1984 »

Ciao Gian,
grazie per la tua risposta. Secondo te questo problema dell'aumento delle temperature in camera di combustione potrebbe determinare una minore longevità del motore stesso? Voglio dire, quanto si stima che possa essere la vita media un motore del genere?
Grazie.

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da dr.problem »

gioses1984 ha scritto:
29/08/2022, 8:44
Ho una 2008 130 cv immatricolata a dicembre 2018.
Nel luglio del 2021 la macchina aveva 35.000 km, viaggiavo in autostrada a circa 130 km/h e la macchina all'improvviso perde di potenza, il motore non saliva più sopra i 2000/2500 giri, spia motore accesa. Chiamo il carroattrezzi, macchina in officina Peouget dove mi dicono che si è spezzata una delle tre candelette (che secondo la casa madre andrebbero sostituite al tagliando dei 50.000 km) e che sono stato fortunato che non si è rovinato il cilindro.
Me le sostituiscono rimettendomi le Bosch.

Luglio 2022, esattamente un anno dopo, la macchina aveva 50.000 km, appena tagliandata. Anche in questo caso viaggiavo in autostarda a 130 km/h e mi riaccade lo stesso identico problema. Carroattrezzi, officina, candela rotta (purtroppo non so dirvi se quella dello stello cilindro). Questa volta però non mi rimettono le Bosch ma le NGK, speriamo più resistenti. Anche questa volta sono stato fortunato che il motore è ok.

Come diamine è possibile che questo motore ogni 10-15.000 km brucia una candela?

Comunque oramai non vedo soluzione: ogni anno, indipendentemente dai km fatti, insieme al cambio olio e filtro farò sostituire anche le candelette. Non è possibile partire ogni estate con l'ansia di restare a piedi.

Vi che ne dite?
Buongiorno.

Vuoi un consiglio da me ? Vendila.
Ho 2 auto in famiglia con questo motore, una 2008 con il 110 CV e l'altra una 308 con 130 CV.

La 308 diciamo si e comportata bene e per ora giusto qualche bizzeffa qua e là

La 2008 sono a 15.000 km con le candele originali e già 5 volte che mi strattona in autostrada, lasciandomi in mezzo a dei sorpassi e non solo, è successo anche a 30 - 40 km/h nel momento i fare 1 piccola salita zakkette che arriva bella e buona lo strappo.

Da una recente recensione ho letto che di media questi motori hanno 60.000 km di vita circa poi si rompono. C'era scritto anche sostituzione candele ogni 10 - 15 mila km al massimo.

Vado in giro con la 406, fai tu il resto.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2008 130 cv Puretech - Motore da sostituire

Messaggio da Gian »

gioses1984 ha scritto:
29/08/2022, 9:32
Ciao Gian,
grazie per la tua risposta. Secondo te questo problema dell'aumento delle temperature in camera di combustione potrebbe determinare una minore longevità del motore stesso? Voglio dire, quanto si stima che possa essere la vita media un motore del genere?
Grazie.
Ciao
In merito alla risposta circa la longevità del motore ti suggerisco di chiedere all'utente Malav che saluto il quale oltre ad averlo fatto a pezzi, è intervenuto con alcune modifiche sostanziali per migliorarne rendimento e affidabilità ma soprattutto per limitate al massimo l'eccessivo consumo d'olio che affliggeva il suo motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”