PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema serbatoio ad blue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da stefano58 »

La scorsa settimana, dopo 4 anni e un mese ( garanzia quindi scaduta ) e 79mila km, mi si è accesa la spia del malfunzionamento Urea e il blocco dell'auto dopo 1100 km, oltre alla spia difetto motore. Portata in concessionaria, dove ho sempre fatto i tagliandi e altre cose come il cambio gomme, e dopo un iniziale "ti costerà parecchio", si sono ammorbiditi facendo passare come un favore il costo delle parti a carico peugeot, ma dovevano vedere, spingere. Insomma, 4 giorni senza auto e alla fine ho pagato solo 128 euro di manodopera. Dovrei essere contento? Di sicuro gli 800/1000 euro paventati sarebbero stati una batosta, ma dopo anche il collasso degli ammortizzatori a 35mila km ( cambiati anch'essi in garanzia ), sarebbe stato davvero il colmo. Ora sento la frizione strappare un po'...tremo al pensiero !!!!! Nonostante tutto ciò ( e non è poco ) io amo ancora la mia 2008, ma certo ce la stanno mettendo tutta per scoraggiarmi :-)))))))
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

guidog
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2017, 12:22

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da guidog »

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza perchè può essere utile. Peugeot 2008 BlueHDI restyling dicembre 2016. Non so se il mio serbatoio è quello difettoso o no. Dopo 50000 km e dopo aver già fatto un rabbocco urea a ogni tagliando (ogni 15k) mi si accende la spia adblue, fissa e la spia service. Dopo pochi km il sistema mi avvisa "avviamento impossibile tra 1100 km". Sono in vacanza a 500 km da casa, conto di riuscire a tornare. Ma dopo altri km (forse 100) mi si accende la spia motore arancione fissa ("malfunzionamento motore, portare a riparare"). La porto in officina lì in vacanza e mi dicono che, dalla diagnostica, si tratta solo di sostituire il serbatoio urea. Purtroppo non hanno il pezzo e servono 10 gg per farlo arrivare, ma io da lì a tre giorni devo ripartire quindi niente sostituzione. Allora corro a comprare adblue (tanica da 10 l) e faccio io il rabbocco. Le spie non si spengono. Faccio qualche km. Nulla. Alla ripartenza per casa, dopo un 20km si spegne la spia adblue e service. Arrivo fino a casa (500 km) con spia motore accesa. Pensavo già di mandare la macchina in officina lunedi, ma dopo un paio di riaccensioni e dopo pochi km si spegne la spia motore. Ora è tutto spento. La macchina è sempre andata normalmente, semplicemente ci è voluto un po' di tempo per tornare in bolla.
Visto quanto successo il mio consiglio è: verificare tramite diagnostica che si tratta solo di un problema di adblue, riempire con 10l di adblue (operazione facile) e infine dare tempo all'auto di riallinearsi. Solo dopo che tutto ciò non va, portare l'auto per la sostituzione del serbatoio.
Avevo postato questo messaggio nella sezione sbagliata (della 308)

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da Lepre »

guidog ha scritto:
31/08/2020, 9:21
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza perchè può essere utile. Peugeot 2008 BlueHDI restyling dicembre 2016. Non so se il mio serbatoio è quello difettoso o no. Dopo 50000 km e dopo aver già fatto un rabbocco urea a ogni tagliando (ogni 15k) mi si accende la spia adblue, fissa e la spia service. Dopo pochi km il sistema mi avvisa "avviamento impossibile tra 1100 km". Sono in vacanza a 500 km da casa, conto di riuscire a tornare. Ma dopo altri km (forse 100) mi si accende la spia motore arancione fissa ("malfunzionamento motore, portare a riparare"). La porto in officina lì in vacanza e mi dicono che, dalla diagnostica, si tratta solo di sostituire il serbatoio urea. Purtroppo non hanno il pezzo e servono 10 gg per farlo arrivare, ma io da lì a tre giorni devo ripartire quindi niente sostituzione. Allora corro a comprare adblue (tanica da 10 l) e faccio io il rabbocco. Le spie non si spengono. Faccio qualche km. Nulla. Alla ripartenza per casa, dopo un 20km si spegne la spia adblue e service. Arrivo fino a casa (500 km) con spia motore accesa. Pensavo già di mandare la macchina in officina lunedi, ma dopo un paio di riaccensioni e dopo pochi km si spegne la spia motore. Ora è tutto spento. La macchina è sempre andata normalmente, semplicemente ci è voluto un po' di tempo per tornare in bolla.
Visto quanto successo il mio consiglio è: verificare tramite diagnostica che si tratta solo di un problema di adblue, riempire con 10l di adblue (operazione facile) e infine dare tempo all'auto di riallinearsi. Solo dopo che tutto ciò non va, portare l'auto per la sostituzione del serbatoio.
Avevo postato questo messaggio nella sezione sbagliata (della 308)
Ciao,
purtroppo hanno il difetto del serbatoio dell'ADblue che è da sostituire.
Vai in concessionaria e fatti fare una diagnosi e spiega il problema.

Peugeot 2008

ioioio10
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2017, 10:48

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ioioio10 »

Stesso problema per me... 5 anni.. 55000 km.. spie accese

responso dell'officina Peugeot: serbatoio da sostituire.

apro segnalazione tramite Peugeot Italia spiegando il problema e allegando tutta la documentazione in mio possesso

Risposta: il Gruppo PSA non mi può venire incontro commercialmente perché le manutenzioni non sono state fatte tramite concessionari "ufficiali" o comunque comprovate da FATTURE PARLANTI, dalle quali evincere qualitativamente e quantitativamente che i pezzi utilizzati per la manutenzione soddisfacessero i requisiti PSA (la mia officina autorizzata, da cui ho effettuato 3 tagliandi dopo il primo in garanzia effettuato alla Concessionaria di acquisto, ha sempre e solo rilasciato ricevute fiscali nelle quali indicava i componenti sostituiti e il prezzo, mai inserito codici e mai emessa fattura, solo ricevuta fiscale).

Qualcuno ha soluzioni o altre strade da percorrere?

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da Il Mike »

ioioio10 ha scritto:
01/09/2020, 18:34
Stesso problema per me... 5 anni.. 55000 km.. spie accese

responso dell'officina Peugeot: serbatoio da sostituire.

apro segnalazione tramite Peugeot Italia spiegando il problema e allegando tutta la documentazione in mio possesso

Risposta: il Gruppo PSA non mi può venire incontro commercialmente perché le manutenzioni non sono state fatte tramite concessionari "ufficiali" o comunque comprovate da FATTURE PARLANTI, dalle quali evincere qualitativamente e quantitativamente che i pezzi utilizzati per la manutenzione soddisfacessero i requisiti PSA (la mia officina autorizzata, da cui ho effettuato 3 tagliandi dopo il primo in garanzia effettuato alla Concessionaria di acquisto, ha sempre e solo rilasciato ricevute fiscali nelle quali indicava i componenti sostituiti e il prezzo, mai inserito codici e mai emessa fattura, solo ricevuta fiscale).

Qualcuno ha soluzioni o altre strade da percorrere?
Dato che si tratta di un'officina autorizzata e non di un riparatore generico, avranno un canale preferenziale per interfacciarsi con Peugeot.
Pertanto dato che il problema della documentazione non conforme l'hanno causato loro, si attivino per risolverlo.
Parlando fuori dai denti, mi sembra più una scusa di Peugeot per non passarti in garanzia quello che si è rivelato (al pari degli ammortizzatori!) un difetto congenito del modello.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo senza codici dei pezzi utilizzati la vedo dura. Anche se mi permetto di dirti che si appellano a un nulla, visto che realnente un serbatoio non c'entra nulla con i tagliandi. Per me la serietà non è di casa in PSA. Questo sin quando non cambiano atteggiamento lo dirò sempre.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo officine non autorizzate, ma di qualunque marca, difficilmente pagano gli slot per scaricarsi i disciplinari di tutti i tagliandi e di tutti i modelli di ogni singolo brand: morale, vanno a "ocio".
Le Case conoscono questo modus operandi, e , loro diritto fatto salvo il periodo di garanzia legale, spesso decidono di non validare siffatti tagliandi.
Se poi sono stati usati anche materiali "generici", appunto fuori dalla garanzia legale, allora usano questo a loro favore. Gli si può dare torto? Non saprei, ma così è.

Forse potresti tentare la via del difetto congenito e di vizio occulto, nel qual caso la garanzia è a vita, ma la vedo alquanto dura, soprattutto se i rabbocchi di urea sono stati self-made (non credo c/o autorizzate!)

In ogni caso io non sono un amante delle officine generiche, di cui non mi asservo da almeno 6 lustri per tutti i miei veicoli, anche professionali.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da gamma »

tutte scuse per non venire incontro al cliente, non c'è un piano di manutenzione per il serbatioio ad blue, non stiamo parlando di cambi olio e filtro o cinghia di distribuzione, si attaccano a quello pur di non risolvere il problema
Rifter 130 cv hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da RogerAL »

Pare che non sia un problema di facile soluzione, almeno leggendo alcuni forum e nel WEB. Diciamo che è diventato quasi un componente soggetto ad usura, al pari di altri componenti e che quasi nessuno cita, dandoli quasi per scontato/normale.
Dopotutto se si è in regime di estensione di garanzia, non si legge di grossi problemi di riconoscimento della stessa, per il problema serbatoio.
PSA viene incontro ai clienti fidelizzati (e si è letto più volte) ma se un cliente rifiuta di "fidelizzarsi" è colpa della PSA? I tagliandi sarebbe sempre meglio farli a scadenza e da autorizzati, al limite anche i rabbocchi AdBlue (e se pre sbaglio un utente inserisce urea pari al gel disinfattante che si usa ora all'entrata dei supermercati e che solidifica dopo alcuni secondi....cosa ne può sapere la PSA?? E' un paradosso, vero, ma per fare un esempio)....e così non avrebbero appigli. Spesso non sempre chi più spende , più spande...

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ioioio10
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2017, 10:48

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ioioio10 »

i vostri interventi da una parte mi rincuorano (sull'appiglio di PSA di non riconoscere un difetto congenito che nulla ha a che vedere con le manutenzioni ordinarie/tagliandi), dall'altra mi fa perdere le speranze e rassegnare a spendere quasi 1000 euro per questo maledetto serbatoio..

i codici dei pezzi l'officina me li può anche fornire a posteriori.. ma dubito che servano a qualcosa.. anche perchè Peugeot Italia mi conferma che per loro valgono solo manutenzioni ufficiali o comprovate da FATTURE parlanti (che non si capisce per quale motivo legale debbano valere più di una RICEVUTA FISCALE)... addirittura l'operatore mi ha detto che le fatture devono essere "stampate a computer"..

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da Il Mike »

ioioio10 ha scritto:
02/09/2020, 11:54
i vostri interventi da una parte mi rincuorano (sull'appiglio di PSA di non riconoscere un difetto congenito che nulla ha a che vedere con le manutenzioni ordinarie/tagliandi), dall'altra mi fa perdere le speranze e rassegnare a spendere quasi 1000 euro per questo maledetto serbatoio..

i codici dei pezzi l'officina me li può anche fornire a posteriori.. ma dubito che servano a qualcosa.. anche perchè Peugeot Italia mi conferma che per loro valgono solo manutenzioni ufficiali o comprovate da FATTURE parlanti (che non si capisce per quale motivo legale debbano valere più di una RICEVUTA FISCALE)... addirittura l'operatore mi ha detto che le fatture devono essere "stampate a computer"..
Capisco che Peugeot si stia attaccando al pelo per evitare di passare in garanzia ciò che invece ti spetta, però dal momento che hai scritto nel primo post che i tagliandi li hai fatti in un'officina autorizzata, sono loro che hanno fatto il casotto con la documentazione e pertanto ne devono rispondere loro se tu non rientri in garanzia. Siccome sono un'officina autorizzata non possono non sapere le procedure di Peugeot, quindi sono doppiamente colpevoli e, a mio avviso, devono pagare loro di tasca se non interviene la Casa a causa del loro errore.
Io comincerei a sottoporre il problema ad un'associazione per la tutela dei consumatori perché spendere cifre così elevate per ripristinare un difetto altrimenti passato in garanzia è una cosa che grida vendetta! :thumbdown:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da RogerAL »

Umh.....pare che l'utente ioio10 , NON si sia asservito affatto di officine autorizzate, e il problema è proprio questo, nel senso che dalle fatture allegate, non risulta sia il materiale utilizzato specificatamente che il disciplinare utilizzato per il tagliando stesso (forse per FATTURA PARLANTE intendono questo)
Questo è quello che ho letto e compreso io...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ioioio10
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2017, 10:48

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ioioio10 »

RogerAL ha scritto:
02/09/2020, 13:39
Umh.....pare che l'utente ioio10 , NON si sia asservito affatto di officine autorizzate, e il problema è proprio questo, nel senso che dalle fatture allegate, non risulta sia il materiale utilizzato specificatamente che il disciplinare utilizzato per il tagliando stesso (forse per FATTURA PARLANTE intendono questo)
Questo è quello che ho letto e compreso io...;)

Saluti
a questo punto la domanda è: cosa si intende per "OFFICINA AUTORIZZATA"?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da RogerAL »

Officina Autorizzata è l'officina della rete ufficiale PSA, vuoi che sia direttamente del Concessionario oppure semplicemente un'officina generalista ma che si appoggia alla rete ufficiale PSA (deve avere comunque l'insegna all'esterno che richiami il brand del gruppo o brand cui aderisce e per il quale paga regolarmente un ticket annuale o mensile per essere, appunto, autorizzato).
In soldoni, se vai dal meccanico autorizzato Fiat, e solo per quel brand, non sarà un autorizzato PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da Dallas1984 »

io quoto "Il mike" in tutto....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”