PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema serbatoio ad blue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 966
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ALX »

guidog ha scritto:
31/08/2020, 9:21
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza perchè può essere utile. Peugeot 2008 BlueHDI restyling dicembre 2016. Non so se il mio serbatoio è quello difettoso o no. Dopo 50000 km e dopo aver già fatto un rabbocco urea a ogni tagliando (ogni 15k) mi si accende la spia adblue, fissa e la spia service. Dopo pochi km il sistema mi avvisa "avviamento impossibile tra 1100 km". Sono in vacanza a 500 km da casa, conto di riuscire a tornare. Ma dopo altri km (forse 100) mi si accende la spia motore arancione fissa ("malfunzionamento motore, portare a riparare"). La porto in officina lì in vacanza e mi dicono che, dalla diagnostica, si tratta solo di sostituire il serbatoio urea. Purtroppo non hanno il pezzo e servono 10 gg per farlo arrivare, ma io da lì a tre giorni devo ripartire quindi niente sostituzione. Allora corro a comprare adblue (tanica da 10 l) e faccio io il rabbocco. Le spie non si spengono. Faccio qualche km. Nulla. Alla ripartenza per casa, dopo un 20km si spegne la spia adblue e service. Arrivo fino a casa (500 km) con spia motore accesa. Pensavo già di mandare la macchina in officina lunedi, ma dopo un paio di riaccensioni e dopo pochi km si spegne la spia motore. Ora è tutto spento. La macchina è sempre andata normalmente, semplicemente ci è voluto un po' di tempo per tornare in bolla.
Visto quanto successo il mio consiglio è: verificare tramite diagnostica che si tratta solo di un problema di adblue, riempire con 10l di adblue (operazione facile) e infine dare tempo all'auto di riallinearsi. Solo dopo che tutto ciò non va, portare l'auto per la sostituzione del serbatoio.
Avevo postato questo messaggio nella sezione sbagliata (della 308)
Salve, poi come hai risolto, il problema si è ripresentato ?
Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

guidog
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2017, 12:22

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da guidog »

Il problema non si è più ripresentato, la macchina va bene, evidentemente il difetto del serbatoio la mi a non ce l'ha oppure bisogna dare tempo alla macchina di riallinearsi

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 966
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ALX »

guidog ha scritto:
25/10/2020, 13:10
Il problema non si è più ripresentato, la macchina va bene, evidentemente il difetto del serbatoio la mi a non ce l'ha oppure bisogna dare tempo alla macchina di riallinearsi
Grazie, ma dopo lo spegnimento della spia service e adblue, durante il viaggio si sono più riaccese ? Hai fatto il viaggio senza mai spegnere il motore ?
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

guidog
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2017, 12:22

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da guidog »

scusa il ritardo, non si sono più riaccese, ho fatto il viaggio spegnendo il motore senza problemi. A tutt'oggi tutto ok

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 966
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da ALX »

Nessun problema e grazie ancora.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

paolotiger
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2017, 15:45

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da paolotiger »

ALX ha scritto:
25/10/2020, 11:00
guidog ha scritto:
31/08/2020, 9:21
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza perchè può essere utile. Peugeot 2008 BlueHDI restyling dicembre 2016. Non so se il mio serbatoio è quello difettoso o no. Dopo 50000 km e dopo aver già fatto un rabbocco urea a ogni tagliando (ogni 15k) mi si accende la spia adblue, fissa e la spia service. Dopo pochi km il sistema mi avvisa "avviamento impossibile tra 1100 km". Sono in vacanza a 500 km da casa, conto di riuscire a tornare. Ma dopo altri km (forse 100) mi si accende la spia motore arancione fissa ("malfunzionamento motore, portare a riparare"). La porto in officina lì in vacanza e mi dicono che, dalla diagnostica, si tratta solo di sostituire il serbatoio urea. Purtroppo non hanno il pezzo e servono 10 gg per farlo arrivare, ma io da lì a tre giorni devo ripartire quindi niente sostituzione. Allora corro a comprare adblue (tanica da 10 l) e faccio io il rabbocco. Le spie non si spengono. Faccio qualche km. Nulla. Alla ripartenza per casa, dopo un 20km si spegne la spia adblue e service. Arrivo fino a casa (500 km) con spia motore accesa. Pensavo già di mandare la macchina in officina lunedi, ma dopo un paio di riaccensioni e dopo pochi km si spegne la spia motore. Ora è tutto spento. La macchina è sempre andata normalmente, semplicemente ci è voluto un po' di tempo per tornare in bolla.
Visto quanto successo il mio consiglio è: verificare tramite diagnostica che si tratta solo di un problema di adblue, riempire con 10l di adblue (operazione facile) e infine dare tempo all'auto di riallinearsi. Solo dopo che tutto ciò non va, portare l'auto per la sostituzione del serbatoio.
Avevo postato questo messaggio nella sezione sbagliata (della 308)
Salve, poi come hai risolto, il problema si è ripresentato ?
Grazie
Al di la' dello spegnimento di tutte le spie cosa dice la diagnostica? Ossia,il serbatoio deve essere sostituito come ti era stato detto o no,?
Te lo chiedo perché anche a me quando sono arrivato in officina le spie erano tutte spente,quella motore mi si è spenta proprio all'avviamento per andare in officina,eppure la diagnostica indicava cmq la sostituzione del serbatoio.
Ovviamente con la scusa di aver effettuato un paio di taglanfi dal mio meccanico e del quale non ho fattura .ma solo la scheda lavori, vorrebbero addebitarmi tutto il costo della riparazione...
Se una volta spente le spie non ti si sono riaccese e la macchina va bene,,a questo punto o trovo un accordo economico con Peugeot Italia ,avvalendomi di ciò che dice il codice dei consumatori riguardo a componenti riconosciuti difettosi,oppure mi riprendo la macchina e spero non si risccendano,.

paolotiger
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2017, 15:45

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da paolotiger »

Vorrei aggiornare la mia situazione...e inizio con il dire che la vicenda si è chiusa in modo positivo.
Ieri mattina mi hanno chiamato da Peugeot Italia , chiedendomi come mai in 4 anni (la macchina è di novembre 2016) io avessi fatto solo 3 tagliandi,di cui uno fuori rete Peugeot.
Gli ho spiegato che pur non avendo rispettato i tagliandi annuali,ho cmq tagliandata la macchina ogni 10000 km stando quindi largamente entro i 25000 km da loro consigliati...e che cmq non aveva senso spostare il focus sui tagliandi ,quando il problema al serbatoio è dovuto ad una mal progettazione/ costruzione dello stesso...ho inviato loro le fatture dei due tagliandi fatti in Peugeot e la ricevuta di quello fatto dal mio meccanico con ricambi originali.
Questa mattina mi ha chiamato l'officina locauto di Torino dove ho portato la macchina dicendomi che la Peugeot Italia si è accollata il costo sia del ricambio che della mano d'opera..e che quindi non ci saranno costi a mio carico.
Tra tante lamentele...tanto da essermi ormai rassegnato a dover sostenere io il costo totale dell'operazione,devo ricredermi e fare un plauso alla rete Peugeot ed alla officina locauto di Torino

guidog
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/01/2017, 12:22

Re: Problema serbatoio ad blue

Messaggio da guidog »

In effetti dopo che le spie si sono tutte spente non ho più fatto controllare la macchina. Ma da allora ho fatto 4000 km e la macchina va bene, non vedo motivo di portre la macchina in officina.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”