Salve, poi come hai risolto, il problema si è ripresentato ?guidog ha scritto: ↑31/08/2020, 9:21Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza perchè può essere utile. Peugeot 2008 BlueHDI restyling dicembre 2016. Non so se il mio serbatoio è quello difettoso o no. Dopo 50000 km e dopo aver già fatto un rabbocco urea a ogni tagliando (ogni 15k) mi si accende la spia adblue, fissa e la spia service. Dopo pochi km il sistema mi avvisa "avviamento impossibile tra 1100 km". Sono in vacanza a 500 km da casa, conto di riuscire a tornare. Ma dopo altri km (forse 100) mi si accende la spia motore arancione fissa ("malfunzionamento motore, portare a riparare"). La porto in officina lì in vacanza e mi dicono che, dalla diagnostica, si tratta solo di sostituire il serbatoio urea. Purtroppo non hanno il pezzo e servono 10 gg per farlo arrivare, ma io da lì a tre giorni devo ripartire quindi niente sostituzione. Allora corro a comprare adblue (tanica da 10 l) e faccio io il rabbocco. Le spie non si spengono. Faccio qualche km. Nulla. Alla ripartenza per casa, dopo un 20km si spegne la spia adblue e service. Arrivo fino a casa (500 km) con spia motore accesa. Pensavo già di mandare la macchina in officina lunedi, ma dopo un paio di riaccensioni e dopo pochi km si spegne la spia motore. Ora è tutto spento. La macchina è sempre andata normalmente, semplicemente ci è voluto un po' di tempo per tornare in bolla.
Visto quanto successo il mio consiglio è: verificare tramite diagnostica che si tratta solo di un problema di adblue, riempire con 10l di adblue (operazione facile) e infine dare tempo all'auto di riallinearsi. Solo dopo che tutto ciò non va, portare l'auto per la sostituzione del serbatoio.
Avevo postato questo messaggio nella sezione sbagliata (della 308)
Grazie