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problema fap

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Moderatore: Moderatori

andy5339
Peugeottista veterano
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Re: problema fap

Messaggio da andy5339 »

Modello del 2013 con urea?????? Sarà un prototipo :D
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andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: problema fap

Messaggio da andy5339 »

Ma poi rabboccare dove, direttamente nel serbatoio principale?? Come minimo è molto strano
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: problema fap

Messaggio da RogerAL »

@ gianvip

Perdona, ma sinceramente non si capisce che modello di veicolo tu abbia (ok, diciamo sia una 2008 prima serie del 2013....ma il motore dovrebbe essere un 1,6 hdi, corretto?).
Non mi risulta che il 1.6 hdi di quei tempi avesse l'urea, sicuramente aveva la cerina. Allora era una Euro 5 con potenze di 92 hp o 115hp e motore a 8v.
Se invece avesse avuto anche l'urea,comunque con anche la cerina, allora era una Euro 6 con potenze di 100hp e 120hp, sempre a 8v.
La cerina e' scomparsa a partire dal nuovo diesel 1,5 , perchè monta un sistema di filtro denominato SCR , sempre in bundle al FAP , ma quest'ultimo si comporta come un DPF , ergo senza cerina.

Gentilmente, togliendo i dati sensibili, riesi a postare una pic del tuo libretto di circolazione? Almeno togliamo tutti i dubbi e avremo qualche certezza in più.

Saluti
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gianvip
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Re: problema fap

Messaggio da gianvip »

salve,allure 1.6hdi 92 cv "" risp il reg 630/2012 (euro5B) con dispositivo antiparticolato.
non ho mai postato che l'auto abbia un serbatoio della cerina o dell'urea ho solo scritto che utilizzando il pulsante centrale del quadro strumenti dopo le indicazioni riguardanti i km restanti per fare il tagliando e che il veicolo non presenta problemi è da sempre uscita una schermata che indica una riserva di urea per 2400 km,penso che sia una schermata inserita nel sistema precorrendo i tempi,probabilmente quando è stata progettata la centralina già erano in lavorazione i motori con ausilio di additivi per il fap.

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Gian
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Re: problema fap

Messaggio da Gian »

Esatto gianvip
Infatti quel km metraggio è da considerarsi come riserva dell'AD-Blue prima che il motore non si accenda più.
Nel caso, alla prima occasione, in officina fallo presente.
Forse, attraverso la diagnosi, quel contatore lo si può abilitare e disabilitare e quindi rendere non più visualizzabile sul display.
;-)
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RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: problema fap

Messaggio da RogerAL »

@ gianvip

Ok, confermo allora quanto detto in precedenza: la tua autovettura ha lo stesso motore della mia (ex) C3P, con identica classificazione Euro 5b.
Pertanto serbatoio( sacca) della cerina ed alcun AdBlue.

Probabilmente e' anche come dici tu, precorreva i tempi....anche se sulla mia, benchè della fine 2014, non ho mai visto tale indicazione dei km rimanenti, ma sinceramente non mi ci sono mai soffermato piu' di tanto, anche se spesso ho giochicchiato coi suddetti tastini....ed anche sul manuale nulla veniva citato a tal riguardo.

Saluti
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blackgel
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Re: problema fap

Messaggio da blackgel »

Buongiorno, ho la macchina in firma....
Tagliando dei 160.000 Km effettuato la settimana scorsa (in realtà la macchina ha 152.200 Km effettivi).
Non ho mai sostituito la sacca della cerina fino ad ora, leggo che probabilmente avrei dovuto già farlo da un po, sono un caso isolato ????
Se avessi letto questa discussione qualche giorno fa prima del tagliando avrei sicuramente chiesto al concessionario di controllare il livello della cerina, cosa mi consigliate di fare ??
Attendo la spia che mi segnala che il serbatoio della cerina è in esaurimento ??? o torno dal concessionario per far controllare il livello ??
Chi ha già provveduto alla sostituzione della sacca può dirmi cosa ha speso e i tempi di sostituzione ?
E' un cambio che il concessionario effettua in poco tempo ?????
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: problema fap

Messaggio da RogerAL »

Secondo me, attendi l'accensione della spia.
Il tuo modello di veicolo, dovrebbe supportare anche il semplice rabbocco, e non la mera sostituzione del serbatoio completo.
Il costo per la sostituzione della saccam si aggirava, ai miei tempi, sui €200.
Il tempo era circa 1h di fermo veicolo.

Saluti
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paolotiger
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Re: problema fap

Messaggio da paolotiger »

gianvip ha scritto:
12/05/2020, 6:55
buongiorno mi dispiace contraddire ma la mia auto non ha nessun serbatoio aggiuntivo e io non ho tolto nulla(questo per inciso :mrgreen: ), per chi fosse interessato quando faccio il check manutenzione dal pulsante centrale del cruscotto,dopo i km residui ed altre amenità,mi dice di rabboccare l'urea dopo 2400 km e questo da sempre(da quando aveva 10km ad oggi che ne ha 140.000).
Il check non ti dice che d vi rabboccare dopo 2400 km,ma che hai ancora almeno 2400km percorribili prima di doverlo fare..e la cosa è diversa..
Quindi il check ti avviserà di dover rabboccare quando ti resteranno meno dei fatidico 2400 km.
Tant'è che anche appena ritirato il veicolo,il check indica questa cifra

gianvip
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Re: problema fap

Messaggio da gianvip »

Aggiornamento: sono stato in peugeot a far presente il mio dubbio e mi hanno confermato che non ho adblue ma cerina, però anche a loro è risultata strana la dicitura al cruscotto dei 2400km e mi hanno proposto di fare una diagnosi per controllo generale ed hanno paventato la possibilità che qualcuno abbia inserito in sistema qualcosa non riferito alla mia vettura. Ho comunque l'impressione che a 160.000km passati devo rabboccare la cerina, andrò a spulciare i trend sull'argomento.

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Gian
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Re: problema fap

Messaggio da Gian »

gianvip ha scritto:
15/09/2021, 11:40
Aggiornamento: sono stato in peugeot a far presente il mio dubbio e mi hanno confermato che non ho adblue ma cerina, però anche a loro è risultata strana la dicitura al cruscotto dei 2400km e mi hanno proposto di fare una diagnosi per controllo generale ed hanno paventato la possibilità che qualcuno abbia inserito in sistema qualcosa non riferito alla mia vettura. Ho comunque l'impressione che a 160.000km passati devo rabboccare la cerina, andrò a spulciare i trend sull'argomento.
Ciao
Confermo il rifornimento della cerina dati i km percorsi.
Il bello è che per noi, finisce li e avanti per altri 160 mila km
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gianvip
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Re: problema fap

Messaggio da gianvip »

Gian ha scritto:
15/09/2021, 11:48
gianvip ha scritto:
15/09/2021, 11:40
Aggiornamento: sono stato in peugeot a far presente il mio dubbio e mi hanno confermato che non ho adblue ma cerina, però anche a loro è risultata strana la dicitura al cruscotto dei 2400km e mi hanno proposto di fare una diagnosi per controllo generale ed hanno paventato la possibilità che qualcuno abbia inserito in sistema qualcosa non riferito alla mia vettura. Ho comunque l'impressione che a 160.000km passati devo rabboccare la cerina, andrò a spulciare i trend sull'argomento.
Ciao
Confermo il rifornimento della cerina dati i km percorsi.
Il bello è che per noi, finisce li e avanti per altri 160 mila km
Grazie Gian mi togli un pensiero e quanto prima vado in officina, a tal proposito per acquistare la cerina e/o eventuali kit devo tener conto di qualche cosa in particolare?

Cuneoman
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Re: problema fap

Messaggio da Cuneoman »

Ciao, io quando avevo la 206 e la sostituzione del FAP ogni 120.000 Km non ho mai dovuto rabboccare la cerina. Quando viene a mancare o quando il FAP [ troppo intasato, logoro per poter essere rigenerato, la macchina lo segnala.

Ora ho il 208 e-HDi da 92 Cv, le rigenerazioni sono completamente diverse e la durata del FAP dovrebbe essere (credo) a 180.00 Km, sempre come idea generale, è l'auto a segnalare quando.

Io ho sempre fatto il pieno alle mie auto, entrando quasi sempre in riserva prima. La cerina viene immessa nei vari rifornimenti in automatico, può darsi che questo ottimizzi il suo consumo, ma questa è una mia ipotesi.

Insomma, se non hai allarmi io lascerei tutto com'è, se fanno il rabbocco insieme alla sostituzione FAP (quando sarà) ti costerà probabilmente meno. E sono cose delicate, io non andrei a stuzzicare can che dorme.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Cuneoman
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Re: problema fap

Messaggio da Cuneoman »

gianvip ha scritto:
13/05/2020, 20:40
salve,allure 1.6hdi 92 cv " [...] ho solo scritto che utilizzando il pulsante centrale del quadro strumenti dopo le indicazioni riguardanti i km restanti per fare il tagliando e che il veicolo non presenta problemi è da sempre uscita una schermata che indica una riserva di urea per 2400 km,penso che sia una schermata inserita nel sistema precorrendo i tempi,probabilmente quando è stata progettata la centralina già erano in lavorazione i motori con ausilio di additivi per il fap.
Solo una nota, Io ho una 208 (duecento8) praticamente identica alla tua e quella scritta non mi compare.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

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Gian
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Re: problema fap

Messaggio da Gian »

gianvip ha scritto:
15/09/2021, 11:51
Gian ha scritto:
15/09/2021, 11:48
gianvip ha scritto:
15/09/2021, 11:40
Aggiornamento: sono stato in peugeot a far presente il mio dubbio e mi hanno confermato che non ho adblue ma cerina, però anche a loro è risultata strana la dicitura al cruscotto dei 2400km e mi hanno proposto di fare una diagnosi per controllo generale ed hanno paventato la possibilità che qualcuno abbia inserito in sistema qualcosa non riferito alla mia vettura. Ho comunque l'impressione che a 160.000km passati devo rabboccare la cerina, andrò a spulciare i trend sull'argomento.
Ciao
Confermo il rifornimento della cerina dati i km percorsi.
Il bello è che per noi, finisce li e avanti per altri 160 mila km
Grazie Gian mi togli un pensiero e quanto prima vado in officina, a tal proposito per acquistare la cerina e/o eventuali kit devo tener conto di qualche cosa in particolare?
Ciao
Confermo la tua idea
Vai in officina e chiedi di verificare con l'apposito tester il livello nel serbatoio.
Nel caso lo fai cambiare e reinizializzano il contatore.
Alla mia quando lo feci fare mi chiesero 100 euro.
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