PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

velocità ventola abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

David Brambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2018, 17:36

velocità ventola abitacolo

Messaggio da David Brambi »

Ciao a tutti
Da qualche giorno mi sono accorto che la ventola abitacolo della mia 2008allure 130cv del 2018, fa una cosa strana è cioè sia attivando il clima sia utilizzando la ventilazione normale ogni tanto cambia da sola velocità.Il fatto è ancora più evidente quando attivo la massima velocità della ventola. la cosa strana è che cambia velocita anche in modalità ventilazione senza clima.Tutto ciò sia a motore freddo sia a motore caldo.Non ricordo la scorsa estate di avere avvertito tale variazione.Preciso che si abbassa e poi si alza e viceversa più volte in un tragitto di 5km. Sapreste dirmi se è normale?
Buona serata
ps funzione auto disinserita

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Ciao
Se la gestione della ventola fosse in automatico varia la velocità da se.
Se gestisci il clima in manuale, la velocità la imposti te e quella deve mantenere indifferentemente dalle condizioni come per esempio aumento della temperatura o apertura e chiusura del finestrino ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Spero essermi spiegato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

David Brambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2018, 17:36

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da David Brambi »

Ciao
sono d accordo con te. Non capisco come mai anche in funzione areazione normale e cioè senza clima varia da sola la velocità della ventola. premetto che cambio la velocità ma non imposto la direzione della aria.sul display infatti non compare alcuna freccia ....ma solo temperatura e velocità ventola

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Ma la velocità della ventola non è impostata su auto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

David Brambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2018, 17:36

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da David Brambi »

no.la velocità ventola e impostata da me. l unico dubbio e che non inserisco direzione aria. l omino sul display e privo di frecce. Non imposto direzione. Tutto questo accade sia in auto che in manuale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

David Brambi ha scritto:no.la velocità ventola e impostata da me. l unico dubbio e che non inserisco direzione aria. l omino sul display e privo di frecce. Non imposto direzione. Tutto questo accade sia in auto che in manuale
Anche se credo importi poco prova ad inserire una direzione dei flussi.
Se nella scelta della direzione dei flussi avessi anche la funzione AUTO, quell'automatismo interessa solo la direzionalità dei flussi ma NON la velocità della ventola.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

David Brambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2018, 17:36

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da David Brambi »

Grazie mille per i consigli.Oggi ho chiamato il concessionario che mi ha detto che se non imposto una direzione di uscita della aria e cioè omino con frecce sul display,il sistema continua a leggere la funzione automatica per cui fa variare la velocità e ogni tanto decide di cambiare posizione di uscita aria. nel mio caso ogni tanto fa uscire aria da sotto i pedali e ogni tanto no.Probabilmente il cambiamento avvertito e proprio lo spostamento del flusso d aria oltre che alla velocità. infatti ho notato che se imposto invece una direzione ,omino con frecce,questa variazione Non avviene.Non mi ero mai accorto che in funzione automatica il sistema decide da dove far uscire l aria...mi confermi che è corretto così?
Buona serata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Quindi ha la funzione auto dei flussi
Un clima evoluto però la scritta AUTO all'interno della gestione della direzione dei flussi, avrebbero potuto visualizzarla sul display.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

David Brambi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2018, 17:36

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da David Brambi »

ha il tastino auto che compare sul display se premuto. Anche nel caso sia spento il sistema se non ha una direzione impostata dei flussi (omino sul display senza frecce direzionali)considera comunque il sistema in auto. Ritengo di essere molto deluso da questo modello di auto che da subito ha presentato diversi problemi di scarsa qualità e di logiche strane dei vari sistemi. Ti basti pensare che l auto ha la regolazione assetto fari non illuminata,come per i tre tastini sotto il cruscotto.Difetti di assemblaggio,ho avuto ed ho tuttora problemi alla pimpa benzina rumorosa sostituita due volte e non si riesce a risolvere il problema.Regolazione sedile lato guida in altezza sostituita dopo pochi mesi,portellone baule decentrato,mi entrava acqua dalle portiere post. Mai più peugeot.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da lucas83 »

David, capisco che tu sia amareggiato per alcuni problemi della tua auto, ma per quanto riguarda il climatizzatore il funzionamento mi sembra normale e anche ben studiato: tu lo accendi in automatico e lui decide in automatico la velocità e l'orientamento del flusso d'aria, se modifichi la velocità manualmente, l'orientamento continua ad andare in automatico, a meno che non decidi di dirigere il flusso verso l'alto, il centro o il basso; anche se spegni il compressore restano le stesse impostazioni. Il fatto che senti aumentare la velocità penso anch'io che possa essere dovuto al cambio di direzione del flusso; la velocità aumenta anche quando si attiva il ricircolo (ma non avendo ricircolo automatico con sensore della qualità dell'aria, ciò avviene solo in retromarcia, o se lo attivi manualmente)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da Gian »

Come dicevo il disquisire potrebbe essere il fatto che visualizzando la gestione dei flussi manca all'interno di quella gestione l'indicazione AUTO relativa proprio la sola gestione dei flussi.
Quell'indicazione, sulla mia che leggi in firma è presente malgrado una tecnologia di oltre un decennio.
E ti assicuro che il suo dovere lo fa bene perché tiene conto delle diverse temperature nelle varie zone dell'abitacolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: velocità ventola abitacolo

Messaggio da lucas83 »

Sì appunto Gian, credo che si tratti principalmente di un discorso di visualizzazione sul display, ma il sistema gestisce comunque le cose in automatico come avviene sulla tua. Ti dirò che anche sulla mia Mégane di oltre dieci anni fa, il funzionamento era simile o addirittura migliore
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”