PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Messaggio da avent2017 »

Ho riscontrato un difetto, in virtù del quale, a qualsiasi livello io metta il riscaldamento, l'aria calda sulle gambe è sempre molto più calda rispetto a quella che esce dalle altre bocchette. Problema mai avuto con altre macchine che ho posseduto.
Credo che sia un difetto di costruzione/progettazione e non un'anomalia della mia 2008. Qualcuno ha lo stesso problema? :?

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Messaggio da lucas83 »

Sulla 308 non ho riscontrato questa cosa, ma ti dico che sulla Mégane succedeva una cosa simile, vale a dire che col climatizzatore messo in automatico, quando la temperatura si stabilizzava intorno a quella impostata, invece di azzerarsi completamente il flusso, usciva un filo di aria più tiepida verso le gambe, e un filo di aria più fresca verso l'alto; io credo che fosse una cosa voluta, per mantenere la temperatura costante e avere comunque un ricambio d'aria, creando un piccolo moto convettivo sfruttando la proprietà per cui l'aria calda (più leggera) tende a salire e quella fredda (più pesante) a scendere; tra l'altro anche all'interno del corpo umano si preferisce che il calore arrivi dal basso (principio che rende confortevoli i sistemi di riscaldamento a pavimento nelle case), a me in particolare non piace avere aria fredda verso i piedi, e non piace avere aria calda puntata in faccia, infatti in inverno tengo l'aria calda verso i piedi, e in estate (diciamo in primavera, perché in estate uso la moto) l'aria fredda in automatico o verso l'alto (in ogni caso non esagero mai impostando temperature troppo alte o troppo basse, diciamo che mi mantengo tra i 21.5 e i 22.5 °C, e non esagero neanche con la ventilazione, la metto in automatico solo nei primi minuti per stabilire una temperatura accettabile, e poi la porto a velocità 1 o 2), quindi apprezzavo molto questa caratteristica del climatizzatore della Mégane.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Messaggio da avent2017 »

Grazie lucas83, io invece ho sempre caldo ai piedi e per me questa cosa è estremamente fastidiosa.
Visto che sarebbe difficile provare che è un difetto dell'auto, penso che metterò del nastro adesivo per coprire la bocchetta. :mad:

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Messaggio da Hallahub »

avent2017 ha scritto:Ho riscontrato un difetto, in virtù del quale, a qualsiasi livello io metta il riscaldamento, l'aria calda sulle gambe è sempre molto più calda rispetto a quella che esce dalle altre bocchette. Problema mai avuto con altre macchine che ho posseduto.
Credo che sia un difetto di costruzione/progettazione e non un'anomalia della mia 2008. Qualcuno ha lo stesso problema? :?
Non è un difetto, è una feature voluta del clima. Io uso sempre tutto in auto a 21 da entrambi i lati, in inverno l’aria più calda esce sempre dai piedi perché tende a salire spontaneamente verso l’alto mentre dal parabrezza esce tiepida in modo da non seccare gli occhi e dare fastidio. Dalle bocchette centrali l’aria calda lasciando il sistema in AUTO non esce proprio. In estate ovviamente con clima acceso le uscite principali sono le bocchette dei piedi e quelle frontali. Di sera quando fa un po’ freddo il sistema manda aria tiepida sui piedi e fredda frontalmente.
Io mi trovo perfettamente con la logica del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Riscaldamento con temperatura molto diversa gambe / corpo

Messaggio da avent2017 »

Hallahub ha scritto:
avent2017 ha scritto:Ho riscontrato un difetto, in virtù del quale, a qualsiasi livello io metta il riscaldamento, l'aria calda sulle gambe è sempre molto più calda rispetto a quella che esce dalle altre bocchette. Problema mai avuto con altre macchine che ho posseduto.
Credo che sia un difetto di costruzione/progettazione e non un'anomalia della mia 2008. Qualcuno ha lo stesso problema? :?
Non è un difetto, è una feature voluta del clima. Io uso sempre tutto in auto a 21 da entrambi i lati, in inverno l’aria più calda esce sempre dai piedi perché tende a salire spontaneamente verso l’alto mentre dal parabrezza esce tiepida in modo da non seccare gli occhi e dare fastidio. Dalle bocchette centrali l’aria calda lasciando il sistema in AUTO non esce proprio. In estate ovviamente con clima acceso le uscite principali sono le bocchette dei piedi e quelle frontali. Di sera quando fa un po’ freddo il sistema manda aria tiepida sui piedi e fredda frontalmente.
Io mi trovo perfettamente con la logica del sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'AUTO non lo uso mai perché anche in modalità soft esce sempre troppa aria e mi dà fastidio.
Fortunato te, forse è una logica francese, risolverò col nastro adesivo sulle bocchette dei piedi.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”