PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

deterioramento precoce cinghia distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

vero, ma non è mai come impiegarli su strada.
Esempio
Immagina un motore che gira con l'acceleratore completamente rilasciato per un'ora (lunghissima discesa), variando continuamente i giri, raggiungendo anche regimi di rotazione elevati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

hai ragione.
ritornando alle caratteristiche del motore credo che una distribuzione di quel tipo (cinghia) andava montata diversamente, con coperchio laterale facilmente raggiungibile e sostituibile (vedi Ducati)

ginobatti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2020, 15:30

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da ginobatti »

Ciao a Tutti con la mia 2008 1.2 110 cv gt line eat6 cambio automatico, immatr maggio 2016 e comprata usata l'anno scorso . L'altro giorno a 37500 Km (visualizzati) mentre ero in autostrada a 120 km/h in 6 marcia, per la prima volta il contagiri ha incominciato ad andare su e giù, trovata la ceramica della candela del cilindro centrale rotta............. Da qui l'amara sorpresa del conosciuto difetto al motore........insieme a quello del precoce deterioramento della cinghia e per questo abbiamo controllato/cercao di controllare lo stato della cinghia svitando il tappo dell'olio..........morale per stare tranquillo dopo 4 anni e solo con 37500 presunti (anzichè 180M e 10 anni) lunedi cambierò tutto al costo di 720 Euro; tranne la pompa dell'olio per la quale con il montaggio mi avevano chiesto altri 750 euro. Che affare post covid e ante ferie.

ginobatti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2020, 15:30

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da ginobatti »

ciao a tutti......vi riassumo......oggi sono stato a ritirare la mia Peugeot 2008 anno 2016 1.2 110 cv comprata usata 1 anno fa con 32M km.
A 38M Km per vari motivi mi sono deciso a fare la distribuzione , compreso la pompa acqua e lo smontaggio della coppa dell'olio per controllare il filtro di pescaggio della della pompa olio.
Risultato:
L'usura della cinghia era compatibile con i Km segnati, nel filtro c'erano pochissimi detriti, quasi niente. A vista la cinghia non sembrava messa malissimo, quindi farla dopo 4 anni e 40M km è sicuramente presto. Pagato euro 700

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Io devo acquistarne una usata (concessionario X, non Peugeot) con 33000Km, del 2016 (modello restyling). Come faccio a verificare la cinghia prima dell'acquisto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

HaraKiriJ ha scritto:
21/07/2020, 1:10
Io devo acquistarne una usata (concessionario X, non Peugeot) con 33000Km, del 2016 (modello restyling). Come faccio a verificare la cinghia prima dell'acquisto?
Ciao
Poiché in alcuni casi il problema si manifesta, parlargliene e falla sostituire a prescindere.
Considerando il rischio anche per il concessionario (garanzia motore ) potreste dividere la spesa a metà e così entrambi dormire sonni tranquilli.
Diversamente la fai sostituire a tue spese e non ci pensi più.

Piu in generale, e questa è una mia ipotesi, potrebbe riguardare alcuni lotti di cinghie, dove alcune risentono maggiormente del problema rispetto ad altre.
Nel dubbio sempre meglio sostituire perché costa meno che curare e fa viaggiare più sereni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Ma quindi non c'è un modo per valutarne l'usura?!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Si ma la si deve smontare
Tanto vale sostituirla
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Ho capito. Grazie per le informazioni 😉

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Ciao
Se vorrai tornare ad aggiornare vedi te
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Assolutamente si, sto trovando questo forum molto utile. A presto

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Un altra domanda, ma essendo una cinghia a bagno nell'olio (se non ho capito male), quale olio consigliate per un perfetto funzionamento e lubrificazione?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao HaraKiriJ, solo per dirti che qui stiamo parlando delle cinghia di distribuzione a bagno d'olio dei motori EB2 / EB2DT /EB2DTS, ecc. quindi il 3 cilindri a benzina nelle sue varie derivazioni.... visto che nell'altro tread sei interessato all blue HDI non penso che anche quel motore abbia la cinghia a bagno d'olio.... era solo per dire, magari avevi incrociato... o forse no...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

HaraKiriJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2020, 17:10

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da HaraKiriJ »

Grazie per la precisazione ;)

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

Ragazzi scusate
Siete sicuri che la cinghia sia a bagno d'olio?
Dalle immagini del part list con gli schemi del motore a me sembra che la cinghia sia soggetta ai vapori dell olio motore ma non direttamente a bagno d'olio, sbaglio?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”