PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

deterioramento precoce cinghia distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

ciao a tutti

ho una 2008 1.2 aspirata del 2015 (km67.000) (motore PSA EB2)
ho riscontrato per due volte il problema dell'ostruzione del filtro della pompa olio nel basamento (km55000 e km67000) dovuto al deterioramento precoce della cinghia di distribuzione,

come avete risolto il problema?

si riesce a "scendere a patti" con le officine peugeot anche se la garanzia è scaduta?

il materiale delle nuove cinghie della distribuzione è migliore e più resistente?

grazie in anticipo a chi mi risponderà!

https://imagizer.imageshack.com/img924/3638/9Z1EVk.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Ciao
Sembra un processo che porta all'autodistruzione del motore.

Filtro pescante pompa olio tappato = poco o scarso olio a lubrificare gli organi meccanici interni e da qui il lento ma inesorabile destino....soprattutto quando i carichi di lavoro per il motore, si fanno decisamente più elevati.

Una mia domanda se posso:
Come hai fatto ad accorgertene?
Vedo che hai smontato e hai riscontrato il problema quando la totalità degli utilizzatori ne è praticamente ignara.

Se hai messo mano te, non so come potresti chiedere a Peugoet di intervenire, benché la scarsa durata delle cinghie di distribuzione sia ormai un fatto abbastanza conclamato oltre che noto.

Prova a scrivere a Peugeot Italia facendo leva magari sul fatto che hai sempre fatto i tagliandi presso la rete ufficiale di assistenza.
Devi argomentare in modo valido se vuoi ottenere.
Non so se il materiale delle nuove cinghie sia migliore e più resistente, tuttavia si parla di ritornare al sistema a secco fra un pò di tempo.
A bagno d'olio funziona bene una distribuzione a catena o a ingranaggi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

ciao

la prima volta (dopo segnalazione sul display "anomalia pressione olio fermare il veicolo") il meccanico (uno a caso)dove "fortunatamente" mi trovavo a passare ha azzardato dicendo "avrai usato un olio schifoso e avrà fatto residui che ostruiscono il filtro" (in dialetto Romano suona diversamente).
ero sicuro di aver usato l'olio giusto (il tagliando l'aveva fatto l'officina peugeot!!!) ma l ho lasciato fare.
in effetti aveva ragione, il "tappo" c era (l ho visto con i miei occhi) ma nè io nè lui abbiamo pensato alla cinghia (lotto di olio difettoso!?!).
ha pulito tutto, rimontato, cambiato oilo e filtro e via.
la seconda volta, dopo segnalazione sul display (questa volta intermittente e non fissa come la prima) sono andato a colpo sicuro, e smontata di nuovo la coppa ho notato che i residui erano di un materiale non riconducibile al lubrificante, ho cercato un po' in rete e il gioco è fatto: i motori PSA EB2 soffrono di questo probema
Come hai scritto tu, ho contattato la mia officina Peugeot e , devo dire, sono stati molto gentili, e stanno cercando di venirmi incontro.
se ti va, ti tengo aggiornato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Certamente, tenerci aggiornati è molto positivo oltre che utile a tutti.
Giusta la segnalazione relativa l'olio che ti è apparsa sul display.
Diciamo che ci hai messo anche del tuo e questo di per sé non è poco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

ok, giovedì prossimo ho appuntamento con il meccanico dell'officina autorizzata dove ho comprato la vettura,
vi tengo aggiornati

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

distribuzione sostituita.
un grande elogio alla mia officina che ha eseguito il lavoro velocemente ed ad un prezzo onestissimo.

questa era la situazione della cinghia al momento della sostituzione (68000km)

https://imagizer.imageshack.com/img924/2659/wZU1k2.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/1731/EYMY7T.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img924/2962/cu8a0c.jpg

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Direi degradata a sufficienza per essere sostituita.
Prevenire è meglio che curare
Prevenire con largo anticipo è anche vero che ingrassa le tasche di qualcuno a discapito di qualcun'altro.
8-[
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da mancio200 »

Diciamo Gian che sarebbe stato onesto da parte di peugeot fargli il lavoro in totale garanzia con 68000 km. Visto i km a cui danno il cambio.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

la garanzia era scaduta
la macchina è stata immatricolata a maggio 2015

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da mancio200 »

Verissimo lo ho letto. Ma ti dicono anche che la manutenzione è ogni 175000 km o tot anni per quello che ho capito. Non farne nemmeno la metà, c'è un problema di usura. Altrimenti possono anche mettere 500000 km tanto se si rompe fuori garanzia paga il cliente. Bella forza.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Cuneoman »

Secondo me non esiste più un vero servizio per i consumatori.
E' vero che per legge ci sono solo 2 anni di garanzia più quelli che la casa madre offre gratis o a pagamento, ma è anche vero che se un prodotto è difettoso una volta veniva risolto con i richiami, specie se poteva essere pericoloso per i clienti (cinghia che si strappa a 130 Km/h, magari in curva o in un sorpasso) o per danni di una certa entità.

70.000 Km per una cinghia che dovrebbe essere sostituita a più del doppio dei Km, se è un caso tipico del modello, dovrebbe rientrare nella garanzia.

Ricordiamoci dei poveracci che dovevano rifare mezzo motore alle Smart a 80.000 Km o i clienti Renault (e Nissan) con le bronzine dei 1.5 diesel 110 Cv o i motori Mazda con il degrado dell'olio ogni 8.000 Km per colpa dei primi FAP.
E per restare in Peugeot, quando i FAP di prima generazione si cambiavano a 80.000 Km. Anche se scritto da libretto, era una spesa assurda non comunicata preventivamente. In questo caso per un periodo c'era stata uno sconto sul lavoro, ma restava una bella spesa da aggiungere ai disagi del FAP
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

Purtroppo i motori, da circa 8-10 anni a questa parte, non sono costruiti per durare nel tempo.
Possiedo (era di mio padre) una moto del 1966 bicilindrica 750, la settimana scorsa ( dopo 3 anni che non veniva accesa) :

Benzina
Olio
Punto morto superiore
3 colpi di pedivella
accensione

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Cuneoman »

Diciamo che l'elettronica ha risolto tantissimi problemi ma ne ha aggiunti altri difficilmente riscontrabili o riparabili.
Anche perchè prima magari dovevi comprarti la chiave Torx (inventata apposta per ostacolare il fai da te), ora invece se non hai un software adatto e una presa hardware per collegarti sei fregato.

Ma la mia non è tanto una lamentela sulla robustezza o la difficoltà nella manodopera, vedo motori diesel che arrivano tranquillamente a 250.000 solo con il cambio olio e poco più, ma sull'onestà delle case madri che hanno fretta di sfornare motori, e anche se poi li montano su 10 auto completamente diverse per risparmiare, non controllano neanche che siano decenti. E se c'è un errore loro grossolano non corrono neanche ai ripari, se va bene e se conviene, solo sulle nuove versioni. E più i legislatori di tutto il mondo glielo lasciano fare e più loro espandono questa tecnica.
Il diesel gate è nato anche da questo, come lo è dichiarare che un'auto fa i 20 Km/l e invece fa i 14 se hai il piede leggero (su questo un po si è rimediato), come mettere rapporti lunghissimi e ritardi nell'apertura farfalla per poter scrivere consumi e inquinamenti inferiori, se poi l'auto non va avanti e fuori dai test consuma come una spugna pazienza.

Sono OT, la finisco qui!! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da Gian »

Purtroppo è lo scotto che si paga da quando per risparmiare hanno tagliato i mangia km
Persone in carne e ossa che tutti i giorni strapazzavano i muletti di test.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frank42
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/06/2020, 10:43

Re: deterioramento precoce cinghia distribuzione

Messaggio da frank42 »

Comunque i motori al banco li fanno girare

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”