PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Battito in testa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Battito in testa

Messaggio da corvorosso »

Un abbraccio a tutti.
Vi sottopongo un problema al motore della mia 1.6 HDi 114 CV
Premetto che da un po' di tempo uso regolarmente il carburante speciale ENI (e-Diesel).
Da qualche giorno sento un fastidioso e pericoloso "battito in testa". Rumore abbastanza comune nei motori Diesel, diciamo
una loro caratteristica. A me però ha cominciato a ticchettare in modo esagerato e specialmente a freddo.
Ho portato l'auto dal "solito" amico meccanico. Lui ha un'officina propria, ma una volta lavorava proprio in Peugeot.
Quindi conosce bene il mio motore.
Per prima cosa mi ha assolutamente vietato di usare il gasolio speciale ENI, anzi mi ha consigliato caldamente di usare
gasolio normale.
Poi mi ha fatto acquistare un additivo da mettere nel serbatoio del gasolio (pieno) e per la precisione il Rothen Evoluzione Diesel
(400 ml a 18 euro.....non poco). Ovviamente l'ho acquistato e messo subito nel serbatoio. Il fastidioso rumore, dopo un centinaio di chilometri
di percorrenza è sparito (Alleluja).
A questo punto ho fatto ricerche e ho scoperto che la Rothen produce vari tipi di additivi, ad uso e consumo delle officine, quindi di
tipo professionale. Tra questi c'è anche il Rothen Evoluzione Cleaner. Ne ho acquistato tre litri, da mettere ogni tre-quattro pieni, sempre
nella quantità di 400 ml (consiglio che mi sono fatto dare dal centro assistenza Rothen, da me contattato via e-mail).

Tanto volevo dire e mettere a conoscenza.

Un saluto a tutti
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Battito in testa

Messaggio da Cuneoman »

Ottimo per l'additivo, io ne uso uno di altra marca...ogni 2 anni alla revisione, dove vado io c'è una offerta che lo include con un sovrapprezzo.

Però il dubbio sorge sul carburante che usavi, non è assolutamente normale che dia problemi. A me era successo una volta sola nel 2005, quei distributori sconosciuti... Carburazione irregolare, ruvidità, improvvise perdite di potenza... In Peugeot mi hanno pelato tra diagnosi e additivo... Poi al pieno successivo fatto altrove tutto è sparito e ho capito l'inghippo, da quel giorno ho bannato quei distributori e mi rifornisco sempre (se posso) allo stesso o a marchi affidabili.

Vorrei solo capire se il problema è dell' ENI, di quel gasolio speciale ENI (trovo strano) o di quel singolo distributore che ha fatto il furbo (o ha avuto problemi tecnici o è arrivata una partita difettosa).

Tu comunque evitalo d'ora in poi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ginobatti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/07/2020, 15:30

Re: Battito in testa

Messaggio da ginobatti »

Ciao ragazzi, avuto anche il lo stesso problema prima di partire per le vacanze. Con 2008 del 2016 1.2 110cv benzina. L'officina Peugeot mi ha consigliato additivo TUNAP 978. per ora sembro aver rinviato il problema, trattame to da ripetere una volta l'anno. Sui 3 cilindri iniezione diretta il difetto si chiama LSPI ampiamente documentato in internet. Oltre l'additivo la Peugeot fa un aggiornamento (non rientra nei richiami)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Battito in testa

Messaggio da corvorosso »

Aggiornamento:

Dopo essere passato al gasolio normale + Rothen Evoluzione Cleaner 400 ml su un pieno, il motore ha quasi del tutto perso
il "battito in testa".
La spinta è pronta, anche più di quanto dava prima. Come contropartita, però, sembra che le rigenerazioni del FAP siano passate da quasi ogni 1000 km, alla metà.....

work in progress
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”