PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guarnizione finestrino

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

Salve a tutti.
I problemi di carrozzeria di quest'auto non finiscono più.
A qualcuno si è rotta la guarnizione di un finestrino posteriore ?

È mai possibile che il finestrino, in chiusura, sia riuscito a sollevare la parte di guarnizione orizzontale
dalle due verticali ?
Credo che solo in Peugeot siano riusciti a tanto..... :mad:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Il Mike »

Le guarnizioni, soprattutto posteriori, sono un problema noto manifestatosi sin dai primi tempi su tanti esemplari.
La mia ha dovuto sostituire, in garanzia, le guarnizioni (anteriori e posteriori) lato conducente perché si erano formate delle spaccature.
Esistono discussioni in materia: viewtopic.php?f=187&t=108853
viewtopic.php?f=187&t=98328
Vedo che avevi già segnalato problemi. Si tratta degli stessi o di altra natura?
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

A suo tempo, ma in garanzia, anche a me si erano spaccate delle guarnizioni posteriori, ma non quelle
dei finestrini.
Adesso invece un finestrino (post. dx), nel chiudersi, si è portato più su anche la relativa guarnizione di fine corsa.
Quindi in pratica devo evitare di aprire il finestrino, perché ho paura.....di richiuderlo.

PS: In Peugeot, come ricambio, costa ben 143 euro (Li mortacci loro...scusa il francesismo....).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Il Mike »

corvorosso ha scritto:
11/08/2020, 18:57
A suo tempo, ma in garanzia, anche a me si erano spaccate delle guarnizioni posteriori, ma non quelle
dei finestrini.
Adesso invece un finestrino (post. dx), nel chiudersi, si è portato più su anche la relativa guarnizione di fine corsa.
Quindi in pratica devo evitare di aprire il finestrino, perché ho paura.....di richiuderlo.

PS: In Peugeot, come ricambio, costa ben 143 euro (Li mortacci loro...scusa il francesismo....).
Esagerati!!! :shock:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

Qualcuno sa se è possibile reperire le guarnizioni finestrino fuori dalla rete ufficiale Peugeot ?
(visto che una guarnizione finestrino post dx mi hanno "sparato" 158 euro)

Tenghiu
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

Bene...
La guarnizione l'ho acquistata da Peugeot a 130,00 euro.

C'è almeno qualcuno che sa se è facile sostituirla da soli o se bisogna rivolgersi per forza a un carrozziere ?

Di tutorial in rete non è trovati....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

Guarnizione originale € 130,00 Costo sostituzione € 10,00 (un bravo amico.....)

Fine della storia
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Elephant
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2022, 21:50

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Elephant »

Zona dell’amico?
1’ auto Citroen C4 picasso 2014 exclusive 1.6 116cv
2’ auto Peugeot 2008 allure madreperla 2014 116cv tetto led
3’ camper rimor 678

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da corvorosso »

Elephant ha scritto:
14/10/2022, 23:09
Zona dell’amico?
Ovviamente l'amico è....mio amico... . In ogni caso

Bitonto-Mariotto
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Il Mike »

Ho avuto lo stesso problema.
In pratica, da quello che ho capito, con gli anni il finestrino posteriore destro, in fase di chiusura ha allungato la sua corsa forzando la parte alta della guarnizione fintanto che non l'ha spaccata.
Tramite il mio carrozziere di fiducia ho effettuato la sostituzione spendendo ben 175 euro solo per il pezzo (originale).
Il problema è che adesso, per colpa dell'antipizzicamento, il vetro non chiude più in maniera automatica perché quando arriva a fine corsa (che per lui in realtà non è finita avendola allungata tanto da rompere la guarnizione precedente), trova come ostacolo la nuova guarnizione e quindi ridiscende di una quindicina di centimetri.
Non posso fargli il reset perché per farlo dovrei arrivare a fine corsa e mantenere premuto il tastino, ma quando arriva a contatto con la guarnizione ritorna indietro e quindi non mi fa compiere questa operazione.
Il carrozziere non sa più come procedere dopo vari tentativi di montaggio e smontaggio della nuova guarnizione.
Se si potesse escludere l'antipizzicamento il problema si protrebbe risolvere tramite il reset che gli imposterebbe il nuovo valore di fine corsa.
In pratica per chiuderlo, una volta che si riapre, devo farlo salire a piccoli scatti e solo così riesco a chiuderlo anche se non fino all'ultimo millimetro.
Qualche giorno che ho tempo e mi trovo in zona proverò a passare in Peugeot per vedere se loro hanno la soluzione, ma a meno di trovare qualche tecnico veramente ferrato (cosa ormai rara) la vedo dura.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da RogerAL »

Per fare il reset prova così: apri tutto il finestrino tenendo premuto il tastino in discesa per almeno 5 sec dopo arrivato a fondo corsa....dopodichè rilasci il tastino e chiudi fino a fine corsa , dovrebbe salire senza l'antipizzicamento,e tenendo premuto ancora per 5 sec quando arriva a fondo corsa.....dopodichè dovrebbe aver memorizzato la nuova posizione.
Prova ,se non funziona, con 10 sec di mantenimento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Il Mike »

RogerAL ha scritto:
23/03/2023, 9:15
Per fare il reset prova così: apri tutto il finestrino tenendo premuto il tastino in discesa per almeno 5 sec dopo arrivato a fondo corsa....dopodichè rilasci il tastino e chiudi fino a fine corsa , dovrebbe salire senza l'antipizzicamento,e tenendo premuto ancora per 5 sec quando arriva a fondo corsa.....dopodichè dovrebbe aver memorizzato la nuova posizione.
Prova ,se non funziona, con 10 sec di mantenimento.

Saluti
Purtroppo sia io che il carrozziere ci abbiamo provato in tutte le salse. Ho fatto esattamente ed infinite volte la procedura che hai descritto, ma non appena lo si tira su fino a fine corsa entra in funzione questo dannato antipizzicamento e lo fa tornare indietro.
L'unico modo per non farlo entrare in funzione è fargli fare gli ultimi centimetri a piccoli scatti, ma non appena arriva a fine corsa e tengo tirato verso l'alto il tasto per fare il reset il maledetto antipizzicamento risuscita e siamo punto e a capo.
L'unica speranza è che in Peugeot abbiano, tramite computer, il modo di bypassarlo e resettargli questo dannato fine corsa.
Altrimenti la tengo così e amen.
Altra nota: come sapete esiste la funzione di chiusura automatica dei finestrini rimasti aperti tenendo premuto a lungo il tasto di chiusura dell'auto sul telecomando. Ebbene, quando lo attivo mi si riapre quel vetro fino a metà, ma se poi lo ripremo allora si chiude assieme agli altri. Vallo a capire! :?
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da RogerAL »

Hai/avete provato anche con portiere chiuse e bloccate (scusa se non l'ho citato nel post precedente) e con i 10sec di pressione sul tastino apertura e poi chiusura?
Comunque è strano che così non funzioni, perchè con questa procedura, in salita, l'antipizzicamento dovrebbe venire disinibito.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da Il Mike »

Ci proverò anche con le portiere bloccate, anche se non penso che possa influire. Comunque le ho provate tutte.
Qualcuno in Peugeot mi dovrà spiegare come fa un finestrino ad allungarsi da solo la corsa, a tal punto da forzare una guarnizione fino al punto di romperla. Non mi è mai successo con nessun'altra auto, anche se le precedenti avevano solo i vetri elettrici anteriori, ma nessuno ha mai difettato.
Avrei preferito che dietro ci fossero le care e vecchie manovelle, tanto non ci porto mai nessuno e, onestamente, non me ne potrebbe fregare di meno!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6958
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guarnizione finestrino

Messaggio da RogerAL »

Ci sono varie procedure di gestire la chiusura/apertura finestrini in automatico:
1) a tempo, quindi memorizzato un dato tempo/percorso chiusura/apertura , il sistema calcola/memorizza quanto rimasto e aggiunge un secondo dopodichè si arresta.
2) con dei finecorsa fisici, ma è costoso e poco affidabile
3) con motorino passo-passo, quindi facile da calcolare per quanti impulsi servono per la chiusura/apertura e quelli saranno sempre (ecco che se la corsa si allunga, bisognerà resettare il conteggio)
4) con motorino brushless (ma anche in DC) e relativo encoder (meglio se resolver)...in questo modo funziona grosso modo come al punto 3

Per l'antipizzicamento, tutti i punti possono andare bene, in quanto la centralina di gestione "sente" il maggior sforzo ed inverte la direzione verso l'apertura....con motorino brushless sarebbe molto più semplice.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”