PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Colore liquido refrigerante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Billieco
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2018, 16:05

Colore liquido refrigerante

Messaggio da Billieco »

Ciao a tutti, la mia 2008 1.6 blue hdi del 2016 ha 175000 km. Dovendo rabboccare il liquido ho controllato il colore di quello nella vaschetta e ho comprato quello di colore rosso. Leggendo altri post ho capito che il colore non garantisce la composizione.
Mentre rabboccavo ho avuto il dubbio che il colore rosso dipendesse dal degrado. Sapreste indicarmi che tipo di antigelo usare o a quale specifica fare riferimento?
Grazie

7100
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/02/2020, 20:03

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da 7100 »

Il colore determina le caratteristiche del liquido. Ora vado molto a spanne, ma potrai sicuramente controllare sul web, il rosso se nn erro è indicato x i motori in alluminio, potrei anche dire una castroneria, quindi controlla. Di una cosa peró sono sicuro, nn vanno mai mischiati i colori perchè hanno appunto caratteristiche differenti.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da Dallas1984 »

In linea di massima il rosso ed il giallo hanno agenti anticavitazione di origine "organica".... il verde ed il blu invece hanno agenti di origine "inorganica"... giusta l'indicazione di non mischiare i colori....

Nella mia 2008 thp 130cv (benzina) era verde scuro... io l'ho aggiunto con l'arexons appunto verde... nel forum c'era anche chi aveva trovato il codice PSA del liquido... prova ad utilizzare la funzione cerca...

ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da Cuneoman »

Sul mio 208 1.6 e-HDi 92 Cv 2013 è verde. Ti conviene cercare sul forum nella sezione auto/motore, prova a scrivere lì.

A me era trasparente quando ho preso l'auto usata, ma estraendone un po e mettendolo in un bicchiere di vetro si vedeva meglio il colore originale. Anche io ho rabboccato con un liquido da supermercato, forse Rhutten, non ricordo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

danysc
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 12:15

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da danysc »

Sulla mia in firma 1.5 bluehdi il liquido refrigerante è verde.
Peugeot 2008 1.5 bluehdi 100cv Allure 06/2018 da 06/2020
Modifiche effettuate: luci anabbaglianti e abbaglianti h7 a led, luci targa a led, installazione luci di cortesia zona piedi con plafoniere originali, installazione luce cassetto con plafoniera originale, montaggio luce a led usb nel vano portabicchieri.

Billieco
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2018, 16:05

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da Billieco »

Grazie, ho seguito il suggerimento, ho aspirato e visto con un bicchiere trasparente ed era di colore rosso. Verificherò negli altri post se trovo il codice originale peugeot
Grazie

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi perché ho un po’ di confusione a riguardo sti colori.
Da quello che ho potuto capire ci sono tre famiglie di antigelo.
1 inorganico solitamente di colore Blu o verde,
2 organico di colore rosso o rosa
3 ibrido ossia contiene additivi sia organici che inorganici, può essere di colore giallo , blu.
Detto questo aggiungo.
La mia 308 è uscita di fabbrica con antigelo giallo (ibrido suppongo) leggendo qui sul forum proprietari con lo stesso motore a cui l’auto è stata consegnata con antigelo rosso e altri con quello blu. 🤔🤔
Io ho appena fatto la distribuzione a 152k km e avevo chiesto di sostituire anche L’antigelo che aveva cominciato ad avere un colore scuro. In officina mi avevano detto che erano tirati e non sapevano se riuscivano a farlo. Infatti è stato solo raboccato quello che è uscito fuori smontando la pompa acqua.
Infatti in fattura ci sono 2 litro antigelo total puro.
È di colore blu.
Adesso siccome vorrei tenere la macchina ancora un po’, vorrei sostituire tutto, a sto punto quale dovrei usare??
Grazie a tutti per l’attenzione.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Colore liquido refrigerante

Messaggio da bidddo »

Come scritto altre volte, il colore non è una indicazione.
Se si deve rabboccare bisogna sapere quale c'è dentro al radiatore, altrimenti c'è il rischio di miscelare soluzioni incompatibili che creano un danno della madonna perché gelificano e si attappa tutto.
Se si sostituisce tutto e non si sa cosa c'era dentro, va fatto il lavaggio dell'impianto con semplice acqua a pressione e si deve usare un antigelo che garantisca la protezione per i motori in lega di alluminio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”