PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria originale Peugeot? Si o No?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Beppe54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2021, 7:05

Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da Beppe54 »

Ciao a tutti, per cortesia mi sapete dire se le batterie montate sulle vetture nuove di fabbrica DEVONO avere degli identificativi PSA tipo adesivi o numero di matricola che possano ricondurre all'abbinamento con la vettura al momento della sua uscita dalla fabbrica? Chiedo perché la batteria montata sulla mia 2008 nuova è del tutto anonima, senza adesivi o matricola e non mi sembra una cosa del tutto normale. Aggiungo che il codice a barre che è presente sulla batteria, se viene scannerizzato, non riporta assolutamente nulla.
Grazie, ciao
Beppe
Ultima modifica di anto62 il 14/05/2021, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da RogerAL »

In genere sul fianco della batteria è riportato un codice alfanumerico che si riferisce al codice OEM: quello fa fede per le caratteristiche e specifiche per quel dato modello ed allestimento di veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da RogerAL »

Questo è un ESEMPIO

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Beppe54
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2021, 7:05

Re: Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da Beppe54 »

Grazie per la risposta pienamente esaustiva.
Se questo numero non è presente devo quindi ritenere che la batteria montata sulla mia autovettura nuova ritirata in concessionaria
non sia omologata PSA e quindi credo di avere il diritto di chiederne la sostituzione con una omologata senza nessun costo per me?
grazie e ciao

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da bassplayer »

No perché non ci è dato sapere se e quali codici e/o adesivi debbano essere o meno presenti sui vari componenti.
Prima di accusare un costruttore o una concessionaria di un illecito di tale gravità, ossia vendere un veicolo datato di componentistica non omologata, bisogna essere tecnicamente certi delle proprie accuse.
In ogni caso, come dici tu, è presente un codice a barre, che in fabbrica identifica lotto e produttore ed è collegato alla vettura per lo scarico dal magazzino. Quel codice a te chiaramente non dirà nulla, ma in fabbrica ha la sua funzione.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria originale Peugeot? Si o No?

Messaggio da RogerAL »

Beppe54 ha scritto:
15/05/2021, 8:24
Se questo numero non è presente devo quindi ritenere che la batteria montata sulla mia autovettura nuova ritirata in concessionaria
non sia omologata PSA e quindi credo di avere il diritto di chiederne la sostituzione con una omologata senza nessun costo per me?
In linea di massima quel dato codice OEM dovrebbe essere presente, perchè in fase di costruzione veicolo, tutti i componenti sono classificati in quel modo, e dalla linea di montaggio, vengono caricati e poi scaricati proprio in funzione di codesti codici, anche per una semplice vite (ovvio, non sono apposti proprio sulla vite, bensì sul contenitore che carica l'utensile preposto....ma è altro film, questo). Mentre per i componenti OEM, ognuno avrà un suo codice precipuo e specifico.

Ora, puta caso che in concessionaria hanno dovuto cambiare la batteria proima di consegnartela, e magari non hanno seguito la prassi che impone loro di installare ESCLUSIVAMENTE componenti ROC , ecco che potrebbero essere "tirati per le orecchie", ma risulta difficile provare ciò come risulta difficile che una concessionaria ufficiale cada così in basso, anche perchè potrebbero benissimo aver avuto un rimborso da Casa madre, se in garanzia. Ma la mia è solo ipotesi, null'altro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”