PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problematica freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thejack
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2021, 10:55

Problematica freni

Messaggio da thejack »

buongiorno a tutti

ho comprato una Peugeot 2008 nemmeno 3 anni fa (quindi garanzia scaduta...).
da qualche giorno ho riscontrato che, una volta che ho frenato, l'auto rimane bloccata (per qualche secondo), come se avessi ancora il piede sul freno.

ho provato a fare un paio di frenate ( su una strada vuota) impegnative e il mezzo ha ripreso a circolare normalmente, fino alla frenata (più dolce) effettuata poco dopo.

ho sentito un mio amico meccanico, mi ha spurgato tutto l'impianto frenante, ma ha detto che potrebbe essere un problema di ABS, quindi un'operazione abbastanza costosa.

avete qualche suggerimento, visto che mi sembra strano che un'auto con neanche 3 anni, abbia già questi problemi?

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problematica freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Il tuo amico ti ha cambiato anche l'olio dei freni?
Andrebbe sostituito proprio ogni 2 o 3 anni per il fatto che essendo igroscopico assorbe l'umidità.

Poi quale ruota ti rimane frenata ?
Se vuoi fare la seguente prova :
Quando viaggi da un pò di tempo senza frenare, appena puoi fermarti lasciando rallentare e scalando le marce e frenando il meno possibile se non giusto per arrestare il veicolo.

Tocca i dischi delle varie ruote e senti se in particolare ne senti una più calda dell'altra ma dello stesso asse.
Il confronto va fatto fra le 2 anteriori.
Idem fra le 2 posteriore
Mai confrontare Ant con una posteriore.

Se trovi differenza molto probabilmente hai individuato la ruota che rimane leggermente frenata.
In quel caso va indagata pinza, pastiglie, eventuali mollette antivibranti poste nella pinza.
Se tutto ok si passa al gruppo ABS
Come dico sempre, le diagnosi vanno fatte partendo sempre dalle cose più semplici e meno costose.

Pensa se cambi tutto il gruppo dell' ABS e poi scopri che era una molletta antivibrante che non permetteva alla pastiglia di scorrere nella pinza.
La differenza di costo è a dir poco abissale pochi centesimi contro almeno un centinaio di euro se bastano. Solo un esempio giusto per renderti l'idea
Fai te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problematica freni

Messaggio da Cuneoman »

Io proverei a fare la prova anche da fermo, semplicemente mettendo l'auto sul crick e provando a girare le ruote da fermo, magari alternando qualche frenata (quindi con il motore acceso mentre lo fai). magari ti fai aiutare da qualcuno per non dover salire e scendere. Metti dei ceppi dietro le ruote per non farla muovere, ma il pedale lo puoi premere anche a mano senza salire sull'auto, la sicurezza prima di tutto.

Poi, è un lavoro abbastanza semplice per chi ha un minimo di manualità, ma sconsiglio di farlo a chi ha zero esperienza, puoi smontare le pastiglie e vedere che siano consumate in modo omogeneo, sia sulle 4 ruote che la coppia sulla stessa gomma. A volte si vede anche senza smontare (la ruota magari sì, meglio), ma dipende da quanto è questa differenza di consumo.
In questo caso potrebbero essere i cilindretti che scorrono nella pinza, io consiglio di ingrassarli quando si cambiano le pastiglie o i dischi, o meglio, verificare come scorrono e poi eventualmente pulire e ingrassare.
Ci sono dei video a riguardo se ti interessa, è roba di pochi minuti se sei già li a cambiare le pastiglie.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Problematica freni

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:
25/08/2021, 11:50
...
Pensa se cambi tutto il gruppo dell' ABS e poi scopri che era una molletta antivibrante che non permetteva alla pastiglia di scorrere nella pinza.
La differenza di costo è a dir poco abissale pochi centesimi contro almeno un centinaio di euro se bastano. ....
Per il gruppo ABS della mia 206+ è quotato oltre 1000 euro nuovo originale... 600-700 euro revisionato... 150 usato non rigenerato dallo sfasciacarrozze..

Figuriamoci quello della 2008 che è ABS + ESP evoluto (grip contol)... :hurted: :hurted:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Problematica freni

Messaggio da gpl80 »

thejack ha scritto:
24/08/2021, 11:03
buongiorno a tutti

ho comprato una Peugeot 2008 nemmeno 3 anni fa (quindi garanzia scaduta...).
da qualche giorno ho riscontrato che, una volta che ho frenato, l'auto rimane bloccata (per qualche secondo), come se avessi ancora il piede sul freno.

ho provato a fare un paio di frenate ( su una strada vuota) impegnative e il mezzo ha ripreso a circolare normalmente, fino alla frenata (più dolce) effettuata poco dopo.

ho sentito un mio amico meccanico, mi ha spurgato tutto l'impianto frenante, ma ha detto che potrebbe essere un problema di ABS, quindi un'operazione abbastanza costosa.

avete qualche suggerimento, visto che mi sembra strano che un'auto con neanche 3 anni, abbia già questi problemi?

Grazie


Appena fatto stamattina...auto completamente frenata.....il meccanico ha praticamente sostituito il liquido freni e contestualmente ha azionato via software per moltissimo tempo tutte le valvole fino a quando non esce pulito..... l'auto va bene per ora.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problematica freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai risolto ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Problematica freni

Messaggio da gpl80 »

Gian ha scritto:
06/02/2024, 11:18
Ciao
Hai risolto ??
Ciao si per ora è più fluida... speriamo bene

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problematica freni

Messaggio da Gian »

gpl80 ha scritto:
06/02/2024, 13:01
Gian ha scritto:
06/02/2024, 11:18
Ciao
Hai risolto ??
Ciao si per ora è più fluida... speriamo bene
Ciao
Per caso l'impianto ha la funzione che tiene frenata l'auto durante la fermata in salita come quando sei fermo ad un semaforo rosso ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Problematica freni

Messaggio da gpl80 »

gpl80 ha scritto:
06/02/2024, 13:01
Gian ha scritto:
06/02/2024, 11:18
Ciao
Hai risolto ??
Ciao si per ora è più fluida... speriamo bene
Ciao si ho risolto con la procedura sopra indicata....va decisamente meglio... speriamo bene

gpl80
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/07/2015, 18:33

Re: Problematica freni

Messaggio da gpl80 »

Gian ha scritto:
13/02/2024, 9:33
gpl80 ha scritto:
06/02/2024, 13:01
Gian ha scritto:
06/02/2024, 11:18
Ciao
Hai risolto ??
Ciao si per ora è più fluida... speriamo bene
Ciao
Per caso l'impianto ha la funzione che tiene frenata l'auto durante la fermata in salita come quando sei fermo ad un semaforo rosso ?
Si ha funzione di mantenimento freni che hai descritto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problematica freni

Messaggio da Gian »

Magari è proprio quella che in alcune circostanze non si disinserisce completamente.
Bene comunque che hai risolto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”