PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Salve, dopo un po di tempo mi ritrovo a scrivere sul forum ( per fortuna perché indice di pochi problemi :D ) e lo faccio a proposito della spia arancione di avaria motore che negli ultimi mesi si è accesa diverse volte ( 3 o 4). Premetto che l'auto è dotata di S&S che da diverso tempo non funziona e leggendo sarebbe da addebitare al calo di prestazioni della batteria, ora ciò che è capitato è che avviando l'auto mi si è accesa la suddetta spia, ho spento e riacceso e tutto normale, ho premuto il pulsante di controllo e non mi segnala nessuna avaria, secondo voi può essere dovuto all'eventuale calo di prestazioni della batteria? Grazie per l'attenzione.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: spia avaria motore

Messaggio da Il Mike »

Prima o anche dopo l'accensione della spia ti è per caso capitato di sentire l'auto meno performante? Più "frenata" quando cammina? Te lo chiedo perché a me è capitato alla fine dello scorso anno di sentirla così e poi, durante un sorpasso, si è accesa la famigerata spia arancione. Portata in officina dal meccanico di fiducia e fatta la diagnosi, il responso è stato un messaggio di allarme per malfunzionamento della valvola wastegate. Effettuato il reset dell'allarme l'auto non ha manifestato più problemi. Sicuramente nel mio caso si è trattato di un problema momentaneo che poi si è risolto.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Non mi sembra, anche perché lo ha fatto all'accensione e spegnendo il motore e riaccendendolo non lo ha fatto mentre un'altra volta si è accesa alla partenza e ho percorso con la spia per qualche km(essendo impossibilitato a fermarmi prima),quando mi sono fermato e sono ripartito era tutto normale Bhooo ?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: spia avaria motore

Messaggio da Cuneoman »

La spia del motore è un allarme generico, può essere qualunque cosa. Se conosci qualcuno con una interfaccia OBDII, del costo di pochi euro su internet, puoi fare una diagnosi e capire i codici dell'allarme, da qui capisci quale potrebbe essere il problema.
Insomma, potrebbe essere qualunque cosa!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: spia avaria motore

Messaggio da ltroisi »

Cuneoman ha scritto:
30/08/2021, 12:21
La spia del motore è un allarme generico, può essere qualunque cosa. Se conosci qualcuno con una interfaccia OBDII, del costo di pochi euro su internet, puoi fare una diagnosi e capire i codici dell'allarme, da qui capisci quale potrebbe essere il problema.
Insomma, potrebbe essere qualunque cosa!
scusate l'ignoranza...una interfaccia OBDII credo si riesca a reperire sulla rete, ma poi il programma di diagnostica?
grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Cuneoman ha scritto:
30/08/2021, 12:21
La spia del motore è un allarme generico, può essere qualunque cosa. Se conosci qualcuno con una interfaccia OBDII, del costo di pochi euro su internet, puoi fare una diagnosi e capire i codici dell'allarme, da qui capisci quale potrebbe essere il problema.
Insomma, potrebbe essere qualunque cosa!
Salve, il punto è che dopo che si è spento non si ripresenta per molto tempo anche facendo la diagnosi dal tasto del cruscotto, il dubbio è che non risulti nemmeno allo strumento diagnostico in officina.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: spia avaria motore

Messaggio da Cuneoman »

ltroisi ha scritto:
30/08/2021, 23:58
scusate l'ignoranza...una interfaccia OBDII credo si riesca a reperire sulla rete, ma poi il programma di diagnostica?
grazie
L'interfaccia Hardware (cioè la scatoletta da collegare all'auto) costa 5-15 € e si collega con il Bluetooth o il wi-fi (o l'uno o l'altro, devi scegliere quando la compri) al cellulare. Per il cellulare esistono tantissime APP, gratuite e non, per la lettura e azzeramento degli errori vanno bene tutte. Io di solito consiglio TORQUE, è una delle prime e più completa.
In prova gratuita per un po di tempo c'è DASH COMMANDER che mi piaceva per l'interfaccia grafica. Ma come ho detto vanno tutte bene.

Sull'APP ti compare un codice, raramente ti dice a cosa corrisponde, dipende dalla APP.
Vai su google e digiti quel codice, ti compare un nome e magari qualche discussione per far capire quale sia il problema.
gianvip ha scritto:
31/08/2021, 16:00
Salve, il punto è che dopo che si è spento non si ripresenta per molto tempo anche facendo la diagnosi dal tasto del cruscotto, il dubbio è che non risulti nemmeno allo strumento diagnostico in officina.
Gli errori restano in memoria, la spia si può spegnere se in quel momento non si ripresenta, ma con l'OBD dovrebbe segnalarti anche gli errori registrati in precedenza. Se cancelli gli errori non li vedi più finchè non ricompaiono, quindi segnateli prima di cancellare o almeno fai un "salva-schermata" del cell.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Cuneoman ha scritto:
01/09/2021, 21:27
ltroisi ha scritto:
30/08/2021, 23:58
scusate l'ignoranza...una interfaccia OBDII credo si riesca a reperire sulla rete, ma poi il programma di diagnostica?
grazie
L'interfaccia Hardware (cioè la scatoletta da collegare all'auto) costa 5-15 € e si collega con il Bluetooth o il wi-fi (o l'uno o l'altro, devi scegliere quando la compri) al cellulare. Per il cellulare esistono tantissime APP, gratuite e non, per la lettura e azzeramento degli errori vanno bene tutte. Io di solito consiglio TORQUE, è una delle prime e più completa.
In prova gratuita per un po di tempo c'è DASH COMMANDER che mi piaceva per l'interfaccia grafica. Ma come ho detto vanno tutte bene.

Sull'APP ti compare un codice, raramente ti dice a cosa corrisponde, dipende dalla APP.
Vai su google e digiti quel codice, ti compare un nome e magari qualche discussione per far capire quale sia il problema.
gianvip ha scritto:
31/08/2021, 16:00
Salve, il punto è che dopo che si è spento non si ripresenta per molto tempo anche facendo la diagnosi dal tasto del cruscotto, il dubbio è che non risulti nemmeno allo strumento diagnostico in officina.
Gli errori restano in memoria, la spia si può spegnere se in quel momento non si ripresenta, ma con l'OBD dovrebbe segnalarti anche gli errori registrati in precedenza. Se cancelli gli errori non li vedi più finchè non ricompaiono, quindi segnateli prima di cancellare o almeno fai un "salva-schermata" del cell.
grazie mille a tutt

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Salve il mistero si infittisce : sono andato in officina(non peugeot perché distante) con nessuna segnalazione sul cruscotto ("nessun difetto, urea superiore a 2400km,manutenzione tra 12.000km") e collegato il computer esce il messaggio che indica poco liquido per il fap (scusate ma non ricordo le parole esatte) errore resettato prima di fotografare la dicitura. Ora come scritto all'inizio ed in altre discussioni la mia vettura pur avendo a sistema la dicitura che l'urea ha autonomia superiore a 2400 km non ho mai trovato serbatoi per rabboccare e ad oggi ho percorso oltre 160.000 km, mi sa tanto che devo fare un salto in peugeot ma intanto ho aggiunto dell'additivo per la pulizia fap nel gasolio, chissà?

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Forse risolto : trattasi di cerina, comunque in officina peugeot hanno trovato strano che ci sia la dicitura dell' urea.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: spia avaria motore

Messaggio da Cuneoman »

Ho letto le 2 discussioni in modo intero e credo di aver capito la tua situazione.
Rispondo qui solo per dirti di tenere d'occhio la batteria, il fatto che non si attivi più lo S&S è sinonimo che sia quasi alla frutta. Leggendo altre discussioni pare possa durare tranquillamente un altro paio di anni senza problemi, il che però non vuol dire che non possa darti falsi allarmi, specie all'avviamento facendo i test dei vari dispositivi interni.

PS Per chiarezza, io sono nella tua stessa situazione, batteria originale, auto del 2013, lo S&S non si attiva dal post-lockdown, circa maggio 2020.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: spia avaria motore

Messaggio da gianvip »

Ok, siamo alla resa dei conti :mad: , macchina che non parte ed avviso :difetto motore far riparare in officina.
Secondo voi sostituendo la sacca della cerina ed azzerato l'errore dal sistema torna tutto nella norma o c'é bisogno di fare qualche "manovra particolare" ? Ringrazio in anticipo per la pazienza e resto in attesa di consigli.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: spia avaria motore

Messaggio da Cuneoman »

La cerina va rabboccata, quello che si cambia è il serbatoio dell'urea che tu hai detto di non avere.
Dopo aver rabboccato va "comunicato" alla centralina, oltre che dalla diagnosi sulla mia 206 c'era un sistema da fare con il tappo del serbatoio gasolio, immagino per fargli credere che hai fatto il pieno e sistemi interni Peugeot.

Quindi se sei in Peugeot fanno tutto loro.
Inoltre spero che la batteria sia cmq a posto.

PS Sarebbe sempre meglio non aspettare all'infinito prima di risolvere questi problemi o anzichè spendere qualche centinaio di euro si rischia sempre di dover chiamare il carroattrezzi o avere spese a 4 cifre.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”