PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio trasuda manicotto intercooler?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da piailmitico »

Buon giorno a tutti,
Vi scrivo in quanto qualche giorno fa, mi sono accorto che dal manicotto del intercooler (penso che sia quello :D ) della mia Peugeot 2008 110cv allure del 2016 con 56000km trasduta dell'olio. Sembra anche esserci un deposito sulla parte superiore dell intercooler. In ogni caso, l'olio sembra essere secco e non fresco ma mi chiedevo se sia normale o e' qualcosa da valutare al piu' presto. Non ho mai visto alcuna chiazza d'olio sotto la macchina ne all'interno del vano motore in qualche compartimento. Premetto che la macchina e' di seconda mano, comperata un anno fa con 42000km. Il livello dell'olio del motore ad oggi e' al di sopra del minimo e non e mai stato rabboccato. Allego delle foto tramite link google drive, sperando che qualcuno possa consigliarmi.
https://drive.google.com/file/d/1lsLHw5 ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1PPrtHa ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1crwLQt ... sp=sharing

Un saluto e grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... purtroppo a seconda di diverse condizioni, non ultimo il tipo di olio utilizzato, il fenomeno dei vapori di olio è un punto (a mio avviso negativo) molto comune in tutti i motori, anche nei turbo compressi benchè benzina come il nostro.

infatti quello che vedi sono i vapori di olio "ricondensati" che vanno ad imbrattare tutto il circuito di alta pressione post turbina (e la turbina stessa in realtà)..

sul forum c'è ampia discussione in merito... c'è chi per prevenire il fenomeno ha installato (come il sottoscritto) dei "canister" cattura vapori di vario prezzo, in varia forma, in vario modo, di diversa efficacia

questo il 3d viewtopic.php?f=198&t=119591

Ti consiglio, se hai abbastanza manualità di smontare tutto il circuito dell'alta pressione (quindi da subito dopo la turbina) e di pulire il tutto con dello spray sgrassatore agli idrocarburi (quello che si usa anche per pulire i freni)... se riesci arriva anche a dare una "spruzzata" alla valvola a farfalla (rimane nella parte posteriore del motore, in basso... non facile ma senza farsi prendere dalla furia ci si fa...)

ovviamente pulisci bene anche i manicotti dell'intercooler (che saranno sicuramente pieni d'olio), prima che si "cuociano" e si crepino...

L'unica nota dolente è che se hai l'inercooler pieno di questa condensa sicuramente il motore lavora peggio e rende meno, per ovvi motivi...
Io una volta avevo anche provato a smontare l'intercooler, ma devo dirti la verità che non sono riuscito a capire come si possa smontare...

Comunque posso dirti che il tipo di olio incide molto sul fenomeno... facci sapere... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da piailmitico »

Grazie mille per la spiegazione. Quindi immagino che non sia niente di preoccupante nell'immediato. Porterò la macchina per il tagliando a Dicembre, magari gli chiedo di dare anche una pulita all'intercooler. Potrei anche provarci da solo onestamente. C'è qualcosa da considerare se volessi pulire il circuito da solo? contiene liquido il circuito (immagino di no)? Oppure è un semplice svita, smonta, monta e riavvita?

Per quanto riguarda l'olio, uso un Quartz neo FDE 0-30W.

Grazie mille di nuovo

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Cuneoman »

@Dallas1984 Mi sembrava di avere visto dei video dove lo smontaggio dell'intercooler era "ridicolo", però era nei diesel.
La parte complicata era togliere il gruppo dei 2 manicotti come tu hai fatto (se ci passa anche solo i manicotti svitando le loro fascette), poi c'era un unico bullone che lo teneva al centro, rivolto verso il paraurti, svitato quello si sfilava verso l'alto...ma come ho detto deve passarci e questo dipende molto dall'auto (2008-2008-308-508-Citroen, il vano motore è molto diverso anche a parità di motore).

@piailmitico E' un circuito aria-aria, sul frontale riceve l'aria fresca dell'ambiente; dal manicotto di Dx arriva calda e compressa dalla turbina; da quello di Sx esce quella raffreddata dall'intercooler.

Io ho il diesel, quindi per sicurezza meglio che aspetti la risposta di @Dallas
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Cuneoman »

Non ho mai capito come mettere un video di YouTube visibile, quindi allego link:
https://youtu.be/5np02pBT69k
Questo è il 1.6 diesel a cui mi riferivo, a vedere così il 110 CV prima serie.
Nel video lo fa uscire da sotto e stacca entrambi i manicotti, quello è da vedere da modello a modello. E sopratutto come rimetterlo in posizione se lo spazio è poco!

Voi state parlando del benzina, questo è solo per dare una mezza idea. :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Ragazzi,

Confermo quello che ha detto cuneoman. che ringrazio per il video.... nel circuito i aria ad alta pressione c'è solo aira.... è importante che sia pulito e soprattutto che "regga" alla pressione della turbina....

per quanto riguarda il video...sulla mia 2008 il pezzo dell 'intercooler sembra identico a quello del video.... l'unica cosa è che gli spazi sono molto minori rispetto al video, almeno alla mia 2008... Quando mi capita di fare il prossimo tagliando guardo meglio la situazione...

ciao a tutti...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

gianpiero_f
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2019, 22:36

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da gianpiero_f »

Mi aggancio....mi si è accesa spia anomalia antinquinamento...faccio un test è mi da errore p0104 Mass air flow intermittent. Apro il cofano e trovo l alternatore imbrattato d'olio. Non noto cali di potenza... sarà il caso di far revisionare anche turbina?? Ci ho fatto circa 80.000 dopo che si era rotta per problemi di pressione...
peugeot partner tepee outdoor -1.6 hdi -2010

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Dallas1984 »

La prima cosa da capire sarebbe da dove viene l'olio depositato sull'alternatore... manicotti fessurati ? Rotti ? In tal caso l'intercooler potrebbe davvero avere una certa quantita di olio al suo interno...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Cuneoman »

gianpiero_f ha scritto:
02/01/2022, 23:53
Mi aggancio....mi si è accesa spia anomalia antinquinamento...faccio un test è mi da errore p0104 Mass air flow intermittent. Apro il cofano e trovo l alternatore imbrattato d'olio. Non noto cali di potenza... sarà il caso di far revisionare anche turbina?? Ci ho fatto circa 80.000 dopo che si era rotta per problemi di pressione...
Detto così penso che i 2 problemi non sono correlati, bisognerebbe anche vedere una foto dell'intercooler per capire di quanto olio c'è.
Io controllerei il debimetro, è posizionato (di solito) dopo la scatola del filtro aria e prima della turbina. Occhio che è molto delicato. Potrebbe essere il filo che non fa più ben contatto o lo stesso che non è ben fissato e da valori intermittenti.

Poi anche cosa ha detto @Dallas potrebbe essere, in caso di manicotti crepati, sopratutto sotto dove non si vede, la pressione potrebbe avere sbalzi, sopratutto quando la turbina lavora secco o nel caso di turbina a geometria variabile quando chiude le palette...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Gian »

Concordo con Dallas che saluto
Prima si indagano tutti i manicotti poi si pensa al resto.
Per la turbina basta scollegare il manicotto e con le dita sentire il gioco assiale e tangenziale dell'albero.
Per cambiare c'è sempre tempo ma MAI prima di aver effettuato tutti i controlli del caso.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Dallas1984 »

Contraccambio il saluto a Gian... e quoto.. anche perchè quando vai a sostituire / revisionare una turbina sono salassate... molto
meglio partire dai manicotti...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Umberto76
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2019, 18:49

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Umberto76 »

Salve, stesso problema.
Qualcuno ha risolto e come ha risolto?
E' fattibile in modalità "faidate" smontare il manicotto e ispezionarlo per poi rimontarlo eventualmente sostituendolo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Gian »

Umberto76 ha scritto:
03/11/2023, 12:25
Salve, stesso problema.
Qualcuno ha risolto e come ha risolto?
E' fattibile in modalità "faidate" smontare il manicotto e ispezionarlo per poi rimontarlo eventualmente sostituendolo?
Ciao Umberto
Certamente che è fattibile soprattutto nella motorizzazione 1.6 HDI poiché sono ben visibili oltre che molto accessibili.
Se l'auto avesse all'attivo parecchi km meglio sostituirli a prescindere.

Qualora i manicotti fossero fissati con le fascette a pinzare, andrebbero sostituite anche quelle, meglio con quelle a stringere in acciaio.
Qualora invece le fascette fossero del tipo in acciaio elastico dove per allargarle vanno pinzate nelle apposite "linguette" per allargarle e rimuoverle.
Una volta rimontate, è obbligo verificarne la perfetta tenuta, perché col tempo, caldo e freddo, tendono a perdere forza snervandosi.
Tanto vale sostiirle a prescindere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Umberto76
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/02/2019, 18:49

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Umberto76 »

Ciao Gian,
ti ringrazio! Allora provvedo a fare questa verifica. L'auto è 1.6 HDI ed ha circa 80.000 Km, e a vita mi sembrano in ottime condizioni, hanno fascette a stringere con il perno in acciaio.
L'unico mio dubbio che siano stati smontati per cambiare la pompa dell'acqua che mi hanno sostituito e che non siano stati installati in maniera egregia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio trasuda manicotto intercooler?

Messaggio da Gian »

Ciao Umberto
Una priva verifica a vista è quella di vedere se i manicotti sono ben calzati sui tubi rigidi.
Poi vedi se le fascette sono strette.
2 verifiche semplici che per lo meno ti tolgono quel dubbio.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”