PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da piailmitico »

Ciao a tutti,

Di nuovo me con un altro problema (questo periodo proprio mi perseguita). Ho dovuta rabboccare il liquido di raffreddamento della mia Peugeot 1.2 Puretech 2016 allure, forse 200mL. Essendo ignorante in materia, un mio vicino ( a suo dire esperto) mi ha dato un pò di questo https://www.amazon.de/-/en/bilstein-265 ... HV40Y?th=1. Successivamente, ho letto che i liquidi di raffreddamento non vanno miscelati...pensate che questo possa essere un problema?????? Ancora devo accendere la macchina, potrei aspirare quello messo nella vaschetta, rimboccarlo con acqua e andare a cambiarlo. Qualche vero esperto che possa consigliarmi...?

grazie in anticipo

piailmitico
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/10/2020, 17:37

Re: Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da piailmitico »

Oppure potrei svuotare la vaschetta e riboccarlo con il liquido adatto.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao....

Diciamo che è bene non mischiare TIPI di liquido diverso, perchè fonamentalmente esistono di due tipi... con agenti anticavitazione NON ORGANICI (colori tipici verde / blu) e con agenti anticavitazione ORGANICI (colori tipici giallo / rosso)....

Anche se tu avessi fatto un piccolo rabbocco di tipi diversi penso che tu possa stare tranquillo, ma se il tuo e-thp è come il mio monta di serie un liquido VERDE, simile quindi a quello che hai linkato (Almeno a giudicare dalla descrizione ..."green").

Invece io mi preoccuperei di scegliere un liquido di qualità, che ti offra la maggior protezione non solo in condizioni di freddo (quindi antigelo), ma
anche in condizioni di caldo (quindi refrigerante)... ecco in quello che hai linkato NON mi sembra di vedere il range, ma solo il minimo (-30 gradi)...

Tieni presente inoltre che, per come sono concepiti questi liquidi, andrebbe controllato il loro stato con le cartine che misurano il PH.. ma io non lo faccio... sono abituato a cambiarli ogni 4 anni circa (la casa prescriverebbe la prima volta ogni 4, poi ogni 2, e comunque quando il PH non è più conforme (non ricordo adesso quanto deve essere)...

Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da VinCan »

Approfitto del topic per chiedere una curiosità. Ho già chiesto al meccanico della concessionaria ma non mi ha dato soddisfazione e lí per li non ci ho pensato: il liquido raffreddamento è di colore scuro, puzza di liquido ma è marrone.
Secondo il meccanico NON mio disse che forse avevano mischiato prodotti e mi lasciò lì... ora ho il dubbio se questa cosa è buona o no.

Passi che chiederò al mio meccanico appena mi è possibile, ma può comportare qualcosa non sapendo che tipi hanno mischiato ma sapendo che è marrone?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da RogerAL »

Secondo me no, non dovrebbe comportare grossi problemi, anche se spesso viene consigliato di non mischiare mai glicole di colore diverso.
Ma quel meccanico avrebbe dovuto controllare almeno il PH del liquido, giusto per sapere se il liquido risultasse adatto allo scopo. Fallo fare quanto prima....è un controllo rapido ed indolore. Poi procedi in base al responso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rabbocco liquido raffreddamento...mischiato

Messaggio da Gian »

VinCan ha scritto:
09/12/2021, 21:21
Approfitto del topic per chiedere una curiosità. Ho già chiesto al meccanico della concessionaria ma non mi ha dato soddisfazione e lí per li non ci ho pensato: il liquido raffreddamento è di colore scuro, puzza di liquido ma è marrone.
Secondo il meccanico NON mio disse che forse avevano mischiato prodotti e mi lasciò lì... ora ho il dubbio se questa cosa è buona o no.

Passi che chiederò al mio meccanico appena mi è possibile, ma può comportare qualcosa non sapendo che tipi hanno mischiato ma sapendo che è marrone?
Ciao
Quando tutti i liquidi diventano marroni è perché sono precipitati nella reazione chimica e sono già ampiamente a fine vita.
Questo il motivo per il quale nessun liquido nuovo ha colore marrone.
Quindi fai sostituire interamente e quanto prima quel liquido.
Quando precipita diventa corrosivo per i tappi metallici del monoblocco e i danni poi sono ingenti.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”