PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria S&S

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da RogerAL »

Per averne certezza, prova a pigiare il pulsante sul tergi, per 3 sec....se torna a zero, sarai sicuro npn sia il tagliando ma il trip.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da VinCan »

Cuneoman ha scritto:
25/12/2021, 18:48
La risposta facile sarebbe...ne riparliamo tra 1.600 Km :)
Poi è giusto parlarne e levarci i dubbi, ma anche si fosse azzerato solo il contaKm parziale non sarebbe un dramma.
:chessygrin: certo che no, avevo solo timore per il cambio di batteria non avendo fatto la procedura consigliata
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

Tranquillo, i forum servono anche a questo, e scusa per la mia risposta un po' così...

Per tornare al tema iniziale, tempo fa qualcuno qui aveva provato a mettere una batteria normale, non AGM, mi chiedo se dopo quasi un anno (boh, chi se lo ricorda) ha notato anomalie, anche se però bisognerebbe aspettare la fine della stessa per capire la durata, problemi, spie, errori vari e problemi sull'alternatore.
Io sinceramente con tutta questa elettronica non mi fido, anche se il prezzo è nettamente superiore non mi voglio andare a cercare grane.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

kopje
2008ista ufficiale
2008ista ufficiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/07/2021, 18:47

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da kopje »

VinCan ha scritto:
25/12/2021, 18:11

ok, ho chiesto appunto perché mi pareva che non ci stavamo capendo. Il contatore di cui parlo è quello nella parte bassa del display.

[Immagine

Il contatore al quale faccio riferimento è questo ib basso che segna 397.2km. Questo stava circa sui 1900 e qualcosa, all'improvviso l'ho trovato a zero mi pare due giorni dopo aver sostituito la batteria. Per questo ho imputato l'azzeramento alla sostituzione batteria.
Quel contatore, appunto, si resetta da solo dopo 2000km e puoi resettarlo manualmente tenendo premuto per alcuni secondi il tastino che c'è sotto, quello con la chiave inglese. Inizialmente il numero lampeggia e poi va a zero.

ciao
Aldo
Peugeot 2008 1.2 PT 110CV EAT6 Black Matt 06/2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Dallas1984 »

Buongiorno e tanti auguri tutti...

Provo a dare il mio contributo anch'io... perchè penso di avere esattamente lo stesso allestimento della foto...

riassumendo diciamo che i contatori sono 3 anzi 4, anzi 5

1) il primo è quello generale (110278) e non si resetta (speriamo :shock: ) fin li ci siamo...

2) il secondo è il parziale, che si resetta con il tastino sulla destra ma non ho mai fatto caso che si riesetti da solo dopo 2000 km... sarebbe una novità per me, perchè io lo resetto sempre prima, ad ogni rifornimento, di solito

3 e4 )gli altri due sono il trip1 e trip 2 che sono legati al computer di bordo (consumi, veloicta media, ecc..), azzerabili dallo smeg sezione "guida"

5) l'ultimo è il contkm che manca alla prossima manutenzione... questo agisce insime all'orologio e dice quanto manca alla prossima manutenzione, in termini di km o di tempo... questo si azzera spengendo il quandro... premendo il tastino sulla dx (chiave inglese) e tenendolo premuto accendendo il quadro.. li parte un conto all'arovescia sul quadro durante il quale, se si continua a tenere premuto, viene azzerato questo contatore km / temporale.

N.B. Attenzione ad andarci delicati con il tastino, perchè ho letto di gente che lo ha "sfondato" tenendolo premuto con troppo vigore...

c : Cowboy : : Cowboy : :chessygrin:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da VinCan »

quindi quello di "2000km" parziale dovrebbe servire per il rifornimento? io utilizzo il Trip1 per quello scopo ma effettivamente è più comodo quello e liberare un log di viaggio.

Grazie per la spiegazione di come si resetta quello di manutenzione!
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

Secondo me è un semplice refuso, ovvero era già presente nel cruscotto e hanno deciso di lasciarlo per ogni evenienza.
Sulla Nissan Qashqai J10 hanno un orologio nel cruscotto e uno indipendente nel "tablet" centrale di serie, non è la stessa cosa ma dimostra che a volte decidono di lasciare le cose come sono.

Poi ognuno fa come crede, io personalmente uso il TRIP 2 per le distanze tra una rigenerazione e l'altra, il TRIP 1 per l'autonomia, so che con un pieno faccio X chilometri e quello + la lancetta del carburante fanno il resto. So che esiste anche l'autonomia residua da display, ma è meno precisa rispetto al mio metodo, cmq ogni tanto la guardo.

Invece il contaKm parziale non lo uso mai perchè non uso quella schermata dove è presente la velocità digitale, quindi non vedo mai quel valore. Peccato perchè quella ha anche le centinaia di metri a differenza dei 2 TRIP.

Poi cmq ognuno fa come gli pare, se uno vuole ha a disposizione i 3 parziali e usa quello che trova più comodo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

PS Stamattina mi è arrivata la FIAMM VR760, la monterò in settimana.
La vecchia originale è durata da luglio 2013 a oggi, 7 anni e mezzo, lo S&S non funzionava più dalla fine del lockdown.

Mai un problema e ancora oggi va. Mi sono deciso perchè dopo Natale e un parcheggio all'aperto di una settimana senza toccarla, la carica era scesa a 10,9 V. Dopo alcuni secondi come sempre è salita, arrivando in questo caso a 11,8 V circa e poi 12,1 V. Diciamo che di solito non era mai scesa sotto gli 11,6 V e quindi ho deciso di cambiarla in preventiva, tanto ormai il suo lavoro lo ha fatto. Inoltre prevedo aumenti per l'inflazione e l'ho trovata in promozione.

Quel giorno la partenza cmq è avvenuta al primo colpo senza nessun sintomo strano, visto che siamo in inverno e la temperatura era bassa, quando ho visto che la tensione era a 12,1 V ho preferito cmq girare la chiave su OFF, rigirare sul primo scatto, aspettare l'azzeramento di tutte le spie e poi partire. Partenza al volo come sempre.

Su questa auto farò un semplice cambio batteria classico metti-togli, mi ero informato su come fare il collegamento in parallelo con 2 batterie per non togliere tensione, ma alla fine è inutile su questo modello di auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da VinCan »

dalla mia poca esperienza posso dire che non è servito fare null'altro che togliere la batteria e mettere la nuova stesso tipo. Non ho perso nessuna informazione di km parziali
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto... quello del mantenimento della tensione è un falso problema, almeno sulle peugeot che vedete in firma...

L'importante è attendere, a macchina "ferma" (spenta e senza aprire quadro, sportelli, smeg, ecc..) circa 20 minuti prima di staccare i poli...

@cuneoman a motore in moto avere 11,8 -12,1 è bassina come tensione... anche se parte al volo poi però l'alternatore deve "sforzare" di più.... prova a misurare dopo il cambio batteria, e vedrai che la tensione di ricarica sarà intorno ai 13,9-14,2... max 14,5...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

Dallas1984 ha scritto:
04/01/2022, 10:24
@cuneoman a motore in moto avere 11,8 -12,1 è bassina come tensione... anche se parte al volo poi però l'alternatore deve "sforzare" di più.... prova a misurare dopo il cambio batteria, e vedrai che la tensione di ricarica sarà intorno ai 13,9-14,2... max 14,5...
Parlavo della tensione prima di accendere il motore, a chiave girata su ON, cioè quella che viene fornita al motorino di avviamento (o alternatore-generatore). Dopo che si accende il motore la tensione sale a 14,8 V - 14,9 V, praticamente sempre. Parliamo di un dispositivo cinesata da 5 € applicato alla presa accendisigari, descritto da me in un'altra discussione, segna anche la temperatura interna. Non mi interessa tanto il valore reale assoluto ma le oscillazione e i valori indicati paragonati a loro stessi nel tempo.

Fino a un paio di anni fa la tensione in marcia scendeva spesso a 13,5 (circa, non ricordo bene), avevo ipotizzato che la centralina rilevando la batteria carica staccava la carica dell'alternatore o ne diminuiva l'intensità. Poi azionando il freno motore tipo nelle discese, tornava sempre a 14,8 per poi andare di nuovo a 13,5 V.
Ormai carica praticamente sempre al massimo, anche su un tragitto di 300 Km quasi tutti di autostrada...Ovviamente non è che guardo sempre, sopratutto nei viaggi lunghi di rado.

PS Confermo tutto quanto hai scritto nel tuo penultimo messaggio, non l'avevo scritto per non appesantire la discussione. Aggiungo che sulla mia viene segnalata la prossimità del tagliando solo quando si scende sotto i 3.000 Km o qualche settimana, compare per alcuni secondi quando si gira la chiave insieme al livello dell'olio motore corretto.
Oppure si può fare manualmente pigiando il tasto che tu hai detto, una volta per il tagliando e un'altra per eventuali errori memorizzati.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

Batteria cambiata sul mio 208 92 Cv HDi:

1) Chiudere i finestrini, estrarre la chiave, tirare la leva apertura cofano, chiudere le porte e aspettare almeno 5 minuti in modo che l'auto disattivi tutte le centraline principali.


2) - rimuovere morsetto negativo e dopo il positivo
Per il negativo serve una chiave esagonale da 10 a tubo, per il positivo basta sollevare la clip rossa.

3) - togliere protezione in plastica centralina
- sfilare centralina (ha due incastri a clip sotto)
Fatto, io per motivi di spazio ho preferito togliere direttamente la centralina, ha solo 3 connettori enormi davanti, si fa prima e non si piegano troppo i cavi. La mia batteria è un po' incassata sotto la vaschetta del liquido freni, in posizione un po' arretrata, la schiena ringrazia.
Per lo stesso motivo ho anche smontato "l'airbox", non quello del filtro aria ma quello davanti alla batteria, attaccata al paraurti, si leva facilmente. Tutto facoltativo, ma tanto spazio per lavorare tranquilli!


4) svitare fermo batteria con bulloncino dell' 11 - operazione da fare con chiave lunga almeno 30 cm.
A sorpresa anche io avevo il bulloncino sotto la centralina, in altri video avevo visto una levetta a incastro...
Il bulloncino era da 10, lo stesso del negativo della batteria. E essendo a lato di essa, abbastanza vicino, serve una chiave abbastanza lunga e dritta, in modo da poter fare forza e prendere bene il dado, Per fortuna avevo tutto a portata di mano.


5) rimuovere morsetto negativo e dopo il positivo
Questo l'ho fatto subito. In modo che staccando la centralina o anche solo spostandola non ci fossero falsi contatti, tanto è da fare. Io avevo fatto spazio, ma per chi preferisce il lavoro veloce consiglio di mettere un panno intorno al morsetto del positivo, in modo che non vada a fare contatto con il polo della batteria per errore.

6) rimuovere batteria e poggiare la nuova nel vano, collegando prima il positivo e dopo il negativo
Nel mio caso, prima di rimontare i 2 poli della batteria, rimontare la centralina e "l'airbox"

7) come da istruzioni del libretto uso e manutenzione(pag. 169) accendere il quadro e attendere almeno 5 minuti affinché tutti i sistemi elettronici si riprogrammino, prima di procedere all'accensione delle vettura.
Ehm... io ho aspettato i 5 minuti prima di inserire la chiave, il tempo di mettere le chiavi in ordine e guardare un po' la situazione. Poi ho girato la chiave, aspettate che finisse tutti i check come sempre (spie spente e contagiri che torna a zero) e ho avviato la macchina. Partita al primo colpo senza problemi.

8 ) Non so quale batteria è montata, nel senso che non si ved nulla e dovrei smontarla o almeno rimuovere la cover, va bene la seguente?
- BATTERIA AUTO FIAMM VR760 ecoFORCE AGM START&STOP 70Ah 760A 278x175x190
Sì, le batteria è quella che ho montato io, Una nota, su uno spigolo è segnato la data di produzione, il primo numero è l'anno, il secondo e terzo sono la settimana. Nel mio caso agosto 2021. Seguito da altri 3 numeri che potrebbero essere lo stabilimento o la macchina o l'operatore, su questo non ne ho idea. Ovviamente sulle FIAMM, la mia ex-Varta aveva segnato il giono-mese-anno.

9) Le stazioni radio sono rimaste, nessun errore, nessun minimo irregolare, nessun problema.
L'ora lampeggiava, ma si è regolata da sola dopo qualche minuto, la mia ha il navigatore satellitare, non so se lo facciano anche quelle senza... Non sarebbe cmq tutto sto lavoro.

Dopo una ventina di Km nessuna anomalia, lo S&S non si è ancora attivato nonostante abbia dato una piccola carica alla batteria la sera prima di montarla, più che altro per vedere che fosse in buone condizioni, ma anche perchè di solito si consiglia di portarle al massimo al primo utilizzo (probabilmente un vecchio retaggio delle batterie con effetto memoria, ma vedo che anche con quelle al litio odierne questo è consigliato). Nel mio caso si era caricata in fretta, dopo un'ora aveva già smesso di caricare e l'avevo staccata.

Non penso servisse più questa guida, ma ho cmq voluto aggioranare. : Thumbup :
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da VinCan »

Cuneoman ha scritto:
06/01/2022, 20:48

7) come da istruzioni del libretto uso e manutenzione(pag. 169) accendere il quadro e attendere almeno 5 minuti affinché tutti i sistemi elettronici si riprogrammino, prima di procedere all'accensione delle .
Ehm... io ho aspettato i 5 minuti prima di inserire la chiave, il tempo di mettere le chiavi in ordine e guardare un po' la situazione. Poi ho girato la chiave, aspettate che finisse tutti i check come sempre (spie spente e contagiri che torna a zero) e ho avviato la macchina. Partita al primo colpo senza problemi.
ma infatti non mi è chiara l'indicazione del manuale. Cosa devono riprogrammarsi le centraline? cioè quale sarebbe tecnicamente questa riprogrammazione?

Pure io non ho dato peso alla procedura, nel senso si forse son passati pure 5 minuti mentre parlavo col meccanico e mentre non avviavo il motore partito al primo colpo senza perdere informazioni sui km e stazioni radio.

Lo S&S, come scrissi in un'altra discussione, ha bisogno di qualche centinaio di km prima di decidere che la carica della batteria è ok per entrare in funzione.
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

VinCan ha scritto:
06/01/2022, 22:05
Lo S&S, come scrissi in un'altra discussione, ha bisogno di qualche centinaio di km prima di decidere che la carica della batteria è ok per entrare in funzione.
Se non mi si riavvia sono ancora più contento!
A me servirebbe il tasto per attivarlo quando mi serve e non viceversa, se devo scegliere non lo voglio! Motivo anche per il quale ho aspettato a cambiare la batteria.

Secondo me appena ricolleghi la batteria si riinizializzano tutte le centraline. Sul libretto della mia 208, come ho postato nella prima pagina di questa discussione, mi dice di aspettare 1 minuto dopo aver girato la chiave...

Insomma, l'importante è non avere fretta, ma non è che ci sia da aspettare poi così tanto. Poi è vero che aspettare non costa nulla, se ti si scarica la batteria in quei 5 minuti vuol dire che era difettosa!! XD

PS Cmq ho rischiato, l'ho cambiata lontano da casa, quel bullone da 10 sotto la batteria non me lo aspettavo, avevo una chiave da 10 a cricchetto ma non c'era spazio, quella a cacciavite non mi faceva fare forza... Ho messo un prolunghino e si è svitata senza problemi... Altrimenti dovevo rimontare tutto e tornare a casa per fare il lavoro.

PS PEr chi leggerà, a parte essere negati per questi lavori o farsi scivolare 10 Kg di batteria sul paraurti/motore, è un lavoro semplice e veloce. Ovviamente ognuno è responsabile per ciò che fa sulla propria auto..
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione batteria S&S

Messaggio da Cuneoman »

Aggiorno, auto ferma da 6 giorni dopo aver cambiato la batteria e aver fatto 25 Km circa.

Oggi salgo in auto, temperatura esterna intorno allo 0°C.
Batteria a posto, S&S che interviene dopo pochi Km a motore ancora freddo!
Quindi a posto così, dovrò solo riabituarmi a disattivarlo alla partenza o quando penso sia dannoso/inutile.

Oggi ho fatto circa 150 Km, la tensione variava di continuo a differenza dell'ultimo anno dove era quasi sempre a 14,9V.
In generale restava a 12,9V, per salire a 14,6 (anche a 14,9, variava spesso) quando interveniva il freno motore, discese, rallentamenti ecc.

Quindi l'alternatore (nel mio caso alternatore/generatore) si disattiva quando rileva la batteria carica, come avevo ipotizzato in qualche altra discussione, il che potrebbe portare a risparmi di carburante che mi piacerebbe quantificare.
Cosa per la quale ci vorrà parecchio tempo visto che ora uso l'auto saltuariamente e in modo anomalo rispetto al passato, meno viaggi, più lunghi, quasi tutto extraurbano poco trafficato, velocità un po' più alta, ma pare che consumi pure meno perchè in piena (poco meno) coppia motrice.

Se riuscirò cmq a tirare giù dei dati oggettivi li scriverò qui, se sono da imputare alla sostituzione della batteria fa parte dell'argomento principale. Non mi aspetto chissà cosa, non è un climatizzatore che mangia tanti cavalli.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”